Cascate Amendolea, Aspromonte (Calabria, Italy)
Cascate dell'Amendolea- Cascate del Maesano... Return to Innocence
Escursione Trekking Cascate dell'Amendolea-Maesano
Escursione inziata da Melito P.S. , sulla costa jonica reggina, arrivati alla diga del menta si lascia il mezzo per inziare un trekking che porta alle cascate del maesano a ca. 1220 mslm-agosto 2011
Cascate del Maesano - Diga del Menta | Calabria dal Drone
Gambarie e le sue bellezze, Cascate del Maesano e la diga del Menta. Buona visione
Filming | Editing - PKrilovs
SEGUIMI SU Facebook:
Aspromonte, Cascate di Maisano, Torrente Menta, Amendolea
Le Cascate di Maisano si Trovano nel cuore delle foreste Aspromontane in una bellissima gola a 1200 mt di quota, la natura in questi luoghi ci offre panorami mozzafiato....
Cascate di Maisano Gambarie
le cascate di Maesano dell'Amendolea 18/agosto/2012
Trekking in Aspromonte - Cascate Amendolea
Trekking in Aspromonte - Alle cascate dell' Amendolea con le Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell'Aspromonte
Parco Nazionale d'Aspromonte: valle del Menta e Cascate dell'Amendolea_2 gennaio 2015
Gambarie (RC) - Diga del Menta, Cascate del Maesano | Calabria dal Drone
Gambarie - Reggio Calabria | Calabria dal Drone
-Filmato con Phantom 3 Pro e montato con Adobe Pro Premiere
-PK Drone: facebook.com/pkdrones
-Instagram:
Gambarie (Gambàrî in reggino) è una località montana del comune di Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria.
Ubicata a 1.350 m s.l.m., si trova nel cuore del Parco nazionale dell'Aspromonte, a 35 km dal centro di Reggio Calabria, in una delle più importanti aree protette d'Italia, sia per estensione che per valore naturalistico, faunistico e paesaggistico. Gambarie è anche sede dello stesso Parco.
Gambarie è un'importante stazione turistica invernale, famosa per le sue piste (si scia vedendo lo Stretto di Messina, le Isole Eolie e l'Etna), per gli impianti di risalita, per l'ambiente naturale ed i suggestivi paesaggi.
Cascate del Maesano
Un luogo incantato, dove il silenzio che fa da padrone è disturbato dal cinguettio degli uccelli o dal vento che soffia tra gli alberi. Quella delle Cascate del Maesano, note anche come Cascate dell’Amendolea, è una delle tappe che non dovrebbe mai mancare nell’iter degli appassionati di trekking e vacanze in montagna in Calabria. Se doveste avere bisogno di chiedere informazioni alle persone del luogo, potete anche chiamarle “U Schiucciu da Spana”, ovvero la Cascata della Spana, utilizzando quindi il nome attribuito dai pastori in passato.
Cascate del Maesano
O Cascate dell'Amendolea
Cascate Maesano
13 Maggio 2012, con un flusso d'acqua particolarmente abbondante, le Cascate Maesano (o Maisano), conosciute anche come Cascate dell'Amendolea e, in dialetto, U schicciu da Spana si mostrano in tutta la loro potenza e bellezza.
Cascate Aspromontane - Maesano
Le cascate di Maesano, note anche con il nome di Amendolea, sono formate dalle acque del fiume Amendolea, nel territorio dell'Aspromonte, nel comune di Roccaforte del Greco. Il sentiero che permette di raggiungerle parte dalla diga sul Menta, passa dalla confluenza del torrente Menta con la Fiumara Amendolea, e si snoda tra una ricca vegetazione, fino ad arrivare ad uno scorcio bellissimo sui suggestivi salti della cascata. Dopo una ripida discesa si raggiunge il letto della fiumara e risalendo si giunge al laghetto ai piedi della cascata dove l'acqua precipita e nel quale si può fare il bagno.
CASCATE DI MAESANO PERCORSO 23/08/2014. CALABRIA.
Percorso attraverso le rocce...la prima volta per qualcuno. PARCO NAZIONALE Aspromonte. Italy.
hiking @Cascate di Maesano, Roccaforte del Greco, August 31 2014
hiking @Cascate di Maesano (Cascate dell'Amendolea, Roccaforte del Greco - Calabria, Italy)
Le Cascate Maesano
Nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, a quasi 1200 metri di altezza, sgorgano le cascate di Maesano, uno degli spettacoli naturali più apprezzati dagli amanti della natura in Calabria.
Un luogo incantato, dove il silenzio che fa da padrone è disturbato dal cinguettio degli uccelli o dal vento che soffia tra gli alberi. Quella delle Cascate del Maesano, note anche come Cascate dell’Amendolea, potete anche chiamarle “U Schiucciu da Spana”, ovvero la Cascata della Spana, utilizzando quindi il nome attribuito dai pastori in passato.
Il percorso a piedi per arrivare alle Cascate del Maesano è forse un po’ pesante, soprattutto per chi non è del mestiere, tuttavia il premio che si ottiene una volta raggiunta la meta è capace di far passare la stanchezza e la fatica accumulate durante il viaggio. È probabile che durante il cammino v’imbattiate in qualche animale selvatico, per nulla pericoloso. Il cammino inizia dalla diga del Menta, ultimo luogo raggiungibile in auto.
Questa splendida cascata è costituita da 3 salti impetuosi che terminano, ciascuno, in un pozzo; quest’ultimo scavato nella roccia dal getto dell’acqua.Se questo non dovesse bastare, potete proseguire e avvicinarvi fin sotto l’ultima cascata, dove l’acqua limpidissima vi affascinerà.
Difficile resistere alla tentazione di tuffarsi in questo incantevole specchio d’acqua. Sappiate, però, che l’acqua, sebbene limpidissima, è ghiacciata e le rocce delle pozze sono scivolose.
Cascate del Menta Amendolea in Aspromonte con Francesco Bevilacqua
Il viaggio a piedi nella valle del Menta Amendolea in Aspromonte guidati da Francesco Bevilacqua 6 dicembre 2015.
Panoramica cascate Maisano
Ecco una panoramica video dall'alto delle splendide cascate che abbiamo visitato durante il nostro trekking del 12 agosto 2013.
Enjoy!
Cascate Maesano 2017
Asproseby e le Cascate Maesano, le regine del selvaggio Aspromonte, la Calabria che in pochi fanno vedere
Anche questa è Italia bella gente
PESCE GIGANTE PRESO A GAMBARIE
Pesca eccezionale in Aspromonte: due fratelli hanno catturato alla lenza una carpa dalle dimensioni mostruose: lungo 117 centimetri per un peso di 48 chili, il pesce è stato preso 19 giugno scorso a Gambarie, precisamente nel Lago di Costantino. Dopo aver catturato il siluro gigante i due fratelli lo hanno liberato.