CASTELLI DI CANNERO RIVIERA SUMMER 2015
CASTELLI DI CANNERO RIVIERA SUMMER 2015
Castelli di Cannero - esplorazione e rilevazione presenze
CASTELLI DI CANNERO (VB)
Di fronte al comune di Cannero Riviera, in provincia di Verbania, ci sono tre isolotti, che però appartengono al comune di Cannobio, pochi chilometri più a nord.
Tra il 1200 e il 1300, su queste isole vennero edificati due castelli per proteggere il confine del Ducato di Milano dalle incursioni di eventuali pirati provenienti dalla Svizzera e per controllare il commercio via acqua, sempre con la Svizzera.
Tra la fine del 1403 e l'inizio del 1404, i cinque fratelli Mazzardi, originari di Ronco, frazione di Cannobio, si impossessarono del Palazzo Pretorio di Cannobio, invasero Cannero e si insediarono nei castelli sulle isole.
Da allora i cinque fratelli furono conosciuti ciome i fratelli della Malpaga, dal nome del castello principale, o come i pirati del lago.
Questo appellativo era dovuto alle numerose scorribande che per una decina di anni i fratelli effettuarono lungo le coste occidentali del lago, depredando e uccidendo chiunque si opponesse e creando un piccolo stato indipendente dominato dal terrore.
Nel 1412, Filippo Maria Visconti diventò duca di Milano, mettendo fine alle contese tra Guelfi e Ghibellini, ma i fratelli continuavano a tiranneggiare lungo le coste del lago.
Dopo due anni di reclami da parte degli abitanti del lago, nel 1414 il duca inviò un esercito di 500 uomini per ristabilire l'ordine.
In poco tempo i soldati conquistarono Cannero e Cannobio e, dopo un breve assedio, rasero al suolo la Malpaga.
I cinque fratelli Mazzardi furono mandati in esilio per quindici anni, dopo di che furono riammessi a Ronco, il loro paese di origine.
Nel 1441 il feudo di Cannobio venne concesso al Vitaliano 1° Borromeo.
Quasi un secolo dopo, nel 1519, Lodovico Borromeo fece costruire una rocca sulle rovine dei castelli rasi al suolo.
Dopo la morte di Lodovico il castello venne progressivamente abbandonata, perché la vicinanza alla riva del lago la rendeva difficilmente difendibile.
Nei secoli successivi la rocca fu rifugio per pescatori, deposito per contrabbandieri e sede di una banda di falsari.
Attualmente restano soltanto le rovine della rocca e della torre di guardia sull'isolotto più vicino alla costa, che è ancora quella originale del 13° secolo.
E' prevista l'apertura al pubblico della rocca dopo i lavori di restauro in corso, ma questa apertura viene rimandata da tempo, come i lavori che sono stati interrotti probabilmente per non disturbare le centinaia di uccelli che nidificano negli anfratti tra i ruderi e tra i cespugli e gli arbusti delle due isole minori.
Sull'isola con la torre di guardia c'è anche una statua raffigurante la Madonna con lo sguardo rivolto verso Cannero, aggiunta nel 20° secolo ed opera di Giannino Castiglioni (1884 - 1971).
L'interesse non è solo storico, ma, come ogni luogo abbandonato che ha visto vicende cruente, anche qui ci sono leggende che si tramandano da secoli.
Una leggenda vuole che i fratelli Mazzardi fossero gettati in fondo al lago con delle pietre legate al collo, ma in realtà furono soltanto esiliati e tornarono al loro paese quindici anni dopo.
Un'altra leggenda, basata su fatti realmente accaduti, racconta che non volendo consegnare il tesoro accumulato durante le loro scorribande, i fratelli gettarono i forzieri in fondo al lago nei pressi delle isole.
In effetti tale bottino non fu mai recuperato e si narra che, quando sul lago la nebbia è particolarmente fitta, sia possibile scorgere un piccolo veliero fantasma che naviga intorno ai castelli reclamando il tesoro sommerso.
Infine c'è un'ultima leggenda, quella dei piedi pietrificati: i Fratelli Mazzardi organizzarono un colpo in una villa che ancora non avevano depredato e cercarono di rapire il nipote del proprietario per dirigerlo alla strada del brigantaggio e della pirateria.
Appena uno dei fratelli si fu avvicinato al bambino, che stava pregando per la madre defunta e per il padre lontano, i suoi piedi si pietrificarono e gli altri fratelli fuggirono terrorizzati.
Ma anche questa leggenda è frutto di fantasia, sebbene basata sulla storia realmente accaduta del rapimento fallito.
Quello che è certo è che in questi castelli e sulle coste vicine avvennero numerosi fatti cruenti.
