Al Castello Macchiaroli di Teggiano torna l’incanto di Teggiano Antiquaria
Al Castello Macchiaroli di Teggiano dal 30 ottobre al 3 novembre torna l’incanto di Teggiano Antiquaria. 11/10/2019
Teggiano capitale dell’Antiquariato: al Castello Macchiaroli torna l’incanto di Teggiano Antiquaria
Teggiano capitale dell’Antiquariato: al Castello Macchiaroli torna l’incanto di Teggiano Antiquaria. 22/10/2018
Nel magico Castello Macchiaroli di Teggiano l’evento sposa “Amore dimmi di sì”
Teggiano, “La notte delle Principesse” al castello Macchiaroli
Teggiano, “La notte delle Principesse” al castello Macchiaroli e il Vallo di Diano “rischia” di diventare un luogo per i giovani
Teggiano (SA) - Assalto al Castello: scontro tra Dianesi e Borbone (10.08.18)
- Teggiano (Salerno) - Il borgo di Teggiano, antico feudo dei Principi di Salerno Sanseverino è la location d’eccezione della rassegna “Assalto al Castello”, promossa e realizzata dalla Scabec Regione Campania, in programma 11,12 e 13 agosto al Castello Macchiaroli, l’antica fortezza di epoca normanna del Vallo di Diano, sede anche della famosa “Congiura dei Baroni” del 1485. Noto racconto della storia del Sud Italia, l’assalto al Castello di Diano del 1497 vede protagonista il principe di Salerno Antonello Sanseverino, all’epoca signore del feudo di Diano e di gran parte delle terre del Vallo e del Cilento. Il nobile fu eterno ribelle alla monarchia aragonese (già promotore infatti della Congiura dei Baroni) e venne attaccato dall’intero regno, dominato da re Federico, per circa due mesi. Lo scontro si concluse inaspettatamente con la resa concessa dal Re; ai Sanseverino e a tutti i cittadini fu concesso l’indulto regio che li esentava da condanne, obbligando però il principe a cedergli tutti i suoi beni.
Attraverso la ricostruzione scenica del racconto della vita della nobile casata, fondatrice anche dell’incantevole Certosa di Padula, si entrerà nel vivo della Teggiano medioevale il cui centro storico è Patrimonio Unesco. Un gioiello adagiato su un colle che mostra con orgoglio le sue antiche origini, databili alla fine del VI secolo a.C. di cui il borgo ha conservato inalterate le tracce dell’epoca normanna, ad iniziare dall’originaria struttura del Castello, che padroneggia la città.
Nelle tre giornate della manifestazione sarà possibile partecipare alle visite guidate al Castello Macchiaroli e ai numerosi monumenti del centro storico. Lo spettacolo, che prende il nome dalla manifestazione, andrà in scena tutte le sere a partire dalle 23: notti in cui si è immaginato prendere vita lo scontro tra i Dianesi e il Regno Borbone. La rappresentazione teatrale sarà arricchita quest’anno dagli elementi scenografici delle porte medioevali della città di Diano. (10.08.18)
Teggiano, al Castello Macchiaroli investitura di nuovi Cavalieri Templari
Teggiano, al Castello Macchiaroli investitura di nuovi Cavalieri Templari 11/12/2014
Teggiano, i giornalisti salernitani al Castello Macchiaroli Lucarelli “2015 difficile per il nostro
Teggiano, i giornalisti salernitani al Castello Macchiaroli. Lucarelli “2015 difficile per il nostro settore” 13/12/2015
Inaugurata Teggiano Antiquaria, il bello è senza tempo nelle sale del Castello Macchiaroli
Inaugurata Teggiano Antiquaria, il bello senza tempo nelle sale incantate del Castello Macchiaroli. 31/10/2019
Alla TAVOLA della PRINCIPESSA COSTANZA a TEGGIANO - “Una delle più belle manifestazioni d’Italia”
In Centomila a TEGGIANO alla TAVOLA della PRINCIPESSA COSTANZA – Il SUD che vince e ci piace. Non c’è da stupirsi che la RAI l’abbia definita: “Una delle più belle manifestazioni d’Italia”
Siamo nel meraviglioso borgo di Teggiano, la medioevale Diano, perla del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Qui, ogni anno dal 1994, è possibile per tre giorni fare un bel salto nel medioevo. Un’intera popolazione mobilitata, centinaia di figuranti vestiti in abiti d’epoca, migliaia di turisti in giro tra i vicoli del centro storico, uno dei più belli e conservati della penisola. In questi giorni essere di Teggiano è ancora più un orgoglio per i suoi cittadini.
