Cascata dello Schioppo ▪ Frosinone
A due passi praticamente dal centro di Frosinone, troviamo questa splendida oasi di relax. Lungo il Fiume Cosa, che attraversa tutta la città capoluogo della Ciociaria, è stata realizzata da poco tempo un'ottima area immersa nella natura e in cui tra le varie attività si può anche leggere un buon libro ai piedi della Cascata dello Schioppo.
Per saperne di più, leggi la sua storia nel mio blog.
Clicca nel link qui sotto
⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇
???? ISCRIVITI AL MIO CANALE ????
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
???????????? SEGUIMI ????????????
Instagram ✈
Twitter ✈
Facebook ✈
Blogger ✈
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Musica:
Adventures by A Himitsu
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Music released by Argofox
Music provided by Audio Library
▪
Alive by ikson:
Music promoted by Audio Library
▪
Come Home by Declan DP
Creative Commons — Attribution-NoDerivs 3.0 Unported — CC BY-ND 3.0
Music promoted by Audio Library
Sopralluogo alla cascata dello Schioppo del 07042014
Sopralluogo propedeutico alla camminata che stiamo organizzando alla cascata dello Schioppo, sul fiume Cosa per l'11/05/2014, l'associazione Frosinone Bella e Brutta con la collaborazione di Zerotremilacento e Sei di Frosinone se...
Momenti di guado verso l'isolotto dello Schioppo...
Cascata dello Schioppo
Resistere-resistere-resistere dal quel gennaio 2002 questa espressione, costituita dall'invito a resistere ripetuto tre volte, esclamata a gran voce dell'allora Procuratore della Repubblica di Milano Francesco Saverio Borrelli, contro lo scempio che i giannizzeri berlusconiani stavano compiendo nei confronti della giustizia, è diventata una parola d'ordine. Un grido di battaglia che ha travalicato i confini del tema giustizia e si è esteso ad identificare qualsiasi tentativo di ribellione e resistenza ad ogni forma di potere o prevaricazione che volesse appropriarsi di diritti inviolabili , inquinare e annientare la convivenza civile. Anche la natura spesso diffonde nell'ambiente il suo sacrosanto resistere- resistere- resistere . Un esempio si è avuto domenica scorsa 11 maggio a Frosinone, quando un'intero fiume, il Cosa, con le sue bellezze, la cascata dello Schioppo e l'isolotto denominato Res Pubblica , ha invocato l'aiuto di tutti i cittadini affinchè si adoperassero a condurre una lotta di resistenza contro l'offensiva di chi, in nome della cementificazione selvaggia, sta distruggendo immani risorse naturali e paesaggistiche di cui il nostro territorio è dotato. Bellezze che si trovano ben dentro le mura cittadine. Quell'oasi resistente fino a domenica scorsa non aveva voce. Zittita da sporcizia, discarica a cielo aperto, che ne attutivano, fino quasi a renderlo muto, il grido di dolore ma anche di speranza. Grazie all'impegno dell'associazionismo frusinate (Frosinone Bella e Brutta, Sei di Frosinone Se, Zerotremilacento , Forming, Vivere in salute, Adesso) e alla impagabile volontà di singoli cittadini che si sono adoperati per ripulire e a rendere fruibile una zona dell'inaspettata bellezza, l'invito a resistere è tornato a levarsi inesorabile dal fiume Cosa. Ora sta a tutti noi cittadini raccogliere quell'invito e trasformarlo in lotta politica. Sta a noi cercare in ogni modo di opporsi alla campagna di conquista che i grandi costruttori, veri padrone della città, stanno rilanciando coadiuvati da una amministrazione comunale, il cui capo, sindaco podestà , era pure presente domenica scorsa a godere dello spettacolo della natura resistente. Un sindaco sordo all'invito a resistere ma generoso elargitore di immani pezzi di città ai grandi muratori speculatori , come le aree ex Solac e il comprensorio dello stadio Matusa, limitrofo proprio alle sponde del Cosa . L'Elite delle famiglie edili da sempre padrona della città, ringrazia, pronta all'assalto con nuove colate di cemento, pronta riempirsi le tasche con l'ennesima speculazione immobiliare e finanziaria. E pensare che in una città, prima nella classifica dell'inquinamento e quasi ultima nella graduatoria per la qualità della vita, l'invito a resistere che viene dal fiume Cosa dovrebbe essere raccolto da tutti. Ringraziamo dunque il fiume e i cittadini che gli hanno restituito la voce e facciamo un appello a tutti noi: resistiamo --resistiamo-resistiamo.
