Castello Manservisi, Porretta terme. Fiabesco!!!!
Sito internet castello:
I nostri contatti:
Pagina Facebook:
Profilo facebook canale:
Profilo privato:
Profilo instagram Canale:
Profilo instagram privato:
Contattatemi qui per le magliette: fedrobolo@hotmail.it
Iscrivetevi al canale se mi volete tanto bbbbene!!!
Fate iscrivere amici, parenti e quadrupedi!!
Musica:
Achaidh Cheide - Celtic - Kevin MacLeod
Achaidh Cheide - Celtic di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Castello Manservisi, visita illustrata
Castello Manservisi, Castelluccio di Alto Reno Terme, centro culturale, espositivo, turistico. Breve guida.
L'ultimo Castello Castelluccio, Porretta Terme 06/10/2019 PT2
Giocata rievocativa organizzata da Centauri Softair Club presso Castelluccio di Porretta Terme, in occasione del 75 anniversario della liberazione di Porretta.
❌not political❌ WW2 milsim ❌
Festa del lupo 2016 - Castello Manservisi Bologna
Tre giorni di eventi al Castello Manservisi sul tema del Ruolo naturale del lupo selvatico italiano in cui appassionati provenienti da tutta Italia hanno condiviso le proprie esperienze e informazioni utili a capire chi è il lupo. Prossimo appuntamento novembre 2018. italianwildwolf.com
L'ultimo Castello Castelluccio, Porretta Terme 06/10/2019 PT1
Giocata rievocativa organizzata da Centauri Softair Club presso Castelluccio di Porretta Terme, in occasione del 75 anniversario della liberazione di Porretta.
❌not political❌ WW2 milsim ❌
Italia: Rievocazione storica Porretta Castelluccio, Porretta Terme
LA MIA STORIA:
L’8 maggio 2005 partivo con 2.200 euro in tasca e una moto sovra equipaggiata, senza patente internazionale, senza visti, senza assicurazione medica né vaccini, e senza nemmeno ricambi per la moto. Avevo solo il passaporto, una chitarra, una bottiglia d’olio d’oliva legata alla forcella anteriore, il manuale d’officina e tanta voglia di mettermi in gioco.
L'8 maggio 2013 tornato in Italia con 270.000 km percorsi, 50 paesi visitati, 5 continenti toccati, 6 esperienze lavorative nel mondo per autofinanziarmi e un libro edito in proprio intitolato il Manuale del Motoviaggiatore.
CONTATTI
info@partireper.it
partireper.it
Alla scoperta di Porretta Terme, Rocchetta Mattei e Grottammare Alta
reportage sul mio viaggio in italia per la conferenza ,porretya terme (BO),grottammare/san benedetto del tronto (AP)
Cure termali a Porretta
Porretta Terme è situata nell'Appennino Tosco-Emiliano nella valle del fiume Reno, sulla sinistra idrografica del fiume alla confluenza del torrente Rio Maggiore, in un'ampia conca situata all'altezza media di 349 m.s.l.m..
Dista 59 km dal capoluogo provinciale, raggiungibile mediante la strada statale 64 Porrettana, e 34 km da Pistoia, città alla quale è collegato dalla medesima strada statale. La linea ferroviaria Porrettana congiunge Bologna con Pistoia ed ha in Porretta la propria stazione principale.
Porretta Terme
Porretta terme a weekend in November 2008 by Downhill Travel and Kjetil Karlsen
Castello di Manservisi (Turisan)
Il borgo di Castelluccio, di origine medievale, da cui si può godere uno splendido panorama, sorge a 800 m di altezza ed è noto per il Castello Manservisi, esempio di quell'architettura romantica di fine XIX secolo.
PECULIARITA':
Castelluccio è un ottimo punto di partenza per splendide passeggiate nel verde: da qui, infatti, grazie a sentieri ben segnalati, è possibile raggiungere il borgo di Tresana, il Rifugio di Montecavallo, i Prati del Piella, Pian dello Stellaio, il Mulino di Taccai.
