Esplorando il Castello di Roddi
Mi RACUMAND! se il video ti è piaciuto lascia un commentino, ISCRIVITI al canale, metti MI PIACE e se ti va condividi su Facebook
Facebook -
Instagram -
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Castello di Roddi offre la possibilità di effettuare una visita guidata attraverso le diverse parti che compongono il suggestivo maniero.
Ecco le modalità di vista dal 25 Aprile al 15 Novembre 2015
SABATO h 12.30-18.30
DOMENICA h 9.30- 18.30 continuato
Il costo del biglietto per la sola vista del Castello di Roddi è di 4 €. Inoltre è possibile acquistare biglietto per visita multipla che comprende oltre a Roddi il Castello di Barolo e quello di Serralunga con agevolazione sui prezzi.
More info sul Castello:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Musica: Benjamin Francis Leftwich - Don't Go Slow (Zeni Remix)
Attrezzatura utilizzata:
-Nikon D3300 (18-55) | (55-300)
-Sony a5100 (16-50)
-GoPro Hero3+
-Feiyu gimbal G4
-Manfrotto 294
FAMMI SAPERE SE QUESTI VIDEO TI PIACCIONO, COSA VORRESTI VEDERE SU QUESTO CANALE...
LASCIA UN COMMENTO QUA SOTTO!!!!
Per qualsiasi info o domanda contattami nei commenti o sui vari social... Cerca: #scagliaphotography
Ps. suggeritemi qualche posto bello da vedere o cose così...
Grassie Neee...!
CASTELLO DI RODDI (CUNEO)
Roddi (Cuneo, Piemonte) Castello - Scuola di Cucina del Tartufo d'Alba - videomix
Roddi (Ròd in piemontese) è un comune italiano di 1.557 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
È sede dell'unica UNIVERSITÀ DEI CANI DA TARTUFO del mondo, creata nel 1880 da un contadino roddese, Antonio Monchiero, detto Barot.
Roddi, il cui nome di origine celtica Raud o Rod significa fiume, sorge sulla collina che sovrasta il probabile campo della Battaglia dei Campi Raudii del 101 a.C., nel quale Gaio Mario sconfisse i Cimbri.
Nel Medioevo fu feudo dei Marchesi del Monferrato poi, nel 1524 passò come proprietà di Gaio Francesco della Mirandola - nipote di Pico della Mirandola - che si installò nel castello che sovrasta il paese.
Altri edifici importanti del paese sono la chiesetta di Santa Maria Assunta, nella piazzetta centrale del paese, in posizione adiacente al vecchio castello.
Io, Barolo - la nuit al Castello di Roddi
Sabato 28 maggio il Castello di Roddi ha ospitato per la quarta volta Io, Barolo - la nuit, per scoprire profumi e sapori del Barolo 2012 (e non solo).
Roddi: il Borgo dei Tartufi, by Giordano Berti & Letizia Rivetti
Questo short video è stato realizzato nell'ambito del progetto turistico Roddi: il borgo dei tartufi, ideato e realizzato dall'ArtStudioLetizia assieme allo scrittore Giordano Berti, in collaborazione con l'Archivio Storico del Tartufo.
Le scene raccontano, in modo poetico, la ricerca del tartufo bianco sulle colline che circondano l'antico castello di Roddi, nelle Langhe albesi. Cani festosi annusano il terreno e saltellano sulle note di una musica suadente, accuditi dai loro amorevoli padroni.
Opera realizzata in collaborazione con il videomaker Gianni Gitti, con materiali di repertorio del Centro Nazionale Studi sul Tartufo.
I 10 anni del Vigneto di Roddi (ristorante con camere)
Il video del compleanno del 10° anno di attività del nostro ristorante.
Più info qui
-----
crediti video: Riccardo Lavezzo
Al Castello di Roddi l'esoterismo attraverso i simboli e le allegorie degli ex libris
il Concorso Internazionale Il Bosco Stregato con i suoi Ex Libris, ma non solo. Torna infatti al Castello di Roddi, approfittando di una pausa dei lavori di restauro, dove saranno esposte anche opere del pittore francese Albert Pierre Sorot, poco conosciuto in Italia ma molto apprezzato in Francia ed Inghilterra, e immagini delle Langhe del fotografo Roberto Sacco. L'esposizione rimarrà aperta fino al 16 agosto e gode del patrocinio delle Regioni Abruzzo e Piemonte, della Provincia di Cuneo, dell'Istituto Culturale Ceco, dell'Associazione Italiana Musei e della Famiglia Abruzzese e Molisana di Piemonte e Valle d'Aosta
GITA NELLE LANGHE 3 RODDI,' la città del tartufo bianco
Una interessante gita in pullman da Biella.
Visita del castello di Roddi e capatina alla celebre Università dei cani da tartufo.
Museo del Tartufo di Roddi: la controfirma del Ministro Franceschini
Lunedì 20 aprile 2015, nella Sala delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha ufficializzato la nascita del Museo del Tartufo di Roddi, controfirmando il documento che ne sancisce la fondazione alla presenza del Sindaco di Roddi Roberto Giacosa e dei familiari di Giacomo Morra, storico promotore del Tartufo Bianco d'Alba nel Mondo.
Il Museo verrà realizzato in collaborazione con la Barolo and Castle Fundation, che ha firmato l'accordo con il suo Presidente, Dott. Tino Cornaglia, e avrà come sede la Scuola di cucina del Tartufo Bianco nelle pertinenze del Castello.
