Civitacampomarano (Campobasso) il borgo e il castello angioino
#Civitacampomarano
un borgo tra i meglio conservati della regione Molise, tutto da scoprire, è pieno di storia, si caratterizza per il castello angioino con i torrioni angolari, ma anche per aver dato i natali a Vincenzo Cuoco, patriota del Regno di Napoli, nonché è uno dei pochi comuni Molisani a conservare intatto un cimitero comunale napoleonico, di quelli normalizzato nel 1806 da Napoleone Bonaparte
Il Molise raccontato da Franco Valente: il castello angioino di Civitacampomarano (Parte 1 di 3)
Una serie di documentari per far conoscere la piccola regione del Molise, con l'accompagnamento del professor Franco Valente e di Nicola De Santis.
Concerto al Castello Angioino di Civitacampomarano
La Danza delle Ore con gli strumenti a fiato, della famiglia del clarinetto, suonati dal Ladies Clarinet Quartet
Civitacampomarano (CB)
Dal canale PiccolaGrande Italia.it
CIVITACAMPOMARANO
Pur non essendo certa l'epoca della costruzione del CASTELLO ANGIOINO, più volte rimaneggiata, tutto fa pensare specie le maestose torri cilindriche al periodo della dominazione angioina. Il bel portale trecentesco presente sulla facciata principale, a est, era collegato all'abitato da un ponte levatoio. Il lato occidentale, lungo oltre 50 metri, oggi affaccia sull'attuale Piazza Municipio e ai suoi lati ha due torri di pregevole fattura. Altre due custodiscono il lato settentrionale dell'edificio, preceduto in passato da un fossato che fu riempito nel 1795. Il lato meridionale si erge su uno sperone in muratura sostenuto da una robusta parete rocciosa. Sul prospetto principale lo scudo sostenuto dal grifo con i gigli capovolti, è il ricordo perenne del tradimento che Paolo Di Sangro, uno dei famosi signori di Civita, fece a danna degli Angioini nella battaglia di Sessano del 28 giugno 1442, e che gli fruttò Civita e il castello stesso da Alfonso I d'Aragona, in cambio dell'aiuto offerto.
Nel cortile interno vi sono gli accessi a quelle che dovevano essere le camere per la sala d'armi, per il corpo di guardia, per le cantine, i granai, le stalle, le prigioni ed i trabocchetti. Al primo piano, invece, ci sono la camera baronale, dove si amministrava la giustizia e si ricevevano gli ospiti, la cucina e le stanze più interne del signore.
Da segnalare la fontana sannita situata nel cortile, stupefacente per la fattura dei quattro volti zoomorfi d'angolo e per lo stato di conservazione.
Civitacampomarano Molise
Civitacampomarano e il suo castello angioino Molise
2-bed Unspecified for Sale in Civitacampomarano, Molise, Italy on italianlife.today
More info on Unspecified for Sale in Civitacampomarano, Molise, Italy with 2-bedroom: ►
Civitacampomarano è sorta nel X° secolo. Nel periodo angioino ne era signore Paolo Marchisio e negli anni successivi passò a vari feudatari per arrivare infine ai Mirelli che vi esercitarono i diritti fino all'eversione feudale. Nel 1890 entrò in funzione la carrozza postale tra questo comune e Lucito in seguito all'apertura della strada di collegamento tra i due centri. Nel 1913 entrò in funzione l'impianto di energia elettrica e nel 1914 fu inaugurata la conduttura di acqua VISITARE: Il Castello Angioino del XIV° secolo edificata su una massa di arenaria che si erge tra i torrenti Mordale e Vallone Grande. La Chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova vicino al castello ed è la Chiesa Parrocchiale. La Chiesa di San Giorgio Martire dove sono custodite le reliquie di San Donato Martire ed una statua equestre di San Giorgio. La Casa Natale di Vincenzo Cuoco, storico, giurista, economista, saggista e politico. Nacque a Civitacampomarano nel 1770. Oggi la casa è proprietà del Comune, aperte alle visite e funge da centro delle ricerche per fondazioni, enti, Università.FESTE ED EVENTI: Festa di San Giuseppe (1 maggio). Festa Patronaledi San Liberatore (13 maggio). Festa della Madonna della Neve (5-6 agosto). Sagra dei Cavatelli (agosto).
