Il castello marchesale di Palmoli
Riprese eseguite nel Giugno del 2011
Sulla sommità di un colle, sulla destra idrografica del fiume Treste, Palmoli si distingue da lontano per il suo Castello, che ne costituisce il punto più alto attorno al quale si sviluppa il borgo, con la tipica forma allungata degli insediamenti di crinale.
Il Castello Marchesale è il monumento più significativo ed è stato dichiarato monumento nazionale sin dal 1928 . L'intero complesso fortificato si compone di mura difensive e di un torrione a pianta dodecagonale inglobato nel Palazzo marchesale (del XV sec.) con l'annessa cappella di San Carlo (XVIII sec.) in attesa di restauri. Nel Castello, sede municipale, è stata ricavata inoltre, la sede del Museo della Civiltà Contadina.
All'interno del borgo, poco distante dal castello, si trova la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, di stile toscano composito, ricca di stucchi, quadri, statue e decori. La chiesa accoglie al suo interno la teca di bronzo con il corpo (si dice) del Santo Patrono di Palmoli, San Valentino Martire.
Castello di Palmoli
Il maestoso castello marchesale di Palmoli è situato nella parte più alta dell'abitato, su un colle che costeggia il fiume Treste. Il castello ha origini remotissime, nasce e si sviluppa probabilmente a ridosso di una preesistente torre d'avvistamento. La struttura nella sua configurazione attuale appare come un organismo architettonicamente complesso, frutto di successive stratificazioni costruttive. Si possono distinguere come elementi componenti l'intero complesso fortificato: le mura difensive, che delimitano i lati sud ed est della fortificazione, il corpo del torrione, il passetto ed il Palazzo marchesale (del XV sec.) con l'annessa cappella di San Carlo (XVIII sec.). L'elemento più antico e di maggiore risalto è certamente il torrione a pianta dodecagonale. Dalla torre si sviluppa verso nord il passetto, un ambiente che aveva la funzione di collegamento agli ambienti residenziali del palazzo. I quattro ingressi affacciati sul cortile e i numerosi altri ingressi, in pietra scolpita, impreziositi da modanature, rivelano una pluralità di stili e soluzioni riferibili ad un arco di tempo che va dal XV al XIX secolo. Gli interni dell'intero complesso fortificato sono quasi privi di elementi decorativi ad eccezione della cappella che conserva eleganti stucchi sui soffitti, capitelli sui semipilastri, diverse statue di soggetto religioso e piccole sculture in bronzo. La torre poligonale è inoltre sede, dal 1978, del Museo della Civiltà Contadina.
The majestic marquis castle of Palmoli is located at the top of the urban area, on a hill skirted by the Treste River. The castle has very ancient origins; it was built close to a pre-exising watch tower. The structure in its current configuration appears architecturally complex, due to the many sequential layers of constructions. The overall fortified structure features the following distinguishing elements: defensive walls, that bind the South and East areas of the stronghold, the keep, the passetto (small elevated passage) and the marquis Palace (XV century) with its connected St. Carlo Chapel (XVIII century). The most ancient and most remarkable element is certainly the keep with its dodecagon plan. The passetto, a small passage that had the purpose of connecting the residential areas of the palace, starts from the northern area of the tower. The four entrances facing the courtyard and the numerous other entrances, in sculpted stone, are embellished by moldings and show the variety of styles and solutions that range in time from the XV to the XIX century. The interior areas of the entire fortress are almost completely lacking decorative elements, with the exception of the chapel that maintains elegant stuccos on the ceiling, on the semi-pillars capitals, a variety of statues depicting religious figures and small bronze sculptures. Finally, the polygonal tower hosts, since 1978, the Museum of Rural Culture.
PALMOLI Chieti - Abruzzo
Storia
Le origini del paese vanno ricercate quando la zona fu abitata dai Frentani divenendo in seguito dipendenza romana. Verso l'anno 1000 gli abitanti si arroccarono sul monte attuale. In questo periodo venne costruito il castello.[3] Viene citato come Palmulam nel Catalogus Baronum del XII secolo, fu possedimento di Philippus Grandenatus feudatario del conte di Loreto. Nella prima metà del XV secolo fu feudo di Paolo di Sangro ed in seguito dei Severino-Longo.