Intervista a Francesco Notarcola di Alessandro Redirossi del quotidiano L''inchiesta
Foto di Luciano Bracagila dell'associazione Frosinone bella e brutta
Brano: Wind and Rain degli Altan
Coro CAI di Frosinone alla cascata dello Schioppo
Il Coro del CAI di Frosinone si è esibito domenica 24 maggio 2015, alla cascata dello Schioppo, in occasione dell'evento COSA c'è un COSA meraviglioso.
Associazione di volontariato Frosinone Bella e Brutta
Cascata di Trevi a Comunacque (Frosinone) in estate
Trevi nel Lazio is a town and comune of the province of Frosinone in the Italian region of Lazio in the upper valley of the Aniene river. It is 17 km by road NE of Fiuggi and 23 km by road SE of Subiaco, the nearest larger towns.The Aniene River is a 98 km river in Lazio, Italy. It flows down from the mountains at Trevi nel Lazio and goes westward past Subiaco, Vicovaro, and Tivoli into the Tiber. In antiquity, most of the Roman aqueducts had their sources either from the Aniene or from streams flowing into it.The Monti Simbruini are a mountain range in central Italy, part of Apennines, on the border between the Lazio and Abruzzo regions. They border with the Monti Cantari and the Ciociaria.The name derives from the Latin sub imbribus (under the rain). They are also popularly known as Rome's Alps. The highest peak is the Monte Cotento (2,015 m).The River Aniene has its source within in the range.The Regional Park of the Monti Simbruini was founded on January 29, 1983. It includes also the Monti Cantari, with an area of 300 square kilometres including the comuni of Camerata Nuova, Cervara di Roma (Campaegli), Filettino, Jenne, Subiaco (Monte Livata), Trevi nel Lazio and Vallepietra.
Trevi nel Lazio è un comune di 1.776 abitanti della provincia di Frosinone.Si trova nell'alta valle del fiume Aniene che qui forma le caratteristiche Cascate di Trevi. Uno dei luoghi d'interesse storico-culturale del comune è senz'altro il Castello Cajetani (XI secolo), situato sul punto più alto della cittadina, che svetta nella valle circostante, rendendo Trevi nel Lazio facilmente riconoscibile anche dai paesi limitrofiPoco prima della confluenza con il Simbrivio, l'Aniene forma le caratteristiche Cascate di Trevi.La località Comunacque prende il nome dalla confluenza del Simbrivio e dell'Aniene Ad communes aquas,da qui partiva anche l'antico acquedotto romano dell'acqua marcia nel 146 A.C.Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini - Si estende per circa 30.000 ettari, compreso fra la valle dell'Aniene ad ovest - nord ovest, quella del Sacco a sud ovest e il confine abruzzesa e est (monti Simbruini d'Abruzzo e monti Carseolani) ed i monti Ernici a sud-est. E' una tipica area protetta dalla montagna appenninica: cime che raggiungono i duemila metri, estese faggete, ampi pianori carsici, ricchezze d'acque sorgive (sub imbribus, sotto le pioggie), caratterizzata al suo interno da piccoli centri abitati (i sette comuni del Parco) ricchi di testimonianze storico-artistiche a volte millenarie, come ad esempio i monasteri benedettini di Subiaco ed il Santuario della SS. Trinità a Vallepietra. La fauna annovera tutte le specie tipiche dell'Appenino: dall' orso Marsicano, da tempo segnalato in varie zone del parco, al falco Pellegrino, presente un po' ovunque, fino a recentissimi e graditi ritorni come quello del capriolo. Ricchissima la vegetazione: circa il 75% del territorio è coperto da boschi, mentre nei grandi pianori si manifestano in primavera bellissime fioriture di innumerevoli specie di fiori e di splendide orchidee.
