Riapre dopo mezzo secolo il castello Angioino di Parabita
Ha riaperto le sue antiche porte il castello Angioino di Parabita accogliendo cittadini e turisti. Appuntamento organizzato dall’associazione “Rotaie di Puglia”.
L'articolo completo al seguente link:
Attiviamo le idee nel Castello di Collepasso
Creare insieme, condividere percorsi, confrontare progetti: ecco i punti chiave di Attiviamo le idee, l'incontro organizzato ieri da Axa Cultura Lecce nel Castello di #Collepasso, uno dei beni del SAC Salento di Mare e di Pietre, e rivolto a tutte le associazioni culturali del territorio. Le attività di Axa Cultura Lecce e Salentoweb.Tv si intrecciano generando una connessione continua e proficua con il territorio in fase di cambiamento. Abbiamo partecipato attivamente al confronto di ieri raccontandolo in tempo reale ed aggiungendo un ulteriore tassello alla sfida quotidiana che amiamo affrontare col sorriso e la voglia di Fare (da qui il progetto Officina del Fare presentato ieri), mentre vediamo crescere il Centro per le Produzioni digitali del Sac.
Spaventoso. La tromba d'aria che ha devastato i territori tra Parabita e Collepasso
LEGGI ARTICOLO:
Parabita: tromba d'aria salento e danni riportati
Parabita sommersa: temporale lunedì 22 ottobre 2018
Temporale a Parabita lunedì 22 ottobre 2018
Il castello di Copertino visto con un drone
Il Castello Angioino di Copertino(Le)Italy
Alessandro Anselmi - L' ultima lezione sul Cimitero Monumentale di Parabita
Ultima lezione dell'indimenticato Architetto Alessandro Anselmi sul Cimitero Monumentale di Parabita (Lecce), presso la Domus Petrae A.R.T.I.S. in Parabita, sede dell'Impresa Leopizzi 1750.
Alessandro Anselmi, laureato in Architettura a Roma nel 1963, è stato docente di Composizione architettonica presso Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria poi alla Sapienza di Roma, e infine all'Università Roma Tre. Membro fondatore dello studio G.R.A.U. (Gruppo Romano Architetti Urbanisti), fu dal 1974 al 1981 redattore della rivista Controspazio. Nel 1999 ha ricevuto il Premio Presidente della Repubblica per l'Architettura; nello stesso anno ha ricevuto il titolo di Accademico di San Luca.
Il Nuovo Cimitero Monumentale di Parabita costituisce la prima opera di significativa importanza progettata dal giovane Anselmi (1967 - con lo studio G.R.A.U. di Roma), realizzata con straordinaria maestria dall'Impresa Gaetano Leopizzi di Parabita; si utilizzano manufatti edilizi in cemento armato e pietra carparo, usato in blocchi a faccia vista di dimensioni 25x25x60 cm, e la realizzazione delle differenti curvature richiede la sagomatura a mano di ogni singolo blocco. Nel 1982 viene inaugurato il nuovo cimitero monumentale di Parabita, un cimitero di cui si interessano le più prestigiose riviste nazionali ed internazionali di architettura ed urbanistica, sul quale discutono, spesso con toni culturalmente accesi, insigni studiosi e grandi progettisti, presente in esposizioni di tutto il mondo, punto di riferimento nella discussione sul postmoderno. Il plastico del Cimitero Monumentale di Parabita è esposto al MAXXI di Roma, nella sezione della esposizione permanente.
Calici di Stelle 2014, la notte di San Lorenzo a Copertino
Nella notte di San Lorenzo le stelle dell'enologia di Puglia hanno fatto da protagoniste a Copertino, per la seconda e ultima tappa pugliese di Calici di Stelle 2014.
Da Piazza del Popolo il brindisi delle autorità ha dato il via al tour alla scoperta dei vini di Puglia nella città del Castello Angioino, gremitissima di visitatori, attraverso gli oltre 50 espositori sparsi per il centro che hanno riempito calici fino a tarda notte.
Particolarmente coinvolgente il programma di iniziative culturali e artistiche, quest'anno dedicate a Domenico Modugno nel ventennale dalla sua scomparsa e alla musica leggera italiana di cui il cantante è stato un importante portavoce nel mondo.
Oltre al gruppo “Puglia Wine Love” che ha interpretato un repertorio di grandi successi italiani ispirati alla convivialità del vino, Pino Ingrosso ha animato la serata con i grandi successi del cantante di Polignano a Mare.
La corte del maestoso Castello Angioino ha fatto invece da cornice al suggestivo balletto di danza contemporanea “Sorsi di danza” della compagnia Skenè, affascinante coreografia che ha portato in scena la forza del mondo del vino e la magia dei suoi riti.
PUGLIA, Villa Bellosguardo Parabita with Pool
FOR RENT IN SUMMER AMAZING AND STUNNING VILLA WITH POOL IN PARABITA, SALENTO.
villabellosguardo.it
Famiglia Giannelli 7
volontariato e INOKI a Milano
Archeologia Storia Arte | La Disfida di Barletta - Giulia Perrino | Libreria Cialuna | Barletta
Quinta serata della rassegna Archeologia Storia Arte. Materiali per la storia di Barletta.
La Disfida di Barletta: lezioni di storia
Giochi di potere: quintane, tornei, giostre nel Mezzogiorno angioino e aragonese.
Lezione a cura di Giulia Perrino
Sac Salento di mare e di pietre - Preroll
Il SAC Salento di Mare e di Pietre è composto da 14 comuni (Alezio, Alliste, Aradeo, Collepasso, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola -Capofila-, Seclì, Taviano, Tuglie) e dal Parco Naturale regionale Isola di S.Andrea e Litorale di Punta Pizzo dalla Provincia di Lecce, dall’Università del Salento e dal GAL Serre Salentine; prevede la realizzazione di allestimenti per servizi culturali nei musei, nelle biblioteche e nei palazzi, di laboratori didattici per la costruzione di un racconto dei beni e del territorio del SAC, di servizi per il cicloturismo; i servizi che verranno realizzati nei 23 beni individuati e la costruzione di un sistema di governance unitario e di una rete di partner con un programma condiviso, hanno l’obiettivo di gestire in maniera integrata, efficace e sostenibile l’offerta culturale del territorio.
CENTRO STORICO GALLIPOLI 15 04 2016
INTERVENTO CANDIDATI DI GALLIPOLI FUTURA AMMINISTRATIVE 2016.
Proietta s.r.l. - Lucera Light Festival - Proiezioni Natalizie e Video Mapping
Lucera ha scelto Proietta per illuminare il Natale. Proiezioni mappate, video mapping ed effetti dinamici hanno illuminato gli edifici storici creando una grande proiezione immersiva, cornice di eventi e performance.
4 NOVEMBRE
Parabita 4 novembre 2018 Centenario Grande Guerra
i bambini ricordano i caduti
DIPLOMA CASTELLI ITALIANI DCI LE 038 DE IZ7BRC
ATTIVAZIONE IN BANDA 40M E 20M DA PARTE DI ANTONIO IZ7BRC/P