Istoritravel ITALIA - Marche Monastero del 600 Castello Brunforte, Loro Piceno
istoritravel.com
Front : WW2 Linea Gotica / Gothic Line Castle Monastery
Italy - Marche - Settore Filottrano / Loro Piceno (Macerata)
Visitate con ISTORI o da soli lo splendido Monastero del castello di Brunforte, in questo splendido borgo Marchigiano collocato sulla sommità di una collina in lieve declivio, in una zona compresa tra Macerata e San Ginesio , che dista 18 km dal capoluogo Macerata, e circa 38 km da Fermo.
L’esposizione museale che descrive la vita del Monastero locale è incredibilmente ricca di oggetti dal 600 ad oggi che meritano decisamente una visita anche in abbinamento al limitrofo museo storico , quindi Vi invitiamo a VISITARLO (Loro Piceno/Macerata) per info contattate la segreteria museale (Giovanna +39 339 7269901)
Joint us and visit the monastery Museum of Loro Piceno (Macerata) based on the top of the marvellous Hill of Loro Piceno in a original Medioival Borgo marchigiano !
You will appreciate a really perfect show of item concerning first and the monastery life from 600 till today.
Visita i campi di battaglia con ISTORITRAVEL !
Посетить Поле боя С ISTORITRAVEL
Επισκεφθείτε τα πεδία των μαχών με ISTORITRAVEL
Visit trenches and battelfields with ISTORITRAVEL
Visitez les champs de bataille avec ISTORITRAVEL
Navštivte bojiště s ISTORITRAVEL
Bezoek de slagvelden ISTORITRAVEL
Visite os campos de batalha com ISTORITRAVEL
Vizitaţi câmpurile de luptă cu ISTORITRAVEL
Visite los campos de batalla con ISTORITRAVEL
Besuchen Sie die Schlachtfeld mit ISTORITRAVEL
Látogassa meg a harctereken a ISTORITRAVEL
Besök slagfälten med ISTORITRAVEL
で戦場を訪問 ISTORITRAVEL
參觀戰場ISTORITRAVEL
LORO PICENO (MARCHE, MACERATA, ITALY)
Loro Piceno, comune di 2457 abitanti, provincia di Macerata, Marche, Italia.
L'attuale nome richiama l'antico toponimo Castrum Lauri. Un nucleo insediativo è attestato in epoca pre-romana e questo elemento è testimoniato dal ritrovamento nel 1943 di una stele funeraria a caratteri sud-piceni, attualmente conservata presso il Museo Archeologico Nazionale di Ancona. Tracce di epoca romana si trovano anche presso la Fonte per tutti in via S.Serafino da Montegranaro. Il castello Brunforte appartenuto ai Farfensi e situato nella parte più alta del borgo caratterizza la storia di Loro, il cui nome sembrerebbe legato al lauro ed al suo castello (Castrum Lauri). Successivamente nel XIII secolo (febbraio 1299) il libero comune di Loro (l'attuale denominazione con l'appellativo Piceno è successiva all'Unità d'Italia) venne attratto nella sfera di influenza dei castelli appartenenti a Fermo. L'attuale assetto urbanistico della cittadina è identico a quello già esistente nel Settecento.
Galleria di immagini con fotografie scattate venerdì 6 giugno 2014.
Young Vision. Mapping sul castello di Brunforte. 23 agosto 2014. Loro Piceno
Il secondo spettacolo di architectural mapping prodotto nell'ambito del progetto Young Vision da Risorse cooperativa per il Festival del Vino Cotto di loro Piceno.
Lo spettacolo è stato realizzato dal collettivo Lucky Assembler e dagli allievi del corso di video mapping del progetto.
________________________________________________
Young Vision è un progetto destinato ai giovani creativi marchigiani, cofinanziato dalla Regione Marche e realizzato da Risorse Cooperativa in collaborazione con Forward Agency, Riviera Network, Fondazione F.O.R.A.R.T., Comunità Montana dei Monti Azzurri, Comune di Macerata, Comune di Loro Piceno, Comune di Serrapetrona e Comune di Montegallo.
