CASTELFRANCO DI SOPRA (TOSCANA, ITALY)
Castelfranco di Sopra è un comune di 3.090 abitanti della provincia di Arezzo.
Si trova ai piedi del Pratomagno, lungo la strada provinciale Setteponti, a 45 km dal capoluogo. Situato lungo l'antico tracciato che collegava Arezzo a Fiesole, il territorio su cui oggi sorge Castelfranco di Sopra fu occupato in epoca preromana da un insediamento etrusco. Passato sotto il controllo di Roma intorno al III secolo, il territorio subì una intensa urbanizzazione, alimentata dalla costruzione della via consolare Cassia Vetus. Alla caduta dell'Impero Romano l'area finì sotto la dominazione longobarda, come attestato dai resti di strutture longobarde recentemente rinvenute nei pressi dell'antica Badia di Soffena, databili intorno all'825. Le prime testimonianze scritte riguardo a quest'ultima risalgono ai primi decenni del secondo millennio d.C. ed inquadrano la Badia di Soffena nel circuito culturale-religioso dei Monaci Vallombrosani. Pressappoco nello stesso periodo si attesta la presenza nell'area circostante la Badia del piccolo borgo di Casuberti. Fondato nel 1299 dalla Repubblica Fiorentina, Castelfranco di Sopra fu concepito come avamposto militare in funzione antiaretina, e come snodo commerciale per le tratte terrestri che collegavano il territorio della Repubblica all'aretino. Per popolare la Terra Nova, il borgo fu francato, cioè temporaneamente esentato dal pagamento dei tributi, attraendo così a sè numerosi popolani provenienti dalle comunità vicine. Nel giro di una cinquantina d'anni vennero costruiti la cinta muraria, la piazza ed i quartieri prospicienti ad essa. Nel XVII sec. il borgo conobbe un profondo rinnovamento della sua vita economica e sociale, che permise un aumento demografico sostenuto, prova del quale sono la costruzione di palazzi signorili quali Palazzo Renzi, e di strutture di vita comunitaria e religiosa quali l'Oratorio di San Filippo ed il Convento delle Agostiniane. Passata nel XIX sec. sotto l'amministrazione della Provincia di Arezzo, Castelfranco di Sopra subì la distruzione delle mura e dell'antica Loggia di Arnolfo di Cambio, l'architetto fiorentino che ne aveva curato la costruzione. All'ingresso del paese si trova la splendida torre del 1300, progettata da Arnolfo di Cambio. Nel 1996 Castelfranco ha festeggiato il settimo centenario della sua fondazione. È sede del Teatro intitolato a Wanda Capodaglio, famosa attrice di prosa che trascorse a Castelfranco gli ultimi anni della propria vita. Riprese realizzate venerdì 28 dicembre 2012, musica di Antonin Dvorak.
CASTELFRANCO DI SOPRA (AREZZO, ITALY)
Castelfranco di Sopra è un comune di 3.090 abitanti della provincia di Arezzo.
Si trova ai piedi del Pratomagno, lungo la strada provinciale Setteponti, a 45 km dal capoluogo. Situato lungo l'antico tracciato che collegava Arezzo a Fiesole, il territorio su cui oggi sorge Castelfranco di Sopra fu occupato in epoca preromana da un insediamento etrusco. Passato sotto il controllo di Roma intorno al III secolo, il territorio subì una intensa urbanizzazione, alimentata dalla costruzione della via consolare Cassia Vetus. Alla caduta dell'Impero Romano l'area finì sotto la dominazione longobarda, come attestato dai resti di strutture longobarde recentemente rinvenute nei pressi dell'antica Badia di Soffena, databili intorno all'825. Le prime testimonianze scritte riguardo a quest'ultima risalgono ai primi decenni del secondo millennio d.C. ed inquadrano la Badia di Soffena nel circuito culturale-religioso dei Monaci Vallombrosani. Pressappoco nello stesso periodo si attesta la presenza nell'area circostante la Badia del piccolo borgo di Casuberti. Fondato nel 1299 dalla Repubblica Fiorentina, Castelfranco di Sopra fu concepito come avamposto militare in funzione antiaretina, e come snodo commerciale per le tratte terrestri che collegavano il territorio della Repubblica all'aretino. Per popolare la Terra Nova, il borgo fu francato, cioè temporaneamente esentato dal pagamento dei tributi, attraendo così a sè numerosi popolani provenienti dalle comunità vicine. Nel giro di una cinquantina d'anni vennero costruiti la cinta muraria, la piazza ed i quartieri prospicienti ad essa. Nel XVII sec. il borgo conobbe un profondo rinnovamento della sua vita economica e sociale, che permise un aumento demografico sostenuto, prova del quale sono la costruzione di palazzi signorili quali Palazzo Renzi, e di strutture di vita comunitaria e religiosa quali l'Oratorio di San Filippo ed il Convento delle Agostiniane. Passata nel XIX sec. sotto l'amministrazione della Provincia di Arezzo, Castelfranco di Sopra subì la distruzione delle mura e dell'antica Loggia di Arnolfo di Cambio, l'architetto fiorentino che ne aveva curato la costruzione. All'ingresso del paese si trova la splendida torre del 1300, progettata da Arnolfo di Cambio. Nel 1996 Castelfranco ha festeggiato il settimo centenario della sua fondazione. È sede del Teatro intitolato a Wanda Capodaglio, famosa attrice di prosa che trascorse a Castelfranco gli ultimi anni della propria vita.
