Fiumedinisi Castello Belvedere
All'interno del Castello Belvedere di Fiumedinisi 650 m.s.l.m.
Domenica 25 luglio 2010, sorpresi da una pioggia improvvisa!
Fiumedinisi Castello Belvedere
Fiumedinisi Castello Belvedere, splendido panorama
Castello Belvedere e dintorni
dei bellissimi Castelli tutti attorno Roccalumera(Messina -Sicilia) e paesini limitrofi...posti bellissimi e poco conosciuti! buona visione
Miniera San Carlo e Castello Belvedere - Camminare i Peloritani
Nuova puntata di Camminare e Raccontare i Peloritani con Giovanni Lombardo e D'andrea Pasquale. Scopriremo alcune attrattive della Val di Nisi. La Miniera San Carlo, testimonianza dell'antica attività mineraria sui Monti Peloritani e il Castello Belvedere, da dove si può ammirare un panorama impareggiabile, che spazia da Capo d’Alì a Capo Sant’Alessio, da Monte Scuderi all’Etna. Video Matteo Arrigo
bradipi al Castello belvedere di Fiumedinisi
Castello belvedere di Fiumedinisi
FIUMEDINISI - IL CASTELLO
ROCCALUMERA-CASTELLO BELVEDERE-MITTO-CONTRISI-PIZZARELLO-ROC
bella passeggiata nelle campagne della riviera jonica
la strada del gioco
01 luglio 2012 Come l'ultimo giorno di scuola. Giornata all'insegna delle BABBARIE, molto caldo, ma con tantissima acqua, sia sulla strada che nelle diverse fontane incontrate.
La strada del Gioco è stato intitolato il percorso che da Fiumedinisi porta alla contrada ANUCIARA.
Il ritorno, sempre sulla stessa strada, con deviazione nella Contrada Santa Caterina. Passando alle spalle del paese di Fiumedinisi siamo arrivati all' Acqua Rossa, ai piedi del Castello Belvedere. La strada prosegue e ci conduce ad Allume o Sciglio. Noi abbiamo preferito percorrere quella che esce alla frazione di Allume.
Percorso di circa 35 KM.
Neve - Fiumedinisi - Nizza di Sicilia
Nevicata straordinaria a Fiumedinisi 1993 e a Nizza di Sicilia capodanno 2014
Agritourismo to Allume road.mp4
During our 2008 archaeology fieldschool, we stayed in an agritourismo looking over the fiumedinisi river. The quickest and safest road to town went through the next town to the south, Allume, and this is a video of that road showing what some of the Sicilian mountain roads are like (the paved roads). This one is far better than the unpaved road between Fiumedinisi and Castello Belvedere (right by our archaeology site).
The van we're in was too big for the roads (especially the one to the castle) - the students eventually refused to ride in it, after nearly sliding backwards over a cliff because we couldn't get traction in the dirt and loose rocks. As you can see, there are times when the front bumper was out over the edge of the cliff in this video (the back bumper was often scraping the dirt or brush on the other side). We switched over to Fiat Puntos, which impressed me with what they could do (much easier to get to the site and navigate this road).
I THOUGHT I knew how to drive, until after this fieldschool! (I learned a whole new level to driving in the Sicily mountains!)
Belvedere Marittimo CS questo era l'ingresso del castello
Questo 'era' un castello Angioino Aragonese..
Sicilian Mountain Road.MP4
This is a short video taken of the road going from Fiumedinisi to Castello Belvedere above the town (we had an archaeology dig site just below the castle). This road is the worst I've ever driven - so bad that the local Sicilians (used to Sicilian mountain roads) consider it especially bad.
The road is so rough that it was impossible to keep the camera steady.
There are sections in excess of 15-20 degree slopes, and one point where we nearly slid backward off a cliff because the van we were using couldn't get traction.
ITALA- MONTESCUDERI -FIUMEDINISI- VALLONE ALI'- ITALA
TREKKING ADVENTURE TEAM-MESSINA
Bellissima ed impegnativa escursione quella di oggi 1 Aprile 2012 partito dal versate di Itala ed esattamente dalla sterrata che sale subito dopo il cimitero dove si trova anche il cartello che segna l'inizio della riserva di Fiumedinisi e Monte scuderi , la sterrata sale sino al bivio in cima al costone dove si incontra la sterrata che scende verso Ali' , subito un gradito incontro un riccio ancora semi addormentato si fa tranquillamente avvicinare e fotografare , alle mie spalle una bellissima alba.
