Ex Castello Abbaziale a Sant'Ambrogio di Torino
L'Ex Castello Abbaziale di Sant’Ambrogio di Torino rappresenta un esempio virtuoso di valorizzazione e rinascita di un bene di grande valore storico, frutto del federalismo demaniale culturale. Oggi il castello, dopo il restauro, ospita il ristorante e albergo L’Om ‘d Fer.
Sant'Ambrogio di Torino, nell'ex Castello abbaziale un albergo e ristorante
La storia recente dell’Ex Castello Abbaziale di Sant’Ambrogio di Torino rappresenta un esempio virtuoso di valorizzazione e rinascita di un bene di grande valore storico frutto dello strumento del federalismo demaniale culturale. Tutta la storia su #diamovalorealpaese
Sacra di San Michele (Sant'Ambrogio di Torino, Italia) - 2013
Sant'Ambrogio di Torino Valle di Susa ( To )
Località della bassa Val Susa vicinissima ad Avigliana e sotto la sacra di San Michele.
Immagini di Roberto Fadda
Sant'Ambrogio di Torino (To) Fuoco Sacra di San Michele
Sant'Ambrogio di Torino (To) 24 Gennaio 2018
Val di Susa, un incendio ha causato pesanti danni al tetto del convento della Sacra di San Michele della Chiusa, millenaria abbazia che domina l'ingresso della vallata piemontese e ispirò a Umberto Eco scenari del Nome della Rosa. L'incendio, secondo le prime ricostruzioni, si è propagato al tetto del grande complesso, arroccato dall'anno 983 su uno sperone di roccia del monte Pirchiriano e simbolo del Piemonte, partendo da una zona del convento che era interessata a restauri. Fra le prime ipotesi quella di un corto circuito dell'impianto elettrico. Numerose squadre di vigili del fuoco sono state impegnate per oltre quattro ore dalle 21.30 in difficili condizioni. Intervenuti anche i carabinieri. Non si registrano feriti tra i padri rosminiani, dal 1836 affidatari dell'abbazia a 40 km da Torino.
La Sacra, visitata ogni anno da 100mila pellegrini, ospita anche le tombe di 24 reali della famiglia Savoia.
Francesco Vivenza
La Sacra di San Michele
La Sacra di San Michele (l'Arcangelo), o più propriamente l'Abbazia di San Michele della Chiusa, chiamata anche Sagra di San Michele nella parlata popolare locale, è un complesso architettonico arroccato sulla vetta del monte Pirchiriano, all'imbocco della val di Susa, nella Città metropolitana di Torino, in Piemonte. Situato nel territorio del comune di Sant'Ambrogio di Torino, poco sopra la borgata San Pietro, appartiene alla diocesi di Susa.
È il monumento simbolo del Piemonte e una delle più eminenti architetture religiose di questo territorio alpino, prima tappa in territorio italiano lungo la via Francigena.
Collocata su un imponente basamento di 26 metri a 960 metri di altitudine s.l.m, dalla cima del monte Pirchiriano l'Abbazia si affaccia sul confine fra le Alpi Cozie e la Pianura Padana. Dal XII al XV secolo visse il periodo del suo massimo splendore storico, divenendo uno dei principali centri della spiritualità benedettina in Italia.
Nel XIX secolo vi fu insediata la congregazione dei padri rosminiani. Nel 2015, il sito è stato uno dei vincitori del concorso fotografico mondiale Wiki Loves Monuments.
La Sacra di San Michele (TO) sul monte Pirchiriano; sullo sfondo le montagne della Val di Susa.
Nel 2016 il museo del complesso monumentale abbaziale è stato visitato da oltre 100.000 persone.
Nella notte del 24 gennaio 2018, il Monastero Vecchio della Sacra ha subito ingenti danni a seguito di un incendio divampato sul tetto, senza impattare la parte architettonicamente più rilevante, che necessita di importanti restauri.