TUTTE LE FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC:
ZAMBON CHANNEL: -
Lago Maggiore Castello di Cannero HD
Veduta panoramica del Castello di Cannero, iolotto nel lago Maggiore
Castelli di Cannero Riviera 4k
volo con INSTA360 X ONE appesa ad un filo
Rinascono i Castelli di Cannero | RSI NEWS
Il progetto presentato dai principi Borromeo illustra come la rovina romantica sarà trasformata in un museo multimediale dopo tre anni di lavori.
Il Principe e la Principessa Borromeo Arese, qualche giorno fa hanno comunicato ufficialmente l’avvio dei lavori di restauro dei Castelli di Cannero, notizia attesa da tempo sul Lago Maggiore.
Leggi l'articolo:
Pubblicato il: 21 novembre 2019
★Iscriviti al canale
Facebook ➜
Twitter ➜
E-mail ➜ web-newsdesk@rsi.ch
Instagram ➜ instagram.com/rsinews
Lago Maggiore - Immersione ai castelli di Cannero
Sono denominati castelli di Cannero, pur trovandosi nel territorio del comune di Cannobio, tre isolotti rocciosi situati nel lago Maggiore di fronte a Cannero Riviera su due dei quali si trovano delle rovine di antiche fortificazioni.
Sono i resti della Rocca Vitaliana costruita per ordine del conte Luduvico Borromeo ad inizio XVI secolo (1519/1521) e denominata così in onore del celebre antenato Vitaliano I figlio di Filippo I Borromeo e Franceschina Visconti.
Lago Maggiore, crolla gru sui Castelli di Cannero
Si tratta di fortificazioni costruite tra il XI e il XII secolo su degli isolotti del Lago Maggiore, e sono considerati uno degli scorci più pittoreschi del Lago, caratterizzati da colonie di diverse specie di uccelli.
Apparizione ai Castelli di Cannero
Ciao a tutti!
Ecco una foto alquanto strana che ho fatto di notte ai Castelli di Cannero.
Scrivete nei commenti cosa ne pensate.
LA FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC:
ZAMBON CHANNEL: -
I Castelli di Cannero
Sono denominati castelli di Cannero, pur trovandosi nel territorio del comune di Cannobio, tre isolotti rocciosi situati nel lago Maggiore di fronte a Cannero Riviera su due dei quali si trovano delle rovine di antiche fortificazioni.
Rocca Vitaliana di Cannero Riviera
I castelli di Cannero ripresi dall'alto in una splendida giornata di giugno
Musica: bensound.com
Lago Maggiore with Phantom 3 - Carmine superiore, Castelli di Cannero, Cannero
The Piemonte and Lago Maggiore with DJI Phantom 3 - Carmine superiore, Castelli di Cannero, Cannero
Tele Lago Maggiore TURISMO - i castelli di Cannero
I castelli di Cannero - due isolotti di fronte a Cannero Riviera in provincia di Verbania-Pallanza con le rovine di un castello medievale.
castelli di cannero 27 08 09
una gita ai castelli di Cannero sul Lago Maggiore speriamo che finiscano presto il lavori di restauro
Villa 1860 splendida vista e porticciolo privato sul lago Maggiore Cannero Riviera
Italia Piemonte Lago Maggiore comune di Cannero Riviera con clima molto favorevole proponiamo una Villa di 280 mq posta a circa 40 metri sul livello del lago. Gode di una incantevole vista sugli isolotti del castello di Cannero
E' circondata da un parco condiviso (3 proprietari anche essi con ville), con camminamenti, gazebi,laghetto con ninfee di 2500 mq.
Accesso attualmente solo pedonale dalla strada.
Darsena e porticciolo privato in parte di proprieta esclusiva in parte di proprieta demaniale rinnovata.
Magnifica proprietà in vicinanza lago, a meno di 2 km da Cannero Riviera e 10 km dal confine elvetico, il tutto con una impareggiabile veduta su uno degli angoli più caratteristici del Lago Maggiore: I Castelli di Cannero.La proprietà è parte di un ampio complesso architettonico composto dallo Chalet proposto in vendita,
un soleggiato terreno a lago con grande darsena e molo, il tutto con terreno di pertinenza ed in comproprietà .
L'immobile principale è costituito dal classico Chalet sul lago del 1860, realizzato su di un promontorio roccioso prospiciente i Castelli di Cannero e contornato da un parco con acidofile tipiche del lago, essenze di alto fusto e, a sud, storici terrazzamenti con antiche limonaie ed altri agrumi.Lo Chalet si sviluppa su due piani oltre al romantico sottotetto completamente da riattare e si compone di ingresso, soggiorno, sala da pranzo, cucina, rispostiglio, servizio al piano terreno; al piano primo 3 camere, balcone, bagno e servizio ;
ampio sottotteto ad uso ripostiglio . Lo Chalet, nel corso degli anni, è stato oggetto di moderati interventi urbanistici, mantenendo appieno le caratteristiche architettoniche e l'atmosfera originali. Fanno parte della proprieta una darsena condivisa e un approdo.
