La tavola Doria di Leonardo Da Vinci al Castello dei Conti Guidi di Poppi
Al Castello dei Conti Guidi di Poppi presentata la tavola Doria di Leonardo Da Vinci
Dalla Torre del Castello dei Conti Guidi, a Vinci - aprile 2014
Sempre il moto dell'uccello debe essere sopra alli nugoli, acciò che l'alia non si bagni, e per iscoprire più paesi, e per fugire il pericolo della revoluzione de' venti infralle foce de' monti, li quali son senpre pieni di gruppi e retrosi di venti. E oltre a di questo, se lo uccello si voltassi sotto sopra, tu ài largo tenpo a rivoltarlo in contrario, colli già dati ordini, prima che esso ricaggia alla terra (istruzioni per pilotare il Grande Nibbio)
Il Castello dei Conti Guidi a Poppi
Presentazione del Castello dei Conti Guidi di Poppi, tratta dal video I segreti del Casentino - Rocche e Castelli realizzato per il progetto Cento itinerari + uno
Produzione: Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Con il contributo di: Regione Toscana
il Castello dei Conti Guidi (Poppi)
Uno dei borghi più belli d'Italia, Poppi è posto al centro del Casentino (437 metri slm), in Toscana, prima valle dell'Arno tra le province di Arezzo e Firenze.
Vinci, Tuscany, Italy
La città di Leonardo [modifica]
Vinci è il paese in cui nacque Leonardo, e qui sorgono la Biblioteca Leonardiana, centro internazionale di studi leonardiani, e il comunale Museo Leonardiano, ampia e prestigiosa collezione di modelli di invenzioni leonardiane realizzata all'interno della Palazzina Uzielli e del Castello dei conti Guidi, mirabile fortificazione medievale risalente all'XI secolo. Visitato ogni anno da 130 mila persone, il Museo Leonardiano è uno dei musei più importanti e frequentati della Toscana.
A Vinci ha inoltre sede il Museo ideale Leonardo da Vinci, dedicato all'approfondimento dell'attualità della figura di Leonardo e alla complessità della sua opera di artista, scienziato, inventore, designer. Da vedere, lungo la via Collinare verso Lamporecchio, il Giardino di Leonardo e dell'Utopia, di cui il Museo Ideale sta curando la realizzazione.
Alla Scoperta del castello dei conti Guidi
Lavoro didattico realizzato dai ragazzi della scuola primaria di Poppi (AR) - Istituto Comprensivo Statale di Poppi - per il progetto Armanduk di Miniconf S.p.A.
Festa sul Castello dei Conti Guidi a Montemignaio (AR) Italia
Festa sul Castello di Montemignaio nel 27 - 07 - 2014
Passaggio in Garfagnana - Vinci a casa di Leonardo
Conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali al più grande genio del Rinascimento italiano, Vinci è un luogo perfetto per trascorrere una giornata all'insegna della cultura, ma anche per esplorare la campagna con i suoi vigneti e uliveti, amati da Leonardo.
Vinci è situata sulle colline del Montalbano, un'area abbracciata dalle province di Pistoia, Prato e Firenze. All'interno del borgo ci sono molte cose da vedere legate alla vita di Leonardo: la casa in cui è nato, a soli 3 chilometri da Vinci in mezzo alla campagna, la chiesa dove è stato battezzato, il museo che raccoglie modelli e macchine da lui ideati e il centro di documentazione.
Il borgo di Vinci ha origini nel Medioevo, quando quest'area era sotto il dominio dei conti Guidi. Nel centro del paese si trova il castello dei Conti Guidi, noto anche come castello della nave per la sua forma allungata che richiama quella di un'imbarcazione. Dal 1953 ospita il Museo Leonardiano con una delle più grandi collezioni al mondo di modelli di Leonardo, ricostruiti seguendo le indicazioni dei suoi preziosi disegni. Sono esposti più di 300 opere e oggetti, tra cui macchine belliche e prototipi di aeropolani.