CASTELFRANCO DI SOPRA. LE BALZE DEL VALDARNO (AREZZO, ITALY)
Domenica 30 dicembre 2012: vedute delle Balze del Valdarno nella zona di Castelfranco di Sopra, provincia di Arezzo, Toscana, Italia. Le Balze del Valdarno, conosciute a Montevarchi anche come Smotte, sono un fenomeno geologico caratteristico costituito da sabbie, argille e ghiaie stratificate alte fino ad un centinaio di metri, di forme diversificate ed intercalate da profonde gole. Queste sono il risultato dell'erosione dei sedimenti pliocenici lacustri del Valdarno Superiore da parte degli agenti atmosferici e dei corsi d'acqua. Leonardo da Vinci osservandole comprese questi processi con qualche secolo di anticipo rispetto alle moderne teorie sull'erosione e sulla sedimentazione: ... questa valle (Valdarno di Sopra) riceveva sopra il suo fondo tutta la terra portata dall'acqua di quella intorbidita, la quale si vede ancora a' piedi del Pratomagno restare altissima, dove li fiumi l'han consumata e in fra essa terra si vede le profonde segature dei fiumi, che quivi son passati, li quali discendono dal gran monte di Pratomagno, nelle quali segature non si vede vestigio alcuno di nichi di terre marine. Il fondovalle del Valdarno come lo vediamo oggi è il risultato dei fenomeni geologici avvenuti dopo l'estinzione del Lago Pliocenico del Valdarno Superiore. Da questo momento in poi iniziò la fase erosiva che continua anche ai nostri giorni: il reticolo idrografico, formato da un fiume più grande nel fondovalle, l'Arno e da molti suoi torrenti trasversali più piccoli, ha iniziato a smantellare i sedimenti lacustri accumulati nelle varie epoche ed a trasportare questi ultimi più a valle. Il corso dell'Arno si è abbassato progressivamente dalla vecchia superficie di colmamento alla quota attuale, circa 150 metri più in basso. I sedimenti sono molto giovani e oppongono poca resistenza all'erosione: per questo si formano valli con pendii molto scoscesi. I sedimenti lacustri si presentano sempre con la stessa successione: più in basso quelli più fini (argille), depositati quando il lago era più profondo, più in alto i sedimenti grossolani (ciottoli), trasportati dagli immissari quando il lago lo era meno. Questa alternanza stratigrafica di terreni argillosi teneri sovrastati da terreni più resistenti (conglomerati ciottolosi) permette la formazione di pareti verticali. Il passaggio tra le due formazioni geologiche è netto e risulta facilmente visibile anche agli occhi meno esperti: la parte inferiore è costituita da limi argillosi e sabbiosi, gialli e grigiastri poco coerenti, la parte superiore invece da ciottoli arenacei tondeggianti, cementati e resistenti di colore marrone con presenza di orizzonti più rugginosi (paleosuoli), quando i vecchi sedimenti rimanevano all'asciutto.
CASTELFRANCO DI SOPRA E LA BADIA DI SOFFENA (AREZZO, ITALY)
Castelfranco di Sopra è un comune di 3.090 abitanti della provincia di Arezzo.