Il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Cultura, del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Loro Piceno, Cucina seicentesca The old Kitchen at Brunforte Castle (manortiz)
(...) Il monastero del Corpus Domini
La decisione di trasformare il palazzo di giustizia in edificio religioso risale al 1610. La nobildonna Gabriella Adami, che aveva vari possedimenti a Loro, destinò parte dei propri averi alla costruzione di un monastero femminile, a cui partecipò anche il Comune. Nel 1623 si decise di cedere per la realizzazione del monastero il palazzo del vicario, quasi inabitabile. Nella metà del XVII secolo si aggiunsero i lasciti di molti altri donatori Loresi, che permisero l’ampliamento del monastero con la costruzione della chiesa del Corpus Domini. Durante i lavori, furono ritrovati un pozzo sotterraneo, una macina, pietre incise e numerose monete romane risalenti all’età imperiale, ulteriore dimostrazione della presenza di un castrum romano alla base dell’insediamento medievale.
Le monache di clausura entrarono nel 1692. Nel XVIII secolo il monastero era sprovvisto di chiostro ed esistevano due piani adibiti a dormitori. Le celle eccedenti vennero usate per altre funzioni, come magazzino di suppellettili sacre, portineria, spezieria, cucina, vestiaria e cellaria.
Nel 1882 furono avviate le pratiche per la restituzione del monastero al comune, lasciandone però una parte alle monache.
ISTORITRAVEL ITA Marche Museo di Loro Piceno visita storica Gothic Line
istoritravel.com
Front : WW2 Linea Gotica / Gothic Line
Italy - Marche - Settore Filottrano / Loro Piceno (Macerata)
Visitate con ISTORI o da soli lo splendido museo delle due Guerre Mondiali curato da Luca Cimarosa, in questo splendido borgo Marchigiano collocato sulla sommità di una collina in lieve declivio, in una zona compresa tra Macerata e San Ginesio , che dista 18 km dal capoluogo Macerata, e circa 38 km da Fermo.
L’esposizione museale è ricca di originali cimeli che vanno dalle uniformi agli strumenti bellici, della Prima e Seconda Guerra Mondiale presso il medioevale Castello di Brunforte a Loro Piceno (Vicino a Macerata) per info contattate la segreteria museale (+39 0733 509112)
Joint us and visit the ww 1 and 2 Museum of Loro Piceno (Macerata) based on the top of the marvellous Hill of Loro Piceno in a original Medioeval Borgo marchigiano !
You will appreciate a really perfect show of items concerning first and second World War in particolular way italian, german, polish and american uniform from Gothic Line.
Visita i campi di battaglia con ISTORITRAVEL !
Посетить Поле боя С ISTORITRAVEL
Επισκεφθείτε τα πεδία των μαχών με ISTORITRAVEL
Visit trenches and battelfields with ISTORITRAVEL
Visitez les champs de bataille avec ISTORITRAVEL
Navštivte bojiště s ISTORITRAVEL
Bezoek de slagvelden ISTORITRAVEL
Visite os campos de batalha com ISTORITRAVEL
Vizitaţi câmpurile de luptă cu ISTORITRAVEL
Visite los campos de batalla con ISTORITRAVEL
Besuchen Sie die Schlachtfeld mit ISTORITRAVEL
Látogassa meg a harctereken a ISTORITRAVEL
Besök slagfälten med ISTORITRAVEL
で戦場を訪問 ISTORITRAVEL
參觀戰場ISTORITRAVEL
Young Vision Mapping sul castello di Brunforte 23 agosto 2014 Loro Piceno
Secondo spettacolo di video mapping del progetto Young Vision, in collaborazione con Risorse Cooperativa.
DANNI TERREMOTO LORO PICENO
Inaugurato il centro Coser a Loro Piceno
Serata di Gala a Loro Piceno
Monti Azzurri - Presidente Giampiero Feliciotti - ospiti illustri alla serata
IL CASTELLO DI LORO PICENO MESSO IN SVENDITA DALLE MONACHE
Il castello simbolo di Loro Piceno sta per essere svenduto dalle Monache che lo ricevettero in dono piu' di 100 anni fa. Agnese, che fa parte del comitato nato per tutelare questo bene PUBBLICO, ci spiega perchè un bene così prezioso non deve essere privatizzato.
qui la pagina facebook
discesa Loro Piceno bici2014
41° Vino Cotto Festival - Loro Piceno (MC) - Italy
La 41a edizione del Vino cotto festival di Loro Piceno,ospite della serata di chiusura Enzo Avitablie ed i bottari di Portico con black tarantella tour
FUOCHI DI LORO PICENO #festadelovicotto
Nigerian fly - il volo del nigeriano - italy - loro piceno - macerata
LORO PICENO - E' successo nell'albergo Le Grazie dove il nigeriano di 30 anni era ospitato. E' stato soccorso dall'eliambulanza dopo un volo di diversi metri: non sarebbe in pericolo di vita . Il presidente del Gus: Aveva dei problemi, ora facciamo tutti il tifo per lui
mi sembra che è il GUS ad avere problemi con i nigeriani, è il secondo che si butta dall'alto in pochi mesi.
