Caseificio degli Altipiani e del Vezzena
Malga Rivetta a Lavarone
La nostra giornata inizia a Malga Rivetta, poco distante dal Lavarone sulla strada che conduce alle Vezzene. I fratelli Serghei e Costantin Barbac gestiscono un locale aperto tutto l’anno, punto di riferimento per comitive, escursionisti e famiglie che propone una cucina molto attenta al territorio circostante e quindi agli alpeggi.
D’estate la pista che sovrasta la struttura viene attrezzata per lo sci estivo per la gioia di tanti curiosi e soprattutto di appassionati e sportivi.
Il ristorante è raggiungibile in macchina lungo la strada che porta a Passo Vezzena ma nei dintorni si trovano molte opportunità per escursioni alla portata di tutti.
Alpe Cimbra, paesaggio da vivere e da gustare
La giornata sugli altipiani ci regala molti spunti per momenti di relax: lo sci alpino accessibile a tutti, ma anche passeggiate a cavallo ed in bicicletta con le nuovissime FatBike!
Alpe Cimbra è la nuova denominazione attraverso cui vengono indicati gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna.
L’antica appartenenza alle popolazioni germanofone giunte in Trentino nel cuore del Medioevo è dunque servita a riacquistare il senso ed il gusto per l’identità.
Gli altipiani sono da sempre una terra di libertà. Lo dimostra la lotta che ha visto contrapposta la comunità di Folgaria contro i Trapp, feudatari di Castel Beseno.
Una resistenza nel nome dell’autonomia e dell’indipendenza che le valse l’appellativo di Magnifica comunità di cui ancora oggi si fregia.
Accanto a Folgaria, con circa 75 chilometri di piste, troviamo Lavarone. Rinomata località turistica estiva ed invernale (lo Ski Center conta 25 km di piste + oltre 45 km per la pratica dello sci nordico), Lavarone ha una ricettività di 10 mila posti letto suddivisi tra hotel da 2 a 4 stelle, 2 residences, 2 campings e un' ampia disponibilità di appartamenti privati.
A queste località si aggiunge Luserna-Lusern.
È l'ultima isola cimbra delle Alpi tant'è che qui l'antica parlata tedesca, il cimbro, è ancora d'uso quotidiano e rappresenta una testimonianza storica e culturale eccezionale.
Come comunità organizzata risale al XVIII secolo e nel corso della sua storia ha conosciuto i difficili momenti dell'emigrazione e della Grande Guerra combattuta in questi luoghi. Del grande conflitto mondiale mostra testimonianze significative, in particolare Forte Lusérn, sulla sommità di Cima Campo, e il cimitero militare di Costalta.
Sull’Alpe Cimbra, accanto al complesso sciistico dedicato alle pratiche alpine, che complessivamente può contare su circa 100 chilometri di piste, troviamo tre circuiti di piste di sci nordico qualitativamente molto elevate e fra queste ricordiamo in modo particolare quelle di Passo Coe e Malga Millegrobbe.
Ma il paesaggio dell’Alpe Cimbra rimane tutto da vivere e per questo vengono organizzate pratiche complementari allo sci come le escursioni, anche in notturna, con le ciaspole accanto ad altre camminate sulla neve.
Al maneggio di Longanorbait, una località proprio sotto l’abitato di Folgaria, Hermann Forrer ha organizzato un’attività che valorizza l’escursione a cavallo in un ambiente unico quanto sterminato.
Qui è possibile partecipare a veri e propri trekking che vengono promossi nel periodo estivo e durano anche diversi giorni. In inverno sono previste escursioni più brevi, ma altrettanto emozionanti se consideriamo l’unicità di questi paesaggi.
Un’altra attività, se vogliamo alternativa allo sci, è quella riferita alla Fat Bike. Le biciclette con le ruote grasse (particolari copertoni da neve) sono l’ideale per escursioni in un ambiente innevato e generalmente pianeggiante come ci racconta Michele Leitempergher, esperto biker ed organizzatore di escursioni a due ruote.
Gli altipiani sono dunque un territorio tutto da scoprire sia sul versante sportivo, sia gastronomico.
Ne è un esempio il caseificio di Lavarone con il mitico Vezzena ma, in questo caso, anche della cucina di Flavio Bertoldi. Nel suo Hotel Caminetto presso l’omonima frazione di Bertoldi, si può apprezzare una cucina tipica rivisitata senza cedimenti alle mode, ma anzi, arricchita con originalità e passione.
Chef senza frontiere
La Strada del vino e dei sapori del Trentino è stata coinvolta - quale partner operativo - da Agraria Riva del Garda nel progetto “Chef senza Frontiere”, concorso di cucina che vuole valorizzare il mondo dell’olio extravergine di oliva e dei prodotti gastronomici del territorio trentino, rivolto agli Istituti Alberghieri Provinciali, su iniziativa dell’Associazione Pandolea, con il Patrocinio del Consorzio Nazionale UNAPROL e grazie al sostegno del Gruppo ITAS
Il 19 febbraio si sono svolte, presso la sede di Agraria Riva del Garda, le selezioni regionali atte ad individuare l’allievo del Trentino del IV anno in corso, che rappresenterà la nostra Provincia al concorso di cucina nazionale Assaggi di fine anno, che avrà luogo il 13 aprile a Roma – Città del Gusto - presso la sede del Gambero Rosso.
