Il Museo Civico Archeologico Pietro e Turiddo Lotti di Ischia di Castro
Ischia di Castro, piccolo centro della Tuscia, grande per la ricchezza della sua storia. Nel suo territorio sono racchiuse testimonianze archeologiche che svolgono un iter nel tempo, con una cronologia che corre dal Paleolitico superiore al Rinascimento. L’habitat naturale incornicia e sottolinea tale patrimonio storico-artistico, svelando scorci e paesaggi di grande fascino. Per tutelare e permettere una fruizione ampliata e più immediata di quei resti di civiltà remote e di impronte di storia più recenti, fin dal 1958 venne istituito a Ischia di Castro l’Antiquarium Pietro Lotti, prima esposizione di reperti archeologici dell’area castrense, oggi Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti”. Dal 1958 la raccolta museale che viene presentata al pubblico si è arricchita di ulteriori preziosi tasselli, risultato di una continua ricerca del passato che ci rapporta al nostro presente.
Un documentario di Stefano Grimaldi e Andrea Silvestri
Riprese e montaggio: Andrea Silvestri
Videoproduction 2009
Per continuare a conoscere il territorio di Ischia di Castro vai alla pagina
ASS. LE MUSE - CASTELLO ARAGONESE (COMUNE DI CASTRO)
Radio Studio 95 e Tele Melito - Tele Bova Marina
Anteprima Biga Multimediale
Anteprima dell'allestimento multimediale realizzato dall'Associazione Palazzo Spinelli per il Museo Civico di Ischia di Castro
LECCE BUSTO MINERVA
LA SCOPERTA DEL BUSTO DI MINERVA, A CASTRO, APRE SCENARI DI STRAORDINARIA IMPORTANZA. NELL’AREA, INTANTO, PROSEGUONO LE RICERCHE NELLA SPERANZA SI PORTARE ALLA LUCE ANCHE LA TESTA DELLA STATUA.
10.1.16 Vaste il Museo Archeologico - Sintesi
Vasta, oggi Vaste fraz di Poggiardo (Le) salento, si trova il museo Archeologico, al castello Baronale De Marco di Vaste.Il Salento, estrema propaggine est dell'Italia meridionale, ha da sempre costituito un privilegiato luogo di transito per i popoli del Mediterraneo, i quali ne animarono la movimentata storia.
video riprese montaggio Monsellato project
Music Platform #12 N-Zino (180gr) - Castro, sul sentiero della storia
Puntata del 29.07.2018 trasmessa in diretta sulla nostra pagina facebook.
Per la dodicesima puntata abbiamo scelto una città eterna protagonista di differenti periodi storici: Castro, approdo della leggendaria figura di Enea.
Questo nuovo percorso vi farà entrare tra le mura dell’imponente Castello Aragonese, costruito tra il X e il XII secolo sui resti della rocca bizantina e considerato di importanza nazionale. Al suo interno ospita, nelle sale e nel torrione angolare di levante il Museo Civico con la mostra archeologica permanente Castrum Minervae: tra Greci e Messapi che permette di ammirare i numerosi reperti rinvenuti dalle recenti campagne di scavo effettuate nell'area del centro storico ma in particolare l’imponente statua della dea Atena: essa conferma che la «rocca con il tempio di Minerva» raccontata da Virgilio nell’Eneide, dove approdò Enea in fuga da Troia, fosse l’attuale città di Castro.
Il viaggio continua tra le mura che un tempo cingevano le città proteggendola e tra le sue stradine che contribuiscono ad arricchire il suo patrimonio rendendolo unico.
Il protagonista è dei dj più rinomati, N-ZINO: promotore del noto progetto 180 grammi, dove i migliori dj italiani animano i maggiori mercati ortofrutticoli dello stivale, in un insolito ma attraente connubio. Turntablist da ormai 30 anni, spazia con destrezza dalla house agli anni '70 per arrivare addirittura alla techno, in uno stile inconfondibile.
__________________________________________________________
ENGLISH VERSION
For the twelfth episode we chosed an eternal city, protagonist of different historical periods: Castro, landing of the legendary figure of Aeneas.
This new route will let you enter the walls of the imposing Aragonese castle, built between the tenth and twelfth centuries on the remains of the Byzantine fortress and considered of national importance. In the halls and in the angular keep of the east the Civic Museum there is the permanent archaeological exhibition Castrum Minervae: between the Greeks and the Messapians that allows you to admire the numerous finds discovered during the recent excavation campaigns carried out in the historic center area, but in particular the impressive statue of the goddess Athena: it confirms that the fortress with the temple of Minerva told by Virgil in the Aeneid, where Enea flew from Troy, was the current city of Castro.
