Nel castello Caetani. Trevi nel Lazio (FR) Lazio,Italia
Trevi nel Lazio (FR) Lazio, Italia. Il panorama dalla torre di castello Caetani
7. Trevi nel Lazio - Castello Caetani
Tratto dal cortometraggio presentato in occasione del III Convegno Internazionale sui Castelli Medioevali svoltosi a Santa Marinella presso il Castello Odescalchi il 30 settembre 2005.
Video realizzato da Olivud s.r.l., Roma.
Trevi nel Lazio
L’antico abitato di Trevi nel Lazio, arroccato sul colle la Civita, è caratterizzato dall’imponente Castello Caetani del XII-XIII secolo, conserva un assetto che potrebbe definirsi romano in quanto sono riconoscibili il cardo e il decumano maggiori. Trevi, infatti, nel Medioevo, per la sua particolare posizione geografica a difesa dell’alta valle dell’Aniene, si adattò alla costruzione di un castello fortificato, posto su uno sperone di roccia calcarea, nella piazza principale della Civita. Il castello faceva parte di un sistema difensivo che comprendeva anche due cinta di mura, una più antica (forse parzialmente risalente al 300 a. C.) che circonda Civita, e una più recente ed omogenea (forse rinascimentale). Il castello, che si erge imponente su un masso di roccia compatta, comprende un’area di circa mq. 800, con mura alte dai 12 ai 16 metri, spessi alla base almeno un metro, composti di pietra calcarea e di cardellina squadrata . E’ composto di tre parti principali: la zona sui fronti nord e ovest, ad uso di abitazione del “signore”; la zona sui fronti sud ed est, ad uso prevalentemente militare difensivo, con accesso alla porta ovest; il Maschio. Il castello aveva quindi, funzione residenziale e difensiva. Dalla cima del mastio si può osservare buona parte dell’alta valle dell’Aniene. Notizie storiche dirette se ne hanno poche; deve risalire almeno al XIII secolo. Sicuramente vi abitarono i Caetani; dopo fu abitato dai castellani. Nel 1299 vi dimorò papa Bonifacio VIII, per un breve periodo di riposo. Nel XIV secolo, i Caetani, che occuparono stabilmente il castello per due secoli, ne curarono l’ampliamento, predisponendo ambienti adatti ad essere abitati. Oggi grazie ad un lungo e paziente lavoro di restauro, questo castello, che un tempo rappresentava uno dei più importanti domini dell’Abbazia di Subiaco per popolazione e vastità di territori, è visitabile.
Trevi nel Lazio è un comune di circa 2.000 abitanti (Trebani, da Treba Augusta l'antico nome romano della città) della provincia di Frosinone, situato nell'alta Valle dell'Aniene, fiume che attraversa la vallata circostante alla cittadina, formando le caratteristiche Cascate di Trevi. Uno dei luoghi d'interesse storico-culturale del comune è senz'altro il Castello Caetani (XI secolo), situato sul punto più alto della cittadina, che svetta nella valle circostante, rendendo Trevi nel Lazio facilmente e piacevolmente riconoscibile agli occhi del visitatore.Si trova nell'alta valle del fiume Aniene che qui forma le caratteristiche Cascate di Trevi.Il territorio comunale si trova a cavallo della tra i monti Simbruini a nord ed i monti Ernici a sud.La zona apparteneva al territorio meridionale degli Equi e alla conquista da parte dei Romani entrò a far parte della tribù Aniensis (dell'Aniene), istituita nel 299 a.C.All'occupazione romana si collegò probabilmente lo sviluppo di un possibile precedente oppidum equo, con la costruzione di diversi edifici monumentali nel III e II secolo a.C.: un santuario extra-urbano di cui restano i depositi votivi, le mura in opera quadrata che racchiudevano un perimetro ristretto, relativo all'acropoli cittadina, con funzioni anche di terrazzamento monumentale[6] e un tempio di cui restano alcuni capitelli ionico-italici, uno dei quali è reimpiegato nella chiesa di Santa Maria Assunta come fonte battesimale; il tempio era probabilmente eretto su un terrazzamento artificiale con muri di contenimento in opera poligonale che sorge subito fuori dalla Porta maggiore
Promo Natale Al Borgo 2015 - Trevi nel Lazio
Natale al borgo 2015, mercatini di Natale a Trevi nel Lazio, dal 5 dicembre al 3 gennaio
???? Trevi nel Lazio - Tra Cascata e Fortezza????
