Il mistero del Castello Aragonese
Si narrano storie misteriose del Castello Aragonese di Castrovillari, che non fanno altro che arricchirne il fascino e la storia, grazie anche alle visite guidate dell'Associazione culturale Sifeum, che ha ricevuto dal Comune l'incarico di gestire temporaneamente l'antico maniero.
Castello ARAGONESE Castrovillari
Il Castello Aragonese di Castrovillari riapre
Quale futuro per l'antico maniero?
Castrovillari: Castello Aragonese Centro delle Arti
Un Centro delle Arti, un incubatole culturale: il Castello Aragonese, ora ristrutturato completamente, si aprirà a tutti coloro fanno cultura. Il maniero è stato riaperto e inaugurato il 29 febbraio 2016. Non senza polemiche su alcuni interventi di restauro.
CASTROVILLARI INAUGURAZIONE CASTELLO ARAGONESE 20-9-11
Imponente complesso di età tardo-medievale, il castello di Castrovillari venne fortemente ristrutturato nel 1490 per volontà del re Ferdinando d'Aragona, il quale giunto in Calabria per sedare l'infausta congiura dei Baroni, fece rinforzare alcuni castelli strategici, tra cui quelli di Corigliano, Pizzo e Belvedere Marittimo. Edificato quasi certamente sul sostrato di un fortilizio più antico di età sveva, il castello si erge sopra un istmo pianeggiante del borgo antico di Castrovillari, a strapiombo sulle valli del Coscile e del Fiumicello.
Il castello, adibito a carcere dal 1495 al 1995, si presenta come un unico blocco murario trapezoidale all'esterno e rettangolare all'interno, interrotto soltanto da quattro torri angolari cilindriche: quella meridionale ha una copertura conica ed è la più massiccia; diametralmente opposta è la torre più grande con copertura a terrazza resa invisibile all'esterno da un alto parapetto sollevato per permettere ai prigionieri di godere di passeggiate all'aperto. La torre a oriente è l'unica che può essere chiusa all'interno, fin dalla base, ed è ornata da una corona di mensole e archetti in tipico stile aragonese. L'ultima torre, la più piccola, è una piramide tronca a dodici lati con copertura a cono ed è provvista di feritoie. La cortina muraria del castello di Castrovillari ha un solo ingresso, un tempo munito di ponte levatoio, e nel lato di nord-est sono state recentemente praticate delle aperture per dare luce ai vani interni del castello. L'interno attualmente presenta un ampio arioso cortile in cui si aprono gli ingressi alle varie abitazioniSul portale una lapide in pietra particolare recante l'iscrizione: Ad continendos in fides cives del XV secolo, la stessa è stata riscontrata negli altri castelli calabresi costruiti o rinforzati da Ferdinando d'Aragona dopo la congiura dei Baroni. Tutte le iscrizioni terminano infatti con la data del 1490. Singolare anche la ripetitività dei fregi di queste lapidi con al centro lo stemma aragonese sostenuto da due putti realizzati in stile fiorentino del Quattrocento.
Vero e proprio fortilizio medievale, tozzo e massiccio, il castello aragonese di Castrovillari, adibito a carcere fino al 1995, per quanto sia stato di recente rimaneggiato, resta comunque uno dei castelli aragonesi meglio conservati in Calabria. Attualmente, sotto il patrocinio del comune di Castrovillari, si prepara ad una consistente opera di restaurazione
IL CASTELLO ARAGONESE DI CASTROVILLARI (riprese di Fabio Donato).mpg
Le aree aperte al pubblico (il 10%) DEL CASTELLO ARAGONESE DI CASTROVILLARI ripreso con una telecamera ad Infrarossi. Purtroppo avevo messo come audio i Pink Floyd ma ho dovuto toglierlo dato che la Emi me ne bloccava la visione in diversi paesi fra cui l'Italia
Castrovillari: Inaugurazione Castello Aragonese
Il racconto, in immagini, della riapertura del Castello Aragonese, parzialmente restaurato, avvenuta con una cerimonia d'inaugurazione domenica 18 Settembre.
