Castello di Breno
// Ita //
Il Castello di Breno sorge arroccato su un colle che sovrasta il paese: l’edificio fu edificato al tempo di Federico I Barbarossa (1100 - 1200), poi trasformato in roccaforte militare all’epoca della Repubblica di Venezia (1400-1500) e infine, dopo l’abbandono nel 1598, riutilizzato come cava di pietre.
Il sito su cui si erge il castello ha un'origine ben più antica: probabilmente il luogo in cui a partire dal XIX secolo a.C. si insediò una comunità preistorica.
Il perimetro è chiuso da una cinta di mura merlate e da due torri.
All’interno si possono ammirare i resti della Chiesa di San Michele, di origine longobarda poi ampliata in periodo romanico.
Gli altri edifici, di cui rimangono soprattutto i muri perimetrali e i sotterranei con volte a botte furono aggiunti durante la dominazione veneziana.
// Eng //
The Breno castle rises on a hill overlooking the town: the building was erected at the time of Frederick I “Barbarossa” (1100 - 1200), then turned into a military stronghold at the time of the Venetian Republic (1400-1500) and finally, after being abandoned in 1598, it was reused as a stone quarry.
The castle however rises on a much more ancient site: probably the place where in the 10th-9th century b.c.e. a prehistoric community settled.
The perimeter is closed by a battlemented boundary wall and by two towers.
Inside you can admire the remains of the St. Michele church, of Longobard origin, then enlarged in the Romanesque period.
The other buildings, the only remains of which are mostly the outside walls and the cellars with barrel vaults, were added during the Venetian reign.
Castello di Breno - Brescia -
Breve video sul bellissimo Castello di Breno, Provincia di Brescia, in una situazione interessante di nebbia e foschia, buona visione.
Castello di Breno (Bs) - Guido Fly
Dji phantom 3 advanced
Castello di Breno - Luglio 2015
Il castello di Breno non è soltanto un luogo suggestivo, ma un monumento ricco di storia. Ciò che si vede non è in realtà un castello, ma un complicato tessuto di costruzioni edificate in secoli diversi per scopi diversi. E’ nato come un insieme di palazzi e torri al tempo di Federico I Barbarossa (1100-1200) ed è stato poi trasformato in roccaforte militare all’epoca della Repubblica di Venezia (1400-1500). Il castello come lo vediamo oggi, però, ricopre in parte i resti di testimonianze preistoriche, che mostrano come la collina, sede degli edifici, fosse una località privilegiata di insediamento già a partire da 8/9000 anni prima di Cristo. Le costruzioni sono ormai parte integrante della collina, ne dominano e ne chiudono la cima, accentuandone le forme naturali.
La visita al castello inizia dalla zona della torre-porta vicina all’ingresso, che consente l’accesso al cortile, sulla cui sinistra si apre l’area della chiesetta medievale. Questa chiesa è, oggi, il più antico monumento portato in luce a Breno. Ci sono numerose zone libere e accessibili in cui si possono osservare le tracce delle diverse epoche, tradotte nei rifacimenti dei muri e una grande torre con una bella veduta panoramica. Tre sono le soste particolarmente raccomandate: la chiesa medievale già citata, attribuita a S. Michele, la casa-torre signorile a due piani, ed un palazzo del ‘200, con torre di 20 metri accessibile alle visite. Interessanti sono poi i numerosi resti di insediamenti di comunità preistoriche del Paleolitico (focolari, schegge di selce), del Neolitico (un abitato con tombe) e dell’età del Rame (terrazzamenti e capanne). La maggior parte di ciò che oggi si vede del castello corrisponde comunque alla sua successiva funzione di fortezza militare (sec. XIV-XVI).
fonte: invallecamonica.it/
Il Castello di Breno 18-08-2015
Dal castello medievale di Breno, abbiamo una ottima vista sulla media Valle Camonica, il paese di Breno ed anche un pezzo di bassa Valle Camonica.
Qui prima di Ferragosto per quattro giorni si svolgono le Camunerie, che è una rapresentazione storica del Medioevo, con sfilata in costumi, falconieri, la vita del castellocon vari personaggi ed infine dei combattimenti.
E il giorno di Ferragosto fanno uno spettacolo di fuochi artificiali.
Medieval Castle Breno, we have an excellent view over the average Vallecamonica, the country of Breno and also a piece of low Vallecamonica.
Here first of August for four days are held Camunerie, which is a historical rapresentazione the Middle Ages, with costume parade, falconers, life castellocon various characters and finally the fighting.
And the day of 15 August make a show of fireworks.
Castello di Breno arciere arc'ero, una giornata con i guerriereri.
In questo video troverete la seconda parte della mia giornata con gli arcieri del castello di Breno, un castello medioevale vicino al lago di Iseo, un posto facile da raggiungere dista più o meno 1 ora e 30 min da Milano, vale la pena visitarlo.
Castello di Breno un luogo dove la storia ha lasciato il segno
Riprese Aeree con Drone Valcamonica - Castello di Breno, Gorzone e Cimbergo
udrone.it
MiniClip per App promozione territorio Val Camonica finanziato dalla Comunità Europea.
