Castello di Cassacco Italia
L'umanità dovrebbe essere la nostra razza,
L'amore la nostra religione ❤
Castello di Cassacco
Disastrosamente danneggiato nel terremoto del 1976, grazie alle leggi di ricostruzione post-terremoto è stato accuratamente consolidato e restaurato, restituendo al Friuli un magnifico esempio di castello medioevale, periodicamente aperto al pubblico nelle varie manifestazioni tipo Castelli aperti e simili.
Il castello sorge all'estremità Sud di una collina che degrada verso la piana, nei dintorni di Tricesimo, ed è visibile dalla strada Pontebbana. L'attuale costruzione consta di due torri uguali, quadrangolari, a tre piani, con merlatura aggettante sorretta da archetti pensili e coperte da tetto di coppi, collegate fra loro da un corpo centrale armoniosamente inserito, con la facciata a tre archi a tutto sesto. Sopra l'arco centrale, nel secolo XVIII o XIX, è stato addossato alla torre meridionale un avancorpo, con fini istituzionali, che mal si articola con la chiarezza e la linearità compositiva dell'edificio originale. Una cinta murata, a cui si appoggiano rustici di recente costruzione, circonda l'intero complesso e, tra il castello e il cortile, sono visibili i resti del fossato.
1139.- Castello Cassacco - medievale - Friuli
Fuc&Flamis 2013 - Cassacco - Italia
edizione 2013 dell'evento Fuc&Flamis all'interno della sagra della madonna della cintura a Cassacco.
Apnea Sottopassaggio Centro Commerciale AlpeAdria 02.02.2014 - Cassacco (UD) - FVG
Quando non si sa cosa fare in una domenica pomeriggio particolarmente piovosa
cassacco pasquetta 2006
ricordi di pasquetta 2006
CASTELLI DEL FRIULI
Il nostro tour parte da San Daniele del Friuli,
verso il Lago di Ragogna
percorso collinare, arriviamo al castello di Susans e successivamente attraversando i paesi di
Majano, Mels, Vendoglio, arriviamo a Montegnacco (Villa Deciani Gallici) e quindi al castello di
Villafredda, suggestivo borgo medievale
La tappa successiva è Cassacco (castello)
riprendiamo il giro per Colloredo di Monte Albano (castello), poi Caporiacco (castello) e infine il castello
di Arcano Superiore per ritornare al punto di partenza ,San Daniele del Friuli .
Cjase Paola - Cassacco - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Cjase Paola hotel city: Cassacco - Country: Italy
Address: Via I Maggio 10; zip code: 33010
Just outside the centre of Cassacco, family-run Cjase Paola is a B&B offering rooms with a balcony and private or shared bathroom. A small private parking area and public parking are available.
-- Situé aux abords du centre de Cassacco, ce Bed & Breakfast propose des chambres dotées d'un balcon et d'une salle de bains privative ou bénéficiant d'un accès à une salle de bains commune. Un petit parking privé et un autre public sont disponibles.
-- El establecimiento de gestión familiar Cjase Paola, de tipo alojamiento y desayuno, está situado justo a las afueras del centro de Cassacco. Ofrece habitaciones con balcón y cuarto de baño privado o compartido.
-- Das familiengeführte B&B Cjase Paola begrüßt Sie am Rande des Stadtzentrums von Cassacco und bietet Zimmer mit Balkon und eigenem Bad oder einem Gemeinschaftsbad. Ein kleiner Privatparkplatz sowie öffentliche Parkplätze stehen zur Verfügung.
-- Ubicato appena fuori dal centro di Cassacco, il Cjase Paola è un B&B a conduzione familiare dotato di camere con balcone e bagno privato o in comune. Potrete usufruire di un parcheggio pubblico e di una piccola area parcheggio privata.
-- 家庭经营的Cjase Paola酒店就位于Cassacco市中心外,是一家带早餐和住宿的酒店,提供带阳台并使用私人或共用浴室的客房。提供一个小型私人停车场和公共停车场。 Cjase Paola酒店的客房陈设简单,设有一张带椅子的桌子。双人间设有一间带浴缸和免费洗浴用品的私人浴室。 早餐是甜味的自助餐,包括牛角面包、蛋糕、果酱和饼干。您也可以直接在您的房间内享用。可应要求准备咸味食物。 酒店对面有一个购物中心,Tarcento Train...
-- Rodzinny pensjonat Cjase Paola położony jest na obrzeżach centrum Cassacco i oferuje pokoje z balkonem oraz prywatną lub wspólną łazienką. Na miejscu dostępny jest mały parking prywatny, jak również parking publiczny.