Il Museo del Tartufo di Roddi si presenta come un'Istituzione fondamentale per il suo territorio di riferimento, quelle Langhe dalla bellezza suggestiva, resa tale dal lavoro secolare dell'uomo, i cui paesaggi vitivinicoli sono stati recentemente riconosciuti Patrimonio dell'Umanita dall'Unesco, insieme ai paesaggi vitivinicoli del Monferrato e del Roero ed allo stesso Castello di Grinzane Cavour.
Questo Museo, una nuova importante iniziativa turistica per il territorio, trova la sua collocazione naturale nel Castello di Roddi, che è da sempre il Castello del Tartufo.
Erano presenti alla firma i principali rappresentanti delle tre Core Zone, invitati da Banca d'Alba, principale organizzatrice dell'importante incontro con il Ministro Franceschini, le cui parole di elogio per l'ottimo lavoro svolto da tutti i presenti nella promozione dell'offerta culturale e turistica locale sono state particolarmente apprezzate da tutti presenti.
Il Museo verrà intitolato al mitico Giacomo Morra.
Le notizie per la Provincia di Cuneo.
Montaggio e riprese curati da Marco Asteggiano.
Il castello di Serralunga d'Alba (Piemonte)
Continua l'avventura... Oggi vi presento il castello di Serralunga d'Alba, slanciato e maestoso, domina uno dei borghi più belli e intatti delle langhe circondato dalle colline dei grandi vini. Considerato uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte.
La sua costruzione risale agli anni fra il 1340 e il 1357.
VI consiglio fortemente una visita guidata, il castello è veramente bello e interessante.
Trovi tutte le info qui:
Nell'occasione voglio ringraziare la guida che mi ha permesso di fare le riprese e per avermi accompagnato all'interno del castello.
Mi raccomando ISCRIVITI al canale metti MI PIACE e se ti va condividi su Facebook
Facebook -
Instagram -
Musica: Hollow Coves - The Woods (Ghosts Remix)
Roddi d'Alba - maltempo 29 luglio 2014
20090913 Roddi Premio Poesia Letture
13/09/2009 PREMIO RODDI Letture al Castello di Roddi (CN) Italia
Mostra Roddi
OMAGGIO A FRANCESCO TABUSSO: mostra collettiva
Castello di Roddi (CN)
dal 9 Luglio al 7 Agosto
Mostra a cura di Giorgio Barberis, Luca Barsi, Vito Tibollo e Silvia Ferrara
In collaborazione con:
Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Roddi, Associazione Culturale Giuseppe Morino (Savigliano), Torino Art Gallery (Torino) e Galleria accademia (Torino)
Roddi d'Alba
Ecco il paese di Roddi d'Alba visto dal drone sempra un presepe naturale , Spettacolare!
MONTICELLO D'ALBA - Il Castello dei Conti Roero
Tra i castelli del Medio Evo, che ancor oggi si possono ammirare, il Castello di Monticello rappresenta uno dei piu' notevoli esemplari, sia per la sua classica architettura, sia per il perfetto stato di conservazione.
L'assedio oggi rievocato avvenne nel 1372. In quel tempo il Vescovo di Asti aveva insediato nel castello un suo vassallo, molto prepotente e violento: Ludovico Malabaila, il quale tiranneggiava e maltrattava la popolazione di Monticello. I Monticellesi esasperati chiesero allora l'aiuto dei conti Rotari o Roero, nobili di Asti e signori di Monteu.
I conti Roero erano quattro fratelli: Percivalle, Aimonetto, Andrea ed Antonio, a capo delle loro milizie posero l'assedio al castello e dopo aspre battaglie lo conquistarono, liberando cosi' i monticellesi dalla tirannia del Malabaila, che venne rinchiuso nelle prigioni di Asti.
Il Vigneto - ristorante con camere (Roddi d'Alba)
Il Vigneto offre ai suoi ospiti ampie camere curate nei dettagli, tra le quali spiccano anche una suite e una junior suite, mentre il ristorante annesso offre una cucina tipica rivisitata da proposte creative e curiose.
Roddi finestra sulle Langhe
Casa Forster è dove ti senti a casa.
tutti noi vogliamo appartenere , vogliamo tutti essere connessi e condividere , essere accettati e sentirci sicuri.
Ora immagina di avere questa sensazione anche a Casa Forster nelle Langhe.
Io immagino un mondo dove puoi appartenere ad ogni luogo, e Casa Forster è un simbolo di appartenenza
chiedi per maggiori informazioni relative ai soggiorni per due persone langhe@casaforster.it .
CASTELLO E MUSEO DI BAROLO (CUNEO)
Castello di Grinzane Cavour (Cuneo, Piemonte) E Museo delle Langhe - videomix
Il castello di Grinzane Cavour, costruito nella prima metà dell’ XI secolo ed ampliato nel XIII e XIV, fu dimora del conte Camillo Benso di Cavour dal 1832 al 1849. Al suo interno sono ospitati il nuovo Museo delle Langhe e l'Enoteca Regionale Piemontese Cavour. Nel museo etnografico sono allestite ambientazioni domestiche e di lavoro dal '600 al '900. Vi è inoltre una sala dedicata al grande statista piemontese che ospita la sua camera da letto, alcuni cimeli, tra cui la fascia da sindaco e una delibera comunale autografa, pannelli esplicativi ed un filmato sulla sua specifica attività di imprenditore vinicolo nella tenuta del castello.
Montiglio Monferrato - Italy
In volo sulle meraviglie di Montiglio Monferrato