Il viaggio inizia alla Palazzina Uzielli (dove si trova anche la biglietteria e comincia il percorso espositivo del museo). Se viaggi con i bambini, puoi prenotare un tour guidato o un laboratorio didattico per tutta la famiglia.
Da non perdere è l'opera in legno che omaggia l'Uomo vitruviano (uno dei lavori più noti di Leonardo in cui viene illustrato un uomo dalle proporzioni ideali) che si trova dietro il castello, su una terrazza panoramica: è un luogo perfetto per fare una foto alla campagna di Vinci . La scultura - chiamata L'uomo di Vinci - è stata realizzata da Mario Ceroli e donata alla città dall'artista nel 1987. Oggi è il simbolo della città di Vinci e del suo forte legame con Leonardo.
FONTE:
ALTRI VIDEO PUBBLICATI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
*** Castel Di tora Lago del Turano
*** Castel del Monte
*** Radicofani
*** Campo Imperatore - Fonte Vetica
*** Antikithyra - Istantanee dal passato seconda parte
*** Antikithyra - Istantanee dal passato prima parte
*** GRECIA - Dodicesima Tappa Kithyra tra mare e grotte
*** GRECIA - Undicesima Tappa - Kithira Paleohora
*** PELOPONNESO - Ottava Tappa - Elafonissi
*** GRECIA - Nona Tappa Kithira -Diakofti
*** PELOPONNESO - Settima Tappa - Mistras
=======================================================
* Iscriviti al Canale Ippcamper
* Visita il sito
* Seguimi anche su Facebook
TELE RDR 435 - IL FANTASMA DI MATELDA NEL CASTELLO DEI CONTI GUIDI
Fotografato il fantasma della giovane e avvenente Matelda, seduta su una sedia in un angolo della sua residenza. Tele Rivadolceriva è sempre un passo più avanti...
Volo di Cecco Santi Vinci 2018
Rivive ogni anno a Vinci la storia del Capitano Cecco di Santi, soldato dell’armata di Vinci che, per amore di una nobildonna di un paese nemico, tradì la sua città meritando un’orribile condanna a morte: essere gettato dalla torre del Castello dei Conti Guidi.Se il capitano fosse riuscito a sopravvivere al “volo” avrebbe avuto salva la vita e, forse grazie ad un ultimo miracoloso bicchiere di vino, Cecco riuscì a volare fino alla collina di fronte, salvandosi miracolosamente. Quell’anno i contadini ebbero abbondanti raccolti di uva, olive e grano.
A Poppi un docufilm su Leonardo da Vinci
Poppi, 25/9/2016 - servizio di Mariella Dei. Al Castello dei Conti Guidi di Poppi abbiamo seguito un frammento della quarta giornata di riprese del film documentario LEONARDO: L'UOMO CHE SALVO' LA SCIENZA, diretto da Mark Daniels. Il docu film è girato in Casentino fra Poppi e Pratovecchio Stia (AR). Si tratta di una produzione internazionale che, come spiega la produttrice Gioia Avvantaggiato di AG&A, avrà come canali di distribuzione le tv francesi, americane e australiane. (M.Dei)
Poppi - camminata verso Lucciano, enclave dei Conti Guidi
Mattarella visita la Mostra e la casa natale di Leonardo da Vinci
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Vinci per le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo.
Nel corso della cerimonia celebrativa sono intervenuti Giuseppe Torchia, Sindaco di Vinci; Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Paolo Galluzzi, Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo; Alberto Bonisoli, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; gli studenti Alice Nencioni e Edoardo Cioli dell’Istituto comprensivo “Vinci”.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.
Il Capo dello Stato ha quindi inaugurato la mostra “Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio” al Castello dei Conti Guidi e ha visitato, successivamente, ad Anchiano la casa natale di Leonardo.
