Castello di Sperlinga
Il castello di Sperlinga è un castello medievale costruito sulla rocca che domina la cittadina di Sperlinga in provincia di Enna. L'inizio dell'edificazione si fa risalire tra la fine dell'XI secolo e l'inizio del XII, sotto i normanni, sulle rovine di una fortificazione araba. La storia di Sperlinga è strettamente legata a quella del suo castello, il castello è costituito dalle spesse mura in pietra viva, dai gradini intagliati nella roccia, da stanze ricavate dalla massa rocciosa ed è protetto dalle barriere naturali del sito in cui si trova. Il castello sorge su diversi livelli che meravigliano per la loro maestosità e grandiosità. La particolarità di questo castello sta nel fatto che sfrutta e impiega la roccia come piano costruttivo: è composto sia da ambienti scavati nella roccia (stalle, prigioni e depositi), sia da strutture poste ai lati della roccia stessa tutti posti su diversi livelli. Testimonianza dell'antica gloria del castello è pure ciò che resta delle antiche mura e la bifora oggi considerata monumento nazionale. All'interno è sistemata anche una chiesetta che sino al 1610 era aperta al pubblico mentre in seguito divenne cappella privata.
Sperlinga - Piccola Grande Italia
Scavata in una gigantesca mole d'arenaria tra i monti Nebrodi e le Madonie, nel cuore della Sicilia centrale, Sperlinga è stata definita una regale dimora rupestre.
Non a caso Il suo toponimo deriva dal greco speloin, spelunca ovvero grotta.
Il borgo di Sperlinga è infatti splendidamente plasmato nella roccia e tutto il territorio circostante, è caratterizzato da numerose grotte artificiali scavate nell´arenaria. Un borgo antico e silenzioso circondato da verdi boschi e illuminato dallo splendido sole siciliano.
Il Castello di Sperlinga (Enna)
Abbiamo chiesto ancora allo studioso Lo Pinzino di raccontarci il Castello di Sperlinga e le peculiarità che lo rendono unico e imperdibile.
Per saperne di più:
Sperlinga youtube
Affascinante viaggio per le vie di Sperlinga, piccolo e grazioso borgo medievale della Sicilia che affascina i visitatori e i curiosi per via del particolarissimo castello scavato nella roccia e per il fascinoso borgo rupestre risalente all'epoca sicula. Regia di Rosario Patanè.
INCREDIBILE il Castello di Sperlinga visto dall'alto!
ISCRIVETEVI al Canale ProduttivaMENTE, basta un click!
Il castello di Sperlinga è un castello medievale costruito sulla rocca che domina la cittadina di Sperlinga in provincia di Enna, scavato nella roccia arenaria, ricavato da un unico monolite sopra grotte che risalgono a 4.000 anni fa. È dotato di una particolare edificazione nella roccia arenaria.
Music:
Alive by ikson:
Music promoted by Audio Library
ProduttivaMENTE
Antonio D'Accurso
#landscape #sicily #drone
Riaperto il castello di Sperlinga, uno dei gioielli storici siciliani
Riaperto il castello di Sperlinga, uno dei gioielli storici siciliani
una produzione Studio Immagine per Tele Nicosia
servizio di Sergio Leonardi
montaggio di Maria Teresa La Via
Castello di Sperlinga Sicilia
Tra i Nebrodi e le Madonie, quasi al centro della Sicilia, incastrato in un'alta roccia, che sovrasta tutte le altre sulle quali è costruito il paese, sorge il castello in parte scavato in una gigantesca mole d'arenaria dai Siculi a partire dal XII secolo a.C., e in parte costruito sulla stessa roccia intorno all'anno Mille. La fortezza di Sperlinga deriva il suo nome dal termine latino spelunca, che significa antro naturale profondo e oscuro. Edificato intorno al 1082, sfrutta ed utilizza la roccia come piano costruttivo. E' composto, infatti, sia da ambienti scavati all'interno della rupe e caratterizzati da rustici pilastri in pietra, sia da strutture architettoniche disposte sui suoi fianchi. I livelli del castello sono molteplici: le stalle, le tremende prigioni, tuttora ben visibili, e le fucine dove erano forgiate le armi si trovano nelle grotte scavate nella roccia. Pure nella roccia, ma ad un livello inferiore, c'erano le grotte che fungevano da granai. Vi si accedeva mediante ponte levatoio di cui si vedono ancora le mensole.Fra i castelli rupestri della Sicilia, quello di Sperlinga è sicuramente uno dei più affascinanti.Reso famoso dalle vicende dei Vespri siciliani, la cui strage durò un mese (e durante la quale, come si narra, gli insorti per distinguere di notte i francesi dai siciliani, facevano ripetere la parola «ciciri» dalla inconfondibile pronuncia) il castello fu il solo dal quale nel 1282, una guarnigione francese resistette per tredici mesi alle armate dei ribelli siciliani opponendo una strenua resistenza.
