Castello Aragonese di le Castella, Isola di Capo Rizzuto, Crotone (KR)
Le Castella è una frazione di Isola di Capo Rizzuto, dai residenti chiamata I Casteddi, in provincia di Crotone.
È situata sulla costa ionica della Calabria, a 10 km da Isola di Capo Rizzuto e domina la baia con l'antica fortezza aragonese.
Castello Aragonese di Le Castella
In uno dei tratti più belli dell'Area Marina Protetta Capo Rizzuto sorge uno dei castelli più affascinanti d'Italia, grazie anche alla sua particolare ubicazione che lo vede trionfare su un isolotto legato alla costa solo da una sottile lingua di terra. La fortezza edificata nel XV sec. non ospitò mai la nobiltà del luogo, ma servì da ricovero per soldati impegnati contro gli attacchi degli invasori provenienti dal mare. L'attuale roccaforte poggia su fondamenta risalenti al periodo Magno-Greco (400 a.c.), utilizzata nel tempo anche dai romani fu il rifugio di Annibale, in ritirata. Ancora oggi è possibile notare le diverse fasi edilizie sovrapposte le une alle altre in epoche diverse, normanni, svevi, bizantini, angioini e aragonesi che elevarono sui muraglioni greci possenti difese castellane modellate secondo i tempi. La fortezza continuamente attaccata dai Turchi, rimase popolata fino agli inizi dell'800, anno in cui la popolazione si trasferì sulla terra ferma dando vita ad un piccolo borgo di marinai, oggi l'attuale centro turistico.
Il Castello Aragonese a Le Castella in Calabria
Sulla costa ionica, a pochi chilometri da Crotone, vi è un piccolo borgo marinaro chiamato Punta delle Castella, o più notoriamente Le Castella. Oltre che per le splendide spiagge di sabbia alternate a scogliere rocciose, meta di moltissimi turisti durante il periodo estivo, questo centro è famosissimo per la Fortezza Aragonese che sorge completamente circondata dal mare, creando effetti cromatici davvero spettacolari.
Le Castella - Castello Aragonese
Video del 16 agosto 2016 - ore 19:00. La storia di Le Castella è lunga e segue più o meno le stesse vicende dei territori circostanti. Per i suoi paesaggi che destavano ammirazioni tra i viaggiatori antichi, Le Castella fu oggetto di tante leggende e addirittura, secondo alcuni studiosi, l'isola di Calypso descritta da Omero nella sua Odissea, sarebbe da collocarsi proprio nelle vicinanze del borgo Fa parte dei mitologici tre promontori “Japigi”, identificati in Capo Rizzuto, Capo Cimiti e Le Castella, così denominati dalla presenza del mitico Japyx, figlio di Dedalo, uno degli artisti più valenti dell'antica Grecia. Infatti, secondo quanto riportano alcune testimonianze letterarie antiche (Erodoto, Strabone, etc), Japyx o Japige fuggì da Creta seguendo il padre in una spedizione in Sicilia; ma durante il ritorno, una violenta tempesta lo fece naufragare presso le coste dell'odierna Calabria, ed alla località fu dato il nome di “terra Japigia.
Nel retro della fortezza ci sono tracce delle origini dell'abitato , una muratura greca a scacchiera ,che fa pensare ad un'antica phrourionL. I romani introdussero una colonia , come sorveglianza delle flotte in seguito ad un patto tra Roma e Taranto di tregua bellica , . Il condottiero Annibale vi prese rifugio per tornare a Cartagine , diede il nome per alcuni secoli all'abitato , chiamato Castra Hannibalis .
Castello Aragonese di le Castella, Isola di Capo Rizzuto, Crotone (KR) di notte
La fortezzza di Le Castella, frazione di Isola di Capo Rizzuto, nel Crotonese, è considerata una delle più suggestive della Calabria, divenuto nel tempo il simbolo del turismo culturale nella regione.
ancora più emozionante è stato riprendere questo monumento in notturna, con le luci soffuse che evidenziano i resti della struttura fra le tenebre della notte, Ubicata su un piccolo lembo di terra prospiciente la frazione Le Castella del comune di Isola Capo Rizzuto, crea proprio il contrasto fra il vecchio villaggio fortuficato e le costruzioni moderne quasi totalmente dedicate alla ricettività dei turisti.
La torre si innalza centralmente nella fortezza ed anche nell'oscurità si può notare ancora oggi il cunicolo che porta fino all'estremità della stessa.
Il Castello Aragonese di Le Castella (KR) a Isola Capo Rizzuto - Costa dei Saraceni
#Castello #LeCastella #CostaDeiSaraceni
Tra i castelli più suggestivi della Calabria, quello aragonese di Le Castella è divenuto nel tempo il simbolo del turismo nella regione.
Ubicata su un piccolo lembo di terra prospiciente la splendida Costa dei Saraceni nella frazione Le Castella del comune di Isola Capo Rizzuto, la splendida fortezza di Le Castella è ciò che rimane di una vasta area che doveva costituire un vero e proprio villaggio dotato di cinta muraria.
La torre cilindrica che svetta centralmente all'interno della fortezza è di chiara derivazione angioina e ne testimonia l'impianto originario che dovrebbe risalire al XIV secolo.
Quelle degli angioni ed aragonesi sono le modifiche più importanti del castello, oggi ben visibili grazie ad una paziente opera di restauro.
