OLIVETO CITRA L'ANTICO CASTELLO GUERRITORE
As Aparições de Oliveto Citra Regina del Castello História das Aparições e Mensagens
Rádio de Nossa Senhora
As Aparições de Oliveto Citra Regina del Castello História das Aparições e Mensagens - áudio narrado por Marcos Tadeu Teixeira
La madonna di Oliveto Citra a La vita in diretta
La madonna di Oliveto Citra raccontata a La vita in diretta
Oliveto citra Madonna del castello 05.07.14
Le meraviglie di Oliveto Citra
fondazionereginadelcastello.org
Oliveto Citra Terra di Maria
Fondazione Regina del Castello
Exempla: il Territorio si fa Storie. Oliveto Citra- Servizio Tg Telecolore Salerno 07/01/2012
Exempla: il Territorio si fa Storie. Oliveto Citra- Servizio Tg Telecolore Salerno 07/01/2012.
Ultimo evento di Exempla il territorio si da storie, il 06 gennaio 2012 a Oliveto Citra. Per la sezione Luoghi Narranti il Castello Guerritore, per la sezione Palcoscenici d'autore i concerti di Francesco Baccini e Marco Masini nella chiesa Madre Santa Maria della Misericordia.
Nel servizio realizzato da Nicola Pirozzi, riprese di Rosario Scannapieco, vedute di Oliveto Citra, il Castello Guerritore, il museo archeologico provinciale dell'alta valle del Sele, immagini dei concerti nella chiesa di Madre Santa Maria della Misericordia, intervista con avv. Massimiliano Monaco.
Programma della tappa di Oliveto Citra
Venerdì 6 gennaio 2011
Oliveto Citra (SA) - Castello Guerritore
Visite Narranti ore 11.00 ed ore 16.00
Con Gianmaurizio Foderaro e Francesco Baccini
Palcoscenici d'autore ore 20.00 - Chiesa Santa Maria della Misericordia
Alberto Pizzo, Jacopo Napoli Ensemble, Francesco Baccini, Marco Masini
*******************************************************************************
Exempla è un evento di promozione turistica del territorio, un invito alla scoperta di luoghi d'arte e cultura attraverso lo strumento del racconto come si legge dal bel sito internet (che raccomandiamo di consultare)-. Il progetto... viene proposto dal Comune di Oliveto Citra (Ente capofila) in partenariato con i Comuni di Campagna, Contursi Terme, Valva, Calabritto e Senerchia.
Centrale nello svolgimento della manifestazione sono le visite narranti alle location d'arte e cultura dei Comuni partecipanti, affidate non tanto ad accompagnatori in grado di descriverli, quanto piuttosto a testimoni privilegiati che avranno il compito di condurre l'ospite alla scoperta dei siti attraverso la suggestione della parola. La medesima impostazione è alla base dei momenti d'arte e spettacolo dal titolo Palcoscenici d'Autore che rafforzano il programma della manifestazione.
***********************************************************************************************************
L'Archeoclub Nuceria Alfaterna sottolinea l'alto valore di questo progetto e lo segnala ai componenti del gruppo di suoi amici di Facebook e a quelli di archeochannel.
Organizzazione archeochannel: Salvatore De Napoli
Responsabile Informatico archeochannel: Ing. Giuseppe Alcolino
La valle del Sele - Il museo di Oliveto Citra e Villa d'Ayala a Valva. Video di Maria Teresa de Vito
Il Museo è allocato nel Castello Baronale del borgo di Oliveto Citra, arroccato sul promontorio calcareo del paese. Ospita il materiale cronologicamente diversificato proveniente dai siti archeologici del circondario, in particolare dalle necropoli (datate dalla fine dell'VIII al IV sec. a.C.). Sono esposti bronzi ( tra i quali bracciali ad arco inflesso ed orecchini a doppio filo e a spirale tipici della cultura di Oliveto --Cairano), buccheri e coppe a vernice nera di importazione, collane d'ambra, vasi a decorazione fitomorfa, pendagli costituiti da tre spiraline, decorate lateralmente, che dovevano ornare il velo portato dalle donne sul capo. Contatti con la cultura picena sono documentati dal rinvenimento di pendagli di bronzo, a forma di oinochoe e a forma di accetta.
