Escursione alle cascate di Cerveteri (vicino Roma)
Ecco il secondo di una serie di video dedicati al trekking/escursionismo.
Il primo video sul Monte Soratte:
Il percorso di oggi parte da Cerveteri, vicino Roma. E' incredibile come a due passi dalla città si possano trovare questi magnifici paesaggi!
Fateci sapere se il video vi è piaciuto e se avete qualche posto da consigliarci!
Seguimi anche qui!
INSTAGRAM
INSTAGRAM di Simone
FACEBOOK
TWITTER
BLOG
e-mail:giorgiapril@gmail.com
Le cascate di Cerveteri
Escursione guidata con Davide Cutugno Camminesploratori
Cerveteri Necropoli e Cascate
Una magnifica escursione in un angolo ancora selvaggio e ricco d'acqua, con partenza dall'area archeologica della Banditaccia, sino alla Cascata del Moro, lungo la lussureggiante valle del Fosso delle Ferriere, tra tombe etrusche, vie cave e natura incontaminata.
Il Sentiero delle Cascate sui Monti della Tolfa è un percorso che collega il paese di Cerveteri con quello di Castel Giuliano, seguendo il Fosso della Mola tra boschi, cascatelle, pascoli e campi coltivati.
Il percorso è piuttosto lungo (circa 8 chilometri l’andata ed altri 8 il ritorno) e non è difficile sbagliare, noi infatti ne abbiamo percorsi più di 18 perché ad un certo punto abbiamo imboccato un sentiero che portava verso Monte Abbatone e ci ha fatto perdere un po’ di tempo. Anche se stavamo seguendo l’itinerario su una guida abbiamo avuto qualche problema.
La via degli Inferi - le cinque cascate di Cerveteri
Passeggiata con traversata guidata da Marco Zicconi di 33Trek seguendo il sentiero che va da Castel Giuliano alla necropoli della Banditaccia (Cerveteri), non da sottovalutare come difficoltà tecniche.
Il percorso non è facile come sembra in particolare con un terreno bagnato (è comunque un percorso lungo un piccolo fiume) , con presenza di una frana avvenuta in tempi recenti ed un piccolo guado . Le cinque cascate arricchiscono questo percorso ricco di bellezze naturalistiche e storiche ovvero la necropoli, ciò che ci rimane dell'antica civiltà etrusca che rappresenta una vera e propria città di pietra.
La via degli Inferi rappresenta proprio questa via tra le tombe che sembrano in realtà delle case, scavate o costruite nel tufo, dimora dello spirito dopo la morte.
Questo lascia intendere quanta importanza avesse per gli etruschi la morte, dato che loro in vita vivevano spesso in abitazioni di fango di cui non è rimasta traccia.
La parte di necropoli da noi esplorata è quella aperta a tutti e non a pagamento, non comprende infatti le tombe maggiori.
Le musiche utilizzate ( copyright free ):
- Hundred Reasons - Guitar Orchestral | Chord Progression Music Challenge
- Audionautix- Second Nature
- Imaginary - Broken elegance
- Free your soul - Elexive
- Xandra - Evergreen
- Xandra - Guardian
08/04/2018 Anello delle Cascate di Cerveteri ( Fosso della Mola ) Sony Action Cam
L'itinerario “Cascate di Cerveteri” parte dal Cimitero vecchio di Cerveteri, passa
lungo il confine con il Comune di Bracciano (segnato dal torrente Ferriere e dalle
splendide cascate che interessano lo stesso corso d'acqua e un suo affluente -
torrente dell'Ospedaletto) e arriva alla Necropoli della Banditaccia per poi
ricongiungersi ad anello con il punto di partenza.
cascatelle a Cerveteri
una delle varie cascatelle immerse nei monti di Cerveteri.......
Come arrivare alle Cascate del Fosso del Norcino ( vicino Cerveteri ) Roma
Oggi con Elena siamo andati alla ricerca delle Cascate del Fosso Norcino.
Conosciute in zona di Cerveteri Ladispoli ( Roma ), ma dove non eravamo mai stati.
Ci siamo quindi avventurati, un po' fidandoci del gps ed un po' di istruzioni dateci dalla gente locale.
Alla fine le abbiamo trovate !!! Con max 45' di cammino ci si arriva; percorso facilissimo adatto a tutti immerso nella natura.
