Terracina: Castello Frangipane o Rocca Traversa
Video girato in occasione di una visita pubblica, il 26 Settembre 2015.
L’iniziativa, fu ideata da Massimo Iudicone e organizzata dall’Associazione Pro Loco di Terracina con la collaborazione dell’Archeoclub d’Italia, “Terracina Dimenticata” di Stefano del Monte e “Musiche del Mediterraneo Antiche” di Giordano Antonelli e con il patrocinio del Comune di Terracina.
Il Castello Frangipane o Rocca Traversa ha un notevole valore storico‐culturale e il sito è stato riconosciuto dal Sistema UNPLI PRO LOCO accreditato dall’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale.
Info storiche sul castello:
I Castieje, così lo chiamavano i Taracinesi, fu edificato all’angolo nord-est della cinta muraria, a 54 metri sul livello del mare, trasversalmente al crinale.
Lo sviluppo in altezza, eccessivo rispetto alla larghezza, rivela la preminente funzione di avvistamento ancor più che quella difensiva. Dal terrazzo è possibile controllare i due versanti del colle su cui sorge: quello interno con la Valle, racchiusa dal semicerchio montano, e l’altro che dalla città arriva al mare. La posizione dominante ben risalta dall’acquerello di S. Corrodi del 1840. I Frangipane o Eugenio III? Uno dei nomi della fortificazione è anche: Castello Frangipane, Si sa che i Frangipane entrarono in città a tradimento nel 1143, ma il castello c’era già? Di sicuro i terracinesi nel 1202 riuscirono a scacciare i Signori dal castello eleggendolo per il futuro a simbolo della libertà comunale.
I Frangipane, comunque, continuarono ad esercitare il loro controllo sulla costa dall’Astura al Circeo, oltre che a tenere in posizione di prestigio ancora per molti anni in Roma la loro casata. L’iscrizione di Eugenio III. Il pontificato del papa banditore della seconda crociata durò dal 1145 al 1153 quindi a questi anni bisogna far risalire l’iscrizione scalpellata sul lato sud della torre. In essa si dice chiaramente che è stato lui a far erigere la fortezza:
EUGENIUS PAPA III HOC OPUS GLORIOSE IPSIUS MEMORIAM REPRAESENTANS FIERI IUSSIT….. (F. 18)
Quindi i Frangipane potettero occupare il castello che porta anche il loro nome solo dopo la morte di Eugenio III (1153) e lo tennero fino all’insurrezione cittadina del 1202.
Castello Frangipane
The original group, which perhaps goes back to the end of the 10th cent. grew larger and larger so that the castle, between the 14th and 15th cent., reached a considerable size which was preserved throughout the modem age. It was heavly bombed in 1943-44 so only the imposing keep, which is the oldest part, and a side of the south wing are left; admission is not allowed to both places. Two inscriptions dealing with the works carried out under Pope Eugenius III (1145-1153) can be read on the east wall.
Fonti storiche prese da:
Videcamera usata: Panasonic HC-V180
Piattaforma di Montaggio: Edius 8.0
Riprese e montaggio: Enrico Cannella
Foto esterne: Enrico Cannella
Foto Interne Stefano Del Monte (
Dipinti d'epoca: Paolo Alberto Giannetti del Terracina Blog:
© 2015 Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente video, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di Cannella Enrico.
Riaperto il castello Frangipane - Video by TerracinaBlog.com
il Castello dei Frangipane che domina l'abitato di Terracina, costruito in più fasi a partire dalla fine del X secolo e ingrandito fino al XV secolo. Gravemente danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, delle antiche strutture il castello conserva solo il maschio centrale e parte dell'ala sud. La realizzazione del castello avvenne in connessione all'incastellamento della zona di Terracina per permettere un completo controllo del territorio e così al X secolo risale anche l’edilizia di arroccamento urbano adiacente al Castello caratterizzata dalle interessanti case-torri. Lungo le pareti rivolte ad est sono inoltre presenti due iscrizioni che fanno riferimento a lavori di ampliamento commissionati da papa Eugenio III (1145-1153).