DA NON PERDERE:
- Castello Manservisi
- Museo Laborantes, che espone una ricca collezione di strumenti di lavoro e testimonianze delle tradizioni dell'Appennino Bolognese e una raccolta di riviste e volumi dedicati alle tradizioni e alla storia del luogo oltre ai numerosi ex-voto.
CURIOSITA':
Il proprietario del castello, Alessandro Manservisi, nel 1912 con il suo testamento dispose che l'edificio fosse utilizzato nella stagione estiva da bambini bisognosi.
Otto Dicembre 2018 a Porretta Terme
Lo scorso anno, l'otto dicembre, io e mia moglie, abbiamo passato una bella giornata con la Monica e la Nico a Porretta Terme (BO), tra visita alla cittadina, degustazione di prodotti tipici, giro per il mercatino natalizio e visita ad uno STUPENDO Presepe. Un bel ricordo che voglio condividere.
#AriaPulita - Dal 5 al 10 Dicembre il Festival del Cinema di Porretta Terme
Ospite Luca Elmi, direttore artistico del Festival del Cinema di Porretta Terme
Castelluccio Porretta cai 107
IL CASTELLO di GRANAGLIONE ULTRA HD 4K antico borgo montano, nell'Appennino Tosco Emiliano
GRANAGLIONE: in provincia di Bologna (68 km) Altitudine 600-800 mt. slm
Nome abitanti Granaglionesi, Santo Patrono San Nicola - 6 dicembre
UN CASTELLO TRA LE NUVOLE
Immerso nel verde dell’Appennino Tosco Emiliano, tra Bologna, Pistoia e Firenze, si trova un piccolo “Castello tra le nuvole”, una dimora d’altri tempi che ha riconquistato il suo antico splendore.
abbastanza frequente dalla fine di agosto ai primi giorni dell’anno nuovo, trasformano il Castello di Granaglione in un faro incantato che si erge tra le nuvole di questo effimero oceano color latte.
Dal Castello è possibile ammirare gli antichi borghi di Granaglione, nella sua interezza, oltre a quelli di Campèda e al Santuario della Madonna di Calvigi. Il Castello sorge all’interno di un vasto parco, popolato da abeti rossi, da cui sgorga anche una sorgente di acqua montana, purissima, di cui è possibile goderne le proprietà diuretiche direttamente dai rubinetti della casa. Si sviluppa su due piani e conta sei ampie camere, due saloni, tre bagni e una cucina. Si tratta di un immobile versatile, adatto a diversi usi. Gli arredamenti, ridotti all’essenziale, lasciano spazio per qualunque tipo di attività ludica o culturale.
Il Castello di Granaglione è un luogo eccezionale che si presta a matrimoni, congressi, ambientazione per soggetti cinematografici e televisivi di vario genere, rievocazioni storiche, mostre, cene con delitto, cene al buio, incontri per giochi di ruolo, tornei di Softair, lunghe escursioni nei boschi e tanto altro ancora. L’unico limite è la fantasia, ma basta liberarla e farle spiccare il volo alta nel cielo, sopra al Castello tra le nuvole.
CENNI STORICI
I primi cenni storici relativi al Castello di Granaglione risalgono addirittura al 200 a.C. quando i Romani, ormai consci della loro crescente superiorità militare e bellica, cominciano a lottizzare l’ager gallicus, ad est dei Galli Boii, dando inizio ad un lungo periodo di cruenti scontri che vedranno tutto il nord Italia teatro di sanguinose battaglie per diversi secoli. Questo portò alla nascita dei primi avamposti fortificati per la segnalazione degli attacchi barbari e garantire la sicurezza delle truppe in viaggio. A questo periodo risalgono le prime tracce dell’attuale Castello di Granaglione, più volte distrutto e ricostruito sempre nello stesso punto.
