Iggy Pop & Castello Della Valle (Fiumefreddo Bruzio, Italy)
Walked up to this castle at dusk and out of the blue, the open bar down below started jammin' some Iggy Pop! Fiumefreddo Bruzio has been dubbed as one of Italy's most beautiful villages.
Castello della Valle - Fiumefreddo Bruzio 12/06/16 - Time Lapse
Castello della Valle (Fiumefreddo) Cosenza
In uno dei miei transfer sono riuscito a fermarmi in questo posto meraviglioso
Castello di Fiumefreddo Bruzio
FIUMEFREDDO BRUZIO: il Borgo di Fiume
#BORGHIdelSUD #GOLFOPOLIKAYAK #Calabria
Oltre il Golfo di Policastro, verso sud, omaggio a Fiumefreddo Bruzio, borgo di origine medievale legatosi nel secolo passato all'artista siciliano Salvatore Fiume. Il Castello della Valle, custodisce una stanza che l'artista ha affrescato una prima volta negli anni '70 poi negli anni '90 detta 'la camera dei desideri'. Opera che si richiama alla vita aristocratica e cortigiana della residenza del Vicerè di Calabria ovvero il Castello, tra i più importanti della provincia cosentina. Tre piani con camini e saloni oltre il piano interrato distrutti dai bombardamenti dei francesi nell'ottocento. Fiume ha lasciato un'impronta importante nel borgo: Largo Torretta, terrazzo sul mare con l'opera 'la ragazza del surf', Largo Rupe con il 'Medaglione della Fortuna' e la Chiesa di San Rocco nei pressi della porta di mare a NO. A Fiumefreddo ci sono Chiese e Palazzi che raccontano delle fortune e vicende degli ultimi secoli: Palazzo Pignatelli, Le Chiese di San Francesco e Assunta, la Chiesa Matrice, il convento... un Borgo, tra i più belli e meglio conserati della Calabria cosentina, tutto da scoprire, che conserva il fascino delle cose di un tempo .. bandiera arancione.
Castello di Fiumefreddo Bruzio - Turismo in Calabria
PASSEGGIATA DI FERRAGOSTO Al Castello di Fiumefreddo Bruzio - Turismo in Calabria - Per scoprire i dettagli su Fiumefreddo Bruzio
Video Cartolina: Fiumefreddo Bruzio (CS)
Le telecamere di BLU Calabria News a Fiumefreddo Bruzio (CS) per una passeggiata intorno al Castello Della Valle. Buona Visione.
FIUMEFREDDO BRUZIO
Explore Fiumefreddo Bruzio
Un giorno a Fiumefreddo insieme a Giuseppe JJ De Luca per mostrarvi le meraviglie del 6°Borgo più bello d'Italia, ci teniamo a ringraziare tutti ma proprio tutti per i tanti commenti positivi ricevuti e ci auguriamo che anche questo video sia di vostro gradimento...e stay Tuned
Giulio Ianni JJ Production Foto/VideoMaker
follow me on youtube:
#Fiumefreddo #Bruzio #Calabria #Cosenza #Borgo #Piu #Bello #Italia #Centro #Storico #Castello #Chiesa #Trailer #Video #Production #Dji #Nikon #Gopro #Motion #Emotion #Time #Lapse
18 Fiumefreddo Bruzio (CS) (26.02.2017)
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” senza scopo di lucro –tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura.
“Il Borgo dei borghi” è un breve video di circa 10’, presentato da Virginie Vassart, inserito nella trasmissione “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich, in onda su Rai 3 la domenica pomeriggio. Vengono presentati 20 borghi, uno per ogni regione, ed alla fine se ne proclama uno vincitore.
Il diciottesimo borgo (IV edizione 2016-2017), che rappresenta la regione Calabria, è: Fiumefreddo Bruzio. in provincia di Cosenza.