The journey continues through the walls that once surrounded the city protecting it and between its streets that contribute to enrich its heritage making it unique.
The protagonist is the most famous DJs, N-ZINO: promoter of the well-known project 180 grams, where the best Italian DJs animate the major fruit and vegetable markets of the boot, in an unusual but attractive marriage. Turntablist for the past 30 years, with dexterity from the house to the '70s to even get to techno, in an unmistakable style.
______________________________________________________
* Seguici su Facebook:
* Iscriviti alla newsletter:
-Collaborazione: APD amicigiallorossi
-Official Partner: Birrificio B94
Media Partner: CLUBB3RS
clubb3rs.com
-Film-maker: Gianni Notaro
-Audio equipment: Top End Service di Coladomenico Amedeo
- Writer: Enrico Calabrese
-Voice over: Fabio Lecci
Con il supporto di:
- Comune di Castro
-Serena Patrimia
-Apulia Tribe
-Radio Venere
-Radio Peterpan
Lecce - Castello di Carlo V
Il Castello Lancellotti I (1°parte) TD'I ch.97
Ad uno sguardo di distanza da Nola, sul primo sasso del Vallo di Lauro, sorge maestoso il Castello Lancellotti, una tra le più belle residenze d'epoca della Campania. Museo storico che accoglie migliaia di visitatori l'anno, il Castello Lancellotti rappresenta un importante polo di attrazione culturale.
At a glance away from Nola, the first stone of the Vallo di Lauro, rises majestically Lancellotti Castle, one of the most beautiful residences of Campania. Historical Museum, which welcomes thousands of visitors a year, Lancellotti Castle is an important center of cultural attraction.
De un vistazo fuera de Nola, la primera piedra del Vallo di Lauro, se alza majestuoso el Castillo Lancellotti, una de las residencias más hermosas de la Campania. Museo Histórico, que recibe a miles de visitantes al año, Lancellotti Castillo es un importante centro de atracción cultural.
Scoperte archeologiche nella Valle di Terracina - By TerracinaBlog.com
Registrazione integrale della conferenza stampa dal titolo Memorie dal sottosuolo. Scoperte a margine di un metanodotto nella Valle di Terracina.
Sono interventuti il sindaco di Terracina Nicola Procaccini, Nicoletta Cassieri della Sovrintendenza ai Beni Archeologici, Barbara Cerilli, l'ingegnere De Castro della società SNAM e Stefano Mini, archeologo.
La conferenza è stata svolta con l'ausilio di foto che mostravano i ritrovamenti e le scoperte sino ad oggi avvenute durante i lavori di posa delle tubazioni di un metanodotto lungo la strada si San Silviano.
L'ITALIA VISTA DAL CIELO | Puglia (part 1)
PUGLIA (1974) _ Lungometraggio della serie L'ITALIA VISTA DAL CIELO, prodotto dalla Esso Italiana nel 1974 e restaurato nel 2004
testo, Mario Praz
regia, Folco Quilici
voci, Riccardo Cucciolla - Nico Rienzi
commento musicale, Giorgio Zinzi - Giorgio Carlini
Un susseguirsi di ambienti naturali e geografici diversi, raccontati dalle riprese di Folco Quilici e descritti dal grande autore Mario Praz.
Un viaggio attraverso la storia della Puglia, delle sue civiltà, dei suoi aspetti controversi che la rendono unica e proprio per questo incantevole.
Il filmato di Quilici, le sue descrizioni realistiche ed emozionanti regalano allo spettatore la possibilità di avvicinarsi e di conoscere i numerosi luoghi della terra pugliese, le sue molteplici sfumature che si svelano in tutta la loro autentica bellezza.
Arte, cultura, storia. Una terra che ha visto il passaggio di numerosi popoli i cui segni sono ancora oggi evidenti. E così greci, romani, bizantini, aragonesi e anche la figura di Federico II, definito da Praz uomo di genio, precursore dei tempi hanno contribuito ad arricchire ed a rendere unica questa splendida regione.
Le immagini mostrate da Quilici esaltano la varietà di questa terra baciata dal sole. Dal promontorio del Gargano, attraverso i campi dorati del Tavoliere sino a giungere nel Salento, avvolto dall'Adriatico e dallo Ionio: in volo si osservano magnifiche distese di uliveti secolari e viti basse, ovunque ricchezze naturali e artistiche, bellezze senza tempo, memorie di vita passata e presente.