Il centro abitato di Granaglione ebbe origini verso il X secolo, appartenne al territorio della signoria degli Stagnesi; il castello costruito in epoca piuttosto recente ed utilizzato durante il Medioevo come torretta di segnalazione in coordinamento con altre postazione sui crinali dell'Appennino[senza fonte]. Il paese, posto a 780 m s.l.m. è suddiviso in alcune borgate riconoscibili, la cui denominazione può essere ricondotta alla loro posizione morfologica: Valli, Villa, Rio, Malsasso, Montagna, Barbacano, Poggiolo, Bovecchia e Valle. Fino agli anni sessanta Granaglione era paese di pastori transumanti che, durante la fresca stagione estiva, riportavano le greggi a pascolare in montagna dalle pianure toscane.
Nella borgata denominata Bovecchia è possibile ammirare la cosiddetta Piazza Navona, una piazzetta situata nel cuore della borgata stessa circondata da case con una particolare e caratteristica volta.
Granaglione si compone di dieci borghi posti a semicerchio vicino al complesso parrocchiale di S. Nicolò. Citato per la prima volta come “Garnaione” in documenti degli anni 1211/33 conservati presso l’Archivio di Stato di Firenze, il toponimo sembra derivare dalle parole “grano” e “granaglie”, ma autori più attenti ne hanno invece colto la radice germanica, racchiusa nel verbo “waren” che significa “guardare con attenzione” e traslata poi in “guarnigione”.
La parola è quindi sintomatica del passaggio nelle alte valli del Reno dei Longobardi, popolo che qui rimase insediato sino a quando i Franchi di Pipino il Breve sconfissero il loro re Astolfo (VIII sec.). Nel 1211, a seguito di sanguinose lotte, gli abitanti di Granaglione giurarono fedeltà a Pistoia, ma le ostilità per il possesso di questo territorio continuarono sino a che Papa Gregorio IX riuscì a convincere i Pistoiesi a cedere Granaglione a Bologna.
La Chiesa di S. Nicolò, le cui prime notizie risalgono al 1220, custodisce al suo interno un crocifisso ligneo di origini quattrocentesche. Da segnalare anche l’antica casa Marconi: l’edificio, già residenza di molte famiglie Marconi e in particolare di quella di Giuseppe, padre dello scienziato Guglielmo, diverrà sede di raccolte e documentazioni delle tradizioni locali.
Granaglione è conosciuto anche per la tradizione della lavorazione della castagna, che si può ripercorrere con una visita al Parco Didattico del Castagno, al micro birrificio Beltaine e alla xiloteca.
TANIDADES - Hotel Italia Porretta Terme
Agrupación Italo/Argentina que tuve el placer y la dicha de conocer.
Sin miedo libero mi canto
Twitter: @mandalunar
INSTAGRAM: @mandalunar
Facebook: mandalunardesign
Contacto: mariayayis@icloud.com
Hotel Santoli - Week End a Porretta Terme
Copyright Marcopolo Tv
Pomeriggio a Porretta Terme
Un buon pomeriggio Music and show con il maestro Paolo Bini
a Porretta Terme.
Alto Reno al centro della linea Gotica - Vlog#5 - By La Tartaruga Softair
Alto Reno al centro della linea Gotica
Manservisi: l'ultimo castello
Milsim reenactment WWII airsoft organizzata da ASD Centauri Softair Club Bologna
Il 5 e 6 ottobre 2019 in occasione del 75° anniversario della liberazione di Porretta Terme (Bo) l'ASD Centauri ha organizzato con il comune di Alto Reno Terme una rievocazione storica con sfilate di mezzi, spettacoli, mostre, serate a tema e giocata rievocativa di softair
Facebook Centauri Softair Club:
Instagram Centauri Softair Club:
Web:
Facebook La Tartaruga:
Facebook LTS:
Instagram:
Fig Leaf Times Two di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Da Porretta a Castelluccio
Un sentiero CAI che a noi piace moltissimo, da Porretta a Castelluccio, tra borghi da scoprire e boschi incantevoli.