La Buca delle Oche (BO) e la cascata di Moraduccio (FI) - Come sono e come si raggiungono
Breve documentario che vi spiega come trovare e raggiungere la Buca delle Oche a Valsalva (BO) e la cascata di Moraduccio (FI) sul fiume Santerno.
Castel del Rio - Gothic Line
Italian and American WWII veterans meet again on the mountains where they fought against each other. Part of the On the Gothic Line documentary.
Castel del Rio bike park
Giornata in enduro a Castel del Rio nelle ps1(Masao) e ps2(Dh alta)
Follow us on
-Instagram:
Impresa cascata di Moraduccio pt1 nel rio Canaglia
Cosa devo commentare? è un film a puntate..un gran bel film ! come diceva Luciano Liga
Castel del Rio Enduro Race - PS1, PS4 e PS2
Alla scoperta dei migliori passaggi dei traili dell'Enduro Race di Castel del Rio (appennino Imolese) in una giornata di raidate dei Bikers Bolognesi
Ponte degli Alidosi Castel del Rio
Lungo il fiume Santerno nei Pressi di Castel del Rio provincia di Bologna Regione Emila Romagna Italy si erge il ponte degli Alidosi
Castel del Rio: 61^ SAGRA DEL MARRONE
Castel del Rio: 61^ SAGRA DEL MARRONE
È la festa più vecchia del paese, avendo avuto inizio nel 1946. Si svolge nell’arco di quattro settimane durante le quali numerosi appuntamenti caratterizzano questa manifestazione. Da segnalare il tradizionale mercato dei marroni, con mostre di prodotti, convegni tecnici, conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la gastronomia. È possibile infatti mangiare, sia negli stand appositamente allestiti in piazza nei giorni di festa che nei diversi ristoranti e nelle trattorie tipiche, le specialità locali dove marroni e castagne sono l’ingrediente principale: il castagnaccio, la polenta di farina di castagne, i bruciati, i capaltaz, frittelle e tartufi di marroni, marroni ai liquori, marmellate e dolci vari a base di marroni o di farina di castagne. Molti menù ripresentano i piatti tipici della cucina povera della montagna, quando i marroni e le castagne erano, fin dal medioevo, l’unico piatto disponibile sulla tavola delle numerosissime famiglie povere. A questi menù oggi ne sono stati abbinati altri, anche inventati dalla fantasia di cuochi e ristoratori che hanno saputo adattare i sapori di un prodotto particolare come il marrone ai gusti dei nostri tempi.
CASCATA DEI BRIGANTI E CASTIGLIONCELLO IL BORGO FANTASMA - IN VOLO - TUSCANY - by Castelli & Rovine
Drone in D di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Drone Cascata Moraduccio e Borgo Abbandonato Castiglioncello 20-01-2018
La cascata di Moraduccio si trova nell'omonimo paese al confine tra Emilia Romagna e Toscana, chiamata anche Rio dei Briganti, ha una altezza di 25 metri e le sue acque finiscono nel fiume Santerno per raggiungere il mare Adriatico passando attraverso Imola ed il Ravennate. La cascata crea bellissime pozze colore smeraldo davvero impressionanti. Poco sopra questo luogo naturale si può ammirare il Borgo abbandonato di Castiglioncello.
Il Drone DJI Spark ci porta a visitare questo paese che da più di 50 anni è disabitato perchè lasciato al di fuori delle comunicazioni stradali trovandosi in una collina tra due torrenti. Il borgo di Castiglioncello fiorente centro di scambi nel medioevo tra lo stato Pontificio ed il Granducato di Toscana era fortificato e in una posizione dominante sulle vie degli appennini.
Il centro del paese si è conservato nel corso degli anni e nonostante il crollo di molti edifici, ha ancora un bellissimo campanile a dominare la collina. Ciò che rimane del vecchio ponte che collegava il borgo all'altra strada principale è ancora visibile vicino alla cascata di Moraduccio. Il silenzio di questo luogo è davvero coinvolgente e nelle vie percorribili solo a piedi si possono immaginare le voci di quando era abitato.
La cascata di Moraduccio ed il borgo di Castiglioncello meritano assolutamente una visita e non dimenticatevi di portare una macchina fotografica.