La competizione di febbraio ha visto gareggiare 5 aspiranti chef provenienti dai 5 Istituti Alberghieri Provinciali, che hanno utilizzato prodotti trentini abbinati all’extravergine Uliva DOP Garda Trentino per la creazione dei piatti; sono stati poi valutati poi da una giuria gastronomica composta da esperti del settore.
I ragazzi hanno dovuto creare un antipasto/finger food utilizzando i seguenti prodotti trentini:
Trota affumicata a freddo – ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini
Carne salada
Vezzena di Lavarone Sapori di Malga Presidio Slow Food – Caseificio degli Altipiani e del Vezzena
Asparagi di Zambana – As.T.A. Asparagicoltori Trentini Associati
Crema di broccolo di Torbole – Agraria Riva del Garda
Mele – Consorzio La Trentina
Patate di montagna – COPAG
Corniole in salamoia bio – Delizie del Baldo
Farina di mais spin della Valsugana – Ass. Valorizzazione e Tutela della Farina della Valsugana
Pane a lievitazione naturale con semi di vinacciolo – Panificio Moderno
Veli di sedano rapa in olio extravergine di oliva – Az. Agr. ‘na ValDeGresta
Per maggiori info:
Guarda le immagini relativa alla competizione su:
Dolomiti Winter Trail 2018 - The Snow Running Race
Tanti campioni, tra i circa 400 iscritti, si sono sfidati nella terza edizione del Dolomiti Winter Trail, gara di corsa su neve che si è svolta lo scorso 4 Marzo, confermandosi una competizione unica, dura ed emozionante.
Un percorso duro e avventuroso che ha messo alla prova i concorrenti alternando tratti molto impegnativi ad altri più semplici e divertenti, da single tracks nel cuore della foresta Cimbra a bianchi pendii ed ampie distese di neve.
Lo scenario dell'Alpe Cimbra si è mostrato nel suo massimo splendore, complici le nevicate dei giorni precedenti e la bellissima mattinata di sole che hanno permesso ai runners di godere di paesaggi strepitosi.
dolomitiwintertrail.it
1 ora e 53 minuti è il tempo con cui Filippo Bianchi ha dominato il percorso di 22 chilometri, seguito a breve distanza da atleti del calibro di Fabio Bazzana, Luca Miori, Davide Delladio, Paolo Poli e Nicola Giovanelli. Maria Eugenia Rossi seguita da Martina Testarmata e Katia Figini, hanno invece conquistato il podio femminile, mentre sul percorso dei 12 Km, diventati in realtà 13,6 Km per una piccola variazione del percorso resa necessaria per le migliori condizioni del tracciato, si sono imposti Francesca Passera e Mirko Zancarli.
A vincere sono stati i sorrisi dei partecipanti e lo spirito, seppur competitivo, è stato quello di una grande festa sulla neve, così come quello degli altri appuntamenti del Dolomiti Winter Fest 2018.
dolomitifest.com
Thanks to AlpeCimbra - Lavarone - SKINS - Newland - FERRINO Outdoor - Born-Italia - Manuel Caffe' Italia - Oxeego - Dorelan Reactive - Phyto Performance - DRY HEAT - VAUDE - Nortec Sport - Loacker - Caseificio degli Altipiani e del Vézzena - KB Promotion Srl - Max Sport - Malga Millegrobbe
Lavarone Lake
Credits:
Photo by Niccolò (
Music by Tim McMorris
Made in Malga 2018 - Asiago 7/9 settembre
MADE IN MALGA ’18 - 7° edizione
Evento nazionale dei formaggi di montagna
Mostra mercato
Laboratori con formaggi, vini e birre artigianali
Laboratori dell’Artigiano
L’Osteria di montagna con musica e piatti tipici della montagna
Escursioni in malga
Cene a tema nei ristoranti dell’Altopiano
MADE IN MALGA 2018
Evento nazionale dei formaggi di montagna
Asiago dal 7 al 9 settembre '18
In contemporanea
MOUNTAIN WINE FESTIVAL 4° edizione
Salone Internazionale del vino di Montagna e della Viticoltura Estrema
Un evento Guru del Gusto srl
INFO segreteria@gurudelgusto.it
Kids visiting Forte Belvedere - Gschwent Werk
Kids - Ben Pietro, Milo and Davide - visiting the impressive austro-hungarian fortress Gschwent Werk (Forte Belvedere), main fortress defending Trento during the first world war.
CAMOSCIO A LAVARONE.wmv
Un camoscio pascola tranquillo sui prati di Lavarone