Il CASTELLO ABBANDONATO di TOPPO | FRIULI Venezia Giulia
Ritorniamo finalmente a mostrarvi quante cose ha da offrire la nostra regione: il Friuli Venezia Giulia.
Vi porteremo ad esplorare il castello abbandonato di Toppo, una cittadina in provincia di Pordenone, che fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia. In questo video ci concentreremo sul suo castello, che è stato abbandonato in epoca medievale. Per questo motivo la struttura originaria non ha subito modifiche anche se è giunta a noi decisamente in rovina.
Vi piacerebbe vedere altre località del Friuli?
Fatecelo sapere nei commenti! ????
Equipaggiamento:
Camera: Panasonic Lumix G80
Obiettivo: Lumix G Vario 12-60
Action Cam: Xiaomi Yi
Drone: Dji Spark Fly More Combo
Seguiteci su:
Royalty Free Music from HookSounds:
#castelloditoppo #borghipiùbelliditalia #friuliveneziagiulia
Pordenone: visite guidate al Castello di Torre
Personale specializzato e preparato accompagnerà i visitatori nelle 24 sale del Castello illustrando e spiegando il ricco patrimonio di reperti archeologici dalla preistoria all’età romana e altomedioevale dell’intero territorio pordenonese. Si focalizzerà l’attenzione sulle strutture del castello medioevale, sulle meraviglie della sezione preistorica e su quella dei Castellieri Saranno illustrati i reperti esposti nella sezione romana, si descriveranno le decorazione ad affresco della villa di Torre e si proseguirà analizzando i reperti risalenti all’altomedioevo e al medioevo con una particolare attenzione riservata a quelli provenienti delle necropoli longobarde e carolingie. Di sicuro interesse sarà anche la visita alla camera tombale etrusca realizzata per ospitare i preziosi buccheri della collezione Micheluzzi, così come un doveroso omaggio sarà tributato allo spazio dedicato al conte Giuseppe di Ragogna che si prodigò per mantenere vivo il ricordo e la funzione storica del Castello di Torre.
Questi gli appuntamenti con inizio delle visite alle 16.30 ; 1 Marzo sarà dedicato alla preistoria del territorio pordenonese con un excursus sui più antichi abitanti del territorio, da cacciatori a produttori” ; il 12 aprile sarà la volta dell’età dei metalli, dai primi insediamenti fortificati alla romanizzazione”; il 3 maggio invece si andranno a scoprire i segreti della villa romana di Torre : e il 7 giugno il percorso cuturale sarà centrato sui reperti della sezione romana:, in particolare sugli affreschi, i materiali ceramici e corredi funebri”. I temi per gli appuntamenti per luglio e agosto invece sono in fase di preparazione.
L’accesso al percorso sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili e si pagherà solo il costo del biglietto d’ingresso al Museo. Per informazioni telefonare al mattino al numero 0434 541433
Caneva, in provincia di Pordenone - Caneva Castel
Caneva, Provincia di Pordenone, Friuli Venezia Giulia (Italia). A pochi chilometri dall'agriturismo Le Favole è possibile ammirare il castello di Caneva ed avere una vista panoramica di tutto il paese.
Places to see in ( Pordenone - Italy )
Places to see in ( Pordenone - Italy )
Pordenone is the main comune of Pordenone province of northeast Italy in the Friuli-Venezia Giulia region. The name comes from Latin Portus Naonis, meaning 'port on the Noncello (Latin Naon) River'. Pordenone was created in the High Middle Ages as a river port on the Noncello, with the name Portus Naonis. In the area, however, there were already villas and agricultural settlements in the Roman age.
In 1278, after having been administrated by several feudatories, the city was handed over to the Habsburg family, forming an Austrian enclave within the territory of the Patriarchal State of Friuli. In the 14th century, Pordenone grew substantially due to the flourishing river trades, gaining the status of city in December 1314. In 1514, it was acquired by the Republic of Venice, even if until 1537 the town was ruled by the feudal family d'Alviano. Under Venice a new port was built and the manufacturers improved.
Alot to see in ( Pordenone - Italy ) such as :
The town has many mansions and palaces, in particular along the ancient Greater Contrada, today Corso Vittorio Emanuele II (wonderful example of Venetian porticoes and called by some small waterless Grand Canal). Below is a list of the most important in terms of architectural and artistic.
