Pergine Valsugana, Italy
Oggi andiamo a scoprire Pergine, città di 21 mila abitanti nel cuore della Valsugana.
????Cosa c'è da vedere?
- Lago di Caldonazzo: d'estate un caldo lago balneare, d'inverno un freddo lago alpino. Il lago di Caldonazzo è bello in tutte le stagioni e circondato da numerosi borghi tutti da scoprire.
- Castel Pergine: il castello che sovrasta la città da un'altura, inutile dire che da lassú c'è una vista mozzafiato.
- Escursioni: nei boschi che circondano la cittadina c'è una vasta scelta di sentieri ed escursioni.
Karen Brown's Castel Pergine, Pergine, Italy.
Welcome to Karen Brown's World of Travel
We would like to share with you one of our recommended hotels in Italy
The Castel Pergine in the town of Pergine
The Castel Pergine is a storybook castle hotel perfect for the budget-minded tourist.
No need to forfeit romance, for even though the Castel Pergine is good value for money, it has a fabulous location dominating a hilltop above the town of Pergine.
The Castel Pergine is more famous as a restaurant than a hotel—the dining room has an engaging medieval decor, gorgeous views, and good food. When Verena and Theo Schneider-Neff came from Switzerland and took over the hotel, they made many improvements, including installing a state-of-the-art kitchen.
They also upgraded the bedrooms and added snug showers to some of them. Keep in mind that this is a budget hotel, so don't expect luxurious accommodations.
And, be sure to request one of the superior guestrooms with a private bathroom.
The accommodations range from rather simple to comfortably charming, the more expensive having en-suite showers, handsome wooden paneling, and country-style furnishings.
Room 27, a corner room, is especially pretty, but the beds are shorter and narrower than in the other superior rooms.
The Castel Pergine is a real bargain and its secluded hilltop setting is definitely a winner.
Travel your Dreams with Karen Brown!
Castel Pergine
Pergine castle from Pergine Valsugana, Italy
Castel Pergine
Castel Pergine
------------------------------------------------
should something be improved on my videos please let me know!
Castel Pergine (TN)
Castel Pergine è una fortificazione che si erge a est del borgo di Pergine Valsugana.Costruito intorno all’ anno 1000, appartenne per tanto tempo ai duchi d'Austria sotto il regno di Margarete Maultasch e successivamente dell'imperatore Massimiliano I. Dall'alto del colle Tegazzo, ad una altezza di 657 metri, da dove domina gran parte dell'Alta Valsugana. Il maniero è circondato da una cinta muraria esterna e l'accesso è situato attraverso una torre quadrata, sulla strada che porta al paese di Pergine. La cinta percorre tutto il perimetro circostante il maniero, con un alternarsi di torri di guardia.In cima alla rupe, nel punto di giunzione delle cortine, è arroccata la torre grande. Il palazzo clesiastico si inserisce nella cortina per poi lasciare il posto al muro merlato che volge verso il dirupo.
(info:
Castel Pergine
Castello di Pergine Valsugana, 11-12-13 agosto 2011.
Castel Pergine è una fortificazione che si erge sul colle di Tegazzo, una collinetta a est della cittadina di Pergine Valsugana; sede presunta di un castelliere romano (o addirittura preromano, in particolare di epoca Retica) in età antica.
Il castello è di origine medievale e la sua posizione risulta particolarmente strategica, sia per l'ampio domino di terre che va dall'alta Valsugana, ai monti Celva e Calisio, alla vallata del Fersina e parte della Val dei Mocheni, sia per la posizione di collegamento tra Veneto e Trentino.
Nonostante sia stato edificato in pieno periodo Rinascimento, è un tipico esempio di architettura militare gotica.
Cenni Storici
Vi misero pesantemente le mani anche i longobardi, divenne poi eloquente esempio di fortezza-residenza medioevale alpina. Feudo imperiale fu tenuto da una nobile famiglia locale, i 'da Pergine' per l'appunto, tristemente famosi per la loro sanguinarietà, si macchiarono di orribili delitti e nefandezze.
Nel XIII secolo fu usurpato dai potentissimi Conti del Tirolo,i duchi d'Austria sotto il regno di Margherita Maultasch di Tirolo-Gorizia e successivamente dell'imperatore Massimiliano primo.
quindi conquistato dai 'da Carrara' signori di Padova, fino a che il Cardinale Bernardo Clesio non lo riscattò nel 1531.
appartenne così al vescovado Trentino, per alcuni secoli, che lo affidò ai capitani vescovili Firman, Madruzzo, Wolkenstein, fino a giungere a Antonio Giuseppe Girardi, ultimo funzionario vescovile dal 1795 al 1805.
Fino al 1905, con l'abolizione del vescovado, fu in gestione prima della Mensa Vescovile, poi in affido a famiglie contadine.
In questo periodo il maniero conobbe un vero e proprio depauperamento architettonico.