Arrivato al primo incrocio intravedo già di fronte a me l'etna ancora innevato ed a mio fianco in alto la cima di Monte Scuderi da qui proseguo ancora in salita la sterrata per arrivare ad un altro incrocio in un piccolo pianale dove incontro pecore al pascolo e mucche che allattano i piccoli , un cartello segnala la fauna e la flora della riserva , a questo punto decido di salire lungo il crinale che sale dritto in cima , grande fatica , grande salita ed enorme difficoltà sia per la fitta vegetazione che per il terreno molto friabile ma non sono le difficoltà a fermarmi anzi mi stimolano ancora di più tutta la salita sino in cima dura circa 1 ora , sfiancante e mozza gambe , ma credetemi ne vale la pena , in cima uno spettacolare panorama a 360° sullo stretto di Messina , sull'Etna ,sul versante Ionico sino a Taormina e su Monte Poverello mi fanno subito dimenticare la fatica della salita, dopo aver goduto dei vari panorami ed aver visitato come sempre la grotta ed i vari cunicoli che scendono dentro le viscere della montagna , meritato riposo e colazione.
Dopo essermi riposato incomincia la discesa non dallo stesso versante visto che decido come sempre di chiudere a cerchio l'escursione , ma intraprendo un'altra faticosa ed intrepida discesa dal costone che affaccia su Fiumedinisi, anche qui grande fatica per non scivolare giù che ancora una volta mettono a dura prova le mie caviglie e ginocchia , certo non facilmente scendo sulla sterrata che avevo visto dalla cima ,he collega,riscendendo nella vallata di Alì , l'altro versante da dove sono partito , il percorso e piacevole e rilassante , pianeggiante inizialmente e per logica in discesa dopo , attraverso un piccolo boschetto di pini dove è collocata un'area attrezzata con qualche tavolino , e quasi a valle diversi vecchi casolari testimoniano in tempi passati la presenza dell'uomo. Sceso giù nella vallata adesso non mi resta che risalire dall'altro costone per arrivare al bivio da dove sono già passato in andata , anche qui una dura salita ma più comoda visto che risalgo l'ungo una sterrata. In cima riposino , ci vuole proprio e riprendo una nuova discesa ancora una volta molto ripida e scoscesa per arrivare al punto di partenza visto che non voglio ripercorrere la strada già fatta quindi taglio dal costone non seguendo il sentiero ,ancora fatica ma ben ricompensata dal panorama su Messina ed Itala , arrivo al punto di partenza molto stanco ma soddisfatto di aver ancora una volta camminato e goduto della natura allo stato puro. Al rientro piccola visita alla chiesa di S.PIETRO E PAOLO antica chiesa del XI secolo ARABO-NORMANNA di spettacolare bellezza.
Foto d'Epoca FIUMEDINISI
fotosantateresadiriva.com
Fiumedinisi Video Ufficiale 25-11-2012.
Il team quiquoquad presenta l'escursione del 25-11-2012.
Questo è il video ufficiale
Copyrigth
Serebro: Mama Lover
Fly Project: Musica
Marron 5: One more nigth
Exploring C.Da Santissima - Fiumedinisi
Spider-Wolf for the win!
II Edizione-Fiumedinisi sport e salute
L'Associazione Belvedere, come ogni anno, organizza una intera giornata dedicata allo sport e alla salute, per vivere all’aria aperta praticando sport, riscoprendo vecchi giochi e facendo apprezzare le bellezze naturalistiche dei luoghi che ci circondano.
Il percorso Ciclo Turistico di quest’anno si estende da Fiumedinisi, verso contrada Vacco fino all’innesto con il percorso pedonale che porta sopra alla Caserma Cipollazzo (Comune di Nizza di Sicilia). Da qui ci si collega, lungo il fiume (Contrada Scala), al punto ristoro organizzato presso la Caserma Nuciara (Comune di Fiumedinisi).
Si ringrazia il Corpo Forestale dello Stato per il prezioso lavoro che svolgono nel territorio nel mantenere, curare e assicurare a tutti noi questi luoghi incantevoli.
GRAZIE a tutti i Partecipanti.
Ciao
Letojanni (Me) - Tarantella siciliana del Gruppo Folk Val di Nisi di Fiumedinisi
Fiumedinisi - Festa Vara 2016
Una delle feste più belle della Sicilia