Fiumefreddo Bruzio si trova lungo la costa del mar Tirreno nella parte meridionale della provincia di Cosenza. L’ingresso al centro storico, da oriente, è la Porta merlata che si apre su piazza del Popolo, i cui contorni sono segnati da tre monumenti: la chiesa Matrice di San Michele Arcangelo, il palazzo del Barone Del Bianco e il palazzo Gaudiosi. I ruderi del castello, costruito sugli strapiombi del vallone, osservano dall’alto tutto il borgo. Dai pascoli sui crinali appenninici si ricavano ottimi formaggi lavorati con i metodi tradizionali. Sulle colline in dolce declivio verso il mare, prosperano l’ulivo e la vite.
Borgo di Fiumefreddo Bruzio
Fiumefreddo Bruzio, dall’alto della sua posizione dominante, adagiato sullo strapiombo di un pianoro che spazia sull’azzurro mare Tirreno, offre di sé uno spettacolo di solitaria fierezza e di antico retaggio storico di borgo medievale, arroccato alla pendici dei monti che digradano verso il mare, scrigno di storia e di inestimabile valore culturale. Il paese è arroccato naturalmente e conserva le caratteristiche di paese fortificato non solo per la sua naturale posizione quanto per la sua “porta merlata”, quale ingresso principale tuttora obbligato al centro abitato che è rimasto così com’era un tempo con le sue vie, con le sue chiese, con le sue case e con un patrimonio storico ed artistico di notevole interesse. Dalle sue incantevoli rupi, o dalla numerose terrazze che si affacciano sul mare, lo sguardo spazia fino alla Sicilia, alle Eolie, alla costa Calabra e ai monti del Cilento.
Le origini di Fiumefreddo Bruzio sono avvolte nell'oscurità di tempi lontani. Le prime tracce documentali risalgono al Medioevo (intorno all'anno 1000), anche se non escludono stanziamenti costieri già nell'evo antico. E' da ritenere che il luogo sia stato scelto per le caratteristiche difensive offerte.Nel 1054 il borgo, chiamato Flumen Frigidum ( Fiume Freddo - oggi chiamato Fiume di Mare) per la bassa temperatura della sua acqua, fu conquistato da Roberto il Guiscardo che ne fece dono al fratelloRuggero il Normanno.Nel 1098 Fiumefreddo fu sotto l'autorità feudale di Simone da Mamistra, feudatario di Carlo I d'Angiò per passare poi nel 1269 al feudatario francese Giovanni de Flenis e poi ancora ad Alfonso Sanseverino feudatario di Carlo II. Ancora pochi anni dopo, per essersi ribellato al re Carlo II il feudo fu confiscato ed assegnato al vicerè di Calabria, Ferdinando d'Alarcon che, nel 1536 abbellì il castello di Fiumefreddo secondo i canoni estetici dell'epoca e costruì, fuori le mura di cinta del paese, due torri chiamate Golette.Nei primi anni del 1800 il Castello fu semidistrutto dai francesi, rappresentati da Giuseppe Napoleone, fratello dell'imperatore e, poi, da Gioacchino Murat. Ma gli abitanti di Fiumefreddo si costituirono in comunità segrete per resistere agli invasori.
Il consiglio comunale, nel 1860, deliberò l'appellativo di Bruzio da aggiungere alla denominazione originaria di Fiumefreddo.
L'abitato conserva parte delle mura medievali, i Palazzi della Valle e Pignatelli (il primo con fasi costruttive differenziate e terminato, come il secondo nel XVII sec.).
Patria dell'artista Giuseppe Pascaletti (1699-1757), ed importante centro storico culturale, dotato di un abitato cinquecentesco di estensione notevole e di discreta conservazione, e ricordato anche per la vicina Abbazia di S.Maria di Fontelaurato, la più famosa dell'ordine florense, dopo quella di S.Giovanni in Fiore. Fu eretta e dedicata a S. Domenica da monaci brasiliani che nei pressi avevano fondato il loro antico cenobio. Subentrati i Benedettini ai monaci basiliani ressero le sorti dell’abbazia fino al 1035. Nel 1201, la chiesa distrutta dall’umidità fu nuovamente ricostruita da Simone de Mamistra Principe di Fiumefreddo e affidata all’Abate Gioacchino da Fiore, con il nome di Abbazia di Fonte Laurato.