Zompo lo Schioppo, la cascata scomparsa a causa dei cambiamenti climatici, era la più alta d'Abruzzo
Scusate per la qualità del video girato nel 2004 con una vecchia telecamera non in alta definizione, pubblicando questo video volevo testimoniare una delle cause dei cambiamenti climatici osservati in Abruzzo, il 2004 è stato l'ultimo anno che ho visto questa cascata con la portata massima che con i suoi 100 metri era la cascata dal salto verticale più alto dell'Appennino, Un vero spettacolo di primavera!!! Creato dal disgelo dei nevai dei monti Cantari, era il nostro piccolo Salto Angel, spero di rivederla con la portata massima nel mese di maggio e fare un bel video in altissima definizione. Sorry for the poor quality of the video shot in 2004 with an old non-high definition camera, publishing this video I wanted to witness one of the causes of climate change observed in my region, the disappearance of the Zompo Lo Schioppo waterfall that with a jump 100 meters was the highest waterfall in the Appennines
Riserva Naturale Cascate di Zompo Lo Schioppo-MORINO (AQ)
Nell'area dei Monti Cantari-Ernici è sta istituita la
RISERVA NATURALE DI ZOMPO LO SCHIOPPO
in territorio di MORINO (AQ)....con la grande CASCATA...
Cascata di trevi nel lazio ( frosinone )
Schioppo 1 luglio 2018
Ringraziamenti a tutti gli attori dello Schioppo
A nome del Coordinamento Interprovinciale Ambiente e salute Valle del Sacco e Bassa Valle del Liri, del direttivo, dei soci e dei simpatizzanti tutti dell’Associazione di volontariato Frosinone Bella & Brutta, desideriamo ringraziare vivamente tutti i partecipanti alla bella manifestazione di domenica 1 luglio presso la Cascata dello Schioppo. Si è trattato di un momento di alta partecipazione civile, durante il quale centinaia e centinaia di cittadini, compresi tanti bambini, si sono riappropriati di uno spazio meraviglioso immerso nella natura ma a due passi dal centro della città, da anni ormai relegata negli ultimi posti delle classifiche di vivibilità dei capoluoghi italiani.
Doveroso ricordare che non avremmo potuto organizzare tutto ciò senza il fattivo contributo delle associazioni zerotremilacento e Rigenesi ed il valido e convinto sostegno dei numerosi sponsor quali: Otovision, Associazione Frusna, Geografika SrL, Britek, Fisioterapia Cavoni di U. Bosone, Farmacia Madonna della Neve, Named, Pacoprint, 0775 Esports, inBici, Stile di Guida, Nicole S., Maurizio P., Antonella D’Emilia ed Alessandra Sardellitti che, a titolo completamente gratuito, ci hanno fatto dono di contributi economici, materiali e prodotti da sorteggiare. Li ringraziamo tutti sentitamente con riconoscenza.
Un sentito ringraziamento anche a Francesco Antonelli, Bruno Corrado, Antonio Colasanti, Giuseppe Sarracino, Massimiliano Mancini, Guglielmo Bartoli, Milena Frantellizzi, Davide Fischanger e gli organetti della Scuola Angelo Piccoli che con la loro competenza e professionalità hanno arricchito di cultura l’evento. Un grazie particolare al gruppo d’immigrati di Guarcino per l’aiuto volontario profuso, l’associazione Pescatori Laziali, la Falconeria D&M, il gruppo SubScuba di Sora e Alberto Spaziani con Angelo Palmesi con i gruppi artisti e fotografi.
A questo punto la parola passa agli amministratori locali i quali, dopo aver riconosciuto in più occasioni la necessità che Frosinone valorizzi questo enorme patrimonio naturalistico che corre da un capo all’altro della città, devono far seguire fatti concreti al grido simbolico di tanti cittadini frusinati, i quali amerebbero passeggiare e rilassarsi all’interno del grande polmone verde che dovrebbe costituire il “futuro” Parco del Cosa.
Noi di Frosinone Bella & Brutta (come tante altre associazioni e cittadini) da anni ci battiamo per rendere questo capoluogo più verde, meno inquinato e quanto più è possibile simile alle cittadine del Nord Italia e continueremo a farlo fin tanto che le nostre azioni non avranno prodotto i frutti sperati.
Con la convinzione e l’appoggio di tutti coloro che vorranno continuare a sostenerci e ai quali va il nostro incondizionato e sentito GRAZIE!
Luciano Bracaglia - David Toro
Cascate Schioppo del Salino Mammola
Sei di Frosinone se.....
