Svizzera - Bellinzona - Ticino
Bellinzona (Belinzòna in dialetto ticinese, Bellenz in tedesco desueto, Bellinzone in francese) è un comune svizzero del Canton Ticino. È la città capitale del Canton Ticino e capoluogo del distretto omonimo; conta 18.305 abitanti, mentre l'agglomerato e distretto conta oltre 48.000 abitanti. La città è attraversata da nord e in direzione ovest, marginalmente rispetto al centro cittadino, dal fiume Ticino.
È un punto di passaggio importante, infatti da qui si diramano le principali arterie stradali e autostradali sull'asse nord-sud verso i passi alpini del San Gottardo (o la galleria autostradale) del Lucomagno, del San Bernardino e della Novena.
Il nome Bellinzona deriva dal nome latino Bilitiō (accusativo Bilitiōnem). L'etimologia del nome è incerta e l'idea errata che il nome derivi dalla locuzione zona bellica è un esempio di etimologia popolare. Le ipotesi più accreditate sono due: la prima si richiama alla posizione geografica dell'insediamento bellinzonese originale, collocato sullo sperone di roccia di Castelgrande, e fa derivare il nome dal celtico «briga», col significato di monte o altura. L'altra ipotesi, invece, collega Bellinzona al nome personale latino Belitius o Bellitio al quale sarebbe stato aggiunto il suffisso --one, di probabile origine celtica. Il nome della Turrita significherebbe, perciò, «podere o possedimento di Bellitio».
La posizione della città, all'ingresso di valli che conducono ai valichi alpini di San Gottardo, Lucomagno e San Bernardino, e le sue imponenti fortificazioni fecero di Bellinzona lo sbarramento ideale tra Nord e Sud. Ci regala infatti una delle più significative testimonianze in fatto di architettura difensiva dell'area alpina. Conquistata nel XIV sec. dai Visconti di Milano per controllare l'importante Passo del San Gottardo, entusiasma gli ospiti moderni con castelli, merli e mura accuratamente restaurati e integrati nel suo nucleo storico.
Castelgrande (castello), Sasso Corbaro e Montebello (castello) - I musei dei tre Castelli ospitano storia locale, arte, archeologia e varie esposizioni temporanee.
Villa e Parco dei Cedri - La Galleria cittadinansi trova nelle vicinanze delle chiese romaniche di San Biagio e Santa Maria delle Grazie.
Teatro Sociale (Bellinzona) - Edificio neoclassico, unico nel suo genere in Svizzera.
I suoi tre castelli, le sue fortificazioni e la sua cinta muraria sono stati iscritti nel 2000 nella lista dei patrimoni dell'umanità stilata dall'UNESCO. I tre castelli sono Castelgrande, il Castello di Montebello e il Castello di Sasso Corbaro.
Bellinzona è anche rinomata per il suo carnevale, vecchio di 150 anni, chiamato Rabadan. Esso attira ogni anno migliaia di persone da tutto il cantone, dalla Svizzera interna e da oltre confine; la città resta nelle mani del Re per ben sei giorni di festa. La tradizione indica nel 1862 la nascita del carnevale bellinzonese, ma il termine Rabadan (dal piemontese baccano, fracasso, ma anche uomo mal ridotto) è comparso solo nel 1874. Sempre a Bellinzona, nel 1958, è stata fondata la prima Guggenmusik ticinese: i Ciod Stonaa. Una Guggen è una banda musicale che si esibisce durante il carnevale e i cui musicisti (spesso improvvisati) sono in maschera. Si tratta di una tradizione ripresa dal sud della Germania e dalla Svizzera di lingua tedesca.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Castelli di Bellinzona - Ticino, Svizzera
Nel seguente video presentiamo delle riprese video de 3 castelli della città di Bellinzona; ossia, Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro.
L'intera riproduzione è stata effettuata con riprese aeree ed in alta risoluzione (4K).