L’evento inizia con la rievocazione storica della visita avvenuta nell’agosto del 1481 di Costanza da Montefeltro, figlia di Federico, Duca di Urbino. Questa, infatti, l’anno precedente aveva sposato Antonello Sanseverino, principe di Salerno e signore di Diano. La visita ebbe grande eco nello Stato di Diano, al punto che tutti i comuni contribuirono a organizzare i festeggiamenti. Il corteo guidato dai figuranti di Antonello e Costanza, rigorosamente in costume, prende inizio da Castello Macchiaroli e si dirige verso l’Antico Sedile, dove si svolge la rievocazione del consiglio comunale che diede il via libera al matrimonio fra Antonello e Costanza. Ad esso, oltre ai protagonisti, prendono parte anche sbandieratori, tamburini e giocolieri e altre figure storiche.
Giunti all’antico Sedile, cioè il loggiato che viene formandosi dall’incrocio del Cardo e del Decumano, il corteo storico si arresta per un’altra rievocazione. Si tratta del consiglio del 1480, che diede il via libera al matrimonio fra Antonello e Costanza. Qui, intorno a un tavolo di pietra, viene celebrato, presieduto dai principi, la riunione delle autorità della Universitas.
Percorrendo le antiche stradine ci si imbatte in fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri come il fabbro, il vasaio, lo scalpellino, il vetraio, il cuoiaio, le ricamatrici e tessitrici, lo scrivano e lo speziale.
Le antiche taverne accolgono tutti i visitatori con le loro pietanze medievali rigorosamente preparate con prodotti locali tipici della comunità di Teggiano che possono essere acquistate con le monete dell’epoca.
Durante la manifestazione è possibile godere delle bellezze culturali del paese di Teggiano, che lascia aperte le porte dei suoi monumenti.
Intorno a mezzanotte giunge il momento più atteso della manifestazione con lo spettacolare assalto al Castello. Si tratta della rievocazione storica dell’assedio che il castello dovette affrontare nel 1497. Qui, infatti, Antonello scelse di difendersi dopo aver ordito una congiura contro il re di Napoli, Federico d’Aragona. Di fronte a un esercito di ventimila fanti e cavalieri, Castello Macchiaroli resistette per oltre due mesi, capitolando solo in virtù di nuove truppe giunte a dar manforte all’esercito reale. Durante la rievocazione, il castello viene letteralmente preso d’assalto dai figuranti che rappresentano perfettamente l’assalto con armi dell’epoca e spettacoli pirotecnici che rendono la battaglia unica e spettacolare in ogni dettaglio.
Insomma, un evento che non bisogna assolutamente perdere e l’occasione per visitare uno dei borghi medioevali più belli della penisola.
(Fonti utilizzate Castello Macchiaroli e Pro Loco di Teggiano)
Mercatini Natalizi Castello Teggiano (SA)
Sarà la storica fortezza che svetta su Teggiano, in provincia di Salerno, ad ospitare dall’8 all’11 dicembre 2016 i Mercatini di Natale. Il Castello Macchiaroli, infatti, con i suoi fascino ambienti ospiterà l’evento “La Corte in Festa: Natale al Castello” organizzato dall'agenzia di Marketing ed Event Planner Mestieri e Sapori.
Quattro giorni all'insegna delle eccellenze salernitane in campo artigiano ed enogastronomico, lasciandosi trasportare dalle suggestioni di una location esclusiva tutta da scoprire. Quattro giorni da vivere all'insegna del tipico e dell'unico, in linea con una consolidata filosofia di valorizzazione del patrimonio produttivo locale.