Radis Trio in concerto al castello 10 agosto 2017 Civitacampomarano
10 agosto 2017 l'assessorato alla cultura del Comune di Civitacampomarano, nell'incantevole Castello Angioino splendida location, organizza una serata di musica... sotto le stelle con Radis Trio: Lucia Minetti voce, Roberto Barone chitarra e Almerindo Paglione chitarra. Un ensemble atipico - voce e due chitarre - per esplorare territori distanti e realizzare accostamenti sonori inusuali. Dalla musica antica europea alle canzoni di sapore jazzistico, della tradizione popolare e della contemporaneità, il particolare riuso delle partiture proposte è fatto nello stile di Raimondo Di Sandro che ha progettato l'orchestrazione di alcuni dei brani proposti. Il saluto del sindaco Paolo Manuele. Interviste di Giancarlo Di Lonardo. Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
civitacampomarano
castello angioino
Civitacampomarano stritolata da una frana
Le immagini e i luoghi della frana che da un mese sta mettendo in ginocchio spaccando in due il paese molisano del Castello Angioino
Street Art a Civitacampomarano - Unexplored Italy ????
Civitacampomarano è un piccolo borgo immerso nelle colline del Molise nella provincia di Campobasso. È uno dei rari esempi dell'Italia Meridionale di roccaforte martiniana. L’importanza della roccaforte di Civitacampomarano consiste nel presentarsi come una sorta di “campionario” dell’architettura del grande maestro senese, Francesco di Giorgio Martini. Un esempio molto raro non solo nel panorama del meridione d’Italia, ma dell’intera produzione martiniana.
Notizie del borgo risalgono già all'epoca dei Sanniti. Secondo Tito Livio il centro combatté contro Roma nelle Guerre sannitiche fino al I secolo a.C, quando soccombette alla dittatura di Silla.
Leggi il nostro articolo di viaggio su:
------------------------------------------
Con Creative Motion voli lontano verso mete inesplorate. L’Italia che non conosci la scopri con noi! #UnexploredItaly ????
Seguici e non perderti le prossime tappe...
------------------------------------------
Tutti i diritti riservati © Copyright
Production : Creative Motion
Music: Absolution - Auquid
Follow us on Facebook:
Instagram:
Twitter:
Contact : info@creative-motion.it
Rotary Day - Storia del Castello di Civitacampomarano - F. Valente 15 lug 2018
L'arch. Franco Valente, in occasione del Rotary Day svoltosi nel Castello di Civitacampomarano il 15 luglio 2018, racconta la storia di questa antica roccaforte esempio dell'architettura difensiva del XV secolo.
RIAPERTA LA CASA DI VINCENZO CUOCO A CIVITACAMPOMARANO
Civitacampomarano
Monitoraggio frana e dissesti patiti dagli immobili
For Sale Casolare Del Duca Civitacampomarano Italy
Property for sale in a marvellous and ancient palazzo in Civitacampomarano. Experience the flavor of real Italy - away from tourists and timeshare. Civitacampomarano is a marvelous medieval town in the Molise province, not yet commercialized. Enchanting flat on the ground floor of an elegant palazzo built in the XII century. Approx. 120 sqm all on one level. Fully restored, this charming apartment has its own entrance from a cobblestone street. With two bedrooms, large storage areas, fully modernized bathroom and kitchen which includes all appliances. This beautiful flat still retains its beamed ceilings and the original terracotta flooring. It will be love at first sight! Rare to find such a large apartment all on one level. Purchase now and you can still choose your own kitchen style.
A CIVITACAMPOMARANO LA SECONDA EDIZIONE DI CVTA
CVTà Street Fest 2016
23.04.2016, un giro per Civitacampomarano in occasione del CVTà Street Fest, tra bambini, musica classica, partite a Doom nel Castello Angioino, street food a base di pane fritto e tanta buona street art.
Arte, musica e degustazione a Civitacampomarano - 23/04/2016
Servizi TG | Arte, musica e degustazione a Civitacampomarano | 23/4/2016
Guarda su
Carpinone, il castello si vende sul ‘The Guardian’
Civitacampomarano
A mural in Civitacampomarano / Italy / June 2017.