Se andate d'estate...tuffi e bagnetto sono obbligatori...ma occhio all'acqua: e' gelata !!!
CASCATE DI CERVETERI E CASTEL GIULIANO 1 AGOSTO 2015
02/12/2018 Le 5 cascate di Cerveteri
#abruzzotrekking1962 #cerveteri #cascate Un'uscita intimamente legata all'acqua che scorre tumultuosa in un territorio il cui paesaggio è stato creato da una lunga e intensa attività vulcanica. Torrenti e corsi d'acqua hanno poi nel tempo creato e modellato la scenografia ideale per le magnifiche cascate e cascatelle da ammirare con il naso all'insù. Lungo il nostro cammino ne conteremo ben cinque, ciascuna contornata da una vegetazione rigogliosa e mista adattata ai diversi ambienti che incontreremo strada facendo.
ESCURSIONISMO - Cerveteri, Necropoli e Cascate (Giugno 2018)
Clip su uno splendido percorso ad anello che parte da Cerveteri in coincidenza della famosa Necropoli e prosegue all'interno del Bosco per una lunghezza totale di circa 17Km. A metà strada circa sarà possibile ammirare diverse cascate e cascatelle prodotte da 2 torrenti (la più alta è 27 metri), fare il bagno in acque freschissime e camminare nel letto di altrettanti torrenti ormai in secca. Consigliatissimo!!!
le IMPONENTI CASCATE di Cerveteri e Castel Giuliano
escursione alle Cascate di Cerveteri e di Castel Giuliano.
facebook
Castel Giuliano: Natura e Vita, l' Amazzonia del Lazio, di Franco's Artist
Castel Giuliano, oasi di natura di cascate e laghetti, tra Bracciano e Cerveteri. Un vero spettacolo di magia della natura. Un angolo ancora selvaggio e ricco d'acqua con ben cinque cascate, altrettanti laghetti. Luoghi stupendi, incantevoli, da vivere, carichi di energie positive. Spettacolari paesaggi, nascosti agli occhi della civiltà, un angolo di paradiso, l' Amazzonia del lazio.
Così affascinante e suggestivo che ho voluto fortemente documentare senza tralasciare nulla e per farlo ho rischiato molto superando ostacoli molto difficili, ma alla fine soddisfatto di essere riuscito ad esplorare questi luoghi e poterli raccontare.
In questo video racconto, prendo in considerazione la Cascata più alta, la prima scendendo dal Borgo di Castel Giuliano, ma di seguito vi indico il link del documentario completo del luogo.
Per tutte le info puoi contattarmi tramite i vari canali Facebook, istagram, Twitter, ecc. oltre al mio sito ufficiale: francosartist.it
Puoi anche scrivermi a: francos@francosartist.it
Canyon d'Italia: le Gole del Lacerno
Escursione alle gole del Lacerno nel versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Partenza dalla località Querceto di Campoli Appennino, discesa sul letto del torrente che per millenni ha scavato nella roccia fino ad arrivare al cuccetto del demonio, la cascata che chiude il percorso. Ho risalito il torrente circa 1.5km più a valle rispetto al sentiero classico e questo mi ha permesso di attraversare altre 2 strette sconosciute ai più, attraverso un ambiente fluviale incredibile, senza sentiero e passando per laghetti e cascatelle!
Link alla Pagina Facebook:
I Don't See the Branches, I See the Leaves di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Virtual tour di Cerveteri - Città di Cerveteri
Cerveteri - Reliefs Tomb
Range-based 3D surveying and modeling of the Relief Tomb in Cerveteri
Il PARCO DELLA MOLA - Sorgente di Vita: video documentario di Franco's Artist
Un piccolo aiuto al canale, non costa nulla..ISCRIVITI AL CANALE e attiva la campanella .. SE TI PIACCIONO I MIEI VIDEO:
Riceverai notifica sullo smartphone quando esce un nuovo video
Al PARCO DELLA MOLA di ORIOLO, la nuova avventura di Naturalia Bike Adventure.