Vi è un progetto per creare un entrata carrabile e posti auto.
Per contatti scrivere a rossiimmobiliare2018@gmail.com
............
Villa 1860 wonderful view and private small harbour on Major Lake
Italy Piedmont Lake Maggiore Cannero Riviera municipality with very favorable climate we propose a Villa located about 40 meters above the lake level.
It enjoys an enchanting view of the islets of the castle of Cannero
It is surrounded by a shared park with 3 other owner, with walkways, gazebos, pond with water lilies.
Access currently only pedestrian from the road.Dock and private harbor in part of exclusive property partly of renovated state property.
Magnificent property near the lake, less than 2 km from Cannero Riviera and 10 km from the Swiss border, all with an incomparable view on one of the most
characteristic corners of Lake Maggiore:
The Castles of Cannero.The property is part of a large complex architectural composed of the Chalet proposed for sale,a sunny lake land with large dock and pier,
all with relevance land and co-ownership.
The main building consists of the classic Chalet on the lake of 1860, built on a rocky promontory overlooking the Castles of Cannero and surrounded by a park
with acidophilus typical of the lake, essences of tall trees and, to the south, historic terraces with ancient lemon groves and other citrus fruits.
The Chalet is spread over two floors in addition to the romantic attic completely to be refitted and consists of entrance, living room, dining room, kitchen,
utility room, service on the ground floor; on the first floor 3 bedrooms, balcony, bathroom and service; large sub-ceiling for storeroom use.
The Chalet, over the years, has been the subject of moderate urban planning, fully preserving the original architectural features and atmosphere.
A shared dock and a port are part of the property. There is a project to create an entrance and parking for the car.
For contacts in italian language, write to rossiimmobiliare2018@gmail.com
I castelli Di Cannero e Cannobio, rocca Vitaliana, lago Maggiore
Furono costruiti fra il XI secolo e il XII secolo e detti Malpaga. Verso la fine del XIV secolo vi abitarono i fratelli Mazzardi, detti Mazzarditi, originari di Ronco (Frazione di Cannobio)..... [Fonte wikipedia]
I ruderi sono uno degli scorci più pittoreschi del lago in fase di restauro e recupero (almeno così sembra dalle impalcature e dalla gru che torreggia ormai da diverso tempo).
Castelli di Cannero (Lago Maggiore)
Sommerliches aus Cannero Riviera @ Lago Maggiore - Italien
********Enjoy the beauty of Cannero under the Italian sun*******
Cannero Riviera ist eine Gemeinde mit über 1000 Einwohnern in der italienischen Provinz Verbano-Cusio-Ossola am Rande des Piemont. Der Ort ist auf dem Schwemmlandkegel des Flüsschens Rio di Cannero errichtet. Cannero ist genau nach Süden ausgerichtet, hat dadurch ein besonders mildes Klima und daher auch den Beinamen „Riviera“ erhalten.
Im Video sind auch Teile der Castelli di Cannero zu sehen!
Die Castelli di Cannero sind Ruinen einer Burg auf zwei kleinen Inseln vor Cannero Riviera auf dem Gemeindegebiet von Cannobio im Lago Maggiore. Quelle: wikipedia
Nicht nur die Schönheit des Ortes, sondern auch zahlreiche Hotels, Ferienwohnungen, Restaurants und Campingplätze ziehen die Besucher an!
CANNERO RIVIERA: un paese situato tra montagna e lago, costruito sul delta del Rio Cannero. Caratteristica della zona sono due isolotti sovrastati da suggestivi castelli cinquecenteschi, meglio conosciuti come i Castelli di Cannero.
CANNERO RIVIERA: Lies on the Western shore of Lake Maggiore, on the main road n° 34, between Stresa and Locarno, near the Swiss Border. A beautiful holiday resort, on a small sunny promontory, has become famous for its climate temperature in Summer and very mild Winter.
Cam & Cut: ticinus
All Rights Reserved
2014 © TICINUS MEDIA
Al via il restauro dei castelli di Cannero Riviera
Iscriviti al canale e attiva la ???? accanto al tasto iscriviti, per ricevere immediatamente le notifiche dei nuovi video!
► Iscrivi al canale per seguire i nuovi video:
► Supportami con una piccola Donazione!
NOTIZIE e CURIOSITA':
POLITICA:
ECONOMIA:
CRONACA:
GOSSIP:
Gratta e Vinci VINCITE:
Gratta e Vinci PROBABILITA' di VINCITA:
OROSCOPO:
#NewsOnline #Notizie #Curiosità
Lago Maggiore: Castelli di Cannero im Kajak (HD)
Tour zu den Castelli di Cannero auf dem Lago Maggiore (Italien) mit dem Kajak.
Sea kayaking to the Castelli di Cannero, Lago Maggiore, Italy.
Mehr/more: