Castel Valer Tassullo Trentino Italy
Jcampana Realtor 8 12 18 Castel Valer Tassullo Val di Non, Italia
Castel Valer un'apertura d'eccezione
Castel Valer sorge su un modesto rilievo sopra il villaggio di Tassullo in Val di Non, al centro delle cosiddette Quattro Ville (Rallo, Campo, Sanzenone, Pavillo). Il dosso castellare è separato verso Nord dalla piana di Pavillo e Sanzenone da un vallone (detto Fosso del Laghet), il quale – nella parte più profonda – è scavalcato da un ponte a due arcate che collega il castello al territorio circostante. Una volta entrati nel castello si ha l’impressione di essere in un piccolo borgo medioevale attraversato da una stradina di acciottolato che conduce il visitatore in un affascinante itinerario di scoperta degli scorci più suggestivi del maniero.
La visita al Castello è una delle novità dell’estate 2017. Pur essendo una residenza privata, è stato riaperto alle visite in aprile e rappresenta più di mille anni di storia della bassa Val di Non. Troverete quasi novanta stanze affrescate e perfettamente conservate disposte su tre piani, con alcune perle come le stanze madruzziane, la cucina gotica, il salone degli stemmi; e ancora la loggia, i giardini e la cappella
Castel Valer
3D modeling of Valer castle (Trentino, Italy) done integrating photogrammetry and terrestrial laser scanning. The work has been accomplished by 3DOM-FBK Trento ( within the 3D-ARCH project activities.
In Val di Non visitiamo CASTEL NANNO
Non molto lontano da Castel Valer, a pochi passi da uno dei più antichi villaggi della Val di Non, si erge uno dei castelli più suggestivi del territorio. La sua forma particolare, con torretta centrale, pare riprendere le vette delle dolomiti di Brenta che lo incorniciano e quasi lo proteggono.
Elegante nelle sue forme ed austero nella sua altezza, sorge su un’altura che sovrasta la frazione di Nanno nel comune di Ville d’Anaunia.
Posto in linea d’aria con Castel Valer, fu ricordato già nel 1191 in un documento. Ingentilito negli anni, l’antico edificio castellano, voluto dai Signori d’Enno, doveva essere assai rude e aspro. Castel Nanno è uno scrigno di storie e leggende affascinanti che raccontano le vicissitudini storiche del territorio e delle famiglie che lo hanno posseduto. Gli innamorati Melisenda e Ludovico o le streghe arse vive sono alcune delle impressionanti vicende che fanno da sfondo al racconto di un castello sopravvissuto nei secoli. Da quest’anno la famiglia Pazzi, titolare di questa fortezza, ha deciso in collaborazione con l’Apt di proporre occasionalmente l’apertura del castello ed in particolare del curatissimo giardino.
Castel Valer a misura di Famiglia!
Scopri il nostro racconto:
Castel Valer - Valle di Non - Trentino - Italia
Fu fondato nel 1211 dai Conti di Appiano, quando questi vivevano e regnavano in Val di Cembra. In seguito passò ai conti di Tirolo e ai Coredo (detti anche conti Concini). Nel 1368 divenne di proprietà degli Sporo (o Spaur) i cui discendenti tuttora lo abitano.
Ospiti dei Conti Spaur. Un pomeriggio a Castel Valer
#magisto
Antichi Tesori di Tassullo (M. Bellio, 2013)
La versione breve del documentario realizzato da Michele Bellio su incarico della Pro Loco di Tassullo (TN).
I testi sono stati scritti dai membri dell'Associazione Anastasia Val di Non.
Musiche originali di Massimo Faes. Voce narrante di Claudio Pilloni.
Il video descrive le meraviglie architettoniche del Comune di Tassullo, antiche chiese affrescate e pregevoli palazzi, oltre al maestoso Castel Valer. Un viaggio attraverso le piccole frazioni note come Quattro Ville e negli angoli più suggestivi di uno dei paesi più interessanti della Val di Non.
Tassullo (TN) - Antichi tesori di Tassullo
Video realizzato in collaborazione con la Pro Loco Tassullo
Un documentario che raccoglie e racconta la storia e le bellezze di questo piccolo paesino nel cuore della Val di Non.
CASTEL THUN - TRENTINO - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Castel Thun, emblema degli antichi fasti di una delle più potenti e ricche casate trentine, quella dei Tono, domina ancor oggi, incontrastato per bellezza e importanza, su tutte le altre residenze e castelli del Trentino e della Val di Non. Riflesso del plurisecolare dominio della nobile famiglia sulla valle, testimone di periodi di gloria come di decadenza, il castello sorge su un’altura poco distante dall’abitato di Vigo di Ton.
Dopo un lungo periodo di restauro, Castel Thun è stato aperto al pubblico nell'aprile del 2010. Il maniero è ora uno dei complessi museali più importanti dell'intero arco alpino, sede periferica del famoso Castello del Buonconsiglio di Trento.
E’ un monumentale fabbricato civile-militare fra i più ben conservati dei Trentino. Il palazzo baronale, slanciato in verticale, con tre torrette a cuspide gotica, si eleva al centro dei sistema fortificato
In viaggio con Luigi Pirandello - trailer/La giara a Castel Valer
Trailer della serata su “La giara” a Castel Valer (Ville d'Anaunia, TN), primo appuntamento del ciclo In viaggio con Luigi Pirandello.
20 giugno - 3 agosto 2017 - VAL DI NON
Voci recitanti: Elena Galvani e Jacopo Laurino, con la partecipazione degli allievi del seminario Gli Scalognati.
Accompagnamento musicale a cura della Scuola Musicale Celestino Eccher di Cles.
Video realizzato da ANANAS VIDEO.
CASTEL - Italian Way
Castel Srl
Made in Italy
castel nanno
castel nanno
val di non
LA MERAVIGLIA DI CASTEL THUN
Con Francesca Jurman, del Museo provinciale del Buonconsiglio, visitiamo gli spazi interni di Castel Thun, una meta straordinaria del turismo culturale che totalizza ogni anno oltre 70.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
Fioritura dei meli in Trentino
25.04.2018 Trentino - Val di Non, tra i meli al culmine della fioritura: Castello di Nanno, Castel Valer a Tassullo, Castel Malgolo, Borgo di Tuenno. Castello di Stenico alle falde meridionali delle Dolomiti di Brenta. Autore Fabio Barbalini