Mari limpidi ed incontaminati, immagini suggestive che in questo viaggio aereo sopra la Puglia ne documentano uno splendore intatto, primitivo. Azzurri intensi, colori profondi, corposi che si mescolano ai bianchi delle pietre delle sue cattedrali ed alla generosità di una campagna fertile che si presenta color rosso sasso.
Si ha la sensazione di percorrere secoli di storia, secoli di vita e di tornare, come per incanto, indietro nel tempo. Le immagini scorrono sul periodo solare della Taranto greca, con gli ori conservati al Museo archeologico; ecco la Puglia romana con le rovine di Egnazia, antica città messapica, e la Cattedrale di Trani; appare la Puglia svevo-normanna che ha il suo fulcro in Federico II e che trova la sua massima espressione nella poderosa Fortezza di Lucera e nella maestosità di Castel del Monte.
Il viaggio di Quilici passa attraverso luoghi meravigliosi ed incantevoli, unici nel loro genere, come i famosi trulli che, in Alberobello, trovano la loro città simbolo che ne esalta la bellezza e la tecnica di costruzione.
Ma l'attenzione si sofferma anche su monumenti di grande rilevanza storica ed artistica, come la Cattedrale di Otranto dell'anno mille, la Cattedrale romanica di Trani, il Duomo barocco di Lecce, la Chiesa di San Nicola di Bari.
Uno sguardo anche ai centri cosiddetti minori, ma pur sempre così caratteristici, come Locorotondo, Polignano e Gallipoli.
Un viaggio virtuale in cui la regione scopre i suoi mille volti, mostrandosi in tutti i suoi aspetti, con i segni evidenti di secoli di storia. Una regione magica, da scoprire, sorprendente, come ben descrivono le parole di Mario Praz:
... la scoperta della Puglia non finirà mai perché è un paese come il mattino, un mattino limpido, un mattino di cielo liquido e il mattino sarà lo stesso, ma non viene a noia. Ed ha sempre qualcosa di nuovo, uno spettacolo sempiterno (...). La Puglia è un meraviglioso, austero, paese arcaico. L'unico dove si assiste ancora allo spettacolo incontaminato, e per interminabili distese, di una flora anteriore alla calata degli indo-europei: solo ulivi e viti, viti e ulivi...
MUSIC PLATFORM #17 Fragment Dimension – Castello Carlo V (Lecce)
Puntata del 05.08.2019 trasmessa in diretta sulla nostra pagina facebook.
In questa diciassettesima puntata ci siamo persi tra le mura di una delle più famose fortezze della provincia di Lecce: il castello Carlo V di Lecce..
Si tratta di un maniero a scopo difensivo dotato di spesse, invalicabili mura dove ancora oggi vi si affacciano i cannoni: teatro di svariati tentativi di conquista il castello Carlo V non è mai caduto, ma ha conservato fino ad oggi tutte le tracce di ogni conflitto. Al suo interno sono svariati i luoghi come i misteri tutt’intorno, tra cui abbiamo esplorato le sussurranti prigioni, i camminamenti, le gallerie, la piazza d’Armi e la chiesa di San Francesco. Ospiti di questa puntata sono stati i Fragment Dimension: Unione delle tre menti creative di Drafted, Kaelan e Unthone, autori di tre diversi progetti che insieme plasmano varie sfaccettature del suono creando un inedito live set.
Il trio è in grado di spingere la profondità della psiche di ogni ascoltatore producendo un’ampia gamma di sensazioni, intuizioni e visioni oniriche.
Proprio come in natura, nulla viene creato, nulla è perso ma tutto è trasformato
__________________________________________________________
ENGLISH VERSION
In this seventeenth episode we got lost among the walls of one of the most famous fortresses of Province of Lecce: the castle of Charles V of Lecce.
It is a defensive manor house with thick, insurmountable walls where the cannons still overlook it: the scene of various attempts to conquer the castle Charles V has never fallen, but has kept all traces of every conflict to date . Inside there are many places like the mysteries all around, among which we explored the whispering prisons, the walkways, the galleries, the “Piazza d’Armi” and the church of San Francesco. Guests of this episode were Fragment Dimension: Union of the three creative minds of Drafted, Kaelan and Unthone, authors of three different projects that together shape various facets of sound, creating a new live set. The trio is able to push the depth of the psyche of each listener producing a wide range of sensations, intuitions and dreamlike visions. Just like in nature, nothing is created, nothing is lost but everything is transformed.