Sicilia viaggi: 2a puntata - Il misterioso castello di Sperlinga - the mysterious castle Sperlinga
Un viaggio nel tempo attraverso uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia, Sperlinga un piccolo paese dell' entroterra scavato nella roccia. Un misterioso castello in cui in passato si effettuavano riti funerari.
Un programma di Sabrina Patania
Il Castello di Sperlinga tra storia e leggende
Il Castello medievale di Sperlinga è un raro esempio di castello rupestre posto su una grande rocca di arenaria. Per gran parte il castello è scavato nella roccia viva e risale... puoi continuare a leggere su
il castello Fortezza di Sperlinga
Tra i Nebrodi e le Madonie, quasi al centro della Sicilia, incastrato in un'alta roccia, che sovrasta tutte le altre sulle quali è costruito il paese, sorge il castello in parte scavato in una gigantesca mole d'arenaria dai Siculi a partire dal XII secolo a.C., e in parte costruito sulla stessa roccia intorno all'anno 1000
XIX Dama dei Castelli di Sicilia - Castello Medievale di Sperlinga 16 agosto 2018
3° Parte Castello di Sperlinga Viaggio verso i borghi di Sperlinga
❤ ISCRIVETEVI al canale cliccando qui (è gratis!), mettete un pollice in su ???? e lasciatemi un commento! Attivate le notifiche cliccando sulla campanella ???? per non perdere i prossimi video. Grazie!
❤ Grazie mille per aver visto questo video e per continuare a supportarmi in tutto. Ringrazio ognuno di voi per aver trovato il tempo di guardare i miei video, per i commenti che vorrete lasciare, per condividerli e per far parte di questo canale!
La mia pagina Facebook
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Track: Ship Wrek - Pain (feat. Mia Vaile) [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Free Download / Stream:
Track: Electro-Light - Symbolism [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Free Download / Stream:
Track: Krys Talk - Fly Away [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Free Download / Stream:
Track: Lensko - Circles [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Free Download / Stream:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Castello di Sperlinga
Storia
Il basamento rupestre del castello (dal greco Spelaìon poi latinizzato in Spelunca ovvero grotta) fu strutturato dalle popolazioni indigene sicule, in cui le grotte scavate nella roccia, venivano utilizzate come sepolcri.
Sperlinga divenne sede di una ampia comunità di Longobardi che arrivano in Sicilia dal Nord Italia nel XII secolo, lombarde, ancora oggi infatti la lingua locale è un particolare dialetto detto gallo-italico.
L'inizio dell'edificazione si fa risalire tra la fine dell'XI secolo e l'inizio del XII, sotto i normanni. I primi documenti sull'esistenza del borgo e del suo Castello sono del 1080. Lo storico Michele Amari ne “La guerra del vespro siciliano,[2] individuò dei documenti che avvalorano la tesi dei soldati angioini a Sperlinga capeggiati da Petro de Alemanno o Lemanno, resistettero, nel 1283 per quasi un anno all'assedio dell'esercito aragonese. Il Castello, in quel periodo, era di proprietà dello stesso Petro de Lemanno che attese invano gli aiuti angioini, durante la guerra del Vespro. I soldati di Carlo I d'Angiò vi trovarono quindi rifugio, all'interno della sua struttura interamente scavata nella roccia, in cui si avverte la magia di questo luogo e si apprezza il misticismo che lo pervade, è come entrare in un altro mondo, in cui nulla è decorazione e tutto ha un messaggio da raccontare. Ancora ci si chiede come sia stato possibile scavare questa dura roccia per ricavare le diverse stanze che compongono il castello, su cui si tramandano numerose leggende secolari.
Terminato il conflitto, il castello fu assegnato nel 1324 dagli aragonesi alla famiglia Ventimiglia, che lo possedette per oltre due secoli. Il feudo era attraversato dalle trazzere regie che permettevano collegamenti con Messina, Palermo, il monte Altesina ed Enna. Nel 1597, il Castello di Sperlinga venne comprato dal barone Giovanni Forti o Gianforte Natoli[3]. Giovanni Forti Natoli, la comprò per 30834 feudi, dal principe di Castelbuono Giovanni Ventimiglia il giorno 29 agosto 1597[4]. Re Filippo IV concesse per lui e per i suoi discendenti, il titolo di principe erigendo nel 1626 la baronia a principato, e il privilegio di potervi fabbricare terre[5]. Intorno al castello crebbe un centro commerciale che interessò tutto il territorio circostante[6][7][8][9]. La proprietà passò poi al figlio Francesco Natoli e Orioles.
Da questi nel 1658 venne acquistato dalla famiglia Oneto, duchi di San Silvestro, dal 1666 duchi di Sperlinga[10] insigniti dal re Carlo II di Spagna. La famiglia Natoli mantenne il titolo di principi di Sperlinga anche in seguito alla vendita del castello. Giovanni Stefano Oneto, investito del titolo di duca di Sperlinga, fece erigere a Palermo Villa Sperlinga[11]. Nel 1680 passò al figlio Domenico Oneto e Spatafora che, senza figli, lo lasciò al fratello Francesco Oneto e Spatafora nel 1698.[12]
Nel 1862 passò alla famiglia del barone Nunzio Nicosia, che nel 1973 lo cedette al comune di Sperlinga.