Ulteriori informazioni sui castelli e la loro storia :
- Castelgrande: goo.gl/66T3Yg
- Montebello: goo.gl/P188En
- Sasso Corbaro: goo.gl/Mtpcfj
The castle of Montebello ¦ Castello di Montebello ¦ Bellinzona ¦ Ticino ¦ Switzerland ¦ Full HD
Il castello di Montebello si trova a Bellinzona. I suoi nomi precedenti erano Castello piccolo, Castello nuovo e Castello di mezzo dal XIV al 1506, poi Castello di Svitto fino al 1818 e infine Castello di San Martino. Il complesso medievale di cui fa parte, che include Castelgrande, Sasso Corbaro e le mura che li collegano, a partire dal 2000 fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO. Oggi ospita la sezione di Archeologia e Storia delle origini della città del Museo Civico.
Storia
La costruzione del castello, il secondo più antico di Bellinzona, risale probabilmente al XIII secolo, quando fu realizzato dal casato Rusca, che vi si rifugiò durante l'occupazione milanese, su una roccia che domina la parte più antica della città. La prima menzione risale però al 1313, quando ne fu segnalata indirettamente l'esistenza. All'epoca, però, del castello esistevano solo il mastio a forma di trapezio, due cortili e alcune abitazioni. Nel XIV secolo furono realizzati i merli ghibellini, che subirono un ulteriore ampliamento fra il 1462 e il 1490, quando furono realizzate nuove mura con torri tonde o poligonali con l'apertura rivolta verso l'interno. Nel corso dello stesso intervento furono realizzati il rivellino, un secondo fossato e un camminamento di ronda nel quale si aprono alcune caditoie.
A ridosso del fossato più antico si trovano un parapetto e una torre a forma di pentagono che segna l'inizio delle mura, che lo circondano a sud, a nord-ovest e nella parte che lo separa dal borgo.
Nel XVII secolo alle strutture esistenti venne aggiunto un oratorio intitolato a San Michele, che nel 1934 fu ristrutturato da Giuseppe Weith. Nel XX secolo, del resto, il castello subì importanti interventi: fu completato il mastio originario e fra il 1902 e il 1910 fu consolidato da una commissione guidata da Eugen Probst. L'ultimo intervento risale infine al 1974, quando fu realizzata una struttura sospesa in acciaio per ospitare il Museo civico.
The castle of Montebello is located in Bellinzona. His previous names were Castello piccolo, Castello nuovo and Castello di mezzo from the XIV to the 1506, then Castello di Svitto until 1818 and finally Castello di San Martino. The medieval complex of which it is part, which includes Castelgrande, Sasso Corbaro and the walls that connect them, since 2000 is part of the UNESCO World Heritage Site. Today it houses the Archeology and History section of the origins of the city of the Civic Museum.
History
The construction of the castle, the second oldest of Bellinzona, probably dates back to the 13th century, when it was built by the Rusca family, who took refuge there during the Milanese occupation, on a rock that dominates the oldest part of the city.
Castello Grande - Bellinzona, Switzerland
David's Been Here presents a video to the city of Bellinzona, Switzerland. Famous for their three castles, David displays the main castle of the city, Castello Grande. Dating back to the first century BC, this ancient castle is the largest of the three, and boasts some amazing views of the city and squares below. Stroll around the grounds with David or walk along the ancient fortified walls of this UNESCO World Heritage Site. For more information on visiting Bellinzona, Castello Grande and all the castles of the area, check out the David's Been Here Guide to Switzerland, now available for your Kindle as well.
Travel with me at
Subscribe Here!
Check out my top videos!
Follow Me:
+ INSTAGRAM ►
+ FACEBOOK ►
+ TWITTER ►
+ MY BLOG! ►
Contact Me:
+BUSINESS EMAIL ► david@godandbeauty.com
SEND ME STUFF:
5858 SW 81 ST
Miami, FL 33143
USA
#Davidsbeenhere
About Me:
My name is David Hoffmann and for the last decade I have been traveling around the world in search of unique culture, food and history! Since starting Davidsbeenhere in 2008, I have traveled to 71 countries and over 1,000 destinations, which I welcome you to check out on my YouTube Channel, blog and social medias.
I focus a great deal on food and historic sites, as you probably have seen! I love to experience the different flavors that each destination has to offer, whether it’s casual Street food or gourmet restaurant dining. I’m also passionate about learning the local history and culture.