______________________________________________________
* Seguici su Facebook:
* Iscriviti alla newsletter:
-Con: Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Lecce, Brindisi e Taranto
-Official Partner: Birrificio dei Popoli
-Media Partner: CoolClub
-Film-maker: Gianni Notaro
- Camera: Alessandro Calò, Zary Movie
-Audio equipment: Top End Service di Coladomenico Amedeo
-Audio editing: Daniele Marzano
- Storytelling: Enrico Calabrese
-Writer: Alessandro Bene
-Voice over: Stefano Scuro
-Photo: Francesco Buccarelli, Cristina Pappadà, Mauro Carluccio
Grazie a:
-Swap Museum
-The Monuments People
Città di Racale - Il megalitismo: dolmen, menhir e specchia
Molto probabilmente, il territorio di Racale risale al Neolitico dato che popolazioni antichissime posero le proprie radici adorando mitologici dèi pagani. Questa teoria è documentata dalla presenza di dolmen, menhir e specchie di indiscusso pregio storico e culturale: le tre principali e differenti strutture megalitiche appartenenti a mondi a noi incomprensibili e ancora inimmaginabili.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Campania By Night - Villa Arbusto di Ischia
Teleischia - domenica all'alba a villa arbusto l'Inno al Sole
Teleischia - TV della Campania sul digitale terrestre LCN 89/273
Ritrovamento cadavere 13 dicembre 2014 b
Descrizione
Torre Pinta, Otranto
Pochi secondi all'interno di uno degli ipogei più misteriosi e affascinanti dell'antica Provincia di Terra d'Otranto. L'ipogeo di Torre Pinta.
Just few seconds inside one of the most misterious and full of charm undeground building in the ancient province of Terra d'Otranto: Torre Pinta.
Maggiori informazioni su:
lauro di notte.m4v
castello Lancellotti di notte (Lauro prov. di Avellino)
Cagliari | Wikipedia audio article
This is an audio version of the Wikipedia Article:
Cagliari
Listening is a more natural way of learning, when compared to reading. Written language only began at around 3200 BC, but spoken language has existed long ago.
Learning by listening is a great way to:
- increases imagination and understanding
- improves your listening skills
- improves your own spoken accent
- learn while on the move
- reduce eye strain
Now learn the vast amount of general knowledge available on Wikipedia through audio (audio article). You could even learn subconsciously by playing the audio while you are sleeping! If you are planning to listen a lot, you could try using a bone conduction headphone, or a standard speaker instead of an earphone.
You can find other Wikipedia audio articles too at:
You can upload your own Wikipedia articles through:
The only true wisdom is in knowing you know nothing.
- Socrates
SUMMARY
=======
Cagliari (UK: , US: ; Italian: [ˈkaʎʎari] (listen); Sardinian: Casteddu [kasˈteɖːu]; Latin: Caralis) is an Italian municipality and the capital of the island of Sardinia, an autonomous region of Italy. Cagliari's Sardinian name Casteddu literally means castle. It has about 155,000 inhabitants, while its metropolitan city (including Cagliari and 16 other nearby municipalities) has more than 431,000 inhabitants. According to Eurostat, the population of the Functional urban area, the commuting zone of Cagliari, rises to 476,974.
Cagliari is the 26th largest city in Italy and the largest city on the island of Sardinia.
An ancient city with a long history, Cagliari has seen the rule of several civilisations. Under the buildings of the modern city there is a continuous stratification attesting to human settlement over the course of some five thousand years, from the Neolithic to today. Historical sites include the prehistoric Domus de Janas, very damaged by cave activity, a large Carthaginian era necropolis, a Roman era amphitheatre, a Byzantine basilica, three Pisan-era towers and a strong system of fortification that made the town the core of Spanish Habsburg imperial power in the western Mediterranean Sea. Its natural resources have always been its sheltered harbour, the often powerfully fortified hill of Castel di Castro, the modern Casteddu, the salt from its lagoons, and, from the hinterland, wheat from the Campidano plain and silver and other ores from the Iglesiente mines.
Cagliari was the capital of the Kingdom of Sardinia from 1324 to 1848, when Turin became the formal capital of the kingdom (which in 1861 became the Kingdom of Italy). Today the city is a regional cultural, educational, political and artistic centre, known for its diverse Art Nouveau architecture and several monuments. It is also Sardinia's economic and industrial hub, having one of the biggest ports in the Mediterranean Sea, an international airport, and the 106th highest income level in Italy (among 8,092 comuni), comparable to that of several northern Italian cities.It is also the seat of the University of Cagliari, founded in 1607, and of the Primate Roman Catholic archdiocese of Sardinia, since the 5th century AD.