Da rilevare ancora oggi che all'interno del castello, vi siano escavazioni progettate per funzioni astronomiche, tra cui la gestione della penetrazione del sole nel solstizio di inverno e d'estate e un silos dalle 12 nicchie con funzione di orologio solare.
SICILIA - SPERLINGA, castelli nella roccia -Vlog - Eng. Subt.
Sicilia, Sperlinga.
Nel Borgo di Sperlinga in Sicilia, c'è un castello costruito intramente nella roccia, un posto favoloso assolutamente da vedere in Sicilia.
#Sicilia #Castello #Footontheway
Follow us on:
Facebook: facebook.com/footontheway
Instagram: instagram.com/foot_ontheway
Twitter: twitter.com/footontheway
Blog: footontheway.wordpress.com
Music:
DJ Quads - Darling:
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: NEW YORK, a spasso per la Grande Mela, Vlog#2 - Musei, biblioteche e Rockefeller
-~-~~-~~~-~~-~-
Vista dal Castello di Sperlinga
Sperlinga (En),uno dei Borghi più belli d'Italia
ll Castello di Sperlinga rappresenta un meraviglioso contrasto tra escavazioni rupestri preistoriche e strutture architettoniche medievali.Costituito da un imponente costone di roccia arenaria, sicuramente utilizzato dalle popolazioni indigene sicane come luogo di culto ( area sacra o necropoli rupestre), subisce delle modificazioni durante il periodo bizantino e saraceno per essere trasformato in presidio militare; infine nel periodo normanno viene dotato delle strutture murarie e dei ritrovati difensivi militari. La particolarità della parte muraria si evince nella zona del ponte levatoio, le grandi sale di rappresentanza, la chiesetta, la zona residenziale ed in cima i resti della torre di difesa.Già famoso ed importante nel periodo normanno e svevo, il Castello di Sperlinga è entrato a pieno titolo nella storia della Sicilia per non aver aderito al Vespro Siciliano nel 1282 tanto che i soldati angioini hanno trovato riparo al suo interno per quasi un anno e mezzo sicuramente, aiutati dai popolani. Nel primo ambiente o vestibolo del castello, si nota sull’arco a sesto acuto la famosa frase latina “Quod Siculis Placuit Sola Sperlinga Negavit”. (Tutto Ciò che piacque ai Siciliani solo Sperlinga lo negò)
Quod Siculis placuit, sola Sperlinga negavit (in lingua italiana quello che fu stabilito dai siciliani, fu disatteso solo da Sperlinga) è una espressione latina che si legge su un portale del castello di Sperlinga ed usata spesso, anche al di fuori del suo contesto originario, per indicare un comportamento isolato che si discosta da quello condiviso da tutti gli altri. Trae la sua origine da un episodio della guerra del Vespro quando i siciliani si ribellarono alla dominazione angioina e decisero l'uccisione di tutti i francesi. Solamente a Sperlinga un gruppo di soldati riuscì a resistere per lungo tempo, aiutata dai soccorsi della popolazione che era di etnia franco-normanna.
Dal 1266 al 1282, la Sicilia è sotto la dominazione degli Angioini, originari della Provenza, i quali si comportano con estrema crudeltà. La capitale viene spostata a Napoli facendo della Sicilia una provincia. I Siciliani, non potevano portare armi addosso questo autorizzava gli angioini a perquisire anche le donne. Il 31 marzo 1282 a Palermo, davanti la Chiesa di Santo Spirito, si riunirono i Siciliani per la festa; l’ordine venne garantito dalla presenza di duecento soldati angioini i quali però si abbandonarono a perquisizioni poco licenziose sulle donne; offesa una donna lo sposo ingelosito uccise uno dei soldati, i siciliani inferociti si scagliarono contro gli altri. Alla notizia della rivolta una guarnigione angioina trovò riparo nella fortezza del Castello di Sperlinga.
Sperlinga le foto
Foto d'epoca di Sperlinga e varie famiglie
Sicilia - Ponte dei Saraceni e Castello di Sperlinga
Due meravigliosi posti della Sicilia. Il Ponte dei Normanni è un manufatto che da oltre mille anni sfida gli agenti atmosferici e le acque impetuose del fiume Simeto. Il Castello di Sperlinga quasi interamente scavato nella roccia, insieme a quello di Gagliano Castelferrato, rappresenta un capolavoro dell'architettura rupestre siciliana.
La Dama dei Castelli di Sicilia a Sperlinga
La Dama dei Castelli di Sicilia a Sperlinga
Una produzione Studio Immagine per Tele Nicosia
Servizio di Sergio Leonardi
Riprese di Francesco Scarlata
Sperlinga Trip
Sperlinga Mistretta Santo Stefano di Camastra Messina Catania Road Photo shoot Trip.