Sei di Frosinone se..... è una pagina facebook creata da alcuni cittadini nella quale si chiede di suggerire quali sono le abitudini, i luoghi da frequentare, i comportamenti da tenere per essere considerati inequivocabilmente di Frosinone. Una sorta di riconoscimento della propria cittadinanza basato su codici comportamentali che ti distinguono come frusinate. Gli autori della pagina facebook, hanno costituito anche un'associazione che ultimamente si è distinta, assieme ad altre associazioni, nella riqualificazione di un piccolo paradiso frusinate sepolto da sterpaglie e sporcizia: la cascata dello schioppo. Un sito al quale, dopo la sua riqualificazione, il privato ha messo i lucchetti. Tanto per ribadire quanto contino le esigenze della collettività. Per tornare a Sei di Frosinone se.. considero la questione della cittadinanza un nodo cruciale per la promozione della dignità umana. Per cui, pur trovando il gioco della pagina facebook divertente, ritengo che il diritto di cittadinanza sia un valore molto più importante, che meriti qualche riflessione più approfondita rispetto al fatto di considerarsi cittadino di una città solo per aver frequentato una determinata pizzeria o una certa piazza. Rivendicare anzi l' appartenenza ad una città come elemento distintivo della propria personalità può risultare a volte pericoloso, alimentando intolleranza, razzismo. Era questa l'appartenenza alla patria propria dei nazifascisti. Un seme di odio che si ritrova anche nelle sciagurate organizzazioni post fasciste che infettano, per ora in modo marginale, anche la nostra città. Esser cittadino di una città significa innanzi tutto essere parte di una collettività che condivide gli stessi luoghi e che in quei luoghi si organizza per vivere nelle in modo dignitoso e pacifico, nel rispetto dei diritti di ognuno. Il diritto di cittadinanza prevede, innanzitutto, il rispetto del luogo, della propria città. Il territorio dove si vive con altre persone deve essere tutelato affinchè tutti i cittadini possano godere delle sue qualità. Allo stesso modo tutti i cittadini devono poter usufruire di luoghi, spazi comuni per socializzare, devono poter vivere dignitosamente , anche grazie alla propria città, trovando in essa opportunità di lavoro e promozione sociale. Cittadinanza significa messa in comune di radici culturali, ma anche contaminazione culturale. Il concetto di cittadinanza è estremamente inclusivo, aperto all'accoglienza di soggettività di diversa provenienza, cultura , religione e abitudini sessuali. Sulla base di queste riflessioni ho partecipato al gioco anche io, stilando una lista di motivazioni per sentirsi cittadino Frusinate. Come si vede i principi sotto elencati potrebbero applicarsi a tante altre città. Infatti essi sono universali. La cittadinanza è un concetto universale, il cui valore principale è l'antifascismo. Fra l'altro nella delibera comunale approvata a maggioranza dal consiglio comunale di Frosinone il 2 marzo del 2011 si apprende che Frosinone difende i valori dell'uguaglianza e antifascisti Punisce Chiunque promuove, organizza o dirige associazioni, movimenti o gruppi di persone non inferiori a 5, che perseguono finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica, o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione, o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza Dunque secondo me sei di Frosinone se....
ISOLA DEL LIRI: la terza cascata
Isola del Liri: l'unica città al mondo con ben tre cascate all'interno del centro urbano, questa del video è chiamata di Santa Maria delle Forme, delle tre è l'unica che non è visibile al pubblico se non in occasioni particolari.
Riscopriamo il fiume Cosa
Passeggiata lungo le sponde del fiume Cosa, da via Mola Nuova a Maniano
Frosinone, domenica 28 aprile 2013
Arnara - Broccostella
Arnara promossa in Prima Categoria (Esultanza di fine partita)
Isola del Liri,il castello Boncompagni e le cascate dall'alto
Cascata Isola del Liri
Nevica sulla cascata
Coro san Valentino - Ferentino city - in gita a Zompo lo Schioppo
Il video mostra le bellezze della nostra Ciociaria e contiene l'intervista ad una 11enne partecipante alla gita.
High of view - Ripresa aerea con drone Frosinone - Campanile
Montaggio video 08-12-2014
Ripresa del 20-12-2010
Le nuove palazzine Aurora e Pontrinio in via Maria a Frosinone viste dall'alto.
Il museo archeologico comunale di Frosinone
Brano : My Favourite Things di John Coltrane