Si trova ai piedi del Pratomagno, lungo la strada provinciale Setteponti, a 45 km dal capoluogo. Situato lungo l'antico tracciato che collegava Arezzo a Fiesole, il territorio su cui oggi sorge Castelfranco di Sopra fu occupato in epoca preromana da un insediamento etrusco. Passato sotto il controllo di Roma intorno al III secolo, il territorio subì una intensa urbanizzazione, alimentata dalla costruzione della via consolare Cassia Vetus. Alla caduta dell'Impero Romano l'area finì sotto la dominazione longobarda, come attestato dai resti di strutture longobarde recentemente rinvenute nei pressi dell'antica Badia di Soffena, databili intorno all'825. Le prime testimonianze scritte riguardo a quest'ultima risalgono ai primi decenni del secondo millennio d.C. ed inquadrano la Badia di Soffena nel circuito culturale-religioso dei Monaci Vallombrosani. Pressappoco nello stesso periodo si attesta la presenza nell'area circostante la Badia del piccolo borgo di Casuberti. Fondato nel 1299 dalla Repubblica Fiorentina, Castelfranco di Sopra fu concepito come avamposto militare in funzione antiaretina, e come snodo commerciale per le tratte terrestri che collegavano il territorio della Repubblica all'aretino. Per popolare la Terra Nova, il borgo fu francato, cioè temporaneamente esentato dal pagamento dei tributi, attraendo così a sè numerosi popolani provenienti dalle comunità vicine. Nel giro di una cinquantina d'anni vennero costruiti la cinta muraria, la piazza ed i quartieri prospicienti ad essa. Nel XVII sec. il borgo conobbe un profondo rinnovamento della sua vita economica e sociale, che permise un aumento demografico sostenuto, prova del quale sono la costruzione di palazzi signorili quali Palazzo Renzi, e di strutture di vita comunitaria e religiosa quali l'Oratorio di San Filippo ed il Convento delle Agostiniane. Passata nel XIX sec. sotto l'amministrazione della Provincia di Arezzo, Castelfranco di Sopra subì la distruzione delle mura e dell'antica Loggia di Arnolfo di Cambio, l'architetto fiorentino che ne aveva curato la costruzione. All'ingresso del paese si trova la splendida torre del 1300, progettata da Arnolfo di Cambio. Nel 1996 Castelfranco ha festeggiato il settimo centenario della sua fondazione. È sede del Teatro intitolato a Wanda Capodaglio, famosa attrice di prosa che trascorse a Castelfranco gli ultimi anni della propria vita.
08 Puntata - Castelfranco di Sopra
08 Puntata - Castelfranco di Sopra
Castelfranco di Sopra e Pian di Scò: sempre più vicino il Comune unico
Servizio di Luca Primavera;
Immagini di Edoardo Malvestiti; Intervistati: Rita Papi - Sindaco Castelfranco di Sopra; Marco Meacci - segretario provinciale PD Arezzo.
TSD Notizie del 14.05.2013
Castelfranco di Sopra: successo di E mi chiamo Chiberto
Castelfranco di Sopra: due incendi a Caspri
Camminata per Diego Castelfranco di Sopra
Le Balze del Valdarno a Castelfranco di Sopra (Ar)
Il meraviglioso paesaggio dove si trovano le Balze del Valdarno tra Firenze ed Arezzo
Il Bellini - Castelfranco di Sopra - Italy
Il Bellini hotel city: Castelfranco di Sopra - Country: Italy
Address: Loc. San Godenzo; zip code: 52020
Surrounded by its large garden with pool, Il Bellini offers apartments with terrace and BBQ in the countryside around Castelfranco di Sopra. This renovated country house is 40 minutes’ drive from Arezzo.
-- Niché au sein de son grand jardin avec piscine, l'Il Bellini vous accueille dans des appartements avec terrasse et barbecue.
-- Il Bellini está situado en la campiña que rodea la localidad de Castelfranco di Sopra, y ofrece un amplio jardín con piscina, así como apartamentos con terraza y zona de barbacoa.
-- Das Il Bellini ist von seinem großen Garten mit einem Pool umgeben und bietet Ihnen Apartments mit einer Terrasse und Grillmöglichkeiten. Sie wohnen in der Landschaft rund um Castelfranco di Sopra.