Una raccolta fondi per salvare la Rocca dei Conti Guidi di Modigliana
Una raccolta fondi per salvare la Rocca dei Conti Guidi, più comunemente conosciuta come Roccaccia. Il Comune di Modigliana in quest’estate ha lanciato l’iniziativa volta a raccogliere 20 mila euro per iniziare una serie di interventi utili per salvare la Roccaccia. Serate con visite guidate e concerti durante i quali poter lasciare una donazione e poi l’Iban della Pro Loco dove poter donare costantemente somme utili alla causa. Per l’intero recupero dell’area ci vorrebbero 5 milioni di euro, per il recupero delle case ai piedi della rocca 400 mila euro. I 20 mila euro sono considerati un primo investimento per evitare di vedere il monumento cadere a pezzi, un primo passo nella speranza un giorno di poter accedere a fondi regionali o statali. E così, oltre alle iniziative già organizzate, è nato un lungo calendario di appuntamenti fra agosto e settembre per tornare a riscoprire Modigliana e magari innamorarsi della Rocca, a quanto pare sito di rinvenimento di un’importante lettera d’amore.
La Biblioteca Rilliana di Poppi
La Biblioteca Rilliana di Poppi, Filza 196 - archivio vicariato - manoscritti anno 1535 et 1536 - Civile e criminale di Lorenzo di Bernardo Cavalcanti l'anno. 1535 et 1536 - sul Castello dei Conti Guidi di Poppi - genealogia Cavalcanti
Castello dei Conte Guidi a Poppi (AR)
Archivio Storico dei vicari in Casentino - Origine della famiglia Cavalcanti. Vicario a Poppi, Pratovecchio, e mona Francesca sposata con Guidi a Porrena
Città di Vinci il paese che ha dato i natali a Leonardo
La città è situata nella zona settrionale della Toscana, sulle pendici del Montalbano, massiccio collinare ricco di vigneti e oliveti e di terrazzamenti sorretti da caratteristici muri a secco.
La parte più antica di Vinci presenta una pianta a forma di mandorla, insolita in questa zona della Toscana. Vista dall'alto, fa pensare a un'imbarcazione a due alberi (dove i due alberi sarebbero la torre della Rocca dei Conti Guidi e il campanile della chiesa di Santa Croce).
Per ragioni legate alla sua importanza storica, al comune di Vinci, è stato concesso il titolo di città con decreto del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi datato 15 luglio del 1954
STARTPOINT 3 FASE VINCI PRIMA PARTE
Startpoint1314 terza fase
Giovedì 11 dicembre 2014
ore 15: Casa Natale di Leonardo ad Anchiano | Vinci
MOSTRA
Inaugurazione della mostra dei lavori realizzati dai bambini della
scuola elementare di Vinci durante il laboratorio con l’artista Chiara
Camoni. Dal 11 Dicembre 2014 al 7 Gennaio 2015.
ore 16,30: Museo Leonardiano di Vinci, Castello dei Conti Guidi
SPAZIO
INTERATTIVO/MOSTRA Inaugurazione di TEMPORANEO | ESPRESSIONI 1,
progetto di spazio interattivo.
Il Museo Leonardiano di Vinci ospiterà, da giovedì 11 dicembre a
mercoledì 7 gennaio, un progetto di spazio interattivo del giovane
artista cinese Lin Xin, in cui sono coinvolti i visitatori.
This movie is part of the collection: Community Video
Producer:
Language: Italian
Creative Commons license: Attribution 3.0
TSD Focus - Cerimonia inaugurale della mostra dedicata alla Tavola Doria
A Tsd Focus l'approfondimento sulla cerimonia inaugurale della mostra dedicata alla Tavola Doria. L'esposizione, inaugurata lo scorso 7 luglio, frutto della collaborazione fra la Galleria degli Uffizi e il comune di Poppi, anticipa i festeggiamenti del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. L’opera sarà in mostra, presso il Castello dei Conti Guidi, fino al 7 ottobre.
Servizio di Marco Alfonsi. Intervista a Carlo Toni, sindaco di Poppi; Alberta Piroci Branciaroli, curatrice della mostra; Eike Schmidt, direttore degli Uffizi; Akira Gokita, dir. Tokyo Fuji Art Museum; Beatrice Covassi, Commissione europea
TSD News del 13 luglio 2018.