English version: The drone DJI Spark brings you to the waterfall of Moraduccio (a town in the Florence province) and the ruins of an ancient village called Castiglioncello. The place is between Tuscany and Emilia Romagna near the river Santerno. The waterfall is 25 meters high and has emerald pools nearby. The village of Castiglioncello is on the top of the hill and was abandoned 50 years ago because it was left out from the main streets comunication. In the middle ages the town was very prosperous and you can see the ruins of the old bridge near the waterfall that was the only way to reach the overlying church.
Music: Dawn of Time
Composer: Richard Schrieber
Published by Elephant Music:
Disclaimer: The drone was always in a security distance from ground and houses. I do not and will not profit from making and uploading these recordings, they are for fun purposes only.
Castel del Rio: NUOVO REPERTO AL MUSEO DELLA GUERRA. Ce ne parla il sindaco Alberto Baldazzi.
Nuovo reperto al Museo della Guerra
CASTEL DEL RIO - Nuovo reperto al Museo della Guerra. Ce ne parla il sindaco Alberto Baldazzi.
Sagra del marrone di Castel del Rio - Bologna (ottobre)
Una golosissima festa per celebrare una prelibatezza locale, il marronde di Castel del Rio, impreziosita dal marchio IGP.
Cascata di Moraduccio 29-03-2015!
The power of this wonderful nature ♥
Moraduccio,La città fantasma, Firenze, Toscana, Italy
Moraduccio La città fantastma:
Da citare è anche il borgo di Castiglioncello, situato in provincia di Firenze ai confini con quella di Bologna, nei pressi della località Moraduccio. Venne progressivamente abbandonato a partire dal Settecento, quando al posto dell'antica strada che correva sul crinale appenninico si iniziò ad utilizzare una strada nel fondovalle, che è quella tuttora utilizzata. Gli abitanti rimasero sempre più isolati e decisero così di abbandonare il paese.
Borgo abbandonato di Castiglioncello e cascata di Moraduccio
Esplorazione del borgo abbandonato di Castiglioncello e vista aerea del borgo e della Cascata di Moraduccio
Castel del Rio
Giro in MTB sulle colline di Castel del Rio, con arrivo alla cascata (oggi con poca acqua)
Impresa cascata di Moraduccio pt3
discesa su burrone alberato a lato in libera e ricerca a nuoto della corda inutilizzabile con canto scarpe rotte..
LE CASCATE DEL SANTERNO A FIRENZUOLA
Il fiume Santerno che attraversa la zona Toscana dell'alto Mugello forma numerose cascate ideale per fare bagno e godere delle docce rivigoranti.
Castel Del Rio
Italian summers are all about water. You have to be in it, or you'll never survive it. River water is clear and fresh, and runs all around the wilderness. You can swim beneath the rocks and trees, and look around at the steep cliffs and sprawling green. Waterfalls cascade down on the people below, the scenery is really incredible, and so are those who come to enjoy it all. River people are my favorite people because they're anything but typical. They pack a picnic with their family, pets, and friends and bring themselves to the riverbed where they lie along the rocks like they're as comfortable as on mattresses. They jump into the water, strum music on their various instruments, and relax in the vastness of what nature has provided us.
PAESI FANTASMA: Castiglioncello (Firenzuola)
Borgo doganale di confine, ad un passo dalle cascate di Moraduccio (Castel del Rio), ma appartenente al comune di Firenzuola (Firenze), Castiglioncello è ora desolatamente abbandonato al suo destino. Pochi edifici, una chiesa, un campanile, ancorché inaccessibile, e una cappella compongono il borgo, inabitato dagli anni '50 per l'isolamento dalle vie principali che la costruzione di nuovi tracciati rese pressoché inevitabile.
Un pizzico di magia, nonostante tutto questo, rimane, vista l'immediatezza con la quale, dalla strada che collega Fiorenzuola a Imola, si può raggiungere un angolo di paradiso, per quanto dimenticato.
Castel del Rio: Festa al Forno Galeotti con Apericena
Carla e il suo staff hanno organizzato un evento con musica e ottima gastronomia, sono intervenute piu' di 300 persone!