Liberazione della Casina delle Palme. Trapani
Immagini di Filippo Salerno Questo video è una breve panoramica della Casina delle Palme a Trapani detta anche chalet realizzata il 26 aprile del 2015 in occasione della liberazione dall'incuria
Liberazione della Casina delle Palme 25 4 2015
Immagini di Filippo Salerno Intervista a Maria Antonietta Castagna architetto vice presidente di Italia Nostra Trapani e Renato Alongi presidente della Fiat Trapani.
Majówka 2015 - Trapani, Casina delle Palme
Dipinti di Lilian Russo
Musica tradizionale siciliana a cura del gruppo musicale etnico ‘Regno delle Due Sicilie’ (parte del coro di Trapani)
(ITA)Domenica 3 maggio 2015, EasyTrapani organizza a Trapani la celebrazione della festa nazionale della Polonia: Majowka. Una giornata di amichevole atmosfera festiva dove si incontreranno cultura polacca e cultura siciliana.
Tale evento è il proseguimento della prima Majowka organizzata ad Erice nel 2014.
Siete tutti invitati e benvenuti!
Programma Majówka - Trapani - 3 maggio 2015 Ore 9.00 /18.00 Escursioni alle isole egadi. (Prenotare al 324 608 5443 o via email: easytrapani@easytrapani.com)
Ore 10.00 Visita gratuita del Museo Pepoli a cura del direttore. Transfer gratuito per i partecipanti polacchi dalla Casina delle Palme al Museo
Ore 12.00 Lezioni di cucina e degustazione di gastronomia siciliana e polacca presso Nuara Scuola di cucina, in via bastioni 2, Trapani
Ore 14.30 Escursione gratuita nel centro storico di trapani (prima parte) Luogo di partenza: via bastioni 2 Esperienze ed emozioni di carattere antropologico, storico, culturale e naturalistico, nello spazio, nel tempo, nell’anima di Trapani.
Ore 16.00 Sarà celebrata la S.S. Messa in lingua polacca presso la Chiesa dei Gesuiti, per la prima volta nella storia di Trapani.
Ore 17.00 Escursione gratuita nel centro storico di trapani (seconda parte) Luogo di partenza: Chiesa dei Gesuiti Esperienze ed emozioni di carattere antropologico, storico, culturale e naturalistico, nello spazio, nel tempo, nell’anima di Trapani.
Dalle ore 18.00 Casina Delle Palme: Stands di carattere turistico promozionale, enologico e gastronomico riguardanti la Sicilia e suoi prodotti tipici Per l’occasione saranno esposte alcune opere della pittrice contemporanea trapanese Lilian Russo Verranno resi visionabili video promozionali della Sicilia e della Polonia in lingua italiana e polacca Ore 18.30 Concerto di musica tradizionale polacca a cura di Elena Rutkowska Buscemi
Ore 19.30 Concerto di musica tradizionale siciliana a cura del gruppo musicale etnico ‘Regno delle Due Sicilie’
Ore 21.00 Concerto di musica leggera contemporanea a cura del gruppo musicale MFB Ore 22.30 Lotteria Estrazione del nominativo di un visitatore polacco registrato all’evento. Vincerà una settimana di soggiorno a Trapani a cura di EasyTrapani
(POL) W niedzielę, 3-go maja 2015 Easy Trapani zorganizuje w Trapani uroczystą Majówkę w dzień polskiego święta narodowego 3 Maja. Będzie to dzień, kiedy w przyjaznej i uroczystej atmosferze polska i sycylijska kultura spotkają się ze sobą. Wydarzenie to będzie kontynuacją pierwszej Majówki, zorganizowanej przez Easy Trapani w Erice w 2014 r. Zapraszamy serdecznie wszystkich!
(ENG)
Sunday, May 3rd, 2015, EasyTrapani organizes in Trapani the celebration of the National Day of Poland: Majówka
A day of friendly festive atmosphere where Polish and Sicilian culture will meet together. This event is the continuation of the first Majówka organized at Erice in 2014. . Everyone is invited and welcome!
Gianni Grillo
EasyTrapani
web: easytrapani.com
tel: (+39) 324 608 5443
email: easytrapani@easytrapani.com
skype: easytrapani.com
facebook: facebook.com/EasyTrapanicom
Chi ha ucciso Pio La Torre? - Presentazione del libro alla Casina delle Palme, Trapani.
ARMANDO SORRENTINO, co-autore di PAOLO MONDANI
del libro CHI HA UCCISO PIO LA TORRE?
intervistato da
GIANFRANCO CRISCENTI (giornalista).