Visita notturna castello di Montalto, accade quello che non ti aspetti...
Montalto di Castro. Visita in notturna al Castello di Vulci magari per vedere i fantasmi ed invece ecco una scoperta inaspettata.....
Montalto di Castro è una località turistica sulla costa della maremma su mar tirreno a confine tra Toscana e Lazio. Km e km di spiaggia e tante attrazioni naturali e storiche da visitare (il parco Archeologico di Vulci, il castello della Abbadia, il Ponte del diavolo, il laghetto del Pellicone ecc. ecc.) spettacoli eventi e divertimento tutto l'anno. Punto strategico per il turista, da cui partire in visita di altre mete interessanti nel raggio di pochi chilometri: a nord la Toscana (Monte argentario, Porto s. Stefano, Capalbio e Giardino dei Tarocchi, terme di Saturnia) a sud Tarquinia, Roma. Ad est Viterbo, Tuscania e i laghi di Bolsena e di Vico. Ad ovest il mare e le isole di Giannutri e Giglio.
VESPRO SICILIANO ASSEDIO DI MESSINA 1282 COLLE CAPERRINA
ASSEDIO DI MESSINA 1282 GUERRA DEL VESPRO
Cinque mesi di assedio, i franco-guelfi non riuscirono a superare le mura della città. Da tutta la Sicilia le libere Città Repubbliche avevano inviato i loro aiuti con uomini e armi per difendere Messina, porta e capitale della Sicilia nel 1282.
Much people and many crews in that time were not themselves perhaps never collections not even for a Crusade; and perhaps not never many silks of blood and vendetta had instigated Christian against Christians. He was the most arrogant king, prode in crews, and not use to the defeats, now bounced from the throne from spregiato people; - he was a armed Pope of sacerdotal fury, than boasting the direct dominion of the Sicily, and looking at it to escape of hand, noticed such irriverenza in the language of the Sicialian, from rispondergli: - They greeted Christ: Hail king de' Giudei; and in the same time the schiaffeggiavano! - she was a faction guelfa uses to swear eye for eye, tooth for tooth against to avails again Ghibelline faction; - it was schiatta an entire oltramontana that even marched to the exterminated vendetta of the stirpe within maternal viscere; - such era quell' host who piombava on the Sicily, and that unloaded all I lean to the single city of Messina, invano was consumed you approximately four months, and had to be raised of with the damage and hill pranks. Those martial preparativi of Carl D' Angiò lasted all the month of Opens them. From Messina the squillar could be heard of the bugles, and to look at itself you pick eyes to flash swords and armors, perocché l' sterminatrice host amassed itself to Catona. He could not therefore the Sicily, and much less Messina, starsene spettatrice neghittosa. Waves the parliament of the Alloy was met in Messina, and with a worthy concord of the circumstance, it was deliberated: Messina of vettovaglia equipped for two years, and it strengthened itself of archers and crossbowmen; men and ships with eight captains and governors to guard of Catania, Agosta sent themselves, of Siracusa, of Milazzo, Pacts, Cefalù; all insomma it made oneself in order to resist to that effort of average Cristianità that King Carl turned against the Sicily, and impedirgli that the foot replaced you. Who did not lack advised to return to strike to the door of the Saint Padre and to make appeal to the pastorale its misericordia. The Surita indeed asserts to have read in a history in backs of the Neocastro that giurossi newly obedience to the Roman Church and not to accept some foreign king (1). Neither it lacked, than that the cited author says some, who advised to address for aids to some foreign prince. And like not thinking next to this? She was not in Court of Aragon Giovanni from Procida with other powerful barons of the Reign, that they dealt alloys and shipments against Carl, and that they had give along time blown, with the barons outlaws not cospirando, on carbons dell' popular hatred? The messinese Parliament had already sent legacies to Costantinopoli, to participate all' Paleologo emperor the news of the revolution. Thus, while they were not neglected practical for external aids, the Alloy took defense provisions, that those giurati in the Monastero di Pontida against Federico Barbarossa remember. The first sudden start of the nemicoera to expect to Messina; and the Messinesi was prepared for the defense for sea and earth. For earth they smoothed to settentrione the campaign, spiantando vineyards pulling down casolari, and ilegnami and materials of those employing to risarcire wall to them; they constructed blots some, prepared crews.