LA MERAVIGLIA DI CASTEL THUN
Con Francesca Jurman, del Museo provinciale del Buonconsiglio, visitiamo gli spazi interni di Castel Thun, una meta straordinaria del turismo culturale che totalizza ogni anno oltre 70.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
Castel Thun - Vigo di Ton - Val di Non - Trento
Il Castel Thun, dopo un lungo periodo di restauro, è stato riaperto al pubblico nel 2010 ed è uno dei più importanti complessi museali dell'arco alpino.
Thun Castle (Castel Thun) - Trentino Alto Adige (Italy, Val di Non) - 4K
Il Castello di Thun (Castel Thun), fabbricato di origine medievale, fra i meglio conservati del Trentino, da sempre sede principale della potente famiglia dei conti Thun. Sorge nel territorio comunale di Ton, in val di Non (Trentino Alto Adige). Foto degli esterni e degli interni. Nessun foto ritocco, effetti video e/o dinamica/movimenti sulle foto, scattate con la fotocamera NIKON DSLR D3300. Editing/Rendering in 4K via MAGIX Video Deluxe Plus (2017).
Trento - Castel Thun
Vigo di Ton (Valle di Non) Trento - Castel Thun è un monumentale fabbricato di origine medievale, fra i meglio conservati del Trentino e da sempre destinato a sede principale della potente famiglia dei conti Thun.
Io vivevo a Castel Thun TRAILER
Tra cavi elettrici, fari e attrezzi, siamo in cerca di fantasmi, i fantasmi degli ultimi abitanti del castello, il conte Zdenko Thun Jochenstein e la madre Teresina.
I Castelli Del Tirolo: Castel Thun - Travel & Discover
Castel Thun (Burg Thun), posto su una collina che domina la Val di Non, è stata la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione.
E' circondato da un complesso sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato e risalente al Cinquecento.
Nei vasti spazi interni si susseguono numerose sale, che conservano i ricchi arredi originari e un’interessante quadreria di famiglia.
L’ambiente più pregevole e interessante è la cinquecentesca Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo.
CASTEL THUN - Vigo di Ton (TN)
Emblema degli antichi fasti di una delle più potenti e ricche casate trentine, quella dei Tono, Castel Thun domina ancor oggi, incontrastato per bellezza e importanza, su tutte le altre residenze e castelli del Trentino e della Val di Non. Riflesso del plurisecolare dominio della nobile famiglia sulla valle, testimone di periodi di gloria come di decadenza, il castello sorge su un’altura poco distante dall’abitato di Vigo di Ton.
Dopo un lungo periodo di restauro, Castel Thun è stato aperto al pubblico nell'aprile del 2010. Il maniero è ora uno dei complessi museali più importanti dell'intero arco alpino, sede periferica del famoso Castello del Buonconsiglio di Trento.
Powered by
CASTEL THUN - TRENTINO - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Castel Thun, emblema degli antichi fasti di una delle più potenti e ricche casate trentine, quella dei Tono, domina ancor oggi, incontrastato per bellezza e importanza, su tutte le altre residenze e castelli del Trentino e della Val di Non. Riflesso del plurisecolare dominio della nobile famiglia sulla valle, testimone di periodi di gloria come di decadenza, il castello sorge su un’altura poco distante dall’abitato di Vigo di Ton.
Dopo un lungo periodo di restauro, Castel Thun è stato aperto al pubblico nell'aprile del 2010. Il maniero è ora uno dei complessi museali più importanti dell'intero arco alpino, sede periferica del famoso Castello del Buonconsiglio di Trento.
E’ un monumentale fabbricato civile-militare fra i più ben conservati dei Trentino. Il palazzo baronale, slanciato in verticale, con tre torrette a cuspide gotica, si eleva al centro dei sistema fortificato
Thun Castle (Castel Thun) - Trentino Alto Adige (Italy, Val di Non) - 4K - PowerDirector 14.