Tratto da
In volo su Fiumefreddo Bruzio (CS) - EXPO 2015 - Cibo per gli occhi by Viverefiumefreddo
Chissà cosa pensano gli uccelli quando volteggiando sulla Calabria hanno la possibilità di godere da una prospettiva privilegiata delle sue meraviglie. Una di queste è il centro storico di Fiumefreddo Bruzio, collocato sulla costa tirrenica in provincia di Cosenza.
Con l'aiuto di un drone i ragazzi dell'Associazione Culturale Viverefiumefreddo hanno voluto ricostruire queste emozioni in una sorta di viaggio sensoriale.
Le piazzette che affacciano sul Mar Tirreno, le chiese disseminate tra le strette vie del borgo, i palazzi signorili, il sentiero dei pescatori, il magnifico Castello della Valle e le opere di Salvatore Fiume fanno di Fiumefreddo Bruzio un vero e proprio gioiello di cui è difficile non innamorarsi.
Grazie all'interessamento dell'Assessorato al Turismo di Fiumefreddo Bruzio il video è stato proiettato nel mese di Settembre a EXPO MILANO 2015 nel progetto di promozione turistica Cibo per gli occhi .
Per la realizzazione di questo video si ringraziano:
# Federico Ligato - Riprese e montaggio
# Settimio Martire - Idea e Direzione Artistica
# Mariangela Gaudio - Assistente di produzione
# Pompeo Colonna - Assistente di produzione
# Antonio Iorio - Assistente alla logistica
# Amministrazione Comunale di Fiumefreddo Bruzio per il prezioso contributo
#WeLoveFiumefreddo
Fiumefreddo Bruzio (Cs), uno dei Borghi più belli d'Italia
« Dai monti, dal piano
sospesa sempre
tra cielo e mare
Fiumefreddo t'appare.
Né resisti al suo richiamo!
V'accedi per porta d'Oriente
e s'apre al tuo cuore
e rischiara la mente. »
(Franco Del Buono)
Fiumefreddo Bruzio è un paese di 3.027 abitanti situato nel Basso Tirreno Cosentino, in provincia di Cosenza. Luogo turistico di grande pregio inserito dal novembre 2005 nel prestigioso club dei Borghi più belli d'Italia e rappresenta una delle meraviglie storiche paesaggistiche e culturali della provincia cosentina.I Bruzi (o Brettii o Bruttii) erano un antico popolo di stirpe italica che abitò la quasi totalità dell'odierna Calabria.
Il Castello della Valle fu fondato nel 1201.Nel 1531 il feudo di Fiumefreddo venne donato da Carlo V d'Asburgo al marchese Ferdinando De Alarçon-Mendoza. Questi fece rimodernare il castello per uso residenziale secondo il gusto tardorinascimentale dell'epoca: a questa fase di interventi risale il portale d'ingresso michelangiolesco.Nel 1806-1807 il castello subì un duro assedio dalle truppe napoleoniche, analogamente ai vicini paesi di Belmonte Calabro (assedio di Belmonte del 1806-1807) ed Amantea (assedio di Amantea del 1806-1807). In quella occasione fu quasi completamente distrutto. Fiumefreddo, difesa dal vice-preside della provincia di Calabria Citra Giovanni Battista De Micheli, si arrese il 12 febbraio 1807.Ad oggi, l'unica parte del castello interamente recuperabile (ed in parte già accessibile) sono i sotterranei.