ஜ۩۞۩ஜ LA RAGAZZA CON LA VALIGIA ஜ۩۞۩ஜ
Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.
Trevi nel Lazio è un comune italiano di 1.853 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.
Si trova nell'alta valle del fiume Aniene che qui forma le caratteristiche Cascate di Trevi.
Il territorio comunale si trova a cavallo della tra i monti Simbruini a nord ed i monti Ernici a sud.
Il castello Caetani sorge nella parte più alta del paese, al centro della parte più antica, detta Civita.
L'arco di Trevi: si tratta di uno sbarramento in blocchi di opera quadrata con un'ampia apertura ad arco, attribuibile al III-II secolo a.C., al confine con il comune di Guarcino che costituiva probabilmente un passaggio controllato al confine tra il territorio degli Equi e degli Ernici.
Parco naturale regionale dell'Appennino - Monti Simbruini
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
- Facebook
- Twitter
- Instagram
- Canale Fabrizio
- Canale Mario Dumini
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Trevi nel Lazio e la storia locale
Trevi nel Lazio sorge al centro di un’ampia vallata dei monti Cantari, dominato dall'imponente Castello Caetani, aperto al pubblico e visita guidata. Post-produzione Paolo Apa
EP13 (pt.2/2) ~ Rotolando Verso Sud | Trevi Nel Lazio
#RotolandoVersoSud☀️ EP.13
.
.
.
nei pressi di Jenne - Trevi Nel Lazio, 03/03/2019
■ Stupefacente cascata di Trevi.
■ Incontro con una signora anziana di Trevi, Clara, maestra dell'elementari in pensione, mi accompagna alla Misericordia, così son stato accolto da Agata, Francesca, Peppino, Alessandra, Giulia e tanti altri ancora!
Ancora tanti auguri a Vincenzo che oggi fa 8 anni!
È stata una bella festa a sorpresa.
■ Mi tratterrò un giorno extra. ????????
Trevi Nel Lazio, 04/03/2019
■ Giornata di visita guidata al Castello Caetani e visita della città.
Grazie Valentina e Francesco. ✌????
.
.
.
01/02/2019-04/03/2019
Belforte del Chienti
-
Grotta dei Frati
-
Lame Rosse
-
Nei pressi del Lago di Fiastra
-
Poco sopra Rifugio di Trebbio
-
Nei pressi del Monte Val Di Fibbia (1577m s.l.m.) al Rifugio Etro (1530m s.l.m.)
-
Nei pressi di Sant'Ilaro
-
Madonna Aguzza (Fiordimonte)
-
Appennino
-
Villa Colle AFFITTACAMERE (Visso)
-
Campi (tra Campi-Basso e Campi-Alto)
-
Norcia (Parco Della Stazione)
-
Norcia (~2,5 km dal centro, sulla montagnetta per dirigersi a Cascia)
-
Ospedaletto
-
Tra Ospedaletto e San Giorgio
-
Cascia
-
Roccaporena
-
Monteleone di Spoleto
-
Villa Pulcini
-
Leonessa
-
Poggio Bustone
-
Cantalice
-
Rieti
-
Rocca Sinibalda
-
Castel di Tora
-
Orvinio
-
Mandela
-
Roviano
-
Subiaco
-
nei pressi di Jenne
-
Trevi Nel Lazio
.
.
.
#MorfeoTRIP ???? #OutDOOR ????
#GoPro ???? #GoProHero7Black ???? #Quick ???? #VideoShow ???? #Antix???????? #Italy ???????? #CamminoDiSanBenedetto2019 ????
.
.
.
FOTO
♡
.
.
.
