Cancellara, illuminazioni Natale 2016.
Cancellara, illuminazioni natalizie 2016.
Cancellara è un incantevole borgo dallo scenario fiabesco, avvolto in un’ atmosfera che lo rende suggestivo ed unico. Il borgo è dominato da un imponente castello medioevale. I dintorni sono altrettanto suggestivi ricchi di natura e storia.
CANCELLARA Il '600 nel Regno di Napoli IX ed. Miracolo a corte.
Siamo agli inizi del 1600. Da pochi anni, Sant'Andrea Avellino è stato chiamato da Dio all'eterno riposo. Nel castello di Cancellara, Donna Dianora Carillia è ospite dei Signori Donna Ippolita Pappacoda e Don Marino Caracciolo. Dianora è afflitta da indicibili dolori causati da gravi malattie. Dopo l'ennesima notte di tormento, distrutta dalle sofferenze, invoca colui che fu il suo confessore : Sant'Andrea Avellino. Il mattino seguente, una sua serva la scopre in ginocchio ai piedi del letto mentre rende grazie per l'avvenuta guarigione. Ippolita Pappacoda, informata subito dell'accaduto, ordinò si suonassero le campane di allegrezza, si convocasse tutto il popolo nella Chiesa di S. Francesco, dove unitamente ringraziarono Iddio, ed il Santo Avellino di grazia sì portentosa
16 Settembre 2012 CANCELLARA Il '600 nel Regno di Napoli IX ed. Miracolo a corte. Con la partecipazione straordinaria di: Sbandieratori Torri Metalliane,Trombonieri Monte Castello di Cava de' Tirreni,Compagnia La Farandula-Bari.
I borghi più belli della provincia di Potenza
34 di 41 Acerenza, città cattedrale
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” (senza scopo di lucro) tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura. Un grazie alla Rai (Rai Storia, Rai Cultura, Rai 5), che ci da la possibilità di godere di questi video e di diffondere cultura e bellezza. Questo è il vero servizio pubblico… Un grazie anche al MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), che ha finanziato questo progetto.
Collocata sul culmine di un'altura da cui domina vallate sconfinate, celebrata da Orazio nelle sue Odi, Acerenza custodisce ancora oggi la cattedrale romanica che ne ha celebrato il momento di massimo splendore. Eretta durante la dominazione normanna (XII secolo), quando la cittadina, sede arcivescovile, era ancora tanto importante da mandare il proprio rappresentante al concilio di Melfi, la Cattedrale non racconta soltanto la grandezza della civiltà medioevale: sotto l'altare, in epoca rinascimentale, quando Acerenza trova una sua rinascita, viene edificata una splendida cripta per ospitare le reliquie del protettore della città, San Canio. Il vero intento però è esaltare la famiglia committente, i Ferrillo, membri di primo ordine del patriziato napoletano, che non a caso si ispirano alla omologa cripta del Duomo di Napoli, anch'essa esplorata in ogni sua peculiarità nel corso della puntata. Questi due momenti di grandezza, in cui il nostro meridione manifesta espressioni architettoniche e artistiche che nulla hanno da invidiare a più noti modelli europei, sono raccontati dagli storici Francesco Caglioti e Francesco Aceto. Una rapida ricognizione del tempo è offerta dal medievalista Francesco Storti, mentre la pratica del reimpiego dei frammenti dell'antichità nella costruzione e nell'ornamento della cattedrale, sia in epoca medioevale che moderna, è spiegato da Bianca De Divitiis, storica dell'arte.
OPPIDO LUCANO BASILICATA POTENZA ITALIA
Oppido Lucano (IPA: ['ɔppido], Òppete in oppidano, Oppidum in latino, Opinum in osco, fino al 1863 chiamata Oppido, dal 1863 al 1933 chiamata Palmira) è un comune italiano di 3.763 abitanti[1] della provincia di Potenza, in Basilicata.
Luogo di nascita di Francesco Grimaldi architetto e religioso italiano attivo a Roma ma soprattutto a Napoli, autore di capolavori come la basilica di San Paolo Maggiore, il complesso della Santissima Trinità delle Monache, la reale cappella del Tesoro di san Gennaro, la chiesa dei Santi Apostoli e la basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone (tutte a Napoli).
Il centro è noto anche per aver dato i natali a Giovanni Obadiah, proselito, viaggiatore e musicista dell'età normanna, il quale, convertitosi al giudaismo nel 1102, fu il primo a trascrivere i canti della tradizione ebraica nella notazione musicale gregoriana[2], e a dare notizie nella sua Cronaca, scritta in ebraico, dell'origine medievale e della posizione del paese.
Oppido Lucano ospita un polo sportivo di rilievo nell'Italia Meridionale, il velodromo comunale[3]. Seppure di usufruizione piuttosto bassa, la struttura, inaugurata nel 2002, ha ospitato gare a livello nazionale ed internazionale.
Ad Oppido è ubicata la Cineteca Lucana, tra le più vaste ed importanti collezioni cinematografiche d'Italia[4][5], fondatore e direttore della quale è il dott. Gaetano Martino.