The Gothic Communal Palace (1291–1395). The clock-tower of the loggia, designed by painter Pomponio Amalteo, was added in the 16th century to the main building.
Palazzo Ricchieri: Built in the 13th century as a house fortress with a tower, it was rebuilt to house the Ricchieri family. It now houses the Civic Art Museum.
Palazzo Rorario – Spelladi – Silvestri, headquarters of the municipal gallery Harry Bertoia.
Palazzo Mantica – Cattaneo.
Palazzo Mantica.
Palazzo Gregoris.
Casa Gregoris – Bassani.
Palazzo Varmo – Pomo, also known as House of the Captains.
Palazzo Crescendolo – Milani.
Palazzo Popaite – Torriani – Policreti.
Casa Simoni.
Casa Pittini.
Palazzo Domenichini – Varaschini.
Palazzo Rosittis.
Palazzo De Rubeis.
Palazzo Polacco – Barbarich – Scaramuzza.
Castello di Torre (late 12th century)
Castle of the ancient town of Pordenone, located in Piazza della Motta, now a prison.
Roman Villa of Torre, remains of a patrician villa discovered in the 1950s.
Villa Cattaneo
Cathedral of St. Mark (Duomo) was built from 1363 in Romanesque-Gothic style and restored in the 16th and 18th centuries.
Church of St. Mary of the Angels, also known as Church of the wooden Christ.
Parish Church of San George.
The church of the Santissima Trinità (Holy Trinity)
Church of Blessed Odoric of Pordenone
Church of S. Ulderico
Parish Church of St. Lawrence Martyr
The local transportation company in Pordenone is called ATAP. It provides ten urban routes, which serve the municipal territory and all surrounding neighborhoods, and several extraurban routes which cover the whole Pordenone province, Pordenone railway station, opened in 1855, is located on the Venice–Udine railway. Although it is not a junction or terminal station, it is used by a great many passengers ( 3 million/year).
( Pordenone - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Pordenone . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Pordenone - Italy
Join us for more :
Castello di Cordovado
Cordovado è una località situata in provincia di Pordenone sulla linea di confine con il Veneto ed è uno dei Borghi più belli d’Italia e del Friuli Venezia Giulia.
Volando sul Castello di Caneva (PN)
Di origini medioevali ed abitato fino al XVIII secolo, il Castello sorge nei pressi di una precedente torre di avvistamento romana, sulla collina che domina Caneva e il punto di incontro tra due valli. Alle sue spalle si innalzano i rilievi montuosi, a partire dal vicino Col de Fer.
Si sale (200 m circa di dislivello tra il paese e il Castello) per una strada parzialmente sterrata fino ad arrivare ai suoi ruderi: i muraglioni dell’antica cinta di difesa e le alcune torri. Una volta lassù, la visione panoramica è ampissima e mozzafiato.
La terza settimana di luglio di ogni anno, durante le Giornate Medioevali della manifestazione “Castello in festa”, il Castello di Caneva rivive i fasti del passato, animandosi di esibizioni in costume di dame, cavalieri e artigiani.
Il palio dei borghi, il mercato e le degustazioni gastronomiche rendono lo spettacolo imperdibile.
Spilimbergo (Pordenone) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La VI puntata stagionale di Borghi d'Italia ci accompagnerà alla scoperta dello splendido Comune di Spilimbergo(Pordenone). Nel corso del programma con i protagonisti del territorio racconteremo il borgo antico, il meraviglioso duomo, il palazzo comunale, il santuario dell’Ancona, la scuola Mosaicisti del Friuli, la quadreria Zancanaro. Nella piazza del raffinato castello incontreremo i rappresentanti del corteo storico in costume. Inoltre con la suggestiva cornice di palazzo Tadea presenteremo i piatti tradizionali del luogo, preparati dalle simpatiche signore della Pro Spilimbergo; ma non mancheranno altre curiosità. Buona visione!
Pordenone- Itinerari Italiani
Andiamo alla scoperta di Pordenone con il programma di Marcopolo Itinerari Italiani
Pordenone, il Duomo di San Marco
Il Duomo di San Marco nella storica piazza di Pordenone. Le sue origini sono fatte risalire a un’epoca anteriore al 1300 e, dopo vari interventi di ampliamento e restaurazione, possiamo oggi ammirarlo in tutto il suo splendore.
