Il Castello Carrarese di Padova
clip sul Castello Carrarese di Padova - tratta da Castelli e città murate del Padovano a cura di Fabio Bordignon e Antonio Bonadonna
090415 Restauri del Castello Carrarese di Padova
Iniziano i restauri del Castello Carrarese di Padova, un gioiello trecentesco nascosto per secoli dalle mura di un carcere borbonico
Padova. Este. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Este in provincia di Padova. Italy.
Luoghi Visitati.
Castello Carrarese. Parco del Castello. Ponte Antico in via Antonio Zanchi. Duomo di Este. Comune di Este. Piazza Maggiore. via Giacomo Matteotti. via Porta Vecchia con la Torre dell'Orologio.
Ringrazio della Visualizzazione.
Castello dei Carraresi Padova
Castello dei Carraresi a Padova
TG PADOVA (sabato 25 giugno 2016) - IL CASTELLO CARRARESE RIAPRE AL PUBBLICO
TG PADOVA (sabato 25 giugno 2016) - Il castello carrarese apre le porte nelle notti d’estate ai padovani e turisti.
Il vecchio maniero, diventato carcere nell’800 svela nuove stanze celate per anni sotto gli intonaci delle celle. Da stasera parte una rassegna culturale voluta dall’assessorato alla cultura. Appuntamenti con artisti, musica e spettacoli, ma soprattutto l’occasione per chi vi entra di scoprire nuove stanze riportate all’antico splendore.
Durante il restauro sono stati scoperti affreschi che hanno rivelato i simboli dell’età carrarese. Il cigno, la dama e il carro stemma del casato.
L’ingresso alle visite guidate è gratuito. La rassegna terminerà il 7 di agosto. (
Padova, Padua Italy - Basilica di Sant' Antonio
Padova, Padua Italy - Basilica di Sant' Antonio
Indagine Castello Carrarese - Este (PD)
Reportage video che riassume l'indagine svolta a Luglio 2014 al Castello Carrarese - Este (PD).
Tutti i risultati saranno visibili nel nostro sito internet ghosthunterpadova.com, nella sezione INDAGINI.
Grazie e buona visione.
Cuore in me (NDDP) - Castello Festival 2019, Castello Carrarese 17_07_19
Straordinario Graziano Galatone, il Febo del musical Notre Dame De Paris (oltre che il mio adorato Renzo ne I Promessi Sposi, Mario Caravadossi nella Tosca - Amore Disperato e molto, molto altro!). Un eccezionale artista dalla voce che arriva vibrando direttamente al cuore!
100608 Un progetto di restauro complessivo del castello Carrarese
Padova - Presentazione del progetto di restauro del Castello Carrarese che ridar� splendore alla citt� di Padova (Micaela Faggiani)
Domenica senz'auto a Padova, castello dei Carraresi aperto
Nella domenica ecologica a Padova apertura straordinaria del Castello dei Carraresi: la visita guidata (video Bianchi)
Racconti del Mistero - Castello di Valbona a Lozzo Atestino (PD)
#castellodivalbona #leggende #misteri #ghp #ghosthunterpadova #fantasmi
MURA CASTELLO DI ESTE
Descrizione
PADOVA tra acque, mura e ponti
Percorso attraverso i corsi d'acqua cittadini dal Ponte dei Cavai (al bassanello) fino al Ponte dei Graissi tra ponti, mura e scorci inediti.
La Loggia Carrarese (Padova)
La dimora signorile dei Carraresi venne iniziata da Ubertino da Carrara, primo signore di Padova, tra il 1338 e il 1345. L’edificio, poco distante dal Duomo, conobbe due diverse fasi costruttive: il cosiddetto Palazzo Vecchio o di ponente, terminato nel 1343, e il Palazzo Nuovo, portato a termine da Francesco il Vecchio. I documenti giunti fino a noi raccontano di un palazzo riccamente decorato. Al pianterreno sono ancora visibili decorazioni a motivi geometrici, mentre nelle sale vi erano cicli ispirati alla storia e alla mitologia classica. Al primo piano era ubicata la cappella di palazzo, dove sono ancora parzialmente conservati gli affreschi di Guariento. Oggi dell’edificio originario sopravvive solo una porzione con una bella doppia loggia trecentesca. Dal 1779 la reggia è sede dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti.
padova carrarese
La nuova mostra, ospitata nell'area dedicata alle esposizioni temporanee di Palazzo Zuckermann, si inserisce nell'ambito delle celebrazioni carraresi.
