Klausen / Chiusa (BZ)
Südtirol / Alto Adige / Southtyrol
Interessante e storica cittadina sul fiume Isarco
I: Branzoll (Bronzolo). Trentino-Südtirol. Ortsdurchfahrt. Juni 2017
Branzoll. Bronzolo. Südtirol. Alto Adige. Trentino-Südtirol. Trentino-Alto Adige. Italien. Italia. Ortsdurchfahrt von Bozen kommend in Richtung Auer. Juni 2017
Map:
Oliveri - Piccola Grande Italia
Collocato fra la costa tirrenica e i Monti Nèbrodi, alle pendici del monte Tindari e affacciata sul golfo omonimo, Oliveri è certamente uno dei luoghi più belli della costa messinese. Le origini di Oliveri affondano le loro radici in tempi lontani.
Antico casale con un grande castello in riva al mare, delle case, e delle buone terre da seminare: così veniva descritta questa bellissima terra nell’antichità.
Castelfondo - Piccola Grande Italia
Tre parole chiave che ben descrivono la Val di Non - la più ampia valle trentina che sorge nel cuore occidentale della Provincia. Scatti che consentono, al contempo, di fotografare l'anima del borgo di Castelfondo nei suoi scorci più rappresentativi.
Klausen- Chiusa (Alto Adige Süd Tirol).
Travel Notes; ITALY- Süd Tirol-Alto Adige
2m²: Sulle lacrime dell'Imperatore (Puntata Nr.43)
2m²: Sulle lacrime dell'Imperatore (Puntata Nr.43)
La città più piccola dell'Alto Adige e di tutta Italia è, con 894 abitanti, Glorenza. È, inoltre, l'unica città della Val Venosta. Glorenza appare oggi un'idilliaca cittadina medioevale, dove si può fare letteralmente un giro della città (per tutto il perimetro) perché le sue mura sono ancora completamente conservate. Queste mura ancora oggi esistenti erano a suo tempo il capolavoro del più importante architetto di allora, Jörg Kölderer (1465/70-1540).
Kölderer era pittore e costruttore di corte dell'imperatore Massimiliano I.
L'importanza di Glorenza per la sua posizione strategica al bivio delle strade per la Svizzera (attraverso la Val Monastero) e per l'Austria (attraverso il Passo Resia) era già nota dai tempi dei romani. Glorenza si trovava lungo la Via Claudia Augusta, una delle strade più importanti di collegamento fra nord e sud. Nel XII secolo si trovano i primi documenti che attestano l'esistenza di una paese di nome Glorenza. A quei tempi in gran parte della Val Venosta si parlava ancora una lingua retoromana (simile al ladino della Val Gardena, Val Badia e Val di Fassa, o alla lingua parlata ancora oggi nel cantone svizzero dei Grigioni a pochi chilometri da Glorenza). Tracce di questa lingua si trovano ancora oggi in molti nomi di masi o luoghi. Anche il nome Glorenza è di origine retoromanica e può significare prato di noccioli o di ontani.
Nel 1291 Mainardo II di Tirolo concesse a Glorenza il diritto mercantile e dieci anni più tardi Glorenza venne nominata città nei documenti. Inizialmente lo sviluppo era rapido, il commercio in fiore; ma il conflitto tra gli Asburgo e i confederati svizzeri portò il 22 maggio 1499 alla battaglia della Calva. Siccome i rinforzi austriaci guidati da Massimiliano I sono giunti con troppo ritardo, molto paesi dell'alta Val Venosta, ma soprattutto Glorenza, sono stato completamente distrutti. Migliaia di capi di bestiame sono stati rubati e più di 5000 soldati uccisi. Donne e bambini sono stati maltrattati. Quando finalmente Massimiliano I giunse sul luogo vide, dalla collina di Tarces, la città di Glorenza distrutta e in fiamme. Secondo le cronache del tempo, sembra che l'imperatore si sia messo a piangere.