Castello di Breno, Castello di Gorzone e Castello di Cimbergo
Per informazioni potete trovarci qui :
SITO :
MAIL : info@udrone.it
FACEBOOK :
Stilemio - Take the Castle 3D (promo)
08 Giugno 2013 - Castello di Breno
Live show con The Rock'n'Roll Kamikazes, Miss Ottavia Brown, dj-set DanceOrDie by STILEMIO
stilemio.it
Continua la ricca estate di Breno
È sempre ricca l'estate brenese. «Il 25 luglio – spiega il presidente della Pro Loco di Breno Emanuele Ongaro – il nostro paese ospiterà le penne nere di tutta Italia in pellegrinaggio all'Adamello. Altro classico appuntamento: dal 1 agosto le varie associazioni si alterneranno a nei fine settimana con serate a tema e gastronomiche in piazza mercato. Dall'8 all'11 agosto la pro loco Breno proporrà un evento da non perdere: la rievocazione storica all'interno delle mura del castello di Breno con le “Camunerie”, un'occasione che permetterà di fare rivivere la storia del castello che troneggia sopra il centro storico. Segnaliamo in modo particolare la sfilata dell'8 agosto. L'11 agosto lo spettacolo è assicurato con la danza verticale sulla torre del castello di Breno. Il clou sarà sicuramente la sera del 15 agosto quando dal castello di Breno sarà proiettato lo spettacolo pirotecnico».
Breno TI (italiano)
Breno era l’unico comune del Ticino ad avere l’acqua di montagna direttamente sul posto. @RSI ha parlato con l’ex sindaco.
ilpiubelvillaggio.ch
Testori a Breno
La mostra dell'Associazione è approdata a Breno, nella chiesa di Sant'Antonio affrescata dal Romanino. Una delle aree pittoriche più studiate da Testori fu quella bresciana, a cui dedicò numerosi saggi ed articoli. Nel '66, scrivendo il saggio per la mostra da lui organizzata su Giacomo Ceruti, tracciò una vera e propria linea del linguaggio espressivo bresciano, rintracciando nei grandi pittori che si avvicendarono dal Cinquecento al Settecento, un registro espressivo che tra testimonianze in lingua e opere volutamente dialettali creò una koiné camuno-bresciana accomunata dalla volontà di restituire tutta la forza e la miseria del proprio popolo.
per ulteriori informazioni vai qua:
Villa Gheza a Breno - DSCN0355
Castello Brescia e veduta della Città
Conoscere il Castello di Brescia in 4 minuti di volo. Volo libero sul Castello e vedute dall'alto della città di Brescia.
Per ulteriori info whitefly.biz
Casthello Ostello di Vallecamonica - Breno - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Casthello Ostello di Vallecamonica hotel city: Breno - Country: Italy
Address: Via Monsignor V. Bonomelli 11; zip code: 25043
Featuring a bar and free Wi-Fi in all areas, Casthello Ostello di Vallecamonica is located in Breno. The garden is equipped with children’s playground. Rooms and dormitories come with a wardrobe and tiled floor. Rooms have a private bathroom.
-- Installé à Breno, le Casthello Ostello di Vallecamonica vous propose un bar, une connexion Wi-FI disponible gratuitement dans tout l'établissement ainsi qu'un jardin agrémenté d'une aire de jeux pour enfants.
-- El Casthello Ostello di Vallecamonica se encuentra en Breno y ofrece bar y conexión Wi-Fi gratuita en todas las instalaciones. El jardín alberga parque infantil.
-- Das Casthello Ostello di Valle Camonica in Breno bietet eine Bar und kostenfreies WLAN in allen Bereichen. Im Garten erwartet Sie ein Kinderspielplatz. Die Zimmer und Schlafsäle sind mit einem Kleiderschrank und Fliesenboden ausgestattet.
-- Het Casthello Ostello di Vallecamonica ligt in Breno, en biedt een bar en overal gratis WiFi. In de tuin vindt u een kinderspeelplaats. De kamers en slaapzalen hebben kledingkasten en tegelvloeren. De kamers beschikken elk over een eigen badkamer.
-- Dotato di un bar e interamente servito da connessione Wi-Fi gratuita, il Casthello Ostello di Vallecamonica sorge a Breno e vanta un giardino corredato da un parco giochi per bambini.
-- Casthello Ostello di Vallecamonica旅舍位于布雷诺(Breno),提供酒吧、覆盖所有区域的免费Wi-Fi和带儿童游乐场的花园。 客房和宿舍间配有衣柜,铺有瓷砖地板。客房设有私人浴室。 客人每天可享用甜味和咸味早餐,包括热饮、羊角面包、奶酪与肉食冷盘。 Casthello Ostello di Vallecamonica旅舍距离布雷诺火车站(Breno Train Station)800米,距离达尔福博阿廖泰尔梅(Darfo Boario...
-- Hostel Casthello Ostello di Vallecamonica mieści się w miejscowości Breno i zapewnia bar oraz bezpłatne WiFi we wszystkich pomieszczeniach. W ogrodzie dostępny jest plac zabaw.
-- Молодежный хостел Casthello Ostello di Vallecamonica находится в Брено. К услугам гостей бар, бесплатный WiFi, который работает во всех зонах, а также детская игровая площадка. В отдельных и общих номерах представлен кафельный пол и шкаф.
--
Testori a Breno.mp4
Breno, Chiesa di Sant'Antonio dal 12 al 27 luglio 2003
La mostra dell'Associazione è approdata a Breno, nella chiesa di Sant'Antonio affrescata dal Romanino. Una delle aree pittoriche più studiate da Testori fu quella bresciana, a cui dedicò numerosi saggi ed articoli
Vista desde el hotel, castelo di Breno
Breno Italy International Music Academy - Summer 2019
Awaken your artistry in Breno Italy this summer. A tailor made two-week program for voice, piano and strings including daily masterclasses and performance opportunities. Biima- Breno Italy International Music Academy works in collaboration with Cieli Vibranti and Accadamia Arte e Vita.
Register today! biimaperformance.com
video breno.avi
breno tango agosto