Il Castello di Thun (Castel Thun), fabbricato di origine medievale, fra i meglio conservati del Trentino, da sempre sede principale della potente famiglia dei conti Thun. Sorge nel territorio comunale di Ton, in val di Non (Trentino Alto Adige). Foto degli esterni e degli interni. Nessun foto ritoccosulle foto, scattate con la fotocamera NIKON DSLR D3300. Elaborazione e animazione slideshow con CyberLink Power Director 14 Ultimate. Editing/Rendering in 4K UHD (3840x2160 codec H.264).
Castel Thun Rendering 1/2
Castel Thun - TRENTINO | Parte 1 - Esterni
Scopriamo insieme Castel Thun: uno dei pochi esempi di residenza nobiliare arredata.
Val di Non-Castel Thun
Castel Thun fu costruito nella metà del XIII sec. e fu la sede della potente famiglia dei Thun, che nelle valli di Non e di Sole possedeva altre prestigiose residenze. Il castello è situato in cima ad una collina a 609 m. vicino al paese di Vigo di Ton in bellissima posizione panoramica.
CASTEL THUN.mp4
Castel Thun è un monumentale fabbricato di origine medievale, fra i meglio conservati del Trentino e da sempre destinato a sede principale della potente famiglia dei conti Thun. Sorge nel territorio comunale di Ton, in val di Non.Il castello si chiamava in origine Castel Belvesino, dal nome del dosso su cui era stato eretto. Prese poi il nome della famiglia titolare, i Tono. Questi tedeschizzarono il cognome in Thun. Fu più volte danneggiato da incendi - durante uno dei quali, nel 1569, perse la vita Sigismondo Thun, oratore imperiale al Concilio di Trento.Imponente e austero, ma dotato al tempo stesso di una speciale eleganza, il castello rispecchia il carattere dell'omonima stirpe trentina che vi stabilì la propria sede intorno alla metà del XIII secolo. Già al tramonto del Medioevo i Thun estesero i loro domini su gran parte delle valli del Noce, incorporando castelli e giurisdizioni. Da allora rimasero una delle più potenti famiglie feudali della regione, dividendosi in numerosi rami, uno dei quali si radicò in Boemia, dove nel 1629 acquisì, per tutto il casato, il predicato di Thun-Hohenstein e il titolo di conti dell'impero.Il maniero sorge in cima al colle sopra il paese di Vigo di Ton, in posizione panoramica rispetto all'intera val di Non. Il castello, costituito da torri, mura, bastioni e fossato, deve l'attuale aspetto alle modifiche intraprese nel Cinquecento e nel Seicento. Al 1566 risale la Porta Spagnola attraverso la quale si accede al ponte levatoio e al primo cortile, costruita in stile moresco, si racconta, dopo un viaggio in Spagna di Giorgio Thun. L'ambiente più famoso è la secentesca Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo, con soffitto a cassettoni e stufa in maiolica.
*******************************************
Castel Thun (deutsch: Burg Thun ursprünglicher Name Castell Thun) befindet sich nahe dem Ort Ton (deutsch: Thun in Tirol) im Nonstal, nördlich von Trient in der autonomen Region (Trentino-Südtirol, Italien).