• #Marche:
0) Belforte del Chienti
● CAMMINO DI SAN BENEDETTO:
• #Umbria:
1) Norcia
2) Cascia
3) Monteleone di Spoleto
• #Lazio:
4) Leonessa
5) Poggio Bustone
6) Rieti
7) Rocca Sinibalda
8) Castel di Tora
9) Orvinio
10) Mandela
11) Subiaco
12) Trevi nel Lazio
13) Collepardo
14) Casamari
15) Arpino
16) Roccasecca
17) Montecassino
.
.
.
Il Mondo è dentro la tua Mente.
♥ INSTAGRAM ------
♥ YOUTUBE -----------
♥ FACCIAVIDEOS --
● Curriculum Vitae (Aggiornato al 2018)
•
.
.
.
Music:
○ by VideoShow
.
.
.
Donazioni tramite PAY-PAL
???????? morfeo.chiesa@gmail.com
✌????
???? P.S.: Se donate fatemelo presente
tra i commenti nei video o social,
in modo tale da visualizzare
i ringraziamenti nel prossimo video. ????
DAMMI IL TRICOLORE... sfilata tricolore trevi nel lazio
Festeggiamnti per l'Unità d'Italia 150 anni
Sfilata della bandiera tricolore di 30 metri, accompagnata dai ragazzi e bambini di Trevi nel Lazio, in provincia di Frosinone.
La bandiera, è stata poi collocata in cima alla torre Caetani.
trevi nel lazio 2007 ricordi
trevi nel lazio ricordi di un estate passata a ridere e scherzare
Castello Caetani Fondi 2017
Omaggio al regista fondano Giuseppe De Santis
L'altra donna-Cugini di Campagna a Trevi nel Lazio
RETESOLE TG LAZIO Via dei Canti, Trevi nel Lazio presenta le 3 nuove installazioni permanenti
Un totale di 3 opere permanenti che richiedono la partecipazione del pubblico. A Trevi nel Lazio, antico borgo situato in provincia di Frosinone, sono finalmente ammirabili i lavori a cura di Laura Bianchini e Licia Galizia che, di fatto, danno vita al progetto espositivo Via dei Canti.
Foce, Aquiloni, Terra e cielo: questi i titoli scelti per rappresentare il trittico di opere messe a punto in seguito alla vittoria del progetto Arte sui Cammini, promosso dalla Regione Lazio.
La particolarità di queste installazioni, concepite dalle 2 artiste, è che, attraverso tecnologie avanzate, fondono la parte musicale con quella plastica. Bianchini e Galizia hanno pensato di posizionare le sculture in diversi luoghi del Centro Storico, ricreando un percorso sensoriale capace di correre in parallelo con l'esplorazione del borgo da parte dei turisti nonché dei residenti.
Lo spazio pubblico viene ridisegnato tanto a livello visivo quanto in termini di acustica e la volontà è quella di seguire la narrazione ancestrale di elementi naturali quali acqua, aria e terra. Se Foce risulta essere la 1^ installazione visibile all'inizio del cammino, Aquiloni e Terra e cielo concludono idealmente la sequenza: il 1° lavoro si contraddistingue per un doppio arco a tutto sesto in pietra, il 2° sorge invece in piazza Capitano Massimo, da dove si possono scorgere sia l'alta vallata sia la parete esterna del Castello.
Servizio a cura di Alessandro Basile.
Trevi nel Lazio in Ben Hur (1959) di William Wyler
Risorgenza La Foce Trevi nel Lazio
Video Composto da varie riprese fatte tra maggio e giugno 2018 in tre immersioni nella grotta. Le fantastiche sacche subaeree sono dal minuto 3:40
San pietro eremita trevi nel lazio
A trevi nel lazio la statua di san pietro eremita esce dalla basilica superiore di s.maria assunta per la processione con i compari di rocca di botte
La Signoraccia Trevi nel Lazio 2018
Video da parte di Peppe
trevi nel lazio estate 2008
trevi nel lazio estate 2008 come pote dimentica n'estate cosi..un po di ringraziamenti pe quanto me l'avete fatta taja...
PS pe tutti coloro che nn sanno ke è trevi...nn è una piscina...è un paese
Cascata di trevi nel lazio ( frosinone )