Monumenti e luoghi d'interesse
La Fundanelle
Rubellino
Il borgo fortificato con il castello marchesale e l'annesso museo archeologico. Gli elementi impiegati nel centro storico erano la copertura con coppi di tonalità ocra, i pluviali in rame, gli infissi in legno di quercia, mentre le grate e le lunette in ferro battuto. I solai dei sotto-portici sono realizzati in legno di quercia. I portali a sesto acuto sono in pietra come nelle due porte urbiche.[5]
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La chiesa è in stile romanico abruzzese
Il Convento della Madonna del Carmine. Il convento è in stile barocco
La fonte delle coste. La fonte è sita nella località eponima ad ovest della città a 644 m. s l. m. Risale al 1851 e ricostruita nel 1898. Consta di due pilastri rettangolari e cornici orizzontali che sorreggono un arco a tutto sesto. Sopra un architrave in pietra. Sotto vi è una vasca rettangolare con, sopra un mascherone.[
Palmoli
Sulla sommità di un colle isolato, nei pressi del fiume Treste, Palmoli si distingue da lontano per il suo Castello, che ne costituisce il punto più avanzato attorno al quale si sviluppa il borgo, dalla tipica forma allungata degli insediamenti di crinale.
Il Castello Marchesale è il monumento più suggestivo e significativo di tutto il territorio e dal 1928 è stato dichiarato monumento nazionale. L'intero complesso fortificato si compone di mura difensive e di un torrione a pianta dodecagonale e ingloba il Palazzo marchesale (del XV sec.) con l'annessa cappella di San Carlo (XVIII sec.). Il Castello, inoltre, è sede, dal 1978, del Museo della Civiltà Contadina.
All'interno del borgo, ricco di cortili, sottoportici, portali in pietra, lunette e ringhiere in ferro battuto, si trova Ia Chiesa di Santa Maria delle Grazie, di stile toscano composito, probabilmente annessa ad una chiesa più antica del 1300. Particolarmente ricca di stucchi, quadri, statue e decori, la chiesa accoglie al suo interno la teca di bronzo con il corpo del Santo Patrono di Palmoli, San Valentino Martire.
A Palmoli è possibile gustare i salumi tipici del Vastese ed alla Ventricina è dedicata una sagra nel penultimo fine settimana di agosto. Gustosa anche la sagra dello spezzatino d'agnello, il 13 agosto.
On the top of an isolated hill, close to the Treste River, Palmoli distinguishes itself from far away thanks to its Castle. This constitutes the most advanced point around which the village develops, with the typical extended shape of its ridge settlements. The Marquis Castle is the most suggestive and important building of the entire area and since 1928 it has been proclaimed as national monument. The whole fortified complex presents defensive walls and a dodecagonal plant tower and it includes the Marquis Palace (15th century) with its Chapel of San Carlo (18th century). Moreover the Castle hosts the Museum of Rural Culture since 1978.
Inside the village, which is rich in courtyards, arcades, stone portals, wrought iron lunettes and banisters, one can visit the Church of Santa Maria delle Grazie, in composite Tuscan style, probably belonging to an ancient church of the 14th century. Particularly rich in stuccos, paintings, statues and decorations, the church hosts in its interior a bronze casket with the body of Palmoli Saint Patron, San Valentino Martire.
In Palmoli it is possible to taste the typical Vastese cold meats, and during the second-last weekend of August a festival dedicated to the ventricina takes place, while the delightful lamb stew festival is on the 13th of August.
Palmoli turismo e tradizioni popolari
►
►
Driving in Palmoli Italy
Driving our rental in Palmoli. Very nerve racking experience if you have never driven in a small medieval mountain village in Italy. Unfortunately the audio was horrible, so I had to edit out a 5 minute conversation with a local Italian. We couldn't understand each other at all, but it was really cool.
