Le cascate dell'Arzino
© 2014 by Eleonora Crupi
Torrente Arzino - Vito D'Asio PN
PUNTINA:
Eccoci in un altro posto da favola, precisamente nel video (poi capirai) all'inizio di un posto da favola. Siamo in Friuli Venezia Giulia, provincia di Pordenone, prima o poi farò le puntine sul sito dei posti che ho visitato, in questo momento tra il lavoro ed i siti internet da fare sono preso con le bombe, ma non ci lamentiamo :)
VAL D'ARZINO: un paradiso nascosto
L'Arzino è un torrente che nasce in Provincia di Udine, scorre per gran parte del suo percorso nel Comune di Vito d'Asio (PN) per poi affluire nel Tagliamento. Lungo il suo tortuoso tracciato ha scavato nel corso dei millenni una delle valli più belle d'Italia, caratterizzata da profondi canyon, cascatelle, pozze d'acqua cristalline. Un piccolo paradiso nascosto ideale per splendide escursioni in ogni stagione dell'anno...
LE CASCATE DELL'ARZINO
lungo il corso del torrente Arzino
Val D'arzino
La Val d'Arzino (Val Arzin in friulano) si trova nelle Prealpi Carniche, in provincia di Pordenone. È attraversata dal torrente Arzino (da cui prende il nome) e comprende i comuni di Vito d'Asio, Forgaria nel Friuli e Pinzano al Tagliamento, comune nel quale, nei pressi della frazione Pontaiba, il torrente sfocia nel fiume Tagliamento. Si estende longitudinalmente dal paese di San Francesco al comune di Pinzano al Tagliamento e latitudinalmente dal paese di Vito d'Asio al paese di Forgaria nel Friuli.
I principali rilievi della Val d'Arzino sono il Monte Corno, il Monte di Vito d'Asio e il Monte Prat (Forgaria nel Friuli). Le cascate dell'Arzino si trovano a pochi metri dalla sorgente, in prossimità di un brusco cambio di pendenza della valle. I salti d'acqua, circondati da rigogliose faggete, si alternano ad ampie vasche di erosione e a profonde e verdissime pozze. Le cascate sono raggiungibili senza alcuna difficoltà percorrendo una breve e comoda stradina forestale, che prende il via all'inizio della Valle di Preone.
Le principali risorse turistiche della valle consistono nel patrimonio naturalistico, di particolare bellezza in tutti e tre i comuni e dal patrimonio storico. Nel comune di Vito d'Asio, nella frazione di Anduins, sono da notare le sorgenti solforose sul rio Barquet e gli annessi impianti termali in fase di sviluppo. Per gli escursionisti vi sono percorsi a Vito d'Asio e nella frazione S. Francesco, ma anche nel comune di Pinzano al Tagliamento. Mentre per i ciclisti, vi sono numerosi percorsi nel comune di Pinzano al Tagliamento presso il torrente Gercia e lungo la ferrovia Casarsa-Pinzano-Gemona del Friuli attualmente dismessa. Dal punto di vista storico sono da notare il castello del conte Ceconi a Vito d'Asio e il castello di Pinzano, nonché i numerosi siti storici sparsi in tutta la vallata. Ad Anduins, San Francesco, Pielungo, Forgaria e a Valeriano ( Pinzano al Tagliamento ) sono presenti luoghi d'alloggio per turisti o strutture ricettive
Il Castello Ceconi, situato nella foresta Ceconi (1883), ultima costruzione realizzata da Giacomo Ceconi, famoso per essere stato uno dei più importanti costruttori di ferrovie e strade nell'Impero Austro-Ungarico. Giacomo Ceconi (1883-1910), di umili origini diventato grande costruttore di ferrovie e creato nobile dall'Imperatore Francesco Giuseppe I e conte da re Umberto I, ampliò enormemente la casa natale negli 1890-1908 facendole assumere le linee di un castello ghibellino, con statue e affreschi sulla facciata. Il conferimento del titolo di conte della Corona d'Italia richiedeva, secondo una tradizione ormai secolare, che Giacomo Ceconi erigesse una residenza dalle caratteristiche e dalle proporzioni di un castello. Si trattò di una villa che negli intenti del ceconi avrebbe dovuto tenere legati i suoi discendenti alla natale Pielungo. Per i lavori dell'edificio (in Val Nespolaria) Giacomo Ceconi si trattenne sempre più frequentemente e sempre più a lungo nel suo borgo natio (1890-1908) per attendere alla progettazione e alla costruzione di tale sua residenza nobiliare, non mancando pure di adoperarsi nel contempo anche per il suo paese.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Una giornata in Val d'Arzino
La Val d'Arzino si trova nelle Prealpi Carniche, in provincia di Pordenone. È attraversata dal torrente Arzino (da cui prende il nome) e comprende i comuni di Vito d'Asio, Forgaria nel Friuli e Pinzano al Tagliamento, comune nel quale, nei pressi della frazione Pontaiba, il torrente sfocia nel fiume Tagliamento. Si estende longitudinalmente dal paese di San Francesco al comune di Pinzano al Tagliamento e latitudinalmente dal paese di Vito d'Asio al paese di Forgaria nel Friuli.
Le cascate dell'Arzino si trovano a pochi metri dalla sorgente, in prossimità di un brusco cambio di pendenza della valle. I salti d'acqua, circondati da rigogliose faggete, si alternano ad ampie vasche di erosione e a profonde e verdissime pozze.
La bassa temperature dell'acqua non impedisce ai bagnanti di tuffarsi dale varie rocce dai 2 agli 8 metri di altezza :)
Per le immagini si ringrazia il proprietario della GoPro Michael.