-- Il Bellini biedt appartementen met terras en barbecue. Het wordt omgeven door zijn grote tuin met zwembad en ligt in de omgeving van Castelfranco di Sopra. Dit gerenoveerde landhuis ligt op 40 minuten rijden van Arezzo.
-- Circondato da un ampio giardino con piscina nella campagna intorno a Castelfranco di Sopra, a 40 minuti di auto da Arezzo, Il Bellini è un vecchio casale ristrutturato dotato di appartamenti con terrazza e barbecue.
-- Il Bellini酒店周围环绕着带游泳池的大花园,提供带露台和烧烤公寓,位于Castelfranco di Sopra乡间。这座经过了装修的乡间别墅距离阿雷佐(Arezzo)有40分钟车程。 Bellini酒店乡村风格的宽敞公寓包括小厨房、客厅/用餐区和卫星电视。有些单位设有木横梁天花板。私人浴室配有淋浴。 客人可以在配备了躺椅和遮阳伞并可欣赏周围群山全景的泳池区放松。一个儿童游乐场也可供客人使用。 酒店距离镇中心有1.5公里,距离佛罗伦萨则大约有45分钟车程。
-- Загородный дом Il Bellini с большим садом и бассейном расположен в загородной местности в окрестностях Кастельфранко-ди-Сопра. К услугам гостей апартаменты с террасой и барбекю.
-- تحيط ب Il Bellini حديقة كبيرة مع مسبح ويوفر شققًا مع تراس ومرافق للشواء في الريف حول كاسيلفرانكو دي سوبرا. يبعُد هذا البيت الريفي الذي تم تجديده نحو 40 دقيقة بالسيارة عن اريزو.
--
Castelfranco di Sopra, volevano sterminare la famiglia: arrestati dai Cc
TOSCANA CASTELFRANCO DI SOPRA SAN MICHELE
Ci sono dei luoghi particolari, d' inaspettata bellezza e nascosti tra le pieghe del paesaggio, che non sono riportati in nessuna guida turistica. Uno di questi è la Chiesa di San Michele a Castelfranco di Sopra (Ar). Le sue origini risalgono al XIII secolo, di chiara origine romanica nella sua base rettangolare. Ristrutturata negli anni 50, quando fu annesso il campanile ispirato a quello di Santa Maria Novella a Firenze. Graziano T.
RIAPRE ALLE 18 LA SP 9 A CASTELFRANCO DI SOPRA
13 marzo 2013 -- Sarà riaperta questo pomeriggio alle 18 la Sp 9 Fiorentina chiusa ieri per una frana all'altezza del sottopasso per Faella, nel Comune di Castelfranco di Sopra. L'annuncio è stato dato dall'assessore ...
How to pronounce Castelfranco di Sopra (Italian/Italy) - PronounceNames.com
Audio and video pronunciation of Castelfranco di Sopra brought to you by Pronounce Names ( a website dedicated to helping people pronounce names correctly. For more information about this name, such as gender, origin, etc., go to di Sopra
Giro d'Italia automobilistico 2011 a Castelfranco di Sopra
29 ottobre 2011.
Castelfranco di Sopra, Piazza Vittorio Emanuele.
Passaggio per il controllo a timbro del Giro d'Italia automobilistico 2011
Ruote nella Storia - 14 ottobre 2018 - Castelfranco di Sopra
Sentiero dell'acqua zolfina (Castelfranco di sopra)
Lo spettacolo delle balze nel sentiero dell'acqua zolfina.
Sentiero ad anello segnalato dal CAI che parte da Castelfranco di sopra (AR). È possibile ammirare le balze e la meravigliosa campagna Toscana. Il percorso è lungo circa 5km. Punto di partenza poco fuori le mura del borgo, pressi ufficio postale e scuole. In un piccolo tabernacolo è descritto tutto l'itinerario.
Punto di partenza e arrivo:
CASTELFRANCO DI SOPRA, UNA COMUNITA' DISTRUTTA
La tragedia della bimba di 18 mesi morta in auto, dimenticata dalla madre mentre si stava recando al lavoro, ha travolto la comunità di Castelfranco di Sopra, il comune del Valdarno aretino.
De mooiste dorpen van Toscane - Castelfranco di Sopra
Castelfranco di Sopra gelegen in de Valdarno streek nabij Arezzo is ontworpen door Arnolfo di Cambio, de stadsarchitect van Firenze en toont dan ook tal van gelijkenissen. Meer info op