Medio Vastese. Amore a prima visita
Il Medio Vastese raggruppa ben 16 paesi e si estende su un territorio che dolcemente dalla costa s'inerpica e diventa porta d'ingresso per la zona montana. Sedici comuni, piccole meraviglie a pochi chilometri da Vasto e San Salvo, incastonate in ambienti naturali di notevole interesse ambientale. Tre fiumi, Trigno, Treste e Sinello, tagliano il territorio in fasce simmetriche ortogonali alla costa, accompagnando il degradare della zona sub montana. Tutta l'area richiama pienamente il paesaggio mediterraneo tipico: pinete, boschi cedui e d'alto fusto, oasi verdi di olivi, mandorli e ciliegi. La caratteristica della maggior parte di questi borghi è l'impianto medievale. Si può dire, anzi, che non vi sia paese, sommità dominante, passo o promontorio che non abbia la sua torre, il suo castello, il suo recinto fortificato, le sue case-mura o sottoportici. Un'altra particolarità unica è che la gran parte di essi conserva pressoché intatto anche il territorio circostante, il proprio contesto originario. Questo viaggio alla scoperta della storia medievale del Medio Vastese potrebbe partire da Carpineto Sinello che, oltre ai resti del Castello Ducale, nella parte più alta del paese, ospita anche il singolare ed unico Museo del Maiale; oppure dal quattrocentesco Castello Marchesale di Palmoli, dal 1928 dichiarato monumento nazionale. Spettacolare lo scenario a Gissi, dove le abitazioni più antiche sono state costruite a strapiombo, in parte scavate nella roccia o ricavate dalle grotte naturali di un territorio che è noto per le sue cave di gesso cristallizzato. Il centro storico di Monteodorisio, con le sue mura, il maestoso castello, la chiesa di San Giovanni Battista, le torri di avvistamento e le porte di accesso alla città rievoca ad ogni angolo il suo passato medievale. Ma chiunque arrivi in paese è accolto anche dal Santuario della Madonna delle Grazie, meta di pellegrinaggio da tutta la Regione. Nel corso dell'Alto Medioevo, l'eremitismo fu espressione forte della cultura religiosa in Abruzzo: il Medio Vastese offre la possibilità di compiere anche un itinerario affascinante alla scoperta dei suoi Santuari e Conventi. A Liscia si trova il Santuario di San Michele Arcangelo, immerso nel verde di un enorme bosco adiacente ad un'antichissima grotta con sorgente e stalattiti. Il borgo di Furci è noto soprattutto per aver dato i natali al Beato Angelo, frate agostiniano, grande taumaturgo che richiama ogni anno nel santuario a lui dedicato migliaia di pellegrini. All'ingresso di Scerni è il Santuario Madonna della Strada, mentre a San Buono è immerso nella natura il magnifico Convento di Sant'Antonio che oggi ospita anche il Museo per l'Arte e l'Archeologia del Vastese.
I tratti distintivi che caratterizzano il territorio del Medio Vastese risiedono in quei valori che hanno consentito alle popolazioni locali di gestire, nel tempo, i beni ambientali e di rinnovare le risorse disponibili, dai boschi alla pastorizia ed alla produzione di formaggi e salumi unici. Nella zona collinare e pedemontana che si estende dalle colline di Scerni e Guilmi fino a giungere a Roccaspinalveti, il maiale, simbolo dell'abbondanza nella tradizione rurale regionale, occupa ancora oggi un posto importante nell'economia della famiglia contadina e ha consentito produzioni di norcineria di elevata qualità, basti ricordare la grande fama della ventricina, il più tradizionale dei salumi locali ancora oggi prodotto artigianalmente. Altro prodotto rappresentativo del territorio è il carciofo di Cupello, riconosciuto dal marchio collettivo comunitario. Carciofo eccellente sia per il consumo fresco sia per la trasformazione, viene chiamato mazzaferrata per la forma tondeggiante che ricorda, appunto, l'antica arma medievale.