Poi diede incarico a Jörg Kölderer di costruire una nuova Glorenza. È quella che oggi vediamo. In questo modo nasce la leggenda che Glorenza sia stata costruita sulle lacrime dell'Imperatore.
Molte grazie alla guide Karl Hofer e Valerio Rainis che ci hanno raccontato ancora molti particolari su Glorenza. Grazie anche all'Associazione turistica dell'Alta Val Venosta per il sostegno durante le riprese.
Informazioni per visite guidate alla città di Glorenza
Piazza Municipio 1
I-39020 Glorenza
Tel. +39 0473 831 097
altavenosta-vacanze.it
Bibliografia per la „Battaglia della Calva:
Calven 1499-1999, Bündnerisch - Tirolische Nachbarschaft, hrsg. vom Südtiroler Kulturinstitut in Zusammenarbeit mit dem Institut für Geschichte, Innsbruck und dem Staatsarchiv Graubünden und dem Verein für Bündner Kulturforschung, Bozen 2001
VIDEO TRENI STAZIONE DI BOLZANO 2011... PARTE 3
Stazione di Bolzano (Bz), video di un pomeriggio passato in stazione dove sono riuscito a riprendere vari arrivi e transiti di treni merci...
In sequenza:
- arrivo treno merci con in testa una doppia trazione di e405, con macchina titolare e405 038. Nella combinazione anche una e405 di rimando.
- arrivo treno merci cisterne con in testa la e652 072.
- al binario 4 transito treno merci intermodale con in testa una doppia trazione di e405, con macchina titolare e405 001 che a causa del segnale chiuso per via della precedente partenza di un treno regionale, si arresterà in attesa dell' apertura del segnale.
- al binario 4 transito treno merci intermodale con in testa una doppia trazione composta da una e405 e una e412.
Macchina titolare e405 023.
- al binario 4 transito treno merci con in testa la eu43 006della compagnia privata RTC.
Padergnone Sarche Sarca Pietramurata Gaggiolo SS45 Italien Italia 8.4.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Die Brennerbahn/La Linea del Brennero: Campo di Trens/Freienfeld
Sie ist eine der bekannten Gebirgsbahnen in Europa: die Brennerbahn von Innsbruck nach Verona.
Am Freitag, dem 17.4.15 besuchte ich vormittags die bekannte Fotostelle bei Freienfeld. Obwohl nicht viel Verkehr zu erwarten war, war die Ausbeute nicht schlecht - kamen doch z.B. mit ein paar Stunden Verspätung der ARS Altmann-Zug und die RoLa aus Regensburg vorbei. Viel Spass :)
Railway traffic at Freienfeld on Friday 17th April 2015. Enjoy it!
Traffico ferroviario a Campo di Trens (17/04/2015)
© ICE 91 Prinz Eugen 2015
------------------------------------------------------------------------------------------------
ICE 91 Prinz Eugen bei
Drehscheibe-Online:
YouTube:
g+:
flickr:
instagram:
SoftAir Bunker Experience
Il servizio andato in onda Su Video Bolzano 33
120° fondazione Famiglia Cooperativa - Ranzo
Il 120° anniversario della Famiglia Cooperativa di Ranzo. Testo completo articolo su valledeilaghi.it
salorno bozner
Descrizione
19.03.2019. TRENO RGV 2707 CON DUE MDVE IN NUOVA LIVREA TI IN PARTENZA DA VERONA PORTA NUOVA (VR).
19.03.2019. TRENO RGV 2707 CON DUE MDVE IN NUOVA LIVREA TI IN PARTENZA DA VERONA PORTA NUOVA (VR).
girone ritorno - salorno bozner - 2.4.2016
Annunci alla Stazione di Bricherasio
Gli orari sono inventati, essendo una linea ferroviaria chiusa e non avendo questi a disposizione.
Buona visione, iscrivetevi e commentate. Al prossimo video!
Italia, 2016.