I miei video:
#sacrasanmichele #ripreseaereecondrone #luoghi #drone #4k
Sacra di San Michele VLOG
La Sacra di San Michele (l'Arcangelo), o più propriamente l'Abbazia di San Michele della Chiusa, chiamata anche Sagra di San Michele[2] nella parlata popolare locale, è un complesso architettonico arroccato sulla vetta del monte Pirchiriano, all'imbocco della val di Susa, nella Città metropolitana di Torino, in Piemonte. Situato nei territori dei comuni di Sant'Ambrogio di Torino e di Chiusa di San Michele, poco sopra la borgata San Pietro, appartiene alla diocesi di Susa.
È il monumento simbolo del Piemonte[3][4] e una delle più eminenti architetture religiose di questo territorio alpino, prima tappa in territorio italiano lungo la via Francigena[5][6].
Collocata su un imponente basamento di 26 metri a 960 metri di altitudine s.l.m[7], dalla cima del monte Pirchiriano l'Abbazia si affaccia sul confine fra le Alpi Cozie e la Pianura Padana. Dal XII al XV secolo visse il periodo del suo massimo splendore storico, divenendo uno dei principali centri della spiritualità benedettina in Italia.
Music: Schizo / God_Fury by Anno Domini Beats
Sacra di San Michele
La Sacra di San Michele è un complesso architettonico collocato sul monte Pirchiriano all'imbocco della val di Susa. E' situato nel territorio del comune di Sant'Ambrogio di Torino ed appartiene alla Diocesi di Susa. E' il monumento simbolo della regione Piemonte. Ristrutturato, è affidato alla cura dei padri Rosminiani.
La Sacra è di San Michele, perchè nasce e cresce con la sua storia e le sue strutture attorno al culto di San Michele che approdò in val di Susa nei secoli V o VI. La sua ubicazione in altura e in uno scenario altamente suggestivo, richiama immediatammente i due insediamenti Micaelici del Gargano e della Normandia. Fondata tra il 983 e il 987 sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano, si trova al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l'Europa occidentale da Mont-Saint-Michel in Normandia a Monte Sant'Angelo in Puglia.
Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele (Sant'Ambrogio di Torino, imbocco Valle di Susa)
* Se ti è piaciuto il video e vuoi rimanere aggiornato su quelli nuovi iscriviti al canale *
* Dopo l'iscrizione al canale attiva la campanella per ricevere le notifiche *
** If you liked this video and you want to stay updated on the new ones subscribe to the channel **
** After subscribing to the channel, activate the bell to receive notifications **
=======================================================================
Mappa delle mie escursioni / Map of my excursions:
Pagina facebook / Facebook FanPage:
Sito web / Web site:
=======================================================================
Sabato 7 aprile 2018
Riprese effettuate con iPhone 6S Plus, Action Cam Sony HDR AS15 e Action Cam Sony FDR X1000V
Difficoltà: su scala Alpinismo difficoltà PD (poco difficile)
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza: 358m (Sant'Ambrogio di Torino - parcheggio di fronte all'inizio della ferrata)
quota vetta: Monte Pirchiriano (962 m)
dislivello salita totale: 604m
lunghezza ferrata: circa 600m
Distanza: circa 9.3 Km
Tempo impiegato
Tot ore escursione: 7 ore
Ore in salita: 3 ore e 50 min
Ore in discesa: 1,5 sentiero di rientro nel bosco (ad anello, seguire per San Pietro - Sant' Ambrogio)
Tratto da:
La via Ferrata ''Carlo Giorda'' si svolge sul versante nord del Monte Pirchiriano, sulla cui vetta sorge l'antica Abbazia della Sacra di San Michele.
La Sacra di San Michele è il complesso architettonico, di origine medioevale, collocato sul Monte Pirchiriano, mt. 962, all'imbocco della valle di Susa. Oltre ad essere il monumento simbolo della Regione Piemonte e una delle più eminenti architetture religiose di tutto territorio alpino, non che annoverato tra i monumenti più importanti di Italia. Un tempo luogo di transito per i pellegrini tra Italia e Francia, ora appartenente alla diocesi di Susa, ristrutturato, è affidato alla cura dei Padri Rosminiani. Situato nel territorio del Comune di Sant'Ambrogio, poco sopra la borgata di San Pietro.
