il Castello degli Imperiali a Francavilla Fontana (Br)
visita al castello restaurato e riaperto al pubblico
TG 07.07.12 Francavilla Fontana, riapre il Castello Imperiali
FANTASMI CASTELLO IMPERIALI FRANCAVILLA 27 02 2018
Gli Imperiali di Francavilla Fontana senza più fantasmi
Francavilla Fontana è soprannominato anche la Città degli Imperiali, in onore dei principi Imperiali che governarono la città ininterrottamente per circa due secoli. La città è degna di nota per i molti palazzi e chiese che subirono danni notevoli durante il terremoto del 1743. Il Castello degli Imperiali, imponente e solenne domina la città, non si può non fare una visita a questo gioiello di architettura civile e militare in compagnia della guida.
Post-produzione paolo apa
I fantasmi di Palazzo Imperiali a Francavilla Fontana
Siamo a Francavilla Fontana nel Brindisino, nel castello che ospita anche una parte degli uffici municipali: Palazzo Imperiali. Una telecamera fissa registra uno strano fenomeno. Il video è breve, ma guardando verso la porta fiocamente illuminata ad un certo punto si noterà il passaggio in rapida successione di alcune ombre. Da qui la conclusione: a Palazzo Imperiali, come in ogni castello che si rispetti, ci sono pure gli spettri.
I FANTASMI DEL CASTELLO IMPERIALI A FRANCAVILLA FONTANA
Mistero nel Palazzo Imperiali, il castello di Francavilla Fontana. In attesa di inaugurazione dopo i recenti restauri, il maniero è inaccessibile al pubblico. Eppure lunedì sera una telecamera del circuito di videosorveglianza interna si è attivata rilevando inquietanti presenze. Siamo al piano nobile del maniero, nella stanza che da accesso al salone del camino e alla sala san Carlo. Un tempo questo ambiente era l'anticamera della stanza da letto dei feudatari. E tra gli altri, prima della famiglia Imperiali, la città fu possedimento anche del santo cardinale milanese. La luce artificiale dei fari esterni filtra da due porte -- finestre che affacciano sulla preziosa loggia barocca rivolta verso Oriente. Alle ore 21,25 si accende il sensore che registra spostamenti fisici e variazioni di temperatura, pochi istanti dopo la telecamera cattura il veloce passaggio di due ombre. Storie di fantasmi e leggende, finora raccontate sottovoce e con giustificato scetticismo, vengono confermate da questa esclusiva testimonianza che oggi è stata diffusa in anteprima esclusiva da Lo Strillone, quindicinale di informazione e approfondimento della provincia di Brindisi.
Francavilla Fontana (BR) - Visita al Centro storico e al Castello degli Imperiali
Luglio '18
11 ottobre 2018 Francavilla Fontana castello imperiali, arriva il baby pit stop
14 Ottobre 2019 Francavilla Fontana BR inaugurata al Castello Imperiali la Casa Rurale
servizio TRCB presenze paranormali al Castello Imperiale Francavilla Fontana 13 05 2014
servizio TRCB presenze paranormali al Castello Imperiale Francavilla Fontana 13 05 2014
16 dicembre 2018 Francavilla Fontana BR Festa atletica a castello imperiali
Castello Imperiali supera le 20 mila visite in soli 3 mesi Soddisfatta ll'Amministrazione di Francavilla Fontana
Francavilla Fontana, Puglia, Italy
A video of some of the sights in Francavilla Fontana, Puglia, Italy, for more information, travel guide, please view;
1000 TRCB Presenze Paranormali nel Castello Imperiale di Francavilla F na 17 05 2014
1000 TRCB Presenze Paranormali nel Castello Imperiale di Francavilla F na 17 05 2014
Il Castello Europeo di Santa Claus a Francavilla Fontana
Come anticipato nei giorni scorsi, dal 7 all11 dicembre prossimi, il Castello Imperiali di Francavilla Fontana si trasformerà nel Castello Europeo di Santa Claus con ospite d'eccezione nientemeno che Babbo Natale, quello vero o, per meglio dire, quello più famoso, protagonista di numerosi tra film e pubblicità. L'iniziativa, presentata stamattina (8 ottobre) 2016 proprio a Castello Imperiali, è stata fortemente voluta dagli assessori Luigi Galiano (Attività produttive) e Nicola Cavallo (Turismo e spettacolo) oltre che dal sindaco Maurizio Bruno e dall'intera amministrazione comunale francavillese. Sarà dedicata soprattutto alle famiglie, ma non si limiterà a soddisfare e a regalare un sorriso ai più piccini con addirittura la neve artificiale, ma anche ai loro genitori e parenti grazie a tutta una serie di eventi nell'evento - come i mercatini natalizi e le degustazioni di vino e prodotti tipici - che, a dire dell'organizzatore Antonio Rubino, da queste parti, e non solo da queste parti, non si erano mai fatti né visti. «Sarà la più grande manifestazione dedicata al Natale», assicurano dall'organizzazione, reduce dall'esperienza dello scorso anno a Martina Franca. Un'esperienza che, ad ascoltare gli assessori e lo stesso Rubino, avrebbe generato un indotto di circa 7 milioni di euro, con la Valle d'Itria presa d'assalto da centinaia di turisti. Stessa cosa, anzi migliore, sostengono avverrà a Francavilla.