Dopo tale data fu venduto a una società tedesca che iniziò un azzardato intervento di restauro, interrotto nel 1913.
Le sue vicissitudini comunque non terminarono, divenne un centro studi, che ospitò il poeta indù Jiddu Krishnamurti, proclamato nel 1925, 'il nuovo Buddha', trascinandosi una schiera di adepti ai quali dettò i suoi teoremi teosofici.
Il semi diroccato maniero divenne luogo di magie e polo di attrazione spirituale.
Una bionda signora americana, appassionata di scienze occulte, sognò un tenebroso castello incantato e partì per la meta ignota e, dopo diversi mesi di peregrinazione per mezza Europa, per un puro caso si trovò a passare da queste contrade ed immediatamente riconobbe le forme del maniero. Si insediò nella comunità e fu oggetto di evocazioni magiche con apparizioni di entità evanescenti tra i fumi del camino... e questi avvenimenti non furono particolarmente 'graditi' dalla popolazione della cittadina che si prodigò in numerose manifestazioni di protesta.
Dopo la seconda guerra mondiali fu acquistato dal comune di Pergine, che lo rivendette a dei privati, attuali proprietari. Da allora, il castello è stato adibito ad albergo e ristorante.
il maniero è circondato da una cinta muraria esterna e l'accesso è situato attraverso una torre quadrata, sulla strada che porta al paese di Pergine. La cinta percorre tutto il perimetro circostante il maniero, con un alternarsi di torri di guardia.
L'impianto del castello vero e proprio si trova sulla sommità della collina, di pianta quadrangolare. Al suo interno c'è un giardino circondato dalla cinta muraria principale ed accesibile solo dall'interno del maniero. I collegamenti verticali si attuano attraverso imponenti scale a chiocciola in pietra, che consentono di raggiungere i piani superiori;
Pianterreno:
Sala d'entrata, cucina, cucina nera, cantine e accesso al giardino
Primo piano:
Sala del trono (oggi reception), cappella di Sant'Andrea, bar e ristorante
Secondo piano:
Le cinque sale (Sala del Balconcino, Sala del Vescovo, Sala della Stufa Verde, Sala del Principe e Sala della Dama Bianca) ospitano una mostra sulla produzione dei piccoli frutti della valle, una mostra fotografica sulle bellezze della Valsugana e una mostra con piante e documenti sul Castello di Pergine.
Aneddoti
La dama bianca: pare che nel castello vi siano state apparizioni di una dama candida, un fantasma di una donna che secondo la tradizione morì di morte violenta nel maniero e circola tutt'oggi senza trovare pace.
Prigione della goccia: si tratta di una stanza appositamente adibita a prigione, in cui il malcapitato subiva l'antica tortura della goccia che cadeva dall'alto del soffitto.
Castel Pergine / Castle Pergine
Caster Pergine
Situato in provincia di Trento
Costruito intorno all’anno 1000, descritto nel 1177 per la prima volta.
Proprietari dal 1956
Famiglia Oss Emer, Svizzera
Pianterreno
Sala d'entrata con colonna ottagonale, cucina, cantine
Primo piano
Sala del Trono, Cappella di Sant’Andrea, Bar (vecchia cucina del personale),
sala da pranzo, ristorante
Secondo piano (vecchio piano di abitazione)
Sala del Balcone, Sala del Vescovo, Sala Principe
La collina del castello
Situata a un altezza di 200 m sopra Pergine, è attraversata da vie e sentieri e comprende:
una superficie boschiva di 40.000 m2
una superficie di 16.000 m2 circondata da mura
una cinta muraria lunga 700 m
sul lato nord: abeti bianchi e rossi, larici, pini
sul lato est: tigli, aceri, carpini e faggi
sul lato ovest: castagni, robinie
sul lato sud: querce e frassini
Il giardino esterno
Nell'area pianeggiante coperta da prati crescono carpinelle, olmi, querce e aceri. In una posizione protetta dal vento, dietro la torre quadrata, si trova un olivo di quasi vent'anni.
Il cortile interno
Gli angoli d'ombra creati dal lauroceraso e il profumo dei gelsomini, rendono il cortile interno alle mura un piccolo paradiso.
Il pianterreno, il primo piano e il secondo piano del palazzo sono sempre accessibili al pubblico.
Il lunedì Castel Pergine rimane chiuso fino alle ore 17.00.
Periodo d'apertura
da 24 marzo al 6 novembre 2017
Orario d'apertura
martedì a domenica: ore 10.30 - 22.00
lunedì: ore 17.00 - 22.00
There's Nothing Holding Me Back by Shawn Mendes, performed on cello and piano by Brooklyn Duo. Listen on SPOTIFY: ----- EXPAND for more info!
SHEET MUSIC is available here:
iTUNES:
Thank you, Dawn for helping us film this one! Brooklyn Duo: Marnie Laird, piano Patrick Laird, cello SUBSCRIBE to our other channel,
BROOKLYN CLASSICAL! Patrick performs exclusively on Pirastro strings
(
Passeggiata lungo Fersina e Castello di Pergine Valsugana - Trentino
Percorso particolarmente adatto per una passeggiata rilassante, lasciandosi trasportare dal rumore dell'acqua e scorci stupendi.
PERGINE VALSUGANA SI PRESENTA | TRENTINO
Pergine Valsugana è un attivo borgo con un bel centro storico di impronta rinascimentale, si bagna nelle azzurre acque del lago di Caldonazzo ed è dominata dal colle del Castello. È capoluogo dell’alta Valsugana e ormai popolosa cittadina con un’ampia offerta commerciale e turistica.
Attrezzatura Video
GoPro -
Abbigliamento
Montura -
Nike -
Pergine Valsugana Castle, Italy | DJI Phantom
Short aerial footage with the DJI Phantom 3 Standard (Skywalker) of the Pergine Valsugana Castle in Italy.
Castello Pergine
Il castello di Pergine sorge sulla sommità del colle Tegazzo da dove domina gran parte dell'Alta Valsugana risalente al periodo longobardo. Nell'845 Pergine era una circoscrizione amministrativa governata da un funzionario della corte regia.
SOLO FEMALE TRAVELER VISITS AN AMAZING CASTLE IN TRENTINO ITALY | CASTLE OF PERGINE | SCHLOSS ITALY
Hey Guys, I am having a trekking around Pergine Trentino and visits the castle of Pergine. Pergine is just 14 km distance from Trento, 20 minutes by car or 42 minutes by bus or 26 minutes by train. The castle is up of Tegazzo hill, it was known as the gateway to the Valsugana. Formerly a Roman settlement. The castle was enlarged as a medieval fortress in the 13th century and was for a long time owned by Margarete Maultasch and later by Maximilian I, the Tyrolean prince. In 1956 Mario Oss, a Swiss native of Pergine, bought the property. The new owner transformed a part of the castle into a restaurant and hotel while a large part of the building was used as a place of culture open to all. On November 29, 2018, the Castelpergine Foundation Onlus purchased Castel Pergine from the Swiss family Oss Ringold and is Italy's first collective property. The foundation annually organizes an exhibition and cultural events with music and theater.
Blog About Trentino Italy
YouTube Channel Of Trentino Italy
Sustainable Garden Website
YouTube Channel About Farmer Kitchen
YouTube Channel About Sustainable Farming In Trentino
YouTube Channel About Greatest Hits Musics 1950's 1960's 1970's 1980's 1990's 2000's 2010's
Hey, everybody!
I am creating and producing videos about Trentino and my lifestyle on sustainable gardening, cooking, traveling, DIY, my practical, simple and slow life here in the mountain.
You Can Donate and Support My Free Videos And Future Contents On
I Guarantee You Will Love Trentino And My Slow Life Lifestyle
8GladysWorld8
Città di Pergine Valsugana
Pergine Valsugana - Trentino
Castel Pergine visto dall'alto
Castel pergine come non l'avete mai visto: un volo panoramico sopra il castello per ammirare la sua imponente struttura e la particolarità del suo tetto.
ALLA SCOPERTA DI PERGINE VALSUGANA | CALDONAZZO | LEVICO IN ELICOTTERO
Attrezzatura Video
GoPro -
Drone -
Abbigliamento
Montura -
Nike -
Un piccolo video per mostrarvi la bellezza dell'Alta Valsugana tra laghi, castelli e montagne.
Finally by Loxbeats
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download:
Music promoted by Audio Library
Castel Pergine presenta Verticalissimo
Verticalissimo mostra di sculture di Jürgen Knubben
dal 16 aprile al 6 novembre 2016 al Castello di Pergine.
Inaugurazione 16 aprile alle ore 17.00 con buffet e concerto
Castello di Pergine Valsugana vom Donnerstag 19 August 2010.MOV
Castello di Pergine Valsugana
Assedio di Castel Pergine
De belegering van Castel Pergine
CENA NOTE_Castel Pergine.mov
La Follia in Cucina. Con questo curioso ed accattivante titolo, si è tenuto giovedi 21 ottobre a Pergine Valsugana in Trentino l'ultimo appuntamento della rassegna culturale ed enogastronomica Cena di Note. A fare da cornice all'ultimo evento in cartellone per il 2010 è stato lo hotel ristorante Castel Pergine, le cui sale sono ospitate nel meraviglioso omonimo castello. Il menù folle è stato ideato da Peter Brunel, chef stellato trentino e dal cuoco di casa Paolo Betti. I piatti sono abbinati ad una selezione di vini spumanti trentini dei principali produttori della zona. La serata a tavola è stata preceduta da un'esibizione al pianoforte del maestro trevigiano Igor Cognolato, che ha interpretato le più belle pagine di uno dei compositori più amati del romanticismo tedesco: Robert Schumann.