Un'occasione imperdibile per assaporare le migliori ghiottonerie nostrane, della tradizione natalizia e non solo, e per ammirare le creazioni artistiche più originali, in vista degli imminenti regali da confezionare sotto l'albero. Non mancheranno attrazioni spettacolari: sbandieratori, arcieri, giocolieri , sputafuoco e balli di corte. Tutto ciò in un contesto medievale dove il tempo si è fermato, all'interno di un territorio simbolo della provincia di Salerno.
Giovedì 8 dicembre
ore 11:00: inaugurazione con apertura stand di enogastronomia ed artigianato
dalle 11:00, fino a tarda serata: rievocazione della pratica medievale del tiro con l’arco storico, a cura dell'Associazione Arcieri Roberto il Guiscardo
dalle 11:00: Corpo e Anima, personale pittorica dell'artista Cono Giardullo
dalle 11:00 mostra fotografica Challange fotografico sulla piattaforma instagram a cura dell' associazione socio-culturale ILOVD
dalle 11:30 giochi medievali a La Bottega dei giochi del Contrapasso.
ore 17:00 artisti di strada (giocoleria tradizionale, giocoleria col fuoco, equilibrismo) del gruppo “Carlos Juggling Show“.
ore 18:00 premiazione migliore foto del Challange fotografico sulla piattaforma instagram a cura dell' associazione socio-culturale ILOVD
ore 18:30 rito augurale e propiziatorio ad opera dell'Associazione Il Contrapasso
ore 19:30 nelle sale del cerimoniale, danze di corte del '400 a cura dell'Associazione Il Contrapasso
ore 20:30 nelle sale del cerimoniale, danze di corte del '400 a cura dell'Associazione Il Contrapasso
Venerdì 9 dicembre
ore 16:00 Apertura stand di enogastronomia ed artigianato
dalle 16:00 fino a tarda serata: rievocazione della pratica medievale del tiro con l’arco storico, a cura dell'Associazione Arcieri Roberto il Guiscardo
dalle 16:00 giochi medievali alla La Bottega dei giochi del Contrapasso.
dalle 16:00 Corpo e Anima, personale pittorica dell'artista Cono Giardullo
dalle 16:00 mostra fotografica Challange fotografico sulla piattaforma instagram a cura dell' associazione socio-culturale ILOVD
ore 19:00 danze tradizionali scozzesi a cura dell'Associazione Il Contrapasso
Domenica 11 dicembre
ore 11:00 Apertura stand di enogastronomia ed artigianato
dalle 11:00 fino a tarda serata: rievocazione della pratica medievale del tiro con l’arco storico, a cura dell'Associazione Arcieri Roberto il Guiscardo
dalle ore 11:00 Corpo e Anima, personale pittorica dell'artista Cono Giardullo
dalle 11:00 mostra fotografica Challange fotografico sulla piattaforma instagram a cura dell' associazione socio-culturale ILOVD
dalle 11:00 Visioni Contemporanee, mostra pittorica dei Maestri Concetta Carleo, Aura Bruno, Giorgio Della Monica, Giuseppe Sparla, Sandra Niviano.
ore 12:00 coreografia del Gran Ballo di Corte dell'800 ad opera dell'Associazione Il Contrapasso
dalle 13:00 giochi medievali alla La Bottega dei giochi del Contrapasso.
ore 17:00 artisti di strada (giocoleria tradizionale, giocoleria col fuoco, equilibrismo) del gruppo “Carlos Juggling Show“.
ore 19:00 rievocazione de La Congiura dei Baroni a cura della Compagnia attoriale Il Demiurgo, nota per l'innovativo speleo-teatro presso le Grotte di Pertosa-Auletta
ore 20:00 coreografia del Gran Ballo di Corte dell'800 ad opera dell'Associazione Il Contrapasso
ore 21:00 rievocazione de La Congiura dei Baroni a cura della Compagnia attoriale Il Demiurgo, nota per l'innovativo speleo-teatro presso le Grotte di Pertosa-Auletta
Costo d'ingresso 3,00 €. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Castello Macchiaroli
Music: High Black Skin by Harriet Tubman
JamNights, Aldo Farias in concerto al Castello Macchiaroli di Teggiano
Un breve video della serata evento tenutasi l'8 giugno a Teggiano nella splendida cornice del castello Macchiaroli.