Oppido Lucano
comune
Oppido Lucano – Stemma Oppido Lucano – Bandiera
Oppido Lucano – Veduta
Ruderi del complesso termale di Sant'Igino
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Regione-Basilicata-Stemma.svg Basilicata
Provincia Provincia di Potenza-Stemma.png Potenza
Amministrazione
Sindaco Antonia Maria Fidanza (Progetto Democratico) dal 6-6-2016
Territorio
Coordinate 40°46′N 15°59′ECoordinate: 40°46′N 15°59′E (Mappa)
Altitudine 732 m s.l.m.
Superficie 54,88 km²
Abitanti 3 763[1] (31-12-2017)
Densità 68,57 ab./km²
Comuni confinanti Acerenza, Cancellara, Genzano di Lucania, Irsina (MT), Tolve
Altre informazioni
Cod. postale 85015
Prefisso 0971
Fuso orario UTC+1
Codice ISTAT 076056
Cod. catastale G081
Targa PZ
Cl. sismica zona 2 (sismicità media)
Nome abitanti oppidesi, oppidani,
Patrono sant'Antonio di Padova
Giorno festivo 13 giugno
Fuochi d'artificio al Castello di San Gaudenzio di Cervesina (PV)
Albergo Ristorante ****
Il Castello di San Gaudenzio
Loc. San Gaudenzio - 27050 Cervesina (PV)
web: castellosangaudenzio.com
tel. +39 0383 3331
Borgo Di Vagli - Drone View
Presentazione: Il mistero della tomba di Federico II di Rodo Santoro (12/04/2019)
Presentazione del libro di Rodo Santoro Il mistero della tomba di Federico II (Edizioni Solfanelli con Luca Pignataro. Libreria Monbook di Bari, venerdì 12 aprile 2019.
Brienza (PZ) VIVI IL MEDIOEVO 2017
Una breve raccolta di video amatoriali
ACERENZA (PZ) -La città Cattedrale- Uno dei borghi più belli d'Italia
Borgo il Poggiaccio
Meraviglioso residence per matrimoni tra la Maremma e il Chianti.
Per maggiori info:
La discesa.mp4
Sei appassionato di Montain-Bike e ti piace anche il mare?
Il nostro centro ti permette di fare una vacanza unendo sport e relax.
RICCIONE IN MOUNTAIN-BIKE
Offre una vacanza con la tua famiglia o con gli amici.
Le nostre guide, tutte riconosciute dalla lega ciclistica italiana UISP, vi propongono un modo diverso di vivere la vacanza nelle millenarie terre Malatestiane, senza per questo dover rinunciare ad alcun comfort o svago, offerti dalla scintillante Riviera Romagnola. Alloggio in Hotel pensione completa adiacente al mare, deposito cicli, assistenza tecnica, per il relax servizio di spiaggia, Fitness, con la possibilità di noleggio canoe e piccoli natanti.
Organizziamo escursioni in mountain bike di tutti i livelli dalla famiglia fino al biker più esigente, inoltre siamo in grado di offrirvi qualsiasi tipo di disciplina della nostra amata mtb (cicloturismo, cross country, freeride e downhill, con possibilità di risalita in furgoni e noleggio bici professionali) attraverso lo splendido entroterra Riminese, alla scoperta di castelli, antichi borghi Medievali ricchi di storia , arte e tradizioni, in un'incantevole cornice naturale.
visita il sito centrovacanzericcione.it
TRAILER - XIV Corteo Storico - Forenza (PZ) 2018 - Mariano Cardillo Fotografo
Mariano Cardillo Fotografo e Frame Art di Angelo Cardillo
presentano: Trailer del XIV corteo storico forenzese: La leggenda dei Templari - 16 Agosto 2018.
Comune di Forenza (PZ) - PRO LOCO Forenza (PZ)
- Mariano Cardillo Fotografo - Via Vittorio Emenuele II, 23
Venosa (PZ) cell 3200669987
- Marta Petruzzi Photography - 3887557634
Riprese Video: Mariano Cardillo e Marta Petruzzi
Riprese Aeree: Mariano Cardillo - (drone dji Spark - 300 grammi al decollo nel rispetto delle normativa ENAC)
Tutti i diritti riservati. Proprietà delle immagini: Mariano Cardillo Fotografo
Nessuna di queste immagini può essere scaricata ed utilizzata senza relative autorizzazioni; eventuali trasgressori saranno perseguitati secondo sanzioni previste dalle vigenti normative.
avella gara terza parte
avella gara terza parte
Giro d'italia 2013 cavriana (MN) pt2
Giro d'italia 2013 a cavriana (MN) parte 2
gruppo con 4 corridori in fuga a 3 minuti e mezzo dal gruppo maglia rosa ..
PRESENZANO IN VOLO
Presenzano in volo, go pro hero 3 black, dji phatom,
Basilicata - Acerenza Città Cattedrale
siderurgikatv.com (Associazione Vibrazioni Lucane)
Lagopesole Quelli delle domenica
Fantasmi Castello Otranto con censura
festa di bianzà (bianzano) medioevale il falco 3-08-08
ecco la rappresentazione medioevale della festa medioevale di bianzà (bianzano)con la splendida,eccezzionale esibisizione del falco