Nigerian Man From Edo State Kills Himself By Jumping To His Death After He Trekked To Europe Finish But Was Then Asked To Leave The Refugee Camp In Italy As He Was Going To Be Deported Back To Nigeria
Loro Piceno, perchè vivere in un borgo è bello
Di borgo in borgo. Con Loro Piceno, paese in provincia di Macerata, nelle Marche, nasce un nuovo progetto. Una serie di video per raccontare quello che la regione offre. Video che fanno parlare la gente che nei luoghi è nata, vive e lavora. Perchè vivere in un borgo è bello e solo chi ci abita sa spiegare il motivo.
Appartamento in Vendita a LORO PICENO (MC)
APPARTAMENTO BORGO SAN LORENZO CON RUSTICO , GARAGE E GIARDINO PRIVATO VENDESI A LORO PICENO..
Nel bellissimo borgo di San Lorenzo, in posizione a dir poco meravigliosa , si vende un ampio appartamento posto al piano secondo con rustico al piano terra, garage , giardino esclusivo, oltre alla soffitta con terrazzo dove è possibile ricavare una comoda mansarda. Le Unità sono servite sia da una comoda ed ampia scala condominiale che da una scala interna privata che collega i piani. L'appartamento in ottimo stato vanta di una bellissima, elegante zona giorno con funzionale camino. L'appartamento ha inoltre un balcone ed un terrazzo panoramico. Per chi ama la campagna nelle immediate vicinanze si puo' acquistare un appezzamento di terreno con uliveto produttivo. L'immobile puo' essere convertito in più unità abitative. Ottimo investimento, qualità prezzo eccellenti. L'immobile ha due ingressi di cui uno completamente autonomo e l'altro condominiale, inoltre viene venduto comprensivo di bellissima ed ampia libreria a muro nel grande salone ed altri due armadi capienti di cui uno intarsiato a mano. Si comunica che è possibile acquistare anche la restante mobilia.
L'abitazione dista dal paese circa 2 km, dal mare 50 km, dai monti 20 dall'aereoporto di Falconara circa 90.
Cenni storici del paese:
Loro Piceno si trova sulla sommità di una collina in lieve declivio, in una zona compresa tra Macerata e San Ginesio , a sud del torrente Fiastra . Dista 18 km dal capoluogo Macerata, e circa 38 km da Fermo , a cui appartiene nella giurisdizione della Chiesa cattolica.Il centro storico è rimasto pressoché intatto, con l'unica eccezione dell'area posta a margine del Castello dei Signori di Loro (denominato impropriamente Castello dei conti Brunforte), nei pressi di Porta Pia, interessata da un intervento edilizio negli anni Ottanta del novecento.
Un nucleo insediativo è attestato in epoca pre-romana; questo elemento è testimoniato dal ritrovamento nel 1943 di una stele funeraria, a caratteri sud-piceni, attualmente conservata presso il Museo Archeologico Nazionale di Ancona.Evidenze d'epoca romana presso la Fonte per tutti in via San Serafino da Montegranaro.
Il castello Brunforte, appartenuto ai Farfensi, situato nella parte più alta del paese, caratterizza la storia di Loro, il cui nome sembrerebbe legato al lauro ed al suo castello (Castrum Lauri).
Successivamente, nel XV secolo, il libero comune di Loro (l'attuale denominazione con l'appellativo Piceno è successiva all'Unità d'Italia) venne attratto nell'area dei castelli appartenenti a Fermo.
L'attuale assetto urbanistico di Loro è identico a quello già esistente nel Settecento.
La macelleria di Peppe Cotto a Loro Piceno, una pagina di storia che racconta la marchigianità
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.30 - 13.30 - 17.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Masetta THE MOVIE - Official trailer
All Rights reserved!
Oltre la Polvere, per ridare vita alle opere di Loro Piceno
Il progetto di crowdfundig promosso dalla direttrice della Rete Museale dei Sibillini, Daniela Tisi, in collaborazione con il sindaco di Loro Piceno, Ilenia Catalini è finalizzato a raccogliere fondi per il restauro di alcune opere messe in salvo dopo il terribile sisma che ha colpito le Marche e riportarle quindi nella loro posizione d'origine.
Donazioni tramite il Comune di Loro Piceno
IBAN: IT 72 G 03111 68941 000000004380
Causale: Sostegno al Progetto Oltre la Polvere
Loro Piceno Is Burning
Loro Piceno Is Burning