-- Семейный гостевой дом типа постель и завтрак Cjase Paola расположен недалеко от центра Кассакко. К услугам гостей номера с балконом и собственной или общей ванной комнатой. Имеются небольшая частная парковка и общественная парковка.
-- Det familjeägda B&B-boendet Cjase Paola ligger strax utanför centrala Cassacco och erbjuder rum med balkong och eget eller delat badrum. Här finns allmän parkering och en liten gästparkering.
-- يقع Cjase Paola المدار عائلياً خارج مركز Cassacco، وهو عبارة عن مبيت وإفطار يوفر غرف مع شرفة وحمام خاص أو مشترك. وتتوفر منطقة وقوف سيارات خاصة صغيرة ومواقف السيارات العامة. تحتوي الغرف في Cjase Paola على أثاثٍ بسيط ومكتب مع كراسي.
--
I PENDOLARI DELLA VALIGIA a Cassacco
18 luglio 2014, Castello di Cassacco - Samuele Editore e Angelica Pellarini presentano I PENDOLARI DELLA VALIGIA: L'ALTRA EMIGRAZIONE (Samuele Editore 2014, a cura di Angelica Pellarini)
BANDA PARROCCHIALE CASSACCO - LIGOSULLO VALDAJER 2017
Intervista mister Cassacco
Edi Fabris intervista il tecnico del Cassacco, Roberto Moreale.
Tarcento Tarcint Collalto Cuelalt Cassacco Cjassa Montegnacco Montegna SS13 Italien 9.4.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Campane della Chiesa del Castello di Cassacco (Ud) - video dall'interno
Concerto di due campane in Sol4 a slancio fuse molto probabilmente da F.Broili negli anni 20
Distesa dall'interno della Chiesa
Se volete la stessa distesa da fuori vi rimando al video di BellRinger Deveà:
camera car Sibau 26/07/2009 Cassacco
Camera car di Sibau Germano della gara di Cassacco del 26/07/2009
Esibizione danceteam friuli cassacco
Jive
San Floriano del Collio - Števerjan
San Floriano del Collio dagli occhi del drone
Števerjan
DENTRO E FUORI LE MURA trailer promozionale
“Dentro e fuori le mura” è un documentario dedicato allo straordinario patrimonio fortificato presente sul comprensorio della Comunità Collinare del Friuli.
Si tratta di un viaggio per immagini attraverso ponti levatoi, torri di guardia e trincee militari che il tempo ha armonizzato col paesaggio collinare e che sono autentici punti di forza all’interno del sistema turistico regionale.
Sotto la regia di Giampaolo Penco, lo spettatore verrà condotto alla scoperta del Castello di Colloredo e di quelli di Villalta, Cassacco, Susans, Ragogna e Arcano Superiore. Spazio poi alle fortificazioni militari costruite a inizio ‘900 alla vigilia della Grande Guerra: le batterie di Ragogna Alta e Bassa e i forti di Osoppo, Rive d’Arcano e Santa Margherita del Gruagno. Un Friuli collinare quest’ultimo attrezzato militarmente in quella che poi si chiamò linea difensiva del Medio Tagliamento. Un veloce sguardo, infine, anche al di fuori di fortezze e manieri: negli splendidi tesori architettonici di San Daniele tra cui la Biblioteca Guarneriana, la chiesa di Sant’Antonio Abate, il settecentesco Duomo di San Michele Arcangelo e la chiesetta di Santa Maria della Fratta. Come a dire: “C’è solo l’imbarazzo della scelta!”.
La filosofia del progetto nelle parole della voce fuori campo del documentario: «L'identità di una comunità si basa sul recupero e la rivitalizzazione della propria storia in tutte le sue stratificazioni. Ci sono presenze che non si dissolvono, restano sospese, sono praticamente immortali. La loro esistenza si perpetua attraverso ricordi, narrazioni, miti e di queste presenze i castelli e le fortificazioni sono l'immagine più forte e più radicata. Anche quando vengono distrutti, emergono segni antichi pronti a ricordarci da dove veniamo e a lasciarci l'illusione che le grandi storie non finiscono mai».
Per info e richiesta DVD: segreteria@collinare.regione.fvg.it - 0432.889507-1
Rive D'Arcano-Cassacco 2-2
Rive D'Arcano -Cassacco 2-2
25 04 2014 da Cassacco al CoccoMeeting