Dichiarato “Monumento Contro Tutte le Guerre”, con delibera comunale del 26 novembre 2006, nonostante il restauro le cannonate del generale Renyer sono ancora ben visibili. ·
La stanza dei desideri - Salvatore Fiume - Fiumefreddo Bruzio (Cosenza)
Viaggio virtuale tra le opere del maestro Salvatore Fiume nel Castello della Valle di Fiumefreddo Bruzio (CS)
La stanza dei desideri
Opera iniziata il giorno 19 luglio e terminata il giorno 21 dello stesso mese del 1996 da Salvatore Fiume
Filmato a cura dell'Associazione Culturale VIVEREFIUMEFREDDO (c) 2013 - tutti i diritti riservati -
RICONOSCIMENTI
Musiche: Simona Anna Colonnese
Riprese video: Settimio Martire
La stanza dei desideri è una fantastica opera creata in soli 3 giorni che il tempo ci sta portando via, cancellando per la seconda volta un capolavoro di arte di cui dovremmo essere gelosi custodi. LANCIAMO IL NOSTRO APPELLO AFFINCHE' SE NE PRESERVI LO STATO DI CONSERVAZIONE...
Per approfondimenti:
Fiumefreddo Bruzio | Borgo dei Borghi
Questo è il video che ho creato per la candidatura di Fiumefreddo Bruzio al concorso Il borgo più bello d'Italia.
Metti un like sulla pagina ufficiale e ricevi la notifica su come dare il tuo voto:
Castelli Di Calabria
Castello Della Valle ( Fiumefreddo Bruzio )
Nove Castelli Più Belli Da Visitare in Calabria Visti dal Drone
#Castelli #Calabria #CastelliDaVisitare
Il Castello di Roseto Capo Spulico è Federiciano. Il Castello di Rocca Imperiale è Svevo. Il castello di Squillace è Normanno. Il castello di Isola Capo Rizzuto è Aragonese. A Corigliano esiste la fortezza Normanno Aragonese, la meglio conservata. A Vibo valentia e Cosenza vi sono i Castelli Normanno Svevo. A Reggio Calabria il Castello è di epoca Aragonese. A Belvedere marittimo c'è il Castello Aragonese che domina tutta la costa tirrenica.
I Castelli in Calabria in questo video sono stati inseriti senza fare una classifica di merito o altro. E' soltanto un elenco dei castelli visitati con il drone nelle mie escursioni degli ultimi due anni:
- Il castello ducale di Corigliano Rossano (CS)
- Il castello Federiciano di Rocca Imperiale (CS)
- Il castello Aragonese di Le Castella ad Isola Capo Rizzuto (KR)
- Il Castello Aragonese di Belvedere Marittimo (CS)
- Il Castello Normanno Svevo di Cosenza (CS)
- Il Castello Normanno Svevo di Vibo Valentia (VV)
- Il Castello Aragonese di Reggio Calabria (RC)
- Il castello di Roseto Capo Spulico (CS)
- Il Castello Normanno di Squillace (CZ)
- Il Castello di Roccella Jonica (RC)
Naturalmente ci sono anche altri castelli che meritano una visita. Sono di seguito:
- Castello di Santa Severina (KR)
- Castello di Fiumefreddo Bruzio (CS)
- Castello Ruffo di Scilla (RC)
- Castello Murat di Pizzo Calabro (VV)
- Castello Carlo V di Crotone (KR)
- Castello Ruffo di Nicotera (VV)
- Castello di Caccuri (KR)
- Castello Aragonese di Castrovillari (CS)
- Castello Normanno di Stilo (RC)
- Regio Castello di Amantea (CS)
- Castello Normanno di Amendolara (CS)
Prossimo video sarà sui castelli che ho elencato, sperando di potere andare a visitarli a breve.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Il borgo di Fiumefreddo Bruzio
Fiumefreddo Bruzio è un borgo che ti entra nel cuore. Sarai rapito dai suoi panorami che ogni volta ti regalano emozioni diverse.
Fiumefreddo Bruzio Castello
IL Borgo Fiumefreddo Bruzio foto col drone
Fiumefreddo - Calabria - Italy 2016 - 4K
Please LIKE and SUBSCRIBE to our channel for more videos!
Follow us on Instagram for daily updates: @explorecalabria
Visit our website: explore-calabria.com
Music:
'Living' by Smurdy