SCUOLE A PEZZI
Continuano ancora i problemi per le strutture scolastiche cittadine. Sotto esame il I ed il IV circolo didattico di Paternò
25.01.2017. TRENO REGIONALE VELOCE 2263 IN TRANSITO A PRATO ISARCO (BZ).
25.01.2017. TRENO REGIONALE VELOCE 2263 IN TRANSITO A PRATO ISARCO (BZ).
Passaggio degli sponsor del Giro d'Italia a San Giusto Canavese 19/05/2012
14° tappa: Alta montagna
Lunghezza del percorso: 206 KM
I comuni toccati:
Borgofranco d'Ivrea Carema Carmagnola Foglizzo Ivrea Mercenasco Moncalieri Montalenghe Montalto Dora Pavone Canavese Romano Canavese San Benigno Canavese San Giusto Canavese Santena Scarmagno Settimo Torinese Settimo Vittone Torino Villastellone Volpiano Bra Sanfré Sommariva del Bosco Antey-Saint-André Arnad Bard Brusson Challand-Saint-Anselme Challand-Saint-Victor Chatillon Donnas Pont-Saint-Martin Saint-Vincent Valtournenche Verrés Fagnano Olona Lonate Ceppino Tradate Albavilla Albese con Cassano Appiano Gentile Como Erba Eupilio Lipomo Lurate Caccivio Montano Lucino Oltrona di San Mamette Pusiano Tavernerio Villa Guardia Berbenno Brembilla Costa Valle Imagna Gerosa Sant'Omobono Terme Taleggio Valsecca Vedeseta Ballabio Barzio Calolziocorte Cassina Valsassina Cesana Brianza Civate Cremeno Galbiate Lecco Malgrate Moggio Pasturo Suello Cremeno Torre de' Busi Valmadrera Vercurago Limone sul Garda Barbiano Bolzano Bressanone Bronzolo Chienes Chiusa Cornedo all'Isarco Egna Falzes Fiè allo Sciliar Laives Montagna Naz-Sciaves Ora Renon Rio di Pusteria Salorno Vandoies Villandro Velturno Arco Calavino Dro Faedo Giovo Lavis Padergnone Riva del Garda San Michele all'Adige Trento Vezzano Ledro Badia Marebbe San Lorenzo di Sebato San Martino in Badia Terento La Valle Agordo Alleghe Cencenighe Agordino Colle Santa Lucia Cortina d'Ampezzo Forno di Zoldo La Valle Agordina Livinallongo del Col di Lana Rocca Pietore San Tomaso Agordino Selva di Cadore Taibon Agordino Zoldo Alto Alano di Piave Belluno Borca di Cadore Calalzo di Cadore Castellavazzo Cesiomaggiore Lentiai Longarone Ospitale di Cadore Perarolo di Cadore Pieve di Cadore Ponte nelle Alpi Santa Giustina San Vito di Cadore Sedico Valle di Cadore Vas Vodo Cadore Altivole Caerano di San Marco Castelfranco Veneto Cornuda Crocetta del Montello Pederobba Vedelago Nova Ponente Bieno Borgo Valsugana Carano Carzano Castello-Molina di Fiemme Castello Tesino Castelnuovo Cavalese Daiano Pieve Tesino Scurelle Strigno Telve Tesero Varena Feltre Fonzaso Lamon Quero Seren del Grappa Sovramonte Montebelluna Paese Trevignano Treviso Aprica Bianzone Bormio Chiuro Grosio Grosotto Lovero Mazzo di Valtellina Piateda Poggiridenti Ponte in Valtellina Sernio Sondalo Teglio Tirano Tovo di Sant'Agata Tresivio Valdidentro Valdisotto Villa di Tirano Corteno Golgi Edolo Incudine Monno Ponte di Legno Temù Vezza d'Oglio Vione Caldes Commezzadura Croviana Dimaro Malè Mezzana Monclassico Ossana Pellizzano Terzolas Vermiglio Milano
Soft Air Combat Bolzano
Combat tra amici