La Ferrata della Sacra, oltre ad essere un percorso panoramico, è anche un percorso carico di storia: a metà salita incrociamo un vecchio sentiero abbandonato, che conduce al bellissimo ripiano, chiamato nell'antichità dagli abitanti di Sant'Ambrogio ''Pian Cestlet'' e dagli abitanti della Chiusa San Michele ''Pian Bue''. Su questo ripiano si trova l'antica chiave di confine tra i comuni scolpita nella roccia. Più in alto una spaccatura orizzontale forma una valletta ben nascosta, non visibile, a suo tempo usata come nascondiglio dai partigiani della zona. Ancora sopra esiste un altro sentiero che nell'antichità collegava la frazione di San Pietro con l'abitato della Chiusa passando per una cengia chiamata “U Saut du Cin”. Altra curiosità sono gli evidenti segni lasciati dallo scorrere del ghiacciaio in questa valle, tra cui dei massi di granito bianco (roccia che non ha niente a che vedere con il serpentino locale), trasportati su questa parete nell'era glaciale.
Accesso:
Raggiunto il Paese di Sant'Ambrogio, all'imbocco della Valle di Susa tramite A32 del Frejus uscita Avigliana e poi lungo la SS.25, si parcheggia l'auto in località Croce della Bell'Ada, poco fuori l'abitato in direzione di Susa, dove lo sperone roccioso tocca il fondovalle.
Itinerario:
La via attacca direttamene dal piccolo posteggio, pannello indicatore, in generale si segue per la prima parte lo sperone che costeggia l'enorme cava in disuso, per poi a metà percorso, traversare lungamente a dx., andando a prendere lo sperone più evidente che scende dalla cima. In generale non ci sono grosse difficoltà tecniche o lunghi tratti verticali, ma l'ampiezza dell'itinerario consiglia prudenza. Ci sono due vie di fuga, la prima dopo circa 300 m. a livello di ''Pian Risulet'', da dove un più o meno comodo sentiero riporta in paese, una seconda dopo circa 500 m. di dislivello, all'altezza di “U Saut du Cin” da dove si può raggiungere in una ventina di minuti la borgata San Pietro. Dalla sommità della via ferrata, che termina contro il muro dell'Abbazia, si prosegue a dx., per un sentiero in parte attrezzato, che con alcuni saliscendi raggiunge la strada asfaltata a pochi metri dalla ingresso della Sacra.
Discesa:
Dalla stradina asfaltata imboccare l'antica mulattiera, cartello indicatore, che passando per la borgata San Pietro, ritorna in paese a Sant' Ambrogio 1.30 h.
Sito ufficiale:
SANT'AMBROGIO DI TORINO - Sacra di San Michele: sopralluogo dopo l'incendio
SANT'AMBROGIO DI TORINO - Sacra di San Michele: sopralluogo dopo l'incendio
SACRA DI SAN MICHELE, Val di Susa, Torino
Se si passa per la Valle di Susa si e' colpiti da un'imponente costruzione che, abbarbicata sulla cima di un monte, sovrasta la valle, stagliandosi contro il cielo a guardia di quello che nel medioevo era un importante tratto della via Francigena. E' la Sacra di San Michele, chiesa, fortezza e ospizio per i pellegrini, oggi monumento simbolo del Piemonte.
La Sacra di San Michele
L?Abbazia di San Michele della Chiusa posta all'inizio della Val di Susa è il monumento simbolo del Piemonte.
Nel periodo medievale rivestì un'enorme importanza per il culto dedicato all'Arcangelo Michele diventando una delle mete più importanti lungo la Via Francigena come il Mont Saint Michel in Normandia.
Ascoli - Il sindaco Castelli si veste da Befana e cala da Palazzo dei Capitani
Successo per la manifestazione in piazza del Popolo
Places to see in ( Milan - Italy ) Basilica di Sant'Ambrogio
Places to see in ( Milan - Italy ) Basilica di Sant'Ambrogio
The Basilica of Sant'Ambrogio (official name: Basilica romana minore collegiata abbaziale prepositurale di Sant'Ambrogio) is a church in Milan, northern Italy. One of the most ancient churches in Milan, it was built by St. Ambrose in 379–386, in an area where numerous martyrs of the Roman persecutions had been buried. The first name of the church was in fact Basilica Martyrum.