Sul lato est della fortezza è emerso un muro lungo quaranta metri fatto a blocchi di calcare e piccoli riquadri in pietra disposti a scacchiera.
La fortezza di Le Castella è circondata dalla Riserva Marina di Capo Rizzuto, istituita nel 1991.
Ogni volta che passo da questo luogo rimango estasiato dalla bellezza di questo gioiello della storia.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony FDR-AX33 4K
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Castle - Castello Aragonese Crotone Le Castella
Crotone - Le Castella
Electro Cabello di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
La fortezza aragonese di le castella
la splendida fortezza di Le Castella è ciò che rimane di una vasta area che doveva costituire un vero e proprio villaggio dotato di cinta muraria. Servì sempre da ricovero per i soldati impegnati contro gli attacchi provenienti dal mare dagli invasori di turno. dovrebbe risalire al XIV secolo
Castello Aragonese (Le Castella - KR)
Una visione dal castello, un panorama favoloso.
Le Castella (KR) - Visita al Castello Aragonese (2005)
Le Castella (Isola Capo Rizzuto) - Uluç Alì[ (Le Castella, 1519 – Istanbul, 21 giugno 1587) è stato un corsaro e ammiraglio ottomano. LA STORIA - Nella calda giornata del 29 aprile 1523, all’orizzonte della costa castellese si avvistano vascelli pirati. La popolazione atterrita cercò riparo nei propri nascondigli, mentre valorosi uomini si rifugiarono tra le mura della fortezza pronti ad usare le armi per la difesa del forte. I turchi condotti dal corsaro di Algeri Khai ed – Din, noto con il nome di Barbarossa, espugnano e saccheggiano Le Castella seminando terrore e morte.
Tra le persone catturate e portate schiave a Costantinopoli, vi è un fanciullo dal nome Giovanni Dionigi Galeni (1519 – 1587) venduto per pochi denari al pirata Giafer. Il ragazzo venne destinato al duro lavoro dei remi. Così il giovane imparò tanti segreti marinareschi e potenziò le sue capacità di esperto stratega navale. Queste conoscenze furono utili al suo padrone pirata e nei momenti di difficile battaglia contro il nemico. Giovanni, ormai esperto di mare, si accattivò le simpatie e la stima di Giafer, anche se rasentò la condanna a morte per un incidente domestico. Così per sfuggire alla condanna a morte Giovanni dovette rinnegare la propria fede e sposare la figlia del proprio padrone. Cosicchè Il nome di Giovanni Dionigi Galeni si tramutò in Uluch-Alì (rinnegato) presso gli ottomani e trascritto per i cristiani in Uccialì o Occhialì.
Questi diventò un grande pirata oltre che esperto stratega navale tanto che ad ogni battaglia vinta acquisiva nuove prestigiose cariche: Infatti fu nominato “Governatore di Tripoli, Tunisi ed Algeri o Comandante supremo della flotta turca” al rientro dalla battaglia di Lepanto (1571) dove si scontrò con la flotta cristiana che riportò la vittoria. Ma Uccialì e la sua flotta (sull'ala sinistra) furono gli unici sopravvissuti allo scontro navale. L'ala destra dello schieramento cristiano era al comando del principe Francesco Toraldo signore di Vibo Valentia e Badolato. Al suo rientro il Sultano oltre che incaricarlo della ricostruzione delle flotte turche perse in battaglia gli si chiese di abbandonare il nome di Uluch-Alì (rinnegato) per quello di Kili� Alì, Alì la Spada, perché come una spada è riuscito a rompere l’accerchiamento della flotta cristiana.
Uccialì morì all’età di 68 anni e le sue ossa si trovano all’interno della moschea di “Kali� Alì Paşà” a Istanbul, da lui stesso voluta e commissionata. A quanto scrive la locale Pro Loco che abbiamo usato come fonte storica, nel 1961 gli Enti provinciali per il Turismo della Calabria fecero omaggio a Le Castella del busto di bronzo di Uccialì, collocato il 23 aprile del 1989 sul piazzale antistante il Castello Aragonese. (Video Lelio 2005)
Il castello aragonese di Le Castella di notte!
La fortezza edificata nel XV secolo serviva da ricovero per i soldati impegnati contro gli attacchi degli invasori provenienti dal mare.
RIAPRE IL CASTELLO DI LE CASTELLA | IL VIDEO
LE CASTELLA (Crotone, I.C.R.) - Castello Aragonese, lato Baia degli Dei ed Hotel Club Le Castella
Le Castella - Isola di Capo Rizzuto - Turismo in Calabria
Le Castella - Isola di Capo Rizzuto - Turismo in Calabria
LE CASTELLA (Crotone, I.C.R.) - Castello Aragonese e Centro abitato by night
Castello Aragonese
Foto di Antonio Bonasso.
Musica Islands of Light degli Indica
Slideshow di Sabina Belcastro
Location Le Castella (KR) ITALY
Le Castella - Fortezza Aragonese
Italia, Calabria, Le Castella - Fortezza Aragonese
la fortezza di le castella
LE CASTELLA (Crotone, I.C.R.) - Castello Aragonese by night
Il Castello Aragonese fu teatro naturale per produzioni cinematografiche come L' Armata Brancaleone, di Mario Monicelli (1966) con Vittorio Gassman ed Il Vangelo Secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini (1964).
Relax alle Castella
Passeggiata al castello Aragonese delle Castella