Castello Medioevale di Cleto (Cs) Calabria
La storia ed il Castello di Cleto
Portico
Cleto Ci sono molte leggende sulla nascita di Cleto. Una di queste narra che il borgo sia stato fondato da un'ancella di Enea, Cleta, anch'essa in fuga da Troia. L'antica Cleto, tanto importante e forte da entrare in guerra con Crotone, nel Medioevo, durante la dominazione Normanna, cambia nome in Petramala. Anche su questo secondo nome ci sono diverse posizione: oltre alla possibilità che il nome derivi dalla famiglia feudataria di Guido di Petramala, si sostiene anche che il nome del borgho derivi dalla morfologia del territorio, nel senso di pietra dura, cattiva.
Castello di Cleto
è situato sulle pendici del Monte Sant'Angelo, su uno sperone roccioso, ed è circondata da secolari uliveti. Circondato da resti di mura, il centro storico è percorso da gradoni che portano al castello medievale, scavati nella roccia e corrosi dalla natura. Il castello è un'imponente struttura a pianta quadrangolare, con due possenti torri, ora in fase di ristrutturazione conservativa, e ha origini incerte, anche se si pensa sia stato costruito nel XIII secolo. La storia lo racconta come presidio militare a guardia di quel percorso che univa, e unisce ancora, la costa tirrenica con la città di Cosenza: esso era anche un luogo di sicuro rifugio per quei viandanti che attraversavano queste terre. Subì consistenti rifacimenti nel corso del '500.
Chiesa di Cleto
Da questo scenario di pietre ormai scarne, si può ammirare uno stupendo paesaggio di marine, di colli verdeggianti. Poco sotto il castello, si raggiungono i resti della Chiesa Castellense, che non resse al terremoto dell'8 settembre 1905, qualche palazzotto signorile e la Chiesa Madre di epoca barocca con un campanile a cuspide ricurva con manto di maiolica policroma (XVII secolo) di chiaro stile bizantino.
Il Castello di Cleto (CS) - Drone View
Castello Normanno di Cleto (CS) - Breve filmato girato con drone realizzato in occasione delle riprese per il documentario Calabrìa. Riprese eseguite in collaborazione con Nicola Carvello e Oreste Sergi Pirrò.
Riprese eseguite con drone Phantom2 nel mese di marzo 2015.
Video: riprese di Aeropix - Copyright © 2007-2016 Aeropix
Musica: A Singular Perversion - Darkness di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Nelle memorie del borgo medievale di Cleto
Magnifico il Borgo Medievale di Cleto. A 15 minuti dallo svincolo autostradale A3 di Falerna, direzione Serra d'Aiello. by paolo apa
La mala petra del Savuto - Cleto (CS)
Documentario su Cleto - Produzione CoreCalabro (regia e montaggio di Claudio Segreti - Storytelling a cura di Simone Cambrea e Antonello Zaccaria)
Cleto il castello
Il castello di Cleto ha un'origine antica. I normanni costruirono l'abitato lungo le pendici del monte Sant'Angelo, in alto edificarono il castello, dopo 800 anni il castello c'è. Nel 2010 Cleto riparte dal bel castello e nel 2014 l'angolo più bello del castello è distrutto dall'incuria dell'uomo economico! produzione paolo apa
associazione La Piazza, Cleto festival, castello
Descrizione
Franco Roppo Valente, Ivan Arella - associazione La Piazza, Cleto
Descrizione
Il castello di Savuto bello assai
Il castello di Savuto, mole imponente, segnata dal tempo e dall'incuria dell'uomo, resta un tappa obbligata per capire le incursioni Saracene X e XI e molto altro...
Amantea,Calabria - prima parte
Il territorio del comune di Amantea si estende su una superficie 33.16 km2 in direzione nord-sud parallelamente al mar Tirreno. I confini naturali del comune di Amantea sono delimitati a nord con Belmonte Calabro dal fiume Verre, a ovest dal mar Tirreno, a sud con Nocera Terinese in provincia di Catanzaro dal fiume Savuto, e infine a est da alcune cime della Catena Costiera con i comuni di Cleto, Serra d'Aiello e con l'ex-frazione di San Pietro in Amantea.
Nel Medioevo, era territorio amanteano anche l'attuale comune di Belmonte Calabro con le sue frazioni: la giurisdizione della Comunità di Amantea sul solo castello di Belmonte decadde solo con la fondazione del castello stesso, nel 1270 circa, su ordine di Carlo I d'Angiò per punire una ribellione degli abitanti di Amantea. In seguito, nel 1345 la Comunità di Amantea fece ricorso alla regina Giovanna I di Napoli perché sanzionasse il feudatario di Belmonte Pietro Salvacossa che si era appropriato di alcuni territori amanteani: con un decreto reginale del 27 maggio la regina delimitò quindi i confini amanteani per la prima volta.[4] Fu solo nel 1811, in età napoleonica, che venne sancita de iure la divisione tra i territori di Belmonte e Amantea, che fino ad allora era esistita de facto.
Dal luglio 1937 l'ex-frazione di San Pietro in Amantea ottenne l'autonomia amministrativa che tuttora conserva: il comune di Amantea perse così un territorio montuoso di 10 km2 che andò a costituire il nuovo comune.