TG (16/06/2018) - 7,5 MILIONI IN ARRIVO PER IL CASTELLO CARRARESE
TG (sabato 16 giugno 2018) - Cambiano i governi ma, pare, rimangono i finanziamenti promessi per i monumenti di Padova, come il castello Carrarese.Il Castello di Padova costruito dai Da Carrara tra il 1374 e il 1378 non era solo un luogo armato ma pure uno spazio per la città dove a corte i signori organizzavano spettacoli e incontri tra letterati e studiosi. Sette secoli dopo Padova riscopre tutto questo con il castello festival. L'apertura sarà affidata a Gino Paoli il 29 giugno. (
Federico Moro il sogno dei carraresi
Federico Moro - il sogno dei carraresi.
Domenica 4 ottobre 2015, alle 18,15, presso la Sala Biblioteca del Castello di Susegana (Tv), Federico Moro ha pesentato Il sogno dei Carraresi. Padova capitale (1350-1406). L'appuntamento nel programma della mostra del libro Libri in Cantina.
FEDERICO MORO
IL SOGNO DEI CARRARESI
Padova Capitale (1350-1406)
(Helvetia Editrice - VeneziaeVenetoVivo - pp. 240 - € 16)
Un saggio che riesamina le figure di Francesco il Vecchio e Francesco Novello da Carrara, la loro visione, l’avventura di un’intera città alla luce di una chiave interpretativa del tutto inedita. Per la prima volta, la Padova del Trecento è esaminata all’interno della geostrategia del tempo, pesando da un lato le ambizioni, dall’altro le forze disponibili. Il risultato è sorprendente, portando a rivalutare i due ultimi Signori carraresi e le loro scelte: audaci, senza dubbio, ma nient’affatto utopiche e comunque per molti aspetti inevitabili.
Intelligenti e valorosi sul piano personale, colti e astuti, d’indiscutibile coraggio anche di fronte alla morte, tragica con tratti addirittura epici per entrambi, Francesco il Vecchio e Francesco Novello sono qui sottratti al singolare oblio al quale sono stati condannati. Soprattutto è loro restituita la dimensione di grandi statisti, quali furono. Ebbero sfortuna ma, forse, proprio per questo sono ancora più meritevoli di ricordo e riflessione.
Federico Moro è nato a Padova, ma vive e lavora a Venezia. Di formazione classica e storica, intervalla ricerca e scrittura letteraria, saggistica e teatrale. È membro della Società Italiana di Cultura Classica e della Società Italiana di Storia Militare. Saggistica: “Venezia in Guerra” (2005), “Ercole e il Leone” (2008), “Labirinto Ducale” (2011), “Angelo Emo” (2012), “Eptaneso” (2012), “Venezia meravigliosa” (2014), “Venezia ultima spiaggia” (2014), “Santo Stefano, gotico veneziano” (2014). Romanzi: “Donne all’Asta” (2002), “L’Oro e l’Argento” (2005), “Il Fulmine e il Ciclamoro” (2007), “Flagellum Dei?” (2008), . Spettacoli teatrali: “Fra Terra e Acqua” (2005), “Lo scudo di pietra” (2005), “Giganti, viaggio in Utopia” (2010), “Parole di pietra” (2012). Per Helvetia ha pubblicato: “La voce della Dea” (2003), “Storie a pelo d’acqua” (2004); “La custode dei segreti” (2005), “Il coraggio degli Antichi Veneti” (2012).
Padova. Montagnana Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Montagnana in provincia di Padova. Italy.
Luoghi Visitati.
Le Mura Medievali. Castello di San Zeno. Porta d'Ingresso in via Carrarese. Il Borgo Antico con i porticati. Parrocchia Duomo di Montagnana. il Duomo. Porta XX Settembre con Orologio. Centro storico con Borghi Medievali. Porta in via Giacomo Matteotti. Mura di San Zeno in via Mure Nord. Porta Vicenza in via Roma. Castello di San Zeno.
Ringrazio della Visualizzazione.
Il Castello Carrarese
Il Castello Carrarese, finalmente restituito alla Città, va trasformato in un grande spazio per il design e l'arte contemporanea. Un luogo dove far interagire i gruppi e le associazioni che tutelano il patrimonio culturale, i giovani artisti e i creativi con le imprese del Nordest che promuovono nel mondo il Made in Italy.