Rocca Calascio - Il Castello più bello del mondo
L' atmosfera fantasy di Rocca Calascio e Santa Maria della Pietà, in Abruzzo, Provincia dell'Aquila, a quota 1450.
Qui sono stati girati svariati film di fama Internazionale, tra cui Ladyhawke, con Michelle Pfeiffer e Rutger Hauer, pensate che National Geographic ha inserito la Rocca tra i 15 castelli più belli al mondo. Francesco Iezzi - Walking & flying, è una serie dedicata alle persone che amano andare a piedi nella natura incontaminata e selvaggia, ma anche alla ricerca di sperdute Abbazie eremi e castelli, luoghi mistici, carichi di storia e di mistero.
ISCRIVITI AL CANALE :
GUARDA ANCHE :
IL MIO FACEBOOK :
Instagram :
Castello di Rocca Calascio
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, nel territorio del comune di Calascio (AQ) all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad un'altitudine di 1.460 metri s.l.m. È conosciuta per la presenza della rocca, una delle più elevate d'Italia, e dell'antico borgo sottostante, oggi disabitato, recentemente National Geografic l'ha nominato 1 dei 15 castelli più belli al mondo
Rocca Calascio
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, nel territorio del comune di Calascio, ad un'altitudine di 1460 metri s.l.m, poco sopra il paese. Compresa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è conosciuta per la presenza del castello, tra i più elevati d'Italia, e dell'antico borgo medievale sottostante, ancora oggi abitato[1], considerata uno dei simboli dell'Abruzzo.
Fonte WIKIPEDIA
ippocamper.it
Il castello di Rocca Calascio in Abruzzo - Il Castello di Ladyhawke
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, nel territorio del comune di Calascio, ad un'altitudine di 1450 metri s.l.m, poco sopra il paese.Faceva parte, fino al 2008, della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli. Il territorio del comune rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua parte meridionale. È conosciuta per la presenza del castello, tra i più elevati d'Italia, e dell'antico borgo medioevale sottostante, ancora oggi abitato da alcuni abitanti. Divenuto celebre per la sua rocca, che è stato set per diversi importati film tra cui Ladyhawke ed il Nome della Rosa.
Riprese drone: Marco Iaconetti
Benvenuti in Paradiso - Il castello medioevale di Rocca Calascio (AQ)
Con i suoi 1512 metri di altitudine è il castello più alto d'Italia e fra i più elevati d'Europa, oltre che uno dei più antichi centri abitati dall'uomo in Abruzzo.
È stato il set naturale di molti film di successo, tra i quali l'avvincente favola medioevale del lupo e del falco Lady Hawke, Il nome della Rosa, Il Viaggio della Sposa, L'orizzonte degli eventi e Padre Pio.
Castello di Rocca Calascio, S.Stefano di Sessanio.
Viaggio nel cuore del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Scendendo da Campo Imperatore, si incontrano i centri storici di Castel del Monte, Calascio, il suo borgo, Rocca Calascio alla cui sommità si erge, maestoso, ad oltre 1500 metri di quota, il castello medievale. Fu danneggiato nel terremoto del 1703 e restaurato negli anni ottanta. Set di alcune sequenze in film di successo quali Il nome della Rosa e Lady Hawke. Infine S.Stefano di Sessanio, definito tra i borghi più belli d'Italia, ha subito danni limitati nel rovinoso terremoto del 2009, grazie alla cura meticolosa che i suoi abitanti hanno saputo garantire agli edifici nel corso dei secoli, se si eccettua la torre che purtroppo è rovinata al suolo.
Castello di Rocca Calascio parco del Gran Sasso
Castello Medievale tra i più elevati d'Italia 1450 metri di quota, fu costruito all'inizio del XII secolo, é diventato noto perché è stato l'ambientazione di alcuni film di successo comr Ladyhawke con la bellissima Michelle Pfeiffer e Il Nome Della Rosa. informazioni sul video: Chiesa Santa Maria della Pietà 00:32 - Campanula Cavolini 03:44. Music by Adran von Ziegler.
Castello Medievale di Rocca Calascio riprese aeree con droni di Droni Customer Service
Riprese Video Aeree di Droni Customer Service.
sito web:
pagina facebook:
canale YouTube:
contatti: info@dronicustomerservice.it
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, nel territorio del comune di Calascio, ad un'altitudine di 1450 metri s.l.m, poco sopra il paese. Ricompresa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è conosciuta per la presenza del castello, tra i più elevati d'Italia, e dell'antico borgo medioevale sottostante, ancora oggi abitato da alcuni abitanti[1], considerata uno dei simboli dell'Abruzzo.
Ladyhawke - Scena Imperius al castello di Rocca Calascio (eng)
Scena del film: arrivo del giovane Gaston alla roccaforte del mago Imperius, per far curare Isabeau trafitta da una freccia. La scena fu girata in Abruzzo, a Campo Imperatore, presso il castello medievale di Rocca Calascio. Tale scena consacrò il sito medievale abruzzese nell'elenco dei monumenti più ambiti e visitati d'Italia.
Castello di Rocca Calascio 2015
Calascio (L'Aquila)
Rocca Calascio, il volo di Ladyhawke
Rocca Calascio é, tra i molti luoghi suggestivi che popolano l'Abruzzo, forse uno di quelli cinematograficamente più interessanti.