OMICIDIO DI MAFIA O POLITICO? LA VERITÀ SULLA MORTE DEL PIÙ IMPORTANTE DIRIGENTE COMUNISTA ASSASSINATO IN ITALIA
IL LIBRO CHE HA FATTO RIAPRIRE LE INDAGINI A TRENT'ANNI DAL DELITTO -
PREFAZIONE DI ANDREA CAMILLERI
Pio La Torre viene ucciso il 30 aprile del 1982. Indagini farraginose e un lunghissimo processo indicheranno come movente dell'omicidio la proposta di legge sulla confisca dei patrimoni mafiosi, di cui era stato il più deciso sostenitore. Esecutore: Cosa nostra. Un movente tranquillizzante. Un mandante rimasto nell'ombra. In realtà, con la morte di La Torre si compie un ciclo di grandi omicidi politici iniziati con l'uccisione, nel 1978, di Aldo Moro e proseguito, nel 1980, con la soppressione di Piersanti Mattarella, presidente democristiano della Regione Sicilia. Uomini che volevano un'Italia libera dal peso della mafia-politica e dall'influenza delle superpotenze. Dalle carte dei servizi segreti risulta che La Torre viene pedinato fino a una settimana prima della morte. Nel 1976, la sua relazione di minoranza alla Commissione parlamentare Antimafia passerà alla storia come il primo atto di accusa contro la Dc di Lima, Gioia, Ciancimino e la mafia finanziaria. Nel 1980, in Parlamento non teme di «spiegare» l'omicidio Mattarella con il caso Sindona e con la riscoperta di una vocazione americana della mafia siciliana. È La Torre a conoscere i risvolti più segreti dell'attività del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa; a comprendere il peso della P2; a intuire la posta in gioco con l'installazione della base missilistica Usa a Comiso; a intravedere, con nove anni di anticipo, il peso di strutture come Gladio. Raccoglie e riceve documenti riservati, appunta tutto in una grande agenda: di questo non si troverà nulla. Nei mesi che precedono il suo assassinio, La Torre torna in Sicilia a guidare il Pci fuori dalle secche del consociativismo, nel tormentato tentativo di ridare smalto a un partito spento. Trent'anni dopo l'omicidio, l'esperienza complessa e straordinaria di La Torre spiega molto delle sorti attuali della Sinistra e della democrazia nel nostro Paese. E per la prima volta si cerca di leggere in controluce un delitto colmo di episodi per troppo tempo tenuti all'oscuro.
Cùscusu - rassegna di enogastronomia trapanese
Un’intera settimana dedicata alla tradizione gastronomica trapanese, un viaggio sensoriale attraverso sapori, incontri e degustazioni alla ricerca dell’identità culinaria del territorio.
Non solo cùscusu dunque, ma i grandi piatti della cucina locale saranno i protagonisti della manifestazione dedicata all’autenticità e alla qualità della cucina trapanese…
Dal 26 al 31 maggio, ogni giorno, si alterneranno eventi, wine tasting, degustazioni all’interno dei migliori ristoranti, laboratori di cucina, ed escursioni alla ri-scoperta del meglio del territorio.
Nel weekend (29-31/05) si terrà un evento pubblico all’interno della Casina delle Palme, splendida location dal cuore liberty, a due passi dal porto, nel centro storico di Trapani.
Cùscusu – the Trapani food and wine festival – will be back from May 26 to 31!
A whole week dedicated to the Trapanese culinary tradition, a sensory journey through flavours, encounters and tastings in search of the area’s gastronomic identity.
Not just cùscusu then, but all the great dishes from local cuisine will be featured in an event that celebrates Trapani’s onw genuine quality cooking.
From May 26 to 31, every day, there will be a succession of events, food and wine tastings in the best restaurants, cooking workshops and excursions to discovery the best products from the area.
On the weekend (May 29-31) a public event will take place at the Casina delle Palme (the Palms’ Lodge), a beautiful art nouveau location next to the port in Trapani’s old town.
The programme will be on line soon with all events, workshops, cooking shows, tastings and tours.
For information call +39 340 2427212 – +39 0923 538789 – info@cuscusu.it
Irio de Paula Trapani 9 luglio 2011 circuito del mito
meraviglioso concerto del grande Irio de Paula tenutosi a Trapani, nella location della Casina delle Palme il 9 luglio 2011. Il concerto rientra nella programmazione del Circuito del Mito . Grazie Irio.
Nichi Vendola alla chiusura della campagna elettorale di Sabrina Rocca sindaco di Trapani.
immagini di filippo salerno. Chiusura della campagna elettorale con Nichi Vendola, Giuseppe Lupo, Camillo Oddo, Massimo Candela, alla casina delle palme di Trapani al centro storico.
Concorso MissBlumare Trapani 1 settembre 2012 Spettacolo Sparkle
Spettacolo del duo The Sparkle alla finale regionale di Miss Blumare svoltasi a Trapani alla casina delle palme.
Il duo The Sparkle è anche su fb all'indirizzo: TheSparkle FedericaGiuseppe.