L'evento è stato curato dalla Jam-factory
Castello Macchiaroli - Un castello da favola per un giorno speciale
Un posto incantato per un matrimonio da favola, il Castello Macchiaroli è il luogo ideale per realizzare il vostro sogno lasciandovi avvolgere da un’atmosfera d’altri tempi.
Le ampie sale del castello, ognuna dallo stile elegante e raffinato, i suoi spazi esterni, Il teatro all’aperto, le torri, le corti interne, uno scenario unico per rendere indimenticabile il vostro matrimonio. Il nostro personale attento e qualificato vi aiuterà a progettare e realizzare un evento memorabile….
Principessa Costanza Teggiano - Assalto al castello
La rievocazione medievale Alla tavola della Principessa Costanza di Teggiano (SA) quest'anno, tra sfilate e pietanze tipiche, ha offerto lo spettacolo della presa del castello
Dal castello di Caggiano a quello di Teggiano: boom di matrimoni nei luoghi di cultura
Dal castello di Caggiano a quello di Teggiano fino alla Certosa: boom di matrimoni nei luoghi di cultura 17/03/2018
Teggiano Walking Tour.MP4
Teggiano, Italy
Walking Tour
Piazza Del Saint Como
Sunday, October 16th, 2011
Teggiano (Sa): 26° Ediz. Assalto Castello Principessa Costanza 13/8/19 n.1
Teggiano Città d’Arte del Vallo di Diano
26° Edizizione Assalto Castello Principessa Costanza 13/8/19
Una folla straripante, proveniente da ogni parte d’Italia, ha preso d’assalto lo splendido centro storico di Teggiano, per partecipare ai festeggiamenti per le nozze tra la Principessa Costanza e il Principe Antonello Sanseverino.
Nel 1480 Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, sposò Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino. Dopo le nozze, i Principi si recarono in visita a Diano (l'odierna Teggiano), dove per l'occasione l'intero feudo organizzò grandiosi festeggiamenti in loro onore: da qui lo spunto per “Alla Tavola della Principessa Costanza”.
100.000 le persone presenti che, con il loro entusiasmo incontenibile, hanno sancito il successo per la riuscita dell'evento piu' interessante prendendo i primi posti nelle manifestazioni d'Italia.
In particolare il palco sdoppiato in due e le “gradinate” naturali, gremite in ogni ordine di posti, hanno davvero trasformato Piazza San Cono in un Anfiteatro. Applausi a scena aperta, poi, per Greta De Paola e Vincenzo La Maida, giovani debuttanti nei ruoli di Costanza e Antonello, e per il Corteo, che rappresenta un altro dei record infranti in questa 26^ edizione, con i suoi oltre 600 figuranti.
Rif. video 1
Il Demiurgo - 1497 L'Assedio di Diano
Dalla suggestiva location del Castello Macchiaroli di Teggiano (SA) ecco lo spettacolo teatrale de Il Demiurgo intitolato 1497 L'Assedio di Diano. Le trame, i complotti, la famosa Congiura dei Baroni al tempo del principe Antonello Sanseverino.
La nuova veste grafica de l'Amaro Teggiano. Le interviste - Da Uno Tv Web
Castello Macchiaroli, Teggiano 9 luglio 2015
Amaro Teggiano in collaborazione con la Banca Monte Pruno presenta la sua nuova veste grafica.
Da Uno Tv ecco le interviste a Vincenza Tropiano ed Enzo Sorbo del team Amaro Teggiano, a Gisella Macchiaroli proprietaria del Castello Macchiaroli, a Michele Albanese direttore generale della Banca Monte Pruno e al sindaco di Teggiano Rocco Cimino.