Il Team Cine Pilots ha realizzato una serie di aero-riprese a bassa quota caratterizzate da un punto di vista unico ed ispirate al volo di un falco: le immagini saranno incluse in un documentario sull'Abruzzo.
Per maggiori informazioni:
Song:
Game Underscore Medieval 1
By: Olive Musique
Rocca Calascio, il castello di Ladyhawke
In provincia de L'Aquila, in Abruzzo, c'è un Castello diroccato che è tra le rocche più alte d'Italia
Il Castello di Rocca Calascio
Il Castello di Rocca Calascio si trova in provincia de L'Aquila e, da a un'altezza di quasi 1500 metri, domina la Valle del Tirino.
La costruzione del Castello risale al XIII secolo e data la sua posizione era usato come punto di osservazione per la difesa del territorio, in contatto visivo con altre torri vicine.
Il Castello originariamente era costituito dal nucleo centrale, in seguito fortificato da una cinta muraria in pietra bianca con quattro torri a base circolare ai quattro angoli. L'accesso al castello era possibile tramite un ponte levatoio che ormai non esiste più e che è stato sostituito da una passerella.
Il terremoto del 1703 danneggiò il castello e negli anni '80 del novecento venne restaurato.
Il castello è stato scelto diverse volte come location cinematografica. Ricordiamo il film LadyHawke del 1985 o Il nome della Rosa del 1986. Anche produzioni italiane lo scelsero come set, tra le quali Amici Miei - Atto II o Il viaggio della sposa.
Per raggiungere il castello tramite l'autostrada bisogna uscire a L'Aquila Est e seguire la strada per Sulmona fino a Barisciano. Proseguendo si passerà per Santo Stefano di Sessanio per giungere a Calascio. Seguendo le indicazioni per la Rocca si raggiungerà la parte alta del paese.
La Rocca delle Aquile - Rocca Calascio (AQ)
Il suggestivo castello medievale di Rocca Calascio a circa 1600 metri di altezza e le vedute sul Gran Sasso d'Italia. conalpa.it
CASTELLO DI ROCCA CALASCIO VISTO DAL CIELO
Ulisse il piacere dell'ignoranza: Alberto Angela e Rocca Calascio in Abruzzo
In una puntata del 2017 sul tema del Nome della Rosa, tanto osannata dagli abruzzesi, per cui la Rai li avrebbe riscoperti dal letargo e dal silenzio della tv internazionale, viene presentato il castello di Rocca Calascio, in provincia dell'Aquila.
Un servizio ottimo...per una delle carrellate di INTERVALLI stile anni '70 e '80, no? A parte che non si descrive nemmeno per un fico la storia del castello, che appartenne anche ai Medici e ai Picolomini, che secondo alcune teorie, sarebbe stato tra i progetti di Leonardo da Vinci, confrontando la sua planimetria con altri castelli fiorentini e lombardi...il sig. Angela si limita soltanto ad accennare che fu probabilmente un presidio romano..ma grazie! In una posizione così elevata per controllare i traffici sul Tratturo Magno degli armenti, la valle dell'Aterno era disseminata di torri romane poi riadattate nel Medioevo! Ma lì ci si sofferma, il brevissimo excursus storico che accenna a Roma, perché un po' di Roma ce la mettiamo sempre in Ulisse, e basta, e si arriva alfinale di puntata per rivedere la Rocca; bastava aggiungerci altri 3 minuti in cui si consultava il critico cinematografico abruzzese Piercesare Stagni, che magari avrebbe fornito qualche aneddoto in più su come si scelse di girare il film di Annaud nel 1986 in quest'area d'Abruzzo così svenografica, che fu set anche di Ladyhawke, ma niente.
Mi dispiace per gli abruzzesi che si illudono di essere considerati aspettando il grande miracolo, la manna piovuta dal cielo, ma questo NON è fare servizio d'informazione sulla regione, né tantomeno quell'altro servizio, sempre stile INTERVALLI RAI sul castello di Roccascalegna, a questo punto l'Abruzzo è meglio ignorarlo, come ha fatto la produzione Rai riguardo la mail inviata dal sindaco di Avezzano per girare un'intera puntata di Ulisse incentrata sulla storia della Marsica, visto che questa terra abruzzese ha magari tracce un po' più tangibili sulla presenza romana, molto più di Rocca Calascio: Alba Fucens vi dice qualcosa? Il lucus Angitiae, la cittadella santuario per eccellenza dei Marsi, oppure la tomba di Perseo di Macedonia? Se volete la vera informazione sull'Abruzzo lasciate perdere Ulisse il piacere della scoperta e altri programmai, ma documentatevi meglio. Purtroppo, una grande delusione.
Film Ladyhawke - Scena del Castello di Rocca Calascio
Scena dell'inseguimento dentro il castello di Isabelle e Philippe Gaston, dalle guardie imperiali
Castello di Rocca Calascio in Abruzzo
Il Castello più bello d'Abruzzo.
Per visitare questa meraviglia partecipa alle escursioni organizzate da Majellando.
Informazioni al 3496648985
marcello@majellando.it
majellando.it
Visita al paese e al Castello di Calascio - Maggio 2017
La magia di Rocca Calascio in Abruzzo
Rocca Calascio, con il castello, le fortificazioni e la Chiesa di Santa Maria della Pietà, è l'antico insediamento più elevato d'Italia. Le bellissime foto ritraggono questo borgo in tutta la sua magia. Una naturale scenografia per cineasti: Qui è stato girato il film Lady Hawke nell 1985.