Il Parco prende il nome dal vecchio molino, costruito nel 1573 dal feudatario Giorgio Santacroce. Il manufatto serviva per la molitura del grano da farina, sfruttando le acque del fiume Mignone e del fosso Biscione. La Mola, detta del Biscione, è immersa nel verde a pochi chilometri dal paese e del vecchio molino sono ancora visibili le opere di canalizzazione, la chiusa e i resti delle mura perimetrali in tufo. Il fiume, conosciuto da Enea secondo il poeta Virgilio, allorché l’eroe andò a cercare alleati tra gli Etruschi di Cerveteri e Tarquinia, rappresenta ancora oggi una risorsa ricca di potenzialità idriche. Anche qui come in tanti altri luoghi della Tuscia è presente una Polla in continua ebollizione, spettacolare, che alimenta una piscina dove è possibile immergersi e con le dovute attenzioni anche nel laghetto sotto la cascata. Veramente un luogo da visitare e viverlo, dove è possibile trascorrerci qualche ora in armonia con la natura.
Cascate di Monte Gelato
Casvate di monte gelato
Il Parco suburbano Valle del Treja è un'area protetta del Lazio, istituita con legge regionale nel 1982, compresa nei territori del comune di Calcata in provincia di Viterbo e Mazzano Romano in provincia di Roma. Ha una superficie di 628 ettari[1].
L'area protetta, che misura circa 600 ettari, si estende in una zona impervia ricoperta da una fitta vegetazione e percorsa dal fiume Treja. Il Treja nasce dai monti Sabatini e solca profonde gole ricoperte da una fitta e lussureggiante vegetazione forestale fino al fiume Tevere, dove termina il suo percorso.
È facilmente raggiungibile essendo compresa tra la via Cassia e la via Flaminia.
L'area è di notevole suggestione naturalistica, caratterizzata dalla presenza del fiume Treja che scorre su di un letto di roccia tufacea che si interrompe in piccole e suggestive cascatelle nella zona di Monte Gelato.
Tutta l'area è visitabile a piedi o a cavallo seguendo dei percorsi segnalati. La sede del parco si trova nel centro storico di Mazzano Romano.
Nella zona del parco sono presenti resti di insediamenti falisci.
Le cascate di Monte Gelato [modifica]
Nei pressi della località Monte Gelato il fiume Treja forma delle cascate, pozze e un laghetto, in corrispondenza di un antico mulino ad acqua. Il luogo è stato utilizzato come location per molti film. È attrattiva turistica in particolare nella stagione estiva.
Balneabilità [modifica]
Il fiume Treja raccoglie già a monte delle cascate di Monte Gelato i liquami provenienti dal versante di Vallelunga del comune di Campagnano di Roma, attualmente sprovvisto di depuratore. In prossimità del laghetto di Monte Gelato, un piccolo ma concentrato affluente del Treja, proveniente dalla zona Santa Lucia del comune di Campagnano di Roma, adduce l'intero ammontare dei liquami prodotti dal borgo di Campagnano di Roma seppur passati attraverso il depuratore comunale.
Sorgenti [modifica]
L'area di Monte Gelato è prossima a quella di un noto stabilimento di acqua effervescente naturale. Lungo il fiume Treja, alcune centinaia di metri dopo il laghetto sull'argine sinistro, si possono trovare rivoli provenienti da fessure della roccia dalle quali esce acqua lievemente effervescente. Proseguendo il sentiero sull'argine sinistro del Treja, dopo circa un chilometro dalle cascate di Monte Gelato si incontra a sinistra il sentiero 004 Fonte di Virginio che costeggia un fosso, è possibile rifornirsi di acqua fresca ed effervescente presso la Fontana Salsa.
Facebook:
Youtube:
Sito:
twitter:
Gita ProDog alle Cascate di Cerveteri
Project Tuscia: Chia, le Cascate di Fosso Castello e la torre di Pasolini
Sulla strada tra Chia e Bomarzo, addentrandosi in un sentiero poco visibile e accidentato, si erge il piccolo castello medievale di Colle Casale.
Il castello sorge al di sopra di un corso d'acqua, racchiuso tra due pareti rocciose, che offre al visitatore più curioso scorci di rara bellezza.
Qui Pier Paolo Pasolini, incantato dal fascino del posto, decise di girare le scene di uno dei suoi più celebri film ''Il Vangelo secondo Matteo’'.
Drone - Cascata di Castel Giuliano
La cascata più bella della zona, ripresa interamente con il piccolo drone di casa DJI lo spark. Nei pressi di Cerveteri.