Marigliano Incendio del Castello Medievale
Una Produzione di Foto Enzo Beneduce in collaborazione con Telemarigliano
Gens Mariliani 2017: Assalto al Castello
Gens Mariliani 2017
Castello Ducale - battaglia di fuoco
Risoluzione video (1920 × 1080)
“Gens Mariliani”, per tre giorni Marigliano rivive la sua storia e torna al Medioevo
Per tre giorni la città di Marigliano è tornata al ‘400: ha preso vita, infatti, “Gens Mariliani”, la manifestazione che racconta le gesta di Andrea Fortebracci, detto Braccio da Montone che, con le sue truppe al soldo della Regina di Napoli Giovanna II, assediò il ducato di Marigliano per sottrarlo al ribelle Annechino Mormile e riconsegnarlo alla dinastia angioina.
Più di 500 figuranti fanno rivivere la notte del 7 giugno del 1421: la battaglia fu cruenta, ma alla fine i soldati di Braccio espugnarono il Castello e gli diedero fuoco. Il giorno dopo, il notabilato locale e il popolo dovettero inchinarsi alla Regina Giovanna e consegnarle le chiavi della città.
Non è il ricordo di una vittoria per i mariglianesi, ma l’occasione per riscoprire le proprie radici, la bellezza del proprio territorio e rinsaldare il senso di appartenenza alla comunità.
La kermesse, giunta all’ottava edizione, è stata promossa dall’Associazione Pan Polis, patrocinata dal Comune di Marigliano e dalla Pro Loco e sostenuta dalla Città Metropolitana di Napoli.
Le parole del Consigliere Metropolitano Giuseppe Jossa, del Presidente di Pan Polis, Celestino Beneduce, e del Sindaco Antonio Carpino.
Marigliano (NA) - Alla corte del Gusto, presentata la terza edizione (01.12.16)
- Marigliano (Napoli) - Svelato il ricco programma della terza edizione “alla Corte del Gusto”, evento dedicato alla scoperta e alla valorizzazione delle eccellenze della Regione Campania, ideato dall’Associazione Culturale Terre di Campania, organizzato dal Comune di Marigliano e co-finanziata dalla Regione Campania – Assessorato alla Sviluppo e Promozione del Turismo, nell’ambito del Poc Campania 2014-2020.
A dare l’annuncio è stato Antonio Carpino, Sindaco del Comune di Marigliano, che ha dichiarato: “‘Alla Corte del Gusto’ è un evento già coronato dal successo nelle scorse edizioni e che merita di essere un punto di riferimento stabile nel panorama culturale della Città di Marigliano, questo anche grazie al co-finanziamento regionale. Un evento che si estende a tutto il territorio, coinvolgendo anche comuni limitrofi attraverso una mirabile iniziativa”.
A fargli eco Edoardo Serpico, sindaco del Comune di Scisciano, coinvolto nell’iniziativa attraverso un protocollo d’intesa, che ha affermato: “Non siamo nuovi a sinergie tra amministrazioni, soprattutto quando si tratta di avallare l’organizzazione di iniziative che promuovono le eccellenze del territorio, a partire da quelle agro-alimentari per terminare a quelle artistico-culturali, anche nell’ottica di tutelare e promuovere le nostre tradizioni”.
A presentare nel dettaglio il programma della lunga kermesse, sono stati il Consigliere Delegato di Marigliano Giovanni Ricci; l’Assessore alla Cultura di Scisciano, Giovanna Napolitano e il Direttore Artistico Simone Ottaiano.
La kermesse prenderà il via il 3 e 4 dicembre, con la Rassegna Teatrale “Il Gusto del Teatro”, dedicata al rapporto tra arte e cibo, che si terrà presso il Teatro Comunale di Scisciano. Due gli spettacoli in programma.
Il 3 dicembre andrà in scena, alle ore 20, “Il Colore del Vino” spettacolo teatrale a cura de “La Carrozza D’Oro, per la regia di Pasquale Napolitano e con Luana Martucci, Pasquale Napolitano, Leonardo Mazza, Noureddine Halloumi. Il 4 dicembre, alle ore 18, sarà la volta de “’O Canisto”, a cura dell’Ente Teatro Autonomo, che si presenta come un mosaico di momenti, situazioni, abitudini della vita semplice e genuina di una volta, proprio come tutte le bontà dei prodotti della nostra terra che, al naturale o trasformati dalle dure mani delle massaie, si distinguevano, con i loro profumi e colori, nel tradizionale “canisto”.
Dopo la tappa a Scisciano la terza edizione “alla Corte del Gusto” avrà il suo cardine dall’8 all’11 dicembre, presso il Castello-Palazzo Ducale di Marigliano, sede dell’Ordine delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, con una imperdibile quattro giorni di laboratori, degustazioni, concerti, spettacoli, visite guidate e attività per bambini, nella splendida cornice di uno degli edifici simbolo della storia dell’Agro-Nolano che per l’occasione sarà animato dalla magia tipica del Natale grazie agli imperdibili “Mercatini delle Eccellenze”.