Scopri di più sulla storia e le origini del Duomo di San Marco »
Riprese e montaggio: Paolo Comuzzi
Spilimbergo (Pordenone, Friuli Venezia Giulia) piazza Castello piazza Duomo via Roma videomix
Il cuore della città è sicuramente Corso Roma, che attraversa il centro storico da est ad ovest. È luogo di passeggio sul quale si affacciano storici edifici multicolori.
Percorrendo la via partendo da ovest si incontra subito la Torre occidentale, risalente al XIV secolo e che era l'ingresso al Borgo Nuovo, racchiuso dalla terza cinta muraria, ora scomparsa.
Proseguendo verso est si incontra prima il Palazzo Monaco e si giunge poi in Piazza Garibaldi, centro ideale della città. A sud della piazza si trovano la Chiesa di San Giuseppe e Pantaleone, nel cui interno è conservato il Coro Ligneo, e la Chiesa di San Giovanni.
Proseguendo ancora si arriva alla Torre Orientale, che apparteneva alla seconda cinta muraria. Adagiata alla torre si può ammirare la Casa Dipinta, con affreschi del XVI secolo rappresentanti scene della vita di Ercole.
Corso Roma termina in piazza Duomo, delimitata a sud dal Duomo, risalente al XIII secolo. Affacciati alla piazza, a ovest il Palazzo de Daziaro e a nord la Loggia della Macia, sulla cui colonna ad angolo è ancora visibile la Macia, unità di misura di lunghezza anticamente usata negli scambi commerciali.
Dalla piazza, attraverso un ponte sull'antico fossato, si entra nel Castello, l'edificio più orientale della città, costruito sul limitare del fiume Tagliamento. Risale al 1120 il primo documento che parla del Castrum de Spengenberg. Distrutto da un incendio nel 1511 fu ricostruito secondo schemi medioevali. Al suo interno il Palazzo Dipinto e il Palazzo Tadea, costruzione portata a termine nel 1566 da Tadea, vedova del conte Bernardino.
A nord del castello si trova il Palazzo di sopra, recentemente restaurato e ora sede del Municipio. Dal cortile del palazzo si gode di una magnifica vista sulla valle del Tagliamento. Di fronte al palazzo il quartiere Valbruna, dalla tipica struttura medioevale.
Tra il Castello e il Palazzo di sopra, a fianco della strada che scende verso il greto del fiume Tagliamento, si trova la Chiesetta dell'Ancona.
Cinque nuove sale al Museo Archeologico di Pordenone
Il Museo Archeologico del Castello di Torre a Pordenone si è arricchito con con l'apertura delle cinque ultime sale, dando così pieno compimento al percorso di progettazione, ideazione, restauro e allestimento della struttura culturale cittadina finanziato del Comune di Pordenone, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia. Le nuove sale riguardano in particolare l'alto medioevo, i castelli di Torre, Caneva e Meduno, il conte Giuseppe di Ragogna e comprendono anche due collezioni extraregionali. La visita all'Archeomuseo sarà ancora più gradevole grazie ad allestimenti suggestivi e innovativi.
Castello di Caneva: quando si apre una porta... | ItalianVita | Backpacker Diaries
Seguiteci sui nostri social:
Facebook:
Il social dove potrete trovare tutti gli aggiornamenti e le novità riguardo ItalianVita e i suoi progetti.
Instagram:
Un sacco di foto di anteprime e backstage per entrare nel modo ItalianVita.
Tumblr:
Articoli di approfondimenti e curiosità per tutti i gusti.
Filmato con Nikon D7100 e D5500
Per qualsiasi tipo di info scriveteci sulla pagina facebook o via e-mail a italian.vita.staff@gmail.com
Spilimbergo (Friuli Venezia Giulia provincia di Pordenone) la città INTERA
Il cuore della città è sicuramente Corso Roma, che attraversa il centro storico da est ad ovest. È luogo di passeggio sul quale si affacciano storici edifici multicolori.
Percorrendo la via partendo da ovest si incontra subito la Torre occidentale, risalente al XIV secolo e che era l'ingresso al Borgo Nuovo, racchiuso dalla terza cinta muraria, ora scomparsa.