Castello Grande - Bellinzona, Switzerland
Davidsbeenhere
CASTELLI DI BELLINZONA | In viaggio con Just Once More
Una giornata tra i Castelli di Bellinzona ( Canton Ticino - Svizzera )in compagnia degli Amici della Via Francisca del Lucomagno.
this city has THREE castles! ???? Bellinzona, Switzerland
May 11, 2018 / VLOG NO. 115 – I visited the three castles of Bellinzona, which is located in the Ticino Canton of southern Switzerland. It was such a beautiful place, surrounded by the Swiss Alps on all sides, with Milan, Italy just a little over an hour away! I'm staying at this location for another day, before moving on in my adventures across Switzerland!
WATCH MY LAST VLOG ⇨
SUBSCRIBE TO MY CHANNEL ⇨
CHECK OUT MY SOCIAL MEDIA
⇨ Website –
⇨ Instagram –
⇨ Facebook –
⇨ Twitter –
SUPPORT THIS CHANNEL (no cost, but I will receive a small commission)
Want $55.00 OFF your first Airbnb stay? ⇨
Get a FREE first ride with Uber ⇨
Get $5 OFF your first ride with Lyft ⇨
Send me a beer and/or coffee ⇨
GOT SOME QUESTIONS?
Watch my latest Q&A video ⇨
MUSIC USED IN THE VLOG
'Happy Hour' and 'Venice Beach (feat. Jeff Kaale)' by Bonus Points
⇨
'the grass is always greener' by Flamingosis
⇨
'Exactly' by Pandrezz x j'san
⇨
VLOG EQUIPMENT SET UP
View my current vlogging setup ⇨
Visita a Bellinzona (Ticino )
Ciudad : Bellinzona
Cantón : Ticino
País : Suiza
Castillos : Castelgrande,Castello di Montebello y Castello di Sasso Corbaro.
Piazza Nosetto.
Música: Ticino Ticino (Trio di Gandria )
Bellinzona - Switzerland - 4K
Giornata a Bellinzona (Svizzera) e visita ai 3 castelli e alla città.
A day in Bellinzona (Swiss - Switzerland) and visit to the 3 castle of the city.
Music:
I Tre Castelli di Bellinzona, Canton Ticino (Svizzera italiana)
Il maestoso sistema di fortificazioni progettato dai Visconti di Milano nel XIV secolo, rinforzato e ampliato con gli Sforza nella seconda metà del 1400, è iscritto dal 2000 nella Lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO con la seguente motivazione: “L’insieme fortificato di Bellinzona è un esempio straordinario di una struttura difensiva tardo-medievale posta in un punto strategico chiave del passaggio alpino. I castelli di Bellinzona si annoverano fra le più mirabili testimonianze dell’architettura fortificata medievale dell’arco alpino”.
E' proprio così e se vorrete seguire i nostri due passi, scoprirete la loro storia e il loro fascino arcano...
Best Attractions and Places to See in Bellinzona, Switzerland
Bellinzona Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Bellinzona. We have sorted Tourist Attractions in Bellinzona for You. Discover Bellinzona as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Bellinzona.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Bellinzona.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Bellinzona, Switzerland
Castello di Montebello
Castelli di Bellinzona
Castelgrande
Palazzo Civico di Bellinzona
Valle Verzasca
Ponte Tibetano Valle di Sementina
Sasso Corbaro Castle
bLockaTI Escape Room
Chiesa Collegiata dei SS Pietro e Stefano
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Bellinzona Ticino Castles and Market [Switzerland Travel]
Visiting the wonderful Bellinzona Unesco Castles and Market - Ticino Switzerland Travel Video 2018.
Bellinzona is the capital of the canton Ticino in Switzerland.
The city is famous for its three castles (Castelgrande, Montebello, Sasso Corbaro) that have been UNESCO World Heritage Sites since 2000.
The town lies east of the Ticino river, at the foot of the Alps.
#Switzerland #Travel #Ticino
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Hey, Welcome ! :-)
Thanks a lot for visiting and supporting my Travel Channel !!!
If you like this video please don't forget to subscribe to the Channel and turn on notification to receive my updates :
SOCIAL LINKS:
+ TWITTER ►
+ FACEBOOK ►
+ PINTEREST ►
+ INSTAGRAM ►
Watch my INDIA Travel Videos here :
Alla scoperta dei castelli di Bellinzona
Complice una giornata di festa siamo abbiamo visitato i tre castelli di Bellinzona, patrimonio mondiale UNESCO, e vi portiamo con noi a scoprirli.
