casteddu ezzu Sardegna Cuglieri (or)
Il castello del Montiferru oggi detto Casteddu Ezzu, risalente al XII secolo, sorge su una collina basaltica] nei pressi del comune di Cuglieri, in provincia di Oristano, del complesso montuoso del Montiferru dove è possibile ammirare un panorama a 360 gradi su tutto il territorio.
Casteddu Ezzu Cuglieri
In volo sul castello di Cuglieri XII secolo.
Antica Cornus - Columbaris, Cuglieri, Sardinia (Italy)
Cornus fu un’antica città fondata dai Cartaginesi alla fine del VI sec a.C. su un preesistente insediamento nuragico. Era situata a circa 25 km dalla frazione di Cuglieri di Santa Caterina di Pittinuri, sulla collina di Corchinas e tra le attuali zone di S’Archittu e Torre del Pozzo. L’area era ricca di risorse naturali , tra terreni fertili, boschi e minerali, e costituiva il centro più importante del Montiferru e con il suo porto era anche una tappa importante sulle rotte che all’epoca costeggiavano la Sardegna.
Cornus é famosa per la rivolta sardo-punica del 215 a.C. contro i Romani, capeggiata da Amssicora, originario della città. All’epoca infatti i Romani avevano sconfitto i Cartaginesi e si preparavano a conquistare tutta l’isola, e Cornus fu la città che si oppose più energicamente alla conquista: tuttavia, dopo due battaglie fu espugnata e divenne una delle città romane più importanti dell’isola. In seguito, in epoca altomedievale fu uno dei primi centri dell’isola di diffusione del cristianesimo. Essa fu trasformata e si sviluppò in due zone: l’abitato interno alle mura con torri sulla collina di Corchinas, e il polo cristiano fuori le mura, sorto in seguito alla creazione di un’area funeraria nel IV secolo nella zona di Columbaris. In origine pare esistesse in quest’area un edificio termale di cui sono emerse tracce negli scavi. Fu costruita una prima basilica, e successivamente venne realizzato un complesso più importante, costituito da un’altra basilica, dal battistero e da un edificio, probabilmente il palazzo episcopale. Qui secondo gli storici si trovava la sede della diocesi. Il complesso venne abbandonato dopo il X secolo.
Oggi di Cornus punica rimangono resti delle antiche mura, sepolture e resti di cultura materiale, di epoca romana sono pervenute tracce dell’acquedotto e sepolture, tre epigrafi e due statue. Dell’epoca paleocristiana sono visibili le tre basiliche: quella cimiteriale, quella episcopale e quella liturgica con battistero.
Cascata di S'Istrampu 'e Massabari & Il Castello del Montiferru (Cuglieri - Sardegna) / GoPro HD
Nella valle di Riu S’Abba Lughida si trova la bellissima cascata di S’Istrampu ‘e Massabari, avvolta da una incantevole vegetazione.
Il castello del Montiferru oggi detto Casteddu Etzu, risalente al XII secolo, sorge su una collina fonolitica trachitoide nei pressi del comune di Cuglieri, in provincia di Oristano, del complesso montuoso del Montiferru dove è possibile ammirare un panorama a 360 gradi su tutto il territorio.
Castello di Casteldoria - DJI Mavic2Pro
In volo sul castello dei Casteldoria nelle vicinanze di Viddalba
#DJI #Mavic2Pro #CastellodiCasteldoria
Castello del Montiferru Cuglieri Sardegna Aerial View
Su Cuncordu de Cuglieri - Miserere
Voci di Sardegna
Registrazione effettuata dal vivo, 2016.
Sardinia Anima Mundi - Cuglieri 27-30 dicembre 2016
Cultura, arte, cibo e musica. Scopri i percorsi della spiritualità e della convivialità a Cuglieri con Sardinia Anima Mundi.
Cuglieri / Oristano Sardinië
rocKas in campu: Whiu Whiu!! @Casteddu 'Etzu (Cuglieri, Or)
Fraigadu in 1160 dae Itocorre (frade de Barisone de Torres) pro si difèndere dae su Giuigadu de Arborea. Su casteddu de su Montiferru est passadu a Arborea in su sèculu XIII cun totu sa Curadoria de Montiferru chi teniat a Cùglieri comente cabu de Mandamentu.
Arborea l’at tentu in possessu finas a sa morte de Eleonora.
Trasformadu in fèudu de sa bidda de Cùglieri e a pustis in baronia, est abarradu in manos de sa famìllia Zatrillas finas a su 1670 cando est istadu isbandonadu.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Costruito intorno al 1160 per mano di Ittocorre (fratello di Barisone di Torres) per proteggere i confini con il regno d'Arborea. Il castello passò al giudicato di Arborea nel XIII con tutta la curatoria del Montiferru che aveva Cuglieri come capoluogo.
In possesso di Arborea fino alla morte di Eleonora.
Trasformato in feudo del villaggio di Cuglieri e in seguito in baronia, rimase in possesso della famiglia zatrillas fino al 1670, anno in cui fu definitivamente abbandonato.
Bibliografia:
V. Angius, Cuglieri, in G. Casalis Dizionario geografico storico-statistico-commerciale degli Stati di S.M. il Re di Sardegna, III, Torino, 1836;
Cuglieri Cascate Massabari
Cuglieri Cascate Massabari
CUGLIERI il mare slow motion p 3
Cuglieri/Santu Lussurgiu
15/01/2017
CUGLIERI c so Umberto I° slow motion
Resti della Citta di Cornus Sardegna Aerial View
Torre del Pozzo S'Archittu 4K Cuglieri Sardegna
youtube.com/c/ParadisoSardegna
Torre del Pozzo (Torre su Puttu nell'idioma locale) è una borgata marina del comune di Cuglieri in provincia di Oristano.
Il suo nome deriva dalla presenza della caratteristica torre d'avvistamento ispanica presente in diverse località marine sarde e da un pozzo naturale scavato dall'erosione che dal promontorio (chiamato balena dagli abitanti locali), va al mare. Il corridoio aperto nella roccia raggiunge il mare aperto ed è percorribile dai sub.
La borgata si caratterizza per un'architettura singolare e poco omogenea, fatta di case indipendenti di discrete dimensioni. Tuttora in funzione il primo edificio in legno della borgata la Capanna (un ristorante) che ha mantenuto il caratteristico esterno ligneo.
Da qui ha inizio la spiaggia di Is Arenas il cui primo tratto è roccioso fino quasi a un chiosco bar che viene aperto in estate, da qui in poi è solo sabbia fino alla fine della spiaggia.
S'Archittu è una frazione marina facente parte del comune di #Cuglieri, in provincia di Oristano, confinante con la frazione di #Torredelpozzo, con il quale chiude a Nord la baia di Is Arenas.
S'Archittu è una frazione marina facente parte del comune di #Cuglieri, in provincia di #Oristano, confinante con la frazione di Torre del pozzo, con il quale chiude a Nord la baia di #IsArenas.
cit. Wikipedia
youtube.com/c/ParadisoSardegna ⬅ ISCRIVITI ????❣❣❣
????????????????????????????????????????????????????????
ricordate di attivare la ???? delle notifiche così da rimanere aggiornati sui nuovi video????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
#ilparadisosardegna #Sardegna
#Sardinien #torredelpozzo
#santacaterina #sarchittu
#dronevideo4K #dronephotography
#Sardegna4k
Cornus-Sardegna
Cornus e' la Masada del popolo sardo.
''morire anziché diventare schiavi''