Leonardo a Terracina - By TerracinaBlog.com
Convegno nell'ambito del Festival delle Emozioni 2019
Leonardo: il mito in un sorriso…
il Prof. Dionisio Castello ci ha parlato di
LEONARDO A TERRACINA.
Lo studio sulle paludi pontine e il viaggio nelle nostre terre.
Itinerario turistico N.3
La settimana Incom 02093 del 28/06/1961
Gli allievi del pittore Luigi Montanarini in gita turistica a Sud di Roma.
Descrizione sequenze:alcune persone salgono a bordo di un pulmino ; il pulmino parte ; il pulmino passa davanti alla basilica di San Giovanni ; il pulmino percorre la via dei laghi ; gli allievi del pittore Montanatirni, a bordo del pulmino ridono e parlano ; il pulmino percorre la via Appia ; immagini del parco e dei resti medievali e romani di Ninfa ; gli allievi seduti sull'erba ritraggono il paesaggio di Ninfa ; veduta del castello di Sermoneta ; i giovani allievi ritraggono il castello ; i giovani visitano il castello ; veduta di alcune gouaches astratte ; immagini dell'abbazia di Fossanova ; veduta del chiostro interno ; veduta del golfo di Terracina ; i giovani allievi sono seduti su un promontorio di fronte al mare e dipingono ; immagini delle arcate di sostegno del Tempio di Giove Anxur ; veduta del panorama ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
IZØVXY/P. Attivazione D.C.I. LT-059
Diploma dei Castelli Italiani referenze LT-059 WCA I-05582
Castello Frangipane di Terracina (Latina)
TOLFA, LA ROCCA FRANGIPANE RIPRESA DA DRONE
- Tolfa, la Rocca Frangipane, il bordo, la prateria, riprese aeree da drone. INVIDIO ROMA
Reginaldo ci parla del bombardamento di Terracina
Reginaldo ci parla del Bombardamento di Terracina
Sotto il basamento di una Villa Romana a Terracina
Come da titolo
Terracina: visita ad un ponte Romano dell'acquedotto imperiale di Terracina
come da titolo
Pazziam' a Terracina
Video della serata con canti, giochi e canzoni della tradizione popolare Terracinese
Raduno indiani Sikh a Terracina, 9 Giugno 2019 - by TerracinaBlog.com
Centinaia di indiani di religione Sikh che lavorano nel territorio pontino si sono ritrovati a Terracina per la loro annuale festa ma anche per ribadire il legame con il territorio che li ospita e con la popolazione con la quale si stanno lentamente integrando La giornata celebra la nascita del terzo profeta caro agli indiani Sikh Sri Guru Amardas.
Ispezionata ignota struttura muraria antica nel sottosuolo di Terracina bassa
Si era andati per visionare delle strutture Romane sotto un palazzo ma si è trovato anche altro che abbiamo cercato di definire. Scusate la qualità del video alla buona ma la cosa non era programmata e si è usato uno smartphone per le riprese.
Torna a Surriento Terracina 2019 (KATIA VENERUSO)
Torna a Surriento concerto in Terracina 2019
Day 78, Marathon 52: Latina - Terracina, Clearing my mind
No phone during my run :)
Rooming through Temple of Jove Anxur
L'occasione per visitare il Castello Angioino di Gaeta.
Dal maniero di antichissima costruzione alla sua trasformazione fino ad ex carcere militare. Il ti mando a Gaeta temuto tra tutti i giovani militari fino a qualche anno fa.
Memorie Terracinesi: Roberto Mangoni racconta il primo bombardamento di Terracina
Era il 4 settembre quando formazioni USAF sganciarono tonnellate di bombe su una città che non rappresentava certamente, sebbene con lo sbarco di Salerno ancora non in atto, un serio obiettivo. Ma essendo una città portuale, il comando delle formazioni di bombardieri la incluse, purtroppo, nelle città, anche secondarie, da colpire in vista delle operazioni pre-sbarco. Il Terracinese Roberto Mangoni ci narra la sua esperienza
Terracina Romana. Il punto tra topografia, urbanistica, sondaggi preventivi e scavi
L'Archeologo Innico ci illustra la situazione archeologica Terracinese riguardo il periodo Romano
bellissimo castello di santa severa