Per numero di abitanti Amantea è l'undicesimo comune più popoloso della provincia di Cosenza[5] e il ventitreesimo della Calabria[6], mentre per densità abitativa è il quinto comune della sua provincia.
Idrografia
Il fiume Verre in località Acquicella.
Il territorio amanteano è solcato da diversi fiumi o torrenti provenienti dalla Catena Costiera dell'entroterra: tutti, ad eccezione del fiume Savuto, sono a carattere torrentizio. Possono dunque raggiungere anche una grande portata d'acqua in inverno ma in estate appaiono inesorabilmente in secca, salvo non ci siano grandi piogge che provocano spesso piene improvvise e dannose, oltre che pericolosissime.
I corsi d'acqua sono dunque, partendo da nord in direzione sud spostandosi lungo la costa tirrenica:
Fiume Verre, corso d'acqua originato da Monte Cocuzzo (1541 m s.l.m.) che scende per circa sette chilometri scavando una vallata attraverso i comuni di Lago e Belmonte Calabro. Per le sue sponde, che segnano il confine tra i comuni di Amantea e Belmonte, è stata proposta dal WWF locale l'istituzione di una riserva regionale protetta visto il loro grande interesse naturalistico.
Fiume Catocastro, corso d'acqua originato da Monte Cocuzzo (1541 m s.l.m.) che scende per circa nove chilometri scavando una vallata attraverso il comuni di Lago. Scorre parallelamente alla Strada Provinciale 278 Cosenza-Amantea.
Cleto FESTIVAL 2016 | VI edizione - Luoghi
VI edizione del Cleto Festival.
19/20/21 Agosto 2016 ha visto protagonista ancora una volta il piccolo borgo medioevale di Cleto (CS), che per tre giorni ha ospitato nei suoi vicoli e nelle sue piazzette vari spettacoli e spettatori provienti da varia parti d'Italia e non solo.
Musica, teatro, incontri, gastronomia, laboratori, performance, socialità e tanto altro ancora.
Tutte le info su: cletofestival.com
Cleto Festival 2015 - 19/20/21 agosto - Cleto (CS)
Programma
19 agosto
● ore 20:30 – Porta Forgia
incontro: Apertura V edizione Cleto Festival 2015:
ANCHE QUESTO E’ SUD
interverranno: Carola Nicastro La Piazza | Ivan Arella La Piazza | Giulio Vita La Guarimba Film Festival | Marta Monteleone Progetto a mano a mano | Massimiliano Capalbo Orme nel Parco | Sergio Crocco La Terra di Piero | Alessia Bevacqua Volontaria Emergency Cosenza | Edoardo Stefano Libera
modera: Alfredo Sporvieri MMasciata
● ore 21:15 – Porta Forgia
letture: NORVEGGIA da Poesia per pendolari
a cura di Domenico D'Agostino
● ore 21:30 – Porta Forgia
musica: ADAMA’ musiche tra cielo e terra.
● ore 21:40 – Vico La Guarimba
proiezioni: LA GUARIMBA FILM FESTIVAL
● ore 22:00 – Vico Degli Artisti
teatro per ragazzi: IL GIARDINO DELLE STELLE FIORITE
tratto da il Piccolo Principe a cura di Paola Scialis
● ore 23:00 – Palazzo Longo
artista di strada: FLAMBE’ Fuoco & Clownerie
● ore 23:30 – Palazzo Longo
concerto: CAFE’ TUBA Musica dal Sud del mondo
● a seguire – Palazzo Longo
Dj set: KAJASOUNDJ dub/reggae, world/rock
20 agosto
● ore 16:30 – Area Campeggio
Laboratorio: GIOCOLERIA a cura di Francesco Panza
● ore 17:30 – Area Campeggio
Laboratorio: STAGE DI DANZA E MUSICA POPOLARE
a cura di Giuseppe Muraca, Alessio e Andrea Bressi
● ore 18:00 – Centro storico di Cleto
Visita Guidata: CLETO TRA STORIA E LEGGENDA
● ore 19:00 – Castello Medievale di Cleto
Lettura al tramonto: Ernesto Orrico
● ore 20:00 – Piazza Aldo Moro
Musica itinerante: TAKABUM Giardino sonoro in continuo movimento
● ore 20:30 – Porta Forgia
Lettura: UN C’E’ CCHIU NENTI di Gaspare Cucinella
con Valeria D’Agostino e con la partecipazione di Enzo Ruffolo
● ore 20:45 – Porta Forgia
Incontro: Presentazione del Libro CALABRIA TI ODIO di Francesco Cirillo
interverranno: Franco Roppo Valente La Piazza | Francesco Cirillo Autore del Libro modera: Claudio Dionesalvi Mediattivista.