Strani avvistamenti a Castello Imperiali: fantasmi immortalati dalle telecamere comunali
Sicuramente, più che di una notizia, si tratta di una curiosità. O, se si preferisce, di una notizia piuttosto curiosa. Ieri sera (lunedì 26 febbraio) le telecamere del circuito chiuso di sorveglianza del Castello Imperiali, a Francavilla Fontana, hanno immortalato alcune strane figure sul lato di via Municipio, proprio in corrispondenza dell’ingresso principale del Comune: fantasmini - non nel senso di calzini, ma proprio di piccoli fantasmi - che appaiono e scompaiono, nella raffigurazione tipica dei cartoni animati o dei fumetti.
Un gioco di luci, forse un banalissimo fenomeno di rifrazione, che ha riportato alla mente la recente leggenda/suggestione del cosiddetto Fantasma degli Imperiali.
In quel caso, si parla un discendente della nobile stirpe che, in tempi remoti, ha governato e reso lustro a Francavilla Fontana; in questo caso, si è di fronte a qualcosa di più simpatico e surreale.
Chi di voi non ricorda “Macchianera” o i primissimi “Ghostbusters”?
Ecco, le immagini rifratte ieri - poco prima che arrivasse Sgarbi a sostegno dei candidati di Forza Italia al Parlamento - da uno degli apparecchi principali della casa comunale rendono proprio l’idea di come l’ideale collettivo si raffigura, in genere, un fantasma: nessuna sembianza umana, solo un lenzuolo con due fori sugli occhi e una presenza intermittente.
Di cosa si sta parlando o farneticando?
Guardare il video per “credere”.
CASTELLO IMPERIALI, AVVISTATO FANTASMA SENZA TESTA MA E' UN FAKE
CASTELLO IMPERIALI, AVVISTATO FANTASMA SENZA TESTA
MA E' UN FAKE
Francavilla, il trionfo dei rossi: Bella Ciao inedita a castello Imperiali
Questa mula è stata cucinata a fuoco lento, lentissimo, ma alla fine sai che sapore!
Ci sono voluti 20 anni prima che il centrosinistra tornasse alla guida di una città ormai tradizionalmente considerata di orientamento centrodestrorso. Intorno alla mezzanotte di ieri, in quella presa del castello, che non sarà stata la presa della Bastiglia, ma ha ugualmente assunto connotati fortemente simbolici, c'è la fotografia di una giornata comunque memorabile: la polaroid della fine di un'epoca.
L'8 giugno? No, il 25 aprile di Francavilla, secondo molti tra i protagonisti. L'egemonia spezzata, la maestà lesa, il re nudo e infine -- stavolta, sì -- deposto.
E in un contesto simile, quel Bella Ciao cantato, anzi urlato a squarciagola, dai compagni di Rifondazione Comunista e Sinistra Ecologia e Libertà, issati sulla balconata che affaccia nel chiostro del monumento simbolo cittadino -- epicentro di un potere fin qui soltanto sognato -- mentre da sotto gli alleati del Partito Democratico inneggiavano a Maurizio Bruno, è già passato dall'attualità alla storia.
Così tanto rosso lì non si era mai visto, e il trionfo assume proporzioni gigantesche, da Caporetto per gli avversari, gli stessi di sempre, schieratisi a protezione di posizioni acquisite però dimostratesi, col senno di poi, fin troppo scricchiolanti e logore.
L'articolo completo su lostrillonenews.it
Francavilla, il mistero dei fantasmi a Palazzo Imperiali