Duomo
Proseguendo verso est si incontra prima il Palazzo Monaco e si giunge poi in Piazza Garibaldi, centro ideale della città. A sud della piazza si trovano la Chiesa di San Giuseppe e Pantaleone, nel cui interno è conservato il Coro Ligneo, e la Chiesa di San Giovanni.
Proseguendo ancora si arriva alla Torre Orientale, che apparteneva alla seconda cinta muraria. Adagiata alla torre si può ammirare la Casa Dipinta, con affreschi del XVI secolo rappresentanti scene della vita di Ercole.
Castello
Corso Roma termina in piazza Duomo, delimitata a sud dal Duomo, risalente al XIII secolo. Affacciati alla piazza, a ovest il Palazzo de Daziaro e a nord la Loggia della Macia, sulla cui colonna ad angolo è ancora visibile la Macia, unità di misura di lunghezza anticamente usata negli scambi commerciali.
Palazzo di sopra, attuale sede municipale
Dalla piazza, attraverso un ponte sull'antico fossato, si entra nel Castello, l'edificio più orientale della città, costruito sul limitare del fiume Tagliamento. Risale al 1120 il primo documento che parla del Castrum de Spengenberg. Distrutto da un incendio nel 1511 fu ricostruito secondo schemi medioevali. Al suo interno il Palazzo Dipinto e il Palazzo Tadea, costruzione portata a termine nel 1566 da Tadea, vedova del conte Bernardino.
A nord del castello si trova il Palazzo di sopra, recentemente restaurato e ora sede del Municipio. Dal cortile del palazzo si gode di una magnifica vista sulla valle del Tagliamento. Di fronte al palazzo il quartiere Valbruna, dalla tipica struttura medioevale.
Tra il Castello e il Palazzo di sopra, a fianco della strada che scende verso il greto del fiume Tagliamento, si trova la Chiesetta dell'Ancona.
castello di zoppola
This video is about Castello di Zoppola
Comune di Pordenone - Pordenone una città - English Version
Pordenone, Corso Vittorio Emanuele II visto dal drone
Corso Vittorio Emanuele II, l’antica Contrada Maggiore, è la storica arteria di Pordenone che dalla Loggia del Municipio si snoda verso nord costeggiando i corsi d’acqua di risorgiva che confluiscono nel fiume Noncello.
I palazzi che si affacciano sul Corso testimoniano le diverse epoche storiche della città. Si possono ammirare quelli più antichi, dalle facciate affrescate che tradiscono origini romaniche, gotiche e barocche, e quelli più recenti di stile neoclassico.
Riprese: Fabio Pappalettera
Montaggio: Remigio Guadagnini
Pordenone, piazza San Marco
Piazza San Marco costituisce il nucleo più antico della città di Pordenone, assieme all'omonimo Duomo e alla loggia del Municipio. Oggi, la piazza e la corte di case medioevali che la caratterizza non conservano più l'aspetto originario, ma la configurazione successiva al 1318, anno in cui un terribile incendio devastò la città.
Scopri di più sulla piazza »
1350.Castello Ceconi - Pielungo - Pordenone - Friuli
Borghi d’Italia in Cina, Spilimbergo (Pordenone)
La VI puntata stagionale di Borghi d’Italia ci accompagnerà alla scoperta dello splendido Comune di Spilimbergo (Pordenone). Nel corso del programma con i protagonisti del territorio racconteremo il borgo antico, il meraviglioso duomo, il palazzo comunale, il santuario dell’Ancona, la scuola Mosaicisti del Friuli, la quadreria Zancanaro. Nella piazza del raffinato castello incontreremo i rappresentanti del corteo storico in costume. Inoltre con la suggestiva cornice di palazzo Tadea presenteremo i piatti tradizionali del luogo, preparati dalle simpatiche signore della Pro Spilimbergo; ma non mancheranno altre curiosità. Buona visione!
Caneva, região de Friuli-Venezia Giulia, na Itália.
Neste vídeo você irá ver o pátio do Castello di Caneva, seu vale e o interior da igreja San Tomaso Apostolo, na Piazza Martiri Garibaldini, no centro de Caneva, província de Pordenone na região Friuli-Venezia Giulia, na Itália.
Mais informações, acesse o blog:
caixadeviagens.com
Criei este vídeo com o Editor de vídeos do YouTube (