Castel D'aviano
Nell'antico borgo medioevale di Castel d'Aviano, frazione di Aviano, lungo la pedemontana pordenonese, si trovano i ruderi dell'antico castello che sovrastano il centro abitato e guardano dall'alto del colle la pianura friulana.
Appare verosimile che il castello sia sorto sul luogo o nei pressi di una preesistente torre di guardia molto antica, che faceva parte di una serie di torri collegate tra loro mediante segnalazioni, lungo la via pedemontana.
Un documento del 1161 ci avverte che l'Imperatore Federico in quell'anno concesse Aviano al Vescovo di Belluno; notizie di habitatores si hanno successivamente nel 1275, 1278 e 1300; nel 1328 il castello fu dato in feudo a Pietro de Rubeis a condizione che ne restaurasse un muro pericolante; nel 1334 Guglielmo, vicario del Patriarcato di Aquileia, ne infeuda i signori di Porcia, che si impegnano alla difesa di un possibile attacco del da Camino; tre anni più tardi il Patriarca Bertrando, dopo aver spogliato i Porcia a Saciletto, offre Aviano a Federico Savorgnan. Alcuni decenni di tranquillità Aviano li vive fino al 1387, quando il castello fu occupato dal da Carrara, alleato del Patriarca commendatario Filippo d'Alençon. Con il Quattrocento la storia del castello di Aviano fa parte di quella della dominazione veneziana.
Nel 1499 subì la distruzione da parte dei Turchi, che dispersero la comunità (l'orrenda scorreria turca, infatti, fu un doloroso avvenimento che terminò in un'orribile carneficina ed in uno spopolamento in conseguenza della cattura di quasi tutta la popolazione, condotta in schiavitù).
Nel Cinquecento Venezia, quale ringraziamento per i servigi resi alla Serenissima, diede Aviano in feudo al condottiero Cristoforo da Tolentino: da lui passò alle figlie sposate con dei conti Gabrieli, che tennero Aviano fino al 1806, commettendone il governo ad un capitano, che amministrava la giustizia assieme a due membri della Comunità.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Acitrezza (CT) - 14enne scivola sui Faraglioni: salvato dai Vigili del Fuoco (10.08.18)
- Acitrezza (Catania) - L’equipaggio di un elicottero dei Vigili del fuoco di Catania ha salvato, nel primo pomeriggio di ieri, un ragazzo di 14 anni che, nel tentativo di arrampicarsi su uno dei faraglioni di Acitrezza, si è ferito cadendo dalla parete rocciosa.
Il ragazzo, che aveva trovato una posizione sicura in attesa dei soccorsi, è stato messo in sicurezza e su una barella è stato tirato con l’ausilio del verricello a bordo dell’elicottero, che lo ha poi portato nell’ospedale Cannizzaro. Ad intervenire è stato un elicottero AB 412 in servizio al reparto volo dei caschi rossi su richiesta della Guardia costiera. (10.08.18)