Mappa tattile del Castello Aragonese di Castrovillari
Mappa tattile del Castello Aragonese di Castrovillari
, GRAZIE A BENEDETTO CASTRIOTA DELL’AGENZIA SINFONY & SINFONY E AD UNA COMPARTECIPAZIONE DEL COMUNE, A SERVIZIO DEI NON VEDENTI ED IPOVEDENTI PER UNA CONOSCENZA DIFFUSA E PIU’ INCLUSIVA DEL PATRIMONIO STORICO- ARCHITETTONICO DEL TERRITORIO, A PARTIRE DAL CASTELLO ARAGONESE
Merlature e merletti al Castello Aragonese
Dal 27 al 29 Gennaio, le nuove sale del Castello Aragonese di Castrovillari accolgono la prima mostra organizzata nel maniero da quando è stato parzialmente ristrutturato e riaperto al pubblico. Merlature e merletti è una mostra di tessuti e ricami che ripercorrono antiche arti femminili e moderne tecniche creative. Il coordinamento della mostra è curato dall'Associazione culturale Sifeum che gestisce temporaneamente il Castello.
quando gli uomini vestivano di ferro mostra castrovillari castello aragonese 21 marzo 2014
quando gli uomini vestivano di ferro mostra castrovillari castello aragone
marina militare in mostra al castello aragonese di castrovillari 3 dic 2013
marina militare in mostra al castello aragonese di castrovillari 3 dic 2013
Castrovillari Inaugurato il Castello Aragonese 29 febbraio 2016
Castrovillari Inaugurato il Castello Aragonese 29 febbraio 2016
Festa del Castrovillari al Castello Aragonese 1 luglio 2016
Festa del Castrovillari al Castello Aragonese 1 luglio 2016
Interviste Alessandro Di Dieco, Co Presidente Parco Pollino, Mimmo Lo Polito, Sindaco di Castrovillari
Il Castello Aragonese di Belvedere Marittimo (CS) Come Non Lo Hai Mai Visto
#BelvedereMarittimo #CastelloAragonese #ProvinciaDiCosenza
Tra i castelli più belli e meglio conservati della Calabria, il castello di Belvedere Marittimo, altrimenti detto del Principe, fu costruito nella seconda metà del XI secolo per volere di Ruggiero il Normanno.
In origine la sua dimensione doveva essere limitata e, probabilmente si sviluppò intorno ad un preesistente castrum bizantino. Solo successivamente il castello venne adibito a dimora stabile dei signori locali succedutisi nel feudo di Belvedere Marittimo. Divenuto e adibito quindi a residenza, prese il nome di castello del Principe. Nel corso dei secoli molte famiglie nobili si successero nel possesso del maniero.
Nel 1269 passò da Carlo I d'Angiò a Giovanni di Montfort. La baronia continuò con Simone di Bellovidere e con il feudatario Ruggero di Sangineto, che restaurò la struttura sia nel 1287 che nel 1289. Rimase proprietà dei Sangineto fino al 1376. Seguirono i Sanseverino fino al 1382, gli Orsini del Balzo fino al 1405, i Cutrario fino al 1426 e nuovamente i Sanseverino.
Quando il regno di Napoli fu conquistato dagli aragonesi nel 1426, molti feudi vennero confiscati, e tra questi anche quello di Belvedere Marittimo. Ferdinando d'Aragona infatti, raggiunse la Calabria per sedare l'infausta congiura dei Baroni ordita contro di lui. Fece quindi potenziare i castelli di Castrovillari, Corigliano e Belvedere Marittimo, oltre a edificare quello di Pizzo.
Nel 1490 il castello venne munito di ponte levatoio e ampliato con mura e due torri cilindriche merlate alla maniera guelfa. Ancora oggi l'ingresso è sormontato da una lapide con stemma aragonese retta da due putti. Nel 1494 il feudo ritornò ai Sanseverino fino al 1595, tempo intervallato da un breve dominio dei Giustiniani. Nel 1622 il comune di Belvedere Marittimo fu scisso dalla baronia dei Sangineto e divenne proprietà della famiglia feudataria dei Carafa, ai quali rimase fino alla confisca.