Die Burg im ehemals zu Österreich gehörenden mehrheitlich deutschsprachigen Gebiet war Stammsitz des Adelsgeschlechts von Thun und Hohenstein. Der gotische Baustil prägt die militärisch und zivil genutzte Anlage, die heute einen Teil des Trentiner Landesmuseums beheimatet. Imposant sind die Türme und Schutzmauern mit dem spanischen Tor des Castells sowie der typische Innenhof.(tratto da Wikipedia)
Castel Thun Sì Viaggiare Tg2
Puntata di Sì Viaggiare - Tg2 dedicata alla riapertura di Castel Thun e all'apicoltura Mieli Thun
Castel Thun (TN)
Castel Thun (Burg Thun in tedesco) è un monumentale fabbricato di origine medievale, fra i meglio conservati del Trentino e da sempre destinato a sede principale della potente famiglia dei conti Thun. Sorge nel territorio comunale di Ton, in val di Non. Il maniero sorge in cima al colle sopra il paese di Vigo di Ton, in posizione panoramica rispetto all'intera val di Non. Il castello, costituito da torri, mura, bastioni e fossato, deve l'attuale aspetto alle modifiche intraprese nel Cinquecento e nel Seicento. Al 1566 risale la Porta Spagnola attraverso la quale si accede al ponte levatoio e al primo cortile, costruita in stile moresco, si racconta, dopo un viaggio in Spagna di Giorgio Thun. L'ambiente più famoso è la secentesca Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo, con soffitto a cassettoni e stufa in maiolica. Nel 1992 la Provincia Autonoma di Trento, ha comperato Castel Thun provvedendo al suo restauro e alla catalogazione degli arredi e della ricca biblioteca, nonché all'inventariazione dell'archivio di famiglia. Costituiscono una grande attrazione per i visitatori gli arredi del castello, utili per restituire l'immagine di un castello utilizzato lungo i secoli fino alla seconda metà del Novecento
Deutschland
Castel Thun (Thun Burg in Deutsch) ist ein imposantes Gebäude aus dem Mittelalter, das Beste aus Trentino bewahrt und ist seit jeher Sitz der mächtigen Familie der Grafen Thun vorgesehen. Es wird in der Stadt von Ton in Val di Non. Das Herrenhaus auf dem Hügel über der Ortschaft Vigo di Ton, in einer Panorama-Lage mit Blick auf das gesamte Val di Non. Die Burg, bestehend aus Türmen, Mauern, Wällen und Wassergraben, sollte der aktuelle Blick auf die Änderungen in den sechzehnten und siebzehnten Jahrhundert unternommen . 1566 stammt aus dem spanischen Hafen, durch die man die Zugbrücke und den ersten Hof, im maurischen Stil erbaut zugreifen, so heißt es, nach einer Reise nach Spanien von Giorgio Thun. Die Umwelt ist die berühmteste Bischofszimmer des siebzehnten Jahrhunderts, bedeckt aus Kiefernholz mit einer Kassettendecke und Kachelofen. Im Jahr 1992 die Autonome Provinz Trient, kaufte Castel Thun Bereitstellung seiner Restaurierung und Katalogisierung der Einrichtung und umfangreiche Bibliothek sowie den Bestand der Familie. Sie sind eine große Attraktion für die Besucher des Schlosses eingerichtet, nützlich, um das Bild eines Schlosses durch die Jahrhunderte verwendet bis zur zweiten Hälfte des zwanzigsten Jahrhunderts zurück
Castel Thun Rendering 2/2
MATRIMONIO MEDIOEVALE AL CASTEL THUN VIGO DI TON TN 12-07-15
THE FAMILY WAMBLIES
Trentino: Castel Thun
Castel Thun, è uno splendido esempio di architettura castellana trentina, e di come un’architettura, anche impegnativa, può sorgere in un luogo naturalmente delicato tra cime di monti e dolci declivi a coltivi, evolvendosi nel tempo, crescendo in area e cubatura, subendo rimaneggiamenti, senza mai oltraggiare né la bellezza del paesaggio, né l’estetica dello sguardo.
Armonico risultato di varie fasi evolutive, il castello Imponente e austero, fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione.
Situato su una collina, domina la Valle di Non, circondato da un vasto sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni e fossati; ingentilito con ampi giardini estesi a monte e a valle, incanta col suo fascino.
Emblema degli antichi fasti di una delle più potenti casate trentine, Castel Thun è stato edificato a metà del 1200, fu abitato dall’omonima famiglia fino al 1992, quando venne acquistato dalla Provincia autonoma di Trento; conserva gli arredi originali, le preziose collezioni d'arte, un'importante biblioteca con migliaia di volumi e una ricca pinacoteca.
Visita l'Italia con noi !!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Penisolabella:
Web: -
Facebook:
Twitter:
Goggle+:
Pinterest:
------------------------------------------------------------------------------------------------