When St. Ambrose arrived in Milan, the local churches were in conflict with each other over the conflict between Arianism and the Nicene Creed as well as numerous local issues. He was firmly in support of the Nicene side of the conflict, and wanted to make northern Italy into a pro-Rome stronghold. He did this through both preaching and construction. He built three or four churches surrounding the city; Basilica Apostolorum (now San Nazaro in Brolo), Basilica Virginum (now San Simpliciano), and Basilica Martyrum (which was later renamed in his honor). A fourth church, Basilica Salvatoris (now San Dionigi) is attributed to him as well, but may not actually be from the 4th century. These churches were dedicated with anti-Arian language and as symbols of the wealth and power of the pro-Nicene faction in Milan.
In the centuries after its construction, the edifice underwent several restorations and partial reconstructions, assuming the current appearance in the 12th Century, when it was rebuilt in the Romanesque style. Initially, the basilica was outside the city of Milan, but over the following centuries, the city grew up around it. It became a center of religious life and a community of canons developed in the church. In 789, a monastery was established within the basilica grounds. The canons, however, retained their own community and identity instead of fading away.
The church is mostly built in brickwork of different origins and colors, with parts of stone and white plastering. The current Romanesque church was begun around 1080. The nave dates to about 1128 and the rib vaults of the nave are from about 1140.
( Milan - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Milan . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Milan - Italy
Join us for more :
Sacra di San Michele in Val di Susa (TO)
La sacra di San Michele è un complesso architettonico collocato sul monte Pirchiriano, all'imbocco della val di Susa. Situato nel territorio del comune di Sant'Ambrogio di Torino poco sopra la borgata San Pietro, appartiene alla diocesi di Susa.
È il monumento simbolo del Piemonte e una delle più eminenti architetture religiose di questo territorio alpino, transito per i pellegrini tra Italia e Francia. Ristrutturato, è stato affidato alla cura dei padri rosminiani.
IL SIMBOLO DEL PIEMONTE - La Sacra Di San Michele - Con IL Drone
Benvenuti nel nostro undicesimo video in Piemonte!
Questo video è stato registrato interamente con go pro 3+ e dji navi pro.
........................
La Sacra di San Michele, come è comunemente chiamata l'Abbazia di San Michele della Chiusa, è un complesso architettonico arroccato sulla vetta del monte Pirchiriano, all'imbocco della val di Susa. Situato nel territorio del comune di Sant'Ambrogio di Torino poco sopra la borgata San Pietro, appartiene alla diocesi di Susa.
È il monumento simbolo del Piemonte e una delle più eminenti architetture religiose di questo territorio alpino, transito per i pellegrini tra Italia e Francia. Ristrutturato, è stato affidato alla cura dei padri rosminiani.
ISCRIVETEVI LASCIATE UN LIKE E UN BEL COMMENTO!!!
A Doman :-)
...................................
- Calibration
- First Flight
- DJI Mavic Pro Size
- DJI Mavic Pro Light
- Easy to use drone
- high quality drone
- magic pro test footage
- dji mavic pro test footage
- mavic pro low light
- mavic pro test footage
- DJI Magic pro
- cinematic drone
- Foldable drone
- How to fly DJI mavic pro
- DJI mavic pro setup
- DJI mavic pro tutorial
- Potable video droner
- Low light test
- Potable drone DJI
- DJI Mavic Pro sample footage
- DJI Mavic Pro video test
- Worlds smallest drone
- High quality drone
- Most advanced drone
Il portale e le formelle dello Zodiaco-Susalibri
Massimo Centini – Il portale e le formelle dello Zodiaco – Collana: Newbook – Formato: 13×18,5 – Pagine: 128 – Euro 12,00
IL CASTELLO paese albergo | ristorante | pizzeria
Via G. Di Maria, 27
90027 Petralia Sottana (PA)
Tel: +39 0921641250
Fax: +39 0921694071
Cell: +39 3409697694
Produzione DAMIANO MACALUSO
modella: Fabiola Bencivinni
SACRA DI SAN MICHELE: STORIA DI UNO DEI SIMBOLI DEL PIEMONTE
Grande apprensione da parte dei cittadini che hanno seguito le operazioni di spegnimento della Sacra di San Michele con il fiato sospeso. Si tratta infatti di un luogo amatissimo dai piemontesi e non solo. Marita Ballesio ci racconta la sua storia