Castel San Vincenzo - Piccola Grande Italia
Ai piedi della catena montuosa delle Mainàrde, nella parte superiore del bacino del fiume Volturno, si estende in centro di Castel San Vincenzo.
Le vette innevate si specchiano nelle acque del Lago che dal borgo prende il nome, incorniciando scorci dalla bellezza mozzafiato.
CASTEL SAN VINCENZO RIPRESA AEREA IN FULL HD
Una breve ripresa aerea del bellissimo paesaggio di Caste San Vincenzo, un altro stupendo comune in provincia di Isernia nella nostra amata regione Molise.
Castel San Vincenzo (Isernia) 2016
Castel San Vincenzo (Isernia - Italy) - Diga (dam)
Shooting with Sony HXR NX 100
File AVCHD 1920x1080 25p 24 Mbps, full auto, ND filter n.2, picture profile n.2
Edited in MP4 14 Mbps with Sony Play Memories Home
castel san vincenzo
Piccolo comune italiano di 566 abitanti della provincia di Isernia in Molise.
videotour dell'artista elio franceschelli
LAGO NAS MONTANHAS - CASTEL SAN VINCENZO - MOLISE
No vídeo de hoje fomos para um LAGO SENSACIONAL no meio das montanhas em Molise, na linda cidade de Castel San Vincenzo.
Acompanhe a nossa aventura e escreva nos comentários o que vocês gostariam de assistir no canal.
Esta programando sua viagem à Itália? Entre em contato conosco, podemos te apresentar a Itália que os italianos frequentam.
SITE:
COMPARTILHE COM SEUS AMIGOS ????
______________________________________________________
SIGA NOSSAS REDES SOCIAIS:
Instagram :
Facebook :
Twitter:
#castelsanvincenzo #lagocastelsanvincenzo #molise
Castel san vincenzo
Estate 2019 gioco dei palloncini
Castel San Vincenzo, Eremo San Michele, gola cascate e panorami
Eremo San Michele nel cuore Delle Mainarde, dalla gola delle cascate al panorama dall'Eremo nella roccia, il Molise che stupisce e per lo piu inesplorato....
CASTEL SAN VINCENZO, Isernia
Castel San Vincenzo è un comune italiano di 501 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Fino al XV secolo è stato parte integrante del Giustizierato d'Abruzzo e dell'Abruzzo Citeriore
È il più importante comune molisano del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Sul suo territorio si trova la famosa abbazia di San Vincenzo al Volturno. Il villaggio è situato alle falde occidentali del monte Vallone. Al comune di Castel San Vincenzo appartiene inoltre la frazione de La Cartiera, così denominata per la presenza effettiva, nel secolo scorso, di una cartiera. La terra di Castel San Vincenzo, sul versante che volge a sud, conserva impianti di vecchi vigneti e di oliveti (che mal vegetano sul versante nord) ai quali non vengono più riservate le cure che la vecchia popolazione contadina, una volta, dedicava.
Il lago di Castel San Vincenzo è un invaso artificiale realizzato sul finire degli anni Cinquanta per scopi idroelettrici. Il lago occupa una superficie di 6,140 km² ed ha una capacità utile di 10 milioni di metri cubi. Le acque che alimentano il lago provengono principalmente dai torrenti della Montagna Spaccata nei vicini comuni di Alfedena e Barrea. Le acque di questi torrenti alimentano le centrali Enel di Pizzone, di Rocchetta a Volturno e di Colli a Volturno. Seppure artificiale, il lago è ben armonizzato con il paesaggio circostante di montagne e boschi. La fauna acquatica è costituita in prevalenza da salmonidi. In prossimità del lago, dove è possibile dedicarsi alla pesca e ad altri sport d'acqua, sono presenti un'area attrezzata per il camping e un maneggio . Durante la dominazione borbonica, il mandamento di Castellone fa parte della Terra del Lavoro. Solo il 17 febbraio 1861, il mandamento, unitamente a Venafro, è distaccato dalla Terra di Lavoro e diviene parte amministrativa della nuova provincia di Campobasso. Nel decennio successivo all'Unità d'Italia, la zona della Catena delle Mainarde e della valle dell'Alto Volturno fu interessata dalle azioni di numerose bande di briganti. Vi è infatti notizia di almeno due assalti da parte di briganti, una dell'11 gennaio 1861, e l'altra del 2 luglio 1861, quando il capitano Cremo del distaccamento militare di Venafro telegrafa ai suoi superiori a Caserta affermando che Castellone è stata occupata dai briganti. Nel 1884 la valle del Volturno è invece flagellata da un'epidemia di colera. Il comune è nato dalla fusione, nel 1928, dei precedenti comuni di Castellone al Volturno e San Vincenzo al Volturno. L'aspetto urbanistico risalente ai due comuni separati è visibile tutt'oggi, essendoci due piazze principali con due chiese e due targhe ai caduti, una per paese. In passato il comune di Castellone fu sede di carcere e di pretura, nonché capoluogo di mandamento, ente locale a metà fra il comune e il circondario, abolito insieme a quest'ultimo nel 1927. Nel 1990 con D.P.R. il territorio di Castel San Vincenzo entra a fare parte del Parco nazionale d'Abruzzo e Molise.
L'odierno stemma del Comune di Castel San Vincenzo raffigura su campo azzurro una torre rotonda, aperta e finestrata, poggiata sul centrale di tre monti all'italiana d'argento. Alla destra del torrione un leone rampante e alla sinistra in cielo un crescente volto d'argento. Sia il leone che la mezzaluna fanno probabile riferimento ai saccheggi arabi del nono secolo.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Molise Discovery Castel San Vincenzo
Aperitivo con Molise Discovery sulle rive del lago di Castel San Vincenzo, Isernia, Molise
Lago CASTEL SAN VINCENZO (MOLISE) - Drone Phantom2
IL LAGO DI CASTEL SAN VINCENZO - FAVOLOSO! Solo in Molise! :D
Castel San Vincenzo al Volturno e il suo meraviglioso lago! Sempre qui nella regione del Molise e con precisione nella zona montuosa della provincia di Isernia. Iscriviti al canale grazie, presto altri posti meravigliosi da visitare in questa splendida e inesplorata regione!
Castel San Vincenzo parte 2
Castel san vincenzo parte 1
Canyoning Castel San Vincenzo
Canyoning Castel San Vincenzo, giugno 2014
Castel San Vincenzo (Isernia) l'abbazia e il sorgente del Volturno 2008
Hikers | Lago di Castel San Vincenzo
Oasi delle Mainarde
Febbraio 2018
a clip by Joe Malva
Ⓒ
Castel san vincenzo 19 agosto 2012 Un paese in festa
A Castel San Vincenzo (IS) la gara delle Pennute nell'ambito della manifestazione Un Paese in Festa