Il castello di Belvedere Marittimo è una struttura a pianta quadrata con le due torri esposte a sud. Sia queste ultime che le mura presentano accorgimenti di carattere difensivo tipicamente aragonesi, come il redondone e base scarpata. A sud e a ovest si vedono i ruderi del fossato e i piccoli spazi in cui erano legate le catene del ponte levatoio. Il castello del Principe di Belvedere Marittimo è stato dichiarato monumento nazionale e il modello in plastica è riprodotto ne L'Italia in miniatura a Rimini.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Castello Aragonese di Castrovillari nel libro di Mario Vicino 24 marzo 2014
Aragonese di Castrovillari: Calabrese Ballad 'Adelina'
Paolo Martine teaches the Calabrese folk ballad 'Adelina' to students so that the song is not lost to history, at the Castello Aragonese di Castrovillari in Calabria, Southern Italy.
Subscribe:
Image Earth Travel blog:
Nilla's Photography portfolio:
Twitter:
Facebook:
Nove Castelli Più Belli Da Visitare in Calabria Visti dal Drone
#Castelli #Calabria #CastelliDaVisitare
Il Castello di Roseto Capo Spulico è Federiciano. Il Castello di Rocca Imperiale è Svevo. Il castello di Squillace è Normanno. Il castello di Isola Capo Rizzuto è Aragonese. A Corigliano esiste la fortezza Normanno Aragonese, la meglio conservata. A Vibo valentia e Cosenza vi sono i Castelli Normanno Svevo. A Reggio Calabria il Castello è di epoca Aragonese. A Belvedere marittimo c'è il Castello Aragonese che domina tutta la costa tirrenica.
I Castelli in Calabria in questo video sono stati inseriti senza fare una classifica di merito o altro. E' soltanto un elenco dei castelli visitati con il drone nelle mie escursioni degli ultimi due anni:
- Il castello ducale di Corigliano Rossano (CS)
- Il castello Federiciano di Rocca Imperiale (CS)
- Il castello Aragonese di Le Castella ad Isola Capo Rizzuto (KR)
- Il Castello Aragonese di Belvedere Marittimo (CS)
- Il Castello Normanno Svevo di Cosenza (CS)
- Il Castello Normanno Svevo di Vibo Valentia (VV)
- Il Castello Aragonese di Reggio Calabria (RC)
- Il castello di Roseto Capo Spulico (CS)
- Il Castello Normanno di Squillace (CZ)
- Il Castello di Roccella Jonica (RC)
Naturalmente ci sono anche altri castelli che meritano una visita. Sono di seguito:
- Castello di Santa Severina (KR)
- Castello di Fiumefreddo Bruzio (CS)
- Castello Ruffo di Scilla (RC)
- Castello Murat di Pizzo Calabro (VV)
- Castello Carlo V di Crotone (KR)
- Castello Ruffo di Nicotera (VV)
- Castello di Caccuri (KR)
- Castello Aragonese di Castrovillari (CS)
- Castello Normanno di Stilo (RC)
- Regio Castello di Amantea (CS)
- Castello Normanno di Amendolara (CS)
Prossimo video sarà sui castelli che ho elencato, sperando di potere andare a visitarli a breve.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
1957-Marujita,Carmine e Giovanni alla Madonna del Castello (CASTROVILLARI)I)
Differenziamo Castrovillari e il Castello
Si è svolta stamani la prima di cinque giornate di riqualificazione ambientale del fossato e dei cortili interni all'antico Castello Aragonese di Castrovillari organizzate dall'Assessorato e dall'Ufficio Ambiente del Comune di Castrovillari in collaborazione con l'Associazione Sifeum. La prima giornata del 30 Marzo, ha visto protagonisti i piccoli allievi delle classi quarta elementare del Primo Circolo didattico Villaggio Scolastico di Castrovillari. Di Roberto Fittipaldi e Stefano Contin.
Grand Tour dal Pollino all'Honduras di Caracciolo
Un artista dallo speciale occhio fotografico. Così lo descrive Ivana D'Agostino. Nicola Caracciolo, il teorico dell'esplorazione dei luoghi, dell'andare, che lo apre alla vera conoscenza, espone al Castello Aragonese di Castrovillari dal 10 al 20 Maggio (inaugurazione sabato 10 Maggio ore 19), dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 proponendo un Grand Tour dal Pollino all'Honduras.