Per il montaggio: Sara B :D
Musica: Coldplay, Paradise
Carnia Cascate dell' Arzino
Un posto bellissimo ! Passeggiata fatta nel 2012 con Sergio, Serena, Flavia e Felipe. Le riprese sono le mie
Fiume Arzino e le sue cascate
Natura
CANYONING Val d'Arzino e Pradis - Friuli Venezia Giulia
VISITA IL NOSTRO SITO WEB INFORMAZIONI E RICHIEDERE UNA GUIDA
Scoprire la Val d'Arzino esplorando le gole e i canyon del torrente Arzino e del torrente Cosa è un'esperienza meravigliosa, che lascia il segno. La Val d'Arzino è definito tra le migliori location in Europa e sicuramente in Friuli Venezia Giulia per praticare questo sport. Non servono particolari abilità per effettuare questa bellissima avventura di canyoning, perché sarete seguiti da esperti ed in totale sicurezza. I percorsi della Val d'Arzino sono incredibilmente scenografici e lasciano contenti anche gli sportivi più esigenti.
Le escursioni sono adatte a tutti: coppie, famiglie con bambini, addii al celibato/nubilato, team building. Iniziano a maggio e finiscono con ottobre compreso. E’ richiesta la prenotazione con almeno 5 giorni di anticipo. Verrà fornita l'attrezzatura necessaria per l'escursione e una copertura assicurativa RC.
Si possono scegliere diversi itinerari: canyoning sul Torrente Arzino, canyoning sul Torrente Cosa, canyoning sul Rio Gasparini, canyoning sul Rio Agaviva e molti altri.
L'esperienza di canyoning a Vito d'Asio o di canyoning a Pradis e Clauzetto ti lascerà senza fiato! Che aspetti allora? Richiedi ora una guida esperta, che ti potrà accompagnare in questa fantastica avventura: ti fornirà maggiori dettagli organizzativi, risponderà alle tue domande e ti fornirà il prezzo dettagliato all inclusive.
cascate val arzino (Udine)
cascatelle
Val Arzino, cascate (udine)
Val Arzino (udine) cascate
Un Arzino senza acqua? NO, grazie!
Da diversi anni il Movimento Tutela Arzino si batte per la salvaguardia dell'omonimo torrente, rimasto uno dei pochi incontaminati in tutta la regione Friuli Venezia Giulia. È stato recentemente ri-lanciato l'allarme, sostenuto da Legambiente Fvg con il Cevi di Udine e il Wwf Fvg, e dai Comitati per la tutela di fiumi e torrenti, in quanto è previsto un nuovo progetto di impianto idroelettrico che interesserà le cascate del torrente Arzino. È già attiva la raccolta firme (che è possibile firmare anche presso i Pnbox Studios) per la petizione atta a salvare uno dei luoghi più delicati dal punto di vista ambientale dell'intera valle. Ascoltiamo Dario Tosoni, esponente del Movimento, che ci spiega tutti i difetti che comporterebbe installare impianti di questo tipo.
Per tutte le info potete iscrivervi al gruppo Facebook: Amici del torrente Arzino
Il Movimento Tutela Arzino sta organizzando Arzinmusica, un concerto a sostegno della petizione, che si terrà presso l'ex cinema all'aperto di Casiacco (comune di Vito d'Asio), domenica 29 giugno dalle 17 alle 20, con la band Fuoricontrollo.
Inoltre vengono spesso organizzate escurisioni nella Val D'Arzino e nella Val Resia per scoprire l'incanto di questi luoghi.
Torrente Arzino - Black River DPV Diving
Black River DPV Diving
Torrente Arzino - Friuli - Italy
Testing Suex Dpv in Fresh water
Canyoning Diving in friuli river
Arzino
Uno scorcio di arzino (La Luna)
Alta Val d'Arzino: le acque e i fiori. Escursione con il CAI Portogruaro.
Escursione con il CAI Portogruaro, effettuata il 13 giugno 2010, risalendo sentieri che costeggiano la parte iniziale del torrente Arzino fra cascate, giochi d'acqua e natura rigogliosa.
Nei Canyon del Torrente Arzino 2 giugno 2015
Immersioni Esplorative Nei Canyon del Torrente Arzino 2 giugno 2015
cascata valdarzino
La montagna è bella anche d'inverno. L'acqua della Val D'Arzino sembra ancora più chiara ed il suo colore smeraldo non appassisce come le foglie degli alberi circostanti, che però regalano colori che nessun artista sarebbe in grado di riprodurre.
Arzino
Il torrente Arzino da il nome alla valle che si trova nelle Prealpi Carniche in provincia di Pordenone, le immagini ed i filmati sono stati presi nel comune di Forgaria (UD)
Il Ponte inquadrato nel video detto dell'Armistizio, è stato costruito nel 1916, ma distrutto dagli Austriaci negli ultimi giorni di guerra, questo però a fatto sì che quella guarnigione fosse catturata dalla truppe italiane, mentre la guerra finiva.
Insane Cliff Jumping Arzino River | PEOPLE ARE AWESOME
PEOPLE ARE AWESOME, Italian mountain river cliff jumping
✈ Segui il mio secondo canale di motocross, enduro:
• Telecamera utilizzata per le riprese: GoPro Hero 3+ Silver & GoPro Hero 4 Black, Fujifilm X20
Se vuoi seguire ana ktm sui social...
✈ Instagram -
• Guarda:
- Krakow - World Youth Day:
- Beautiful Waterfalls:
- Cliff Diving Italian River: Summer 2k15:
Se vuoi seguirmi sui social...
✈ Instagram -
✈ Facebook -
✈ Twitter -