Verso un'altra Sicilia. Il dott.Ingroia a Trapani per la festa del Circolo Mauro Rostagno
Festa del Circolo Mauro Rostagno
7 settembre - Casina delle Palme - Trapani
Partito della Rifondazione Comunista - Giovani Comunisti/e
Ore 18:00
Presentazione del libro Chi ha ucciso Pio la Torre?
con Armando Sorrentino - autore
Gianfranco Criscenti - giornalista
Ore 19:45
Lettura scenica di Roberto Simonte
Ore 20:00
Cena Sociale
Ore 21:00
Dibattito Verso un'altra Sicilia
Intervengono:
Giusto Catania - Assessore Partecipazione e Decentramento Comune di Palermo
Valerio Marletta - Sindaco di Palagonia
Gaspare Giacalone - Sindaco di Petrosino
Dott. Antonio Ingroia -
Modera: Nicola Baldarotta - Giornalista
Ore 22.30
Live music con:
BR1, Marcolizzo e Dj Delta (outta SHAKALAB)
JXJ - Cuore Granata - Inno al Trapani Calcio per Miss BluMare 2012
Esibizione live JXJ per miss blumare 2012 casina delle palme Trapani cantano per il pubblico a grande richiesta L'inno scritto a favore per il Trapani Calcio
JXJ NON FERMARTI Live per Miss BluMare 2012
Esibizione Live dei JXJ per Miss Blumare 2012 a Trapani presso Casina Delle Palme
Lo Street Workout arriva a Trapani
Arriva a Trapani la tappa ufficiale del Tour Nazionale dello Street Workout. Il nuovo format outdoor che sta spopolando in tutte le città non solo italiane. L'appuntamento sarà per domenica 22 luglio a Torre di Ligny dove partirà una passeggiata a suon di musica, in cuffia, facendo diversi esercizi fitness. Ce ne parlano gli organizzatori dell'iniziativa Elio Naso e Lella Vanella.
I Misteri di Trapani 1989
Spezzoni tratti dalla diretta televisiva della processione dei Misteri 1989, quando uscirono da San Domenico e rientrarono nella chiesa del Purgatorio.
Venerdì Santo 24 MARZO 1989
Uscita dei Sacri Gruppi dalla chiesa di San Domenico
Via Orfane - Via XXX Gennaio - Via Mercè - Largo San Francesco di Paola - Via Todaro - Via Aperta
Via Carrara - Corso Italia - Piazza Sant'Agostino - Piazzetta Saturno - Via Torrearsa
Via delle Arti - Via Barone Sieri Pepoli - Via Garibaldi - Piazza Vittorio Veneto - Viale Regina Margherita
Piazza Vittorio Emanuele Sosta e funzione religiosa
Via G.B. Fardella ( lato Sud ) - Piazza Martiri d'Ungheria -Via G.B. Fardella ( lato nord )
Piazza Vittorio Emanuele - Via Spalti - Via Osorio -Via XXX Gennaio - Corso Italia - Via Carrara
Via San Pietro - Via Luce - Via Biscottai - Piazza Scarlatti - Via Teatro - Via Torrearsa - Casina delle Palme
Piazza XVIII Novembre - Piazza Lucatelli - Via Nunzio Nasi, Via Giacomo Tartaglio - Largo San Francesco d'Assisi -
Via Corallai - Viale Duca d'Aosta - Via Cappuccini - Via Cristoforo Colombo - Via G.da Procida - Via Silva - Piazza Scalo d'Alaggio
Via dei Piloti - Largo delle Ninfe - Via Carolina - Corso Vittorio Emanuele - Via Turretta - Via San Francesco d'Assisi
Rientro dei Sacri Gruppi nella Chiesa del Purgatorio
francescogenovese.net - si ringrazia l'amico Paolo Grimaudo
Luana the best
1 giugno casina delle palme trapani
Casina dell'Avvocato, Roccella Ionica, Italy HD review
Featuring free WiFi, Casina Dell'Avvocato offers accommodations in Roccella Ionica. Monterosso is 28 miles from the property.
All units include a TV. There is also a dining area and a kitchen equipped with a refrigerator. Each unit is fitted with a private bathroom with a hairdryer.
The property also has grocery deliveries.
Vibo Valentia is 29 miles from Casina Dell'Avvocato. The nearest airport is Lamezia Terme Airport, 42 miles from Casina Dell'Avvocato.
Check-out is a relaxed 3:00 PM, so you can sleep in and really enjoy that morning cup o' joe.
Frank Ferlisi - L'Inutilità Del Comunismo
La crisi della politica e dei partiti, ci impone un unico interrogativo Che fare?.
Occorre progettare ed avanzare nuove proposte, che siano convincenti ed alternative, che operino una Rivoluzione.
Ne discutiamo attraverso i libri di Frank Ferlisi L'inutilità del comunismo e di V. Quadarella Il non luogo rivoluzionario, che offrono due diversi approcci e due esperienze diverse ma complementari.
Intervengono Renato Costa e Valentina Colli.
Modera Gianfranco Criscenti.
Caterina Mazzara kasia danza orientale San Vito Lo Capo Trapani
LE STRAGI DI STATO IN ITALIA VISTE DA LEONE LOI PETRI VISCONTI RISI MONICELLI ZAVATTINI 12 Dicemb