Scopri di più sul blog:
---------
Video realizzato con: Sony Cybershot DSC-WX300
Blog:
Instagram:
profili personali
- Chiara
- Paolo
Pagina FB:
Hike to Bellinzona Castles in Southern Switzerland
Join our family on a weekend getaway to Bellizona in southern Switzerland, in the Ticino region. We visit the lively Saturday market and hike to the three medieval castles.
See details for our trip, including trail map, here:
Note: Our Bellinzona trip was sponsored by Ticino Tourism. All opinions are my own.
Partners during our stay:
Our hotel:
Rapelli salami:
SBB Railway:
More of our Swiss hiking vids here:
Please subscribe to our channel:
*** Follow us ***
Website:
Facebook:
Instagram:
Pinterest:
Our family has lived in Zurich since 2005, hiking, biking, swimming and skiing all over Switzerland with our kids. We post the details of each family-friendly activity with tips, logistics, maps, and lots of photos to help your family have successful outings.
We're passionate about helping families spending more time together, especially outdoors. We love our adopted country and want to help you explore all the beautiful corners, not just the famous stuff.
Music:
All songs from YouTube Audio Library
Hoedown by Audioautix
Can't Sleep by Evening Land
Modus Operandi by Wes Hutchinson
Coffee Stains by Riot
Fond Memories by SYBS
Castello Montebello Bellinzona Ticino/CH
Bellinzona centro/ castel grande a Bellinzona
Belly dance | Castles of Bellinzona | Switzerland | La spada nella rocca 2018
La danza del ventre a ritmo di cornamusa e flauti celtici al Castelgrande di Bellinzona in occasione della ventesima edizione di La spada nella rocca
La spada nella rocca 2018 20esima Edizione
La spada nella rocca, 26 e 27 maggio 2018,
Castelgrande, Bellinzona
La manifestazione è diventata una ricorrenza fissa, molto importante per la città di Bellinzona specialmente per l’offerta che annualmente è proposta a livello di turismo locale, cantonale e internazionale. Le Spada nella Rocca 2018 propone rappresentazioni con combattimenti e tornei di abilità, eseguita da cavalieri in sella ai loro cavalli sul prato esterno del castello.
La Spada nella rocca 2018 darà la possibilità di osservare la ricostruzione della vita e dell’organizzazione degli accampamenti, di come ci si vestiva, si mangiava, si costruivano armi e attrezzi di diverse epoche che hanno caratterizzato la nostra storia.
La corte interna del castello ospiterà un ricco mercato medioevale dove si potrà respirare gli odori magici del XIIsecolo
Il sabato daremo nuovamente la possibilità di cenare con L’imperatore.Quest’anno la domenica.
Rappresentazione storica “Da un epoca all’altra nel cantone Ticino” con i Celti, i Romani, l’Imperatore Federico Barbarossa, gli Sforza ed il passaggio del Generale Aleksandr Suvorov.
A stroll through the Italian Switzerland - Bellinzona, Lugano and Locarno
The three cities we went to, Bellinzona, Lugano and Locarno, are located in the Italian part of Switzerland. They are sunny, happy and colorful cities that I love more eveytime I go there!
Where to find me:
Insta: sarahmuran (
snap: sarahmuran
Equipment:
iPhone 6.
Canon 100D
Love,
Sarah
Bellinzona, the capital of canton of Ticino, Switzerland
Bellinzona is a municipality, a historic Swiss town, and the capital of the canton of Ticino in Switzerland. The town is famous for its three castles (Castelgrande, Montebello, Sasso Corbaro) that have been UNESCO World Heritage Sites since 2000.
The town lies east of the river Ticino, at the foot of the Alps. It stretches along the river valley, surrounded by the southern ranges of the Lepontine Alps to the east and west, and by the Lugano Prealps to the south.
BELLINZONA CITTÀ DEI CASTELLI - Montebello
FANTASIA PER MONTEBELLO
Jean-Jacques Hauser, il pianista pittore
Dal 2000 riconosciuti tra i monumenti che costituiscono il Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, i Castelli di Bellinzona rappresentano una preziosa testimonianza dell'architettura fortificata medievale.
In un esclusivo concerto al Teatro Sociale, il dipinto fornì al pianista lo spunto per l'improvvisazione.
Patrimonio mondiale in Svizzera: I tre castelli di Bellinzona
Parte 2: Un castellano