Dal 18 dicembre al 6 gennaio 2017 la kermesse proseguirà con ulteriori attività che interesseranno l’intero territorio del Comune di Marigliano con il programma di iniziative dal titolo “Il Gusto del Natale, teatro e musica”, che culminerà il 22 dicembre con concerto di James Senese Napoli Centrale. Spettacoli musicali, teatrali, concerti e tante altre iniziative comporranno un calendario di appuntamenti adatti ad ogni età che animerà il Natale e l’inizio del nuovo anno. (01.12.16)
INQUINAMENTO AMBIENTALE A MARIGLIANO VIA NUOVA DEL BOSCO
Continua il nostro viaggio tra le discariche illegali. Questa volta le nostre telecamere arrivano di fronte al liceo scientifico Cristoforo Colombo. Siamo dietro al muro delle ferrovie dello Stato, ex rifugio di clochard e cani. Lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi e' a dir poco incivile. Ci sono rifiuti speciali e inquinanti ovunque. Batterie, filtri dell'aria, plastica, servizi igienici dismessi, copertoni, sacchetti neri ammassati. Lezzi nauseabondi e maxi ratti. Insetti. E' emergenza igienica sanitaria. Di chi e' la gestione di questa area? Chi deve pulirla ed evitare che lo sversamento illegale continui? Siamo in citta', a pochi passi dalla villa comunale e nei pressi del castello ducale. Di fronte c'e' il liceo scientifico e dietro ci sono i parchi. Urlare vergogna non e' sufficiente per dare sfogo allo sdegno che assale. Qui c'e' inquinamento a gogo e il volto illegale e incivile delle nostre citta'. Spettacolo tracotante e indecoroso che va avanti con la certezza che restera' impunito.
Video Promo Pro Loco Città Di Marigliano
Video Promo Pro Loco Città Di Marigliano
PERICOLO DI CROLLO PONTE CAVALCAVIA 268 VIA SOMMA MARIGLIANO
I furbetti del cartellino a Marigliano
Il vicesindaco Lo Sapio e il consigliere comunale del M5S Capasso
marigliano, polisemia di una città. di francesco de rosa - terza parte
Realizzato nell'anno 2007, questo film documentario del giornalista e scrittore francesco de rosa (francescoderosa.it) si inserisce nell'ambito della collana paesi d'italia che le edizioni neomediaitalia (neomediaitalia.it) hanno messo in piedi. Un viaggio tra i tesori nascosti della penisola italiana alla ricerca di testimonianze, sguardi, racconti, documenti e storie. Un viaggio che questa volta fa tappa a Marigliano, paese della pianura nolana e della provincia di Napoli, dal quale di vede, ad un passo, la sagoma del Somma-Vesuvio che le sta di fronte. Ecco la terza delle sette parti di cui si compone per l'emissione in rete.
spari a marigliano
carlo uccide andrea
La 3b Dante Alighieri Pacinotti Marigliano
Ecco a voi le sudate foto dei componenti dell 3b con l' aggiunta pure dei soprannomi
La Vecchia Cucina di Sassocorvaro
Per maggiori informazioni:
Classe IV A.F.M.
Processione del Corpus Domini - Marigliano - 3 giugno 2018
Processione del Corpus Domini - Marigliano - 3 giugno 2018
Casa Marigliano - Maggio Mariglianese - episodio 6
Salta la sigla iniziale: 0:38
Casa Marigliano, la web comedy in cui la vita della famiglia Marigliano si intreccia con le vicende della città di Marigliano.
In questo episodio: la famiglia Marigliano si prepara alla manifestazione Maggio Mariglianese che si propone di valorizzare i tesori artistici, architettonici ed archeologici della città di Marigliano. La città però, pur ricca di questi tesori, non ha una strategia per valorizzarli e renderli elementi caratterizzanti della sua identità.
Regia: Antonio Ferullo, Fulvio Signore
Sceneggiatura: Francesco Aliperti Bigliardo
Attori: Vincenzo Cerasuolo, Nicla Spiezia, Antonio Avilio, Pasquale Montanino, Simona Iossa, Daniela Rossetti, Salvatore Piccolo
Piazza di Spana Group Biancheria Per La Casa - Open Day Cisterna di Latina (LT)
Piazza Di Spagna è un azienda che nasce nell'ottobre del 2002 con il primo punto vendita di biancheria per la casa e intimo ad Atripalda in provincia di Avellino.
Fin dall'inizio Piazza di Spagna si è distinta, rispetto ad altri negozi per il rapporto qualità prezzo e dai suoi articoli, infatti: tutti i suoi negozi puntano su una vasta gamma di articoli di qualità a prezzi ridotti rispetto agli altri, qualità a prezzi stracciati è il motto del suo fondatore
Giorgio e Sonia Wedding day 7/12/13 Belvedere di San Leucio - Antico Casale dei Mascioni
tramite YouTube Capture
Assalto al Castello da parte di Braccio forte da montone per ordine della Regina Giovanna D'Angio'
Incendio al castello 2015 - Ludi di S. Bartolomeo
Ogni anno questo spettacolo pirotecnico in occasione della festa del S. Patrono di Formigine lascia sempre più mozzafiato!
serata Freedom all' Oddly Shed Caserta
siete tutti invitati su :
il tuning come piace a noi!
serata By Freedom Tuning Club!Brusciano Castello di cisterna Marigliano Pomigliano D'arco casalnuovo Mariglianella Nola
Eremo San Vitaliano - Inaugurazione Sacrario Nazionale memoria Caduti in missioni di pace
Eremo di San Vitaliano - Casola (CE)
Inaugurazione del primo Sacrario nazionale dedicato alla memoria dei caduti civili e militari.
Presenti:
Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti
Medaglia d'Oro al Valor Militare Gianfranco Paglia
Generale di Corpo D'Armata Danilo D'errico
graduati, autorità militari e civili, familiari delle vittime, studenti.