Unspecified for Sale in Palmoli, Abruzzo, Italy on italianlife.today
More info on Unspecified for Sale in Palmoli, Abruzzo, Italy: ►
Palmoli is an Italian town of 971 inhabitants in the province of Chieti in the Abruzzo region. It is part of the Mountain Community Middle use of its intermediate position between sea and mountains, it is the ideal place for offer for sale a building in the center of house is located in the most beautiful area of Palmoli, next to the castle, where there is inside the museum of arts and civilization and a public garden that overlooks the mountains and the surrounding house is spread over three the moment there is a room on each floor and a small resting price
Palmoli 7 agosto 2016
Gara di regolarità non competitiva.
Museo di Palmoli -
settembre 1, 2017
2-bed 1-bath Apartment for Sale in Palmoli, Abruzzo, Italy on italianlife.today
More info on Apartment for Sale in Palmoli, Abruzzo, Italy with 2-bedroom, 1-bathroom: ►
A nice apartment in the center of the village, along the main street of apartment has an indipendent property has: a hall, a bathroom, a dining room, a kitchen and two y for immediate occupation, just a painting.
Palmoli 1° Edizione City Trail
Historic building with garden and sea view - Palmoli, Abruzzo
Historic building in Palmoli, consisting of four floors in stone dating back to 1700. The main entrance is accessed through a small rose garden of 322 sqf (30 sqm). On the ground floor there is a separate part of the house with separate entrance, this part of the house was the ancient medical practice of the town, and it consists of waiting room and the doctor's room, still intact with tools, and two utility-rooms. These two large rooms and the studio with its bright windows can be used as outbuilding.
The first floor consists of a piano lounge and large windows overlooking the rose garden, a large dining room with fireplace dated 1892, a kitchen, a room used as a storage room and a bathroom. On the second floor there is another dining room, two double bedrooms, a bathroom and a wonderful oval room with checkerboard floors used as a library and study. This room overlooks the terrace with sea view, which reaches Tremiti Islands on a clear day. The third floor (attic) has two other double bedrooms.
The house features high vaulted ceilings, original floors and period details. Beautiful and unique in its style. The property is 5,057 sqf (470 sqm) and has a garage of 376 sqf (35 sqm) (registered as shop). Water, electricity, gas and central heating connected. Distances: 18 ml from the coast, 37 ml from Capracotta (mountain village) and 68 ml from Pescara.
Special property - For sale
66050 Palmoli
Chieti | Abruzzo | Italy
Details & Contact
REI-011430 |
Presepe Palmoli 2011
Rappresentazione della nascita di Gesù, ricostruzione tradizionale della natività durante il periodo natalizio, le case, le palme, il dromedario e il cammello, sono stati interamente realizzati a mano.........
Pacchianella 2009 Palmoli
AGLIANA PALMOLI
GRAZIE A TUTTTI
USCITA VASTO PALMOLI VASTO WILL MARK ANDREA
MOTOGIRO RELAX
Personale di Dalido Marini a Palmoli
Caratteristica casa storica - Palmoli, Abruzzo
Casa situata in un elegante palazzo storico con più di 200 anni di storia situata nel centro storico di Palmoli a soli 25 km dalla costa Adriatica. La casa è di due piani per un totale di circa 225 mq, al piano seminterrato (75 mq) troviamo una spaziosa cantina completamente in pietra e mattoni con diverse arcate. Questa antica cantina veniva usata come frantoio del paese. Al piano terra troviamo un ingresso (in comune con due famiglie), un luminoso soggiorno con due grandi finestre, una cucina abitabile che dispone di camino in mattoni e marmo, soffitta a volte e di un balcone con vista sul mare e colline circostanti, un retrocucina, un ampio bagno con vasca, due camere da letto matrimoniali, una camera da letto singola, una camera grande allo stato grezzo che deve essere rifinita; da qui si può ammirare una caratteristica vista panoramica del paese circostante, delle colline e del mare. I servizi disponibili sono acqua, luce e gas. Distanze: 25 km dalle spiagge di Vasto Marina, 100 km dall'aeroporto di Pescara, 96 km dai campi da golf e 85 km dalle piste da sci.
Porzione di casa - Vendita
66050 Palmoli
Chieti | Abruzzo | Italia
Dettagli e Contatto
REI-011419 |