Cascate di San Fele
Cascate di San Fele in provincia di Potenza - Italy
Spot promozionale di San Fele (PZ) Italy
San Fele è un comune di circa 2.800 abitanti della provincia di Potenza. È situato nella parte Nord-Occidentale della Basilicata e fa parte della Comunità Montana del Vulture. È un comune prettamente rurale. Ricordato per la nascita di San Giustino de Jacobis e per la presenza di uno dei maggiori santuari lucani: Santa Maria di Pierno.
Le Cascate di San Fele - tutto il percorso verde
Le Cascate di San Fele
19 novembre 2017
Basilicata,Potenza,Appennino Lucano nelle vicinanze del Vulcano Vulture e i Laghi di Monticchio.
Puglia Trekking con un numeroso gruppo di escursionisti è a San Fele m.864 s.l.m. per visitare alcune delle Cascate formate dal torrente Bradano o Bradanello che scendendo di quota crea numerosi salti e 10 cascate e il nome attibuito è U Uattènnierè trasposizione di Gualchiera.
Si Inizia visitando la Cascata del Paradiso di seguito le Gemelle,poi gli Innamorati ,U Uattènnièrè e U Vertone,una volta saliti a San Fele si sale a Monte Castello m.937.
Le altre 5 Cascate sono visitabili solo da esperti con attrezzatura .
WELCOME IN LUCANIA LE CASCATE DI SANFELE
Cascate di San Fele
Le cascate di San Fele, il rumore delle cascate, le cascate in provincia di Potenza, il suono dell'acqua, ruscelli con cascate, cascate in basilicata, cascate d'acqua, cascate in italia.
Cascate di San Fele, trailer ufficiale
Cascate di San Fele, trailer video ufficiale
Cascate San Fele (PZ) 1/5/2019
cascate di San fele. Basilicata . Giro in moto.
Cascate San Fele
#PugliaFedericiana @ Cascate di san fele u uatteniere
nei luoghi dei #CamminiFedericiani
ll Torrente Bradano sgorga dall'Appennino Lucano in località matise di San Fele in Provincia di Potenza, confluisce nella fiumara di Atella e poi nel fiume Ofanto e Mare Adriatico. Attraversando il territorio del comune di San Fele il torrente è costretto ad effettuare dei particolari salti di quota,dando origini alle numerose e caratteristiche Cascate di San Fele. Le Cascate prendono il nome da “U_uattenniere”, la trasposizione dialettale di ” Gualchiera”, macchina utilizzata in antichi opifici, costruiti a ridosso delle cascate proprio per sfruttare la forza dell’acqua che cadendo su pale di legno mettevano in movimento dei magli (martelli) che battevano la lana tessuta. San Fele è un comune di circa 2.800 abitanti della provincia di Potenza. È situato nella parte Nord-Occidentale della Basilicata e fa parte della Comunità Montana del Vulture. È un comune prettamente rurale. Ricordato per la nascita di San Giustino de Jacobis e per la presenza di uno dei maggiori santuari lucani: Santa Maria di Pierno. In epoca sveva divenne luogo di temporanea prigionia di Enrico VII di Germania, figlio di Federico II. Un altro figlio dell'imperatore, Enrico Carlotto, venne confinato nel castello locale, questa volta per mano del fratello Corrado IV. Dopo la morte dello Stupor Mundi,.Enrico Carlotto ebbe contatti con Papa Innocenzo IV per una successione ai titoli del padre sia in Italia che in Germania al posto del legittimo successore Corrado IV che nel testamento di Federico II fu nominato erede universale e suo successore sul trono imperiale, su quello di Sicilia e su quello di Gerusalemme. Enrico Carlotto dopo la discesa dalla Germania di Corrado IV fu recluso a San Fele e secondo una cronaca monastica fu ucciso a soli 15 anni nel maggio 1253 su ordine dell’imperatore Corrado; il sicario forse Giovanni Moro, altra figura strettamente legata alla Basilicata.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO DELLE CASCATE:
Distanza: 5 km
Difficoltà: Livello T
Dislivello: +313 / - 314 m
Tempo di percorrenza: 4 ore a/r inclusa sosta pranzo
Percorso: su sentieri boschivi e asfalto
Musica:
Smells Like Summer (Original Mix) by Del
Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported— CC BY-SA 3.0
Music promoted by Audio Library
–––
• Contact the artist:
delsound21@outlook.com
–––
• F.A.Q:
How to use music
–––
• Main Playlists:
Artists:
Genres:
Moods:
#Cascata
#esplorazione #escursione #hiking #Goproadventure #GoProItalia #GoproTrekking #panorama #GoProBasilicata #pugliaoutdoor #backpacking #fitness #italianbackpacker #turismoSlow #ecoturismo #natura #paesaggiMozzafiato #walking #camminidelSud #BasilicataTuristica
#italianexplorer #italianexcursion #FredericusWay
Dreaming in San Fele
Video realizzato da sanfele.net per la promozione turistica di San Fele (PZ) in Basilicata
Cascate di San Fele
Basilicata,Potenza,Appennino Lucano e a San Fele m.864 s.l.m.
Escursione alle Cascate del U Uattinniere .Sono 10 le cascate del comprensorio e ne vedremo 5 U Vertone,U Uattinniere,degli Innamorati,del Paradiso e le Gemelle il ritorno per il sentiero che conduce al vecchio Ponte,escursione stupenda in un luogo meraviglioso.
Basilicata Cascate di San Fele 2012
Cascate di San Fele (Potenza)
Le cascate di San Fele, tra uno degli attrattori turistici più importanti della Basilicata richiamano annualmente oltre 50mila visitatori.
Acquascivolo alla Cascata di San Fele U uattennniere
River Trekking Cascate di San Fele!
Un’escursione avventura che non ha paragoni!
???? ISCRIVETEVI ORA AL CANALE PER VEDERE IN ESCLUSIVA LE VOSTRE PROSSIME AVVENTURE????
Vieni con il gruppo Escursionistico Pugliavventura e vivi una esperienza divertentissima, adrenalinica, ma soprattutto incredibilmente suggestiva.
Esplora con noi di una delle più belle zone verdi del Sud Italia, dove il Torrente Bradano attraversando il territorio del comune di San Fele effettua dei particolari salti di quota, dando origine alle NUMEROSE e RINOMATE “CASCATE DI SAN FELE”.
Ecco il nostro River Trekking: un modo per vivere il fiume alla grande!
►
►►
Escursioni avventura, River Trekking, Pugliavventura, Escursioni Puglia, Acqua Trekking, Eventi d'Estate Puglia
Cascate di San Fele (Pz)
Basilicata: Cascate di San Fele (Pz)
21 marzo alle Cascate di San Fele
I colori delle cascate nel primo giorno di primavera
San Fele su tg2 viaggiare
San Fele su tg2 viaggiare
Torrentismo nel Bradano - Cascate di San Fele (PZ)
Prima discesa documentata in acqua delle cascate di San Fele (Potenza) sul torrente Bradano. Associazione Lucani in natura (ALIN) Potenza - 9 luglio 2011.
lucaninatura.it sagal03