Villa d'Ayala
La villa d'Ayala, detta castello, ha uno sviluppo planimetrico di circa 600 metri quadrati ed abbraccia la torre ed il contiguo cortile interno per una altezza massima di circa 20 metri per un totale di tre piani e un sottotetto. Il perimetro superiore del secondo piano e del sottotetto sono provvisti di merli e agli angoli sorgevano cinque torrette, crollate e demolite a seguito dei danni causati dal sisma del 1980. La Torre, denominata da alcune fonti Torre Normanna, è addossata al lato nord del Palazzo e rappresenta la preesistenza più antica del complesso. Il Parco della Villa, cui si accede da valle, in prossimità del centro del paese, si sviluppa per una misura compresa tra i 17 e i 18 ettari ed è interamente circondata da mura. Il suo disegno attuale è riconducibile ad una realizzazione del XVIII secolo e di quest'epoca presenta alcune caratteristiche tipiche. Il Parco si configura come un bosco ceduo misto, con una prevalenza di lecci, castagni ed aceri, di grande estensione e, come caratteristico dell'epoca, appunto, come bosco produttivo: esso è solcato da viali pressoché rettilinei ma che disegnano una scacchiera irregolare, dei quali alcuni ripercorrono i tracciati originali altri sono di epoca più recente. Il parco a funzione produttiva è poi caratterizzato da alcuni episodi verdi, laddove più forte emerge la traccia dell'intervento dell'uomo, che sono fondamentalmente i due giardini all'italiana, quello in prossimità dell'ingresso e quello di pertinenza del Castello, ed il Teatrino di Verzura. Tutto il parco risulta disseminato di arredi quali fontane, statue, piccole architetture; di estremo interesse è il sistema di caverne e canali, probabilmente risalente ad epoca romana e con funzioni di incanalatura delle acque, che attraversa il parco nella sua estensione
MESSAGGIO 02-08-2015 - MARIA VERGINE SANTISSIMA –OLIVETO CITRA (SA) ITALIA
gruppodellamoredellasstrinita.it
MESSAGGIO 12-11-2018 – MARIA VERGINE SANTISSIMA - OLIVETO CITRA (SA) ITALIA
gruppodellamoredellasstrinita.it
Fenomeno del sole ad Oliveto Citra: apparizione di un Angelo
Fenomeno del sole ad Oliveto Citra: apparizione di un Angelo
EXEMPLAR OLIVETO dopp BUONO.mpg
Exempla il territorio si da storie. Ultimo evento a Oliveto Citra. Per la sezione Luoghi Narranti il Castello Guerritore, per la sezione Palcoscenici d'autore i concerti di Francesco Baccini e Marco Masini nella chiesa Madre Santa Maria della Misericordia.
Oliveto Citra - pellegrinaggio
Questo video riguarda la visita alla Madonna di Oliveto Citra (SA)
MESSAGGIO 07-10-2018 GESU’- OLIVETO CITRA (SA) ITALIA
gruppodellamoredellasstrinita.it
MESSAGGIO 04-11-2018 – GESU’- OLIVETO CITRA (SA) ITALIA
gruppodellamoredellasstrinita.it
Cade da uno scaletto e perde la vita a 25 anni ad Oliveto Citra
Tragedia ad Oliveto Citra, nella Valle del Sele, una giovane che avrebbe compiuto 25 anni oggi perde la vita in un incidente domestico cadendo da uno scaletto. (170518 Peppe Leone)
MARIA VERGINE SANTISSIMA E SANTA BERNADETTE - MESSAGGI 5 AGOSTO 2012 - OLIVETO CITRA (SA) ITALIA
gruppodellamoredellasstrinita.it
Madonna del Castello 2018 - 5° Parte by SJ71
Sant'Antonino, Carcari, Colleggio di Maria e Arrivo in Chiesa Madre. Buona Visione a tutti
MESSAGGI 12-10-2017 - MARIA VERGINE SANTISSIMA E SAN GABRIELE ARCANGELO - OLIVETO CITRA (SA) ITALIA
FUOCHI PIROTECNICI - OLIVETO CITRA 23 MAGGIO 2016