● ore 21:00 – Vico La Guarimba
Proiezioni corti: LA GUARIMBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
● ore 21:45 – Porta Forgia
Teatro: JENNU BRIGANNU Storie di Briganti Calabresi
di Vincenza Costantino con Ernesto Orrico e Manolo Muioio
● ore 21:30 – Vico degli Artisti
Incontro: CALABRIANS CITY ROCKERS
Interverranno: Vlad KayaDub Costabile ideatore e co-produttore di Calabrians City Rockers
| Francesco Cangemi comunicazione Ccr | Renato Failla responsabile booking di Spaghetti Sunday | Federico Cimini cantautore | Enrico Prete Radio Ciroma
| Davide Imbrogno regista
● ore 22:15 – Itinerante
Musica: TAKABUM Giardino sonoro in continuo movimento
● ore 23:00 – Palazzo Longo
Musica: TORNA A CASA live di Max Mazzotta Trio
● ore 24:00 – Palazzo Longo
Musica: FEDERICO CIMINI in Concerto
● a seguire – Palazzo Longo
Dj Set: DJ PAS(C)UETTA
21 agosto
● ore 16:30 – Area Campeggio
Laboratorio: GIOCOLERIA a cura di Francesco Panza
● ore 17:30 – Area Campeggio
Laboratorio: STAGE DI DANZA E MUSICA POPOLARE
a cura di Giuseppe Muraca, Alessio e Andrea Bressi.
● ore 18:00 – Centro storico di Cleto
Visita Guidata: CLETO TRA STORIA E LEGGENDA
● ore 19:00 – Castello Medievale di Cleto
Performance: HARPS to HARPS a cura di Giuliana De Donno
● ore 20:15 – Porta Forgia
Letture: NON DITE NIENTE monologo sulle tracce di Franco Costabile
con Achille Iera, Domenico D’Asgostino e Aldo Tomanio
● ore 20:30 – Porta Forgia
Incontro: MATERA 2019 – Cronache di un successo meridiano
Introduce: Franco Roppo Valente La Piazza
interverranno: Giovanni Biancho Touring Club Italiano | Celeste Costantino Parlamentare | Giuliana De donno Arpista Lucana | Demetrio Metallo Vice presidente Ass. Direttori Alberghi d’Italia | Paride Leporace Direttore di Lucana Film Commission | Romita Tullio Presidente del Corso di Laurea in Scienze Turistiche UNICAL
modera: Alfonso Bombini: Giornalista
● ore 21:00 – Vico La Guarimba
Proiezioni corti: LA GUARIMBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
● ore 21:30 – Porta Forgia
Musica: HARPS to HARPS a cura di Giuliana De Donno
● ore 22:00 – Piazza degli Artisti
Teatro: TRASUDATI la fatica di essere nei tuoi panni
uno spettacolo di Armando Canzonieri e Giuseppe Bornino
● ore 22:30 – Palazzo Longo
Artista di strada: FLAMBE’ Fuoco & Clownerie
● ore 23:00 – Palazzo Longo
Musica: IPERCUSSONICI in concerto
● a seguire – Palazzo Longo
Dj Set: DJ SET NIKILISTA #3 Hanry & Miller
Giardini-Cleto.wmv
A ricordo di nonno Vincenzo e nonna Teresa, di parenti ed amici costretti ad emigrare....
Nelle foto lo spettacolare paesaggio della località dove i nonni abitarono e vissero insieme a sette figli: mamma Erminia, Raffaela, Enrichetta, Alessandrina, Faustina, Enrico e Pierino. Nel filmato si intravedono in ordine:Giovanni Gigliotti e Sergio Gigliotti.
La base musicale a ricordo del grande cantante calabrese Mino Reitano con la canzone L'uomo e la valigia.
ASSOCIAZIONE AGAVE - LA BELLA CALABRIA (AMANTEA E CLETO)
Ci siamo ritrovati, partecipando in gita di un giorno con l'Associazione culturale AGAVE , a visitare due cittadine della provincia di Cosenza. Quando si dice che la Calabria tutta è bella non è campanilismo o esagerazione, dalle foto si evedianziano le ricchezze archeologiche e culturali di una regione che, sebbene sia politicamente abbandonata, riesce a dare lustro alla volontà degli abitanti che si danno da fare per far risaltare quel tanto nascosto e poco valorizzato. Non conoscevamo queste belle realtà e ringraziamo l'Associazione, la cui sede sociale è a Puzzi (RC) con annesso un agriturismo detto Coperativa Sant'Arsenio a Sifurìo di Armo (RC) che realizza e vende prodotti genuini, dal bergamotto ai conservati, sott'olio, sottaceti, marmellate, vini genuini, ecc. il tutto diretto dall'ottimo presidente Paolo Vita e dai suoi tanti bracci destri. Questa gita fa parte di molteplici spedizioni annue alla scoperta di luoghi nascosti della nostra Calabria, loro origini, geografia, archeologia, usanze, costumi, linguaggi, tradizioni. Vi assicuro, per quel che ci riguarda, non sono mai mancate le sorprese...per apprendere c'è sempre tempo e l'età non conta. Particolare è stata la visita al castello medioevale di Cleto che per raggiungerlo abbian dovuto superare delle salite con pendenze del 20% sotto una cappa di caldo afoso e umido che ci ha aiutati a digerire l'ottimo pranzo gustato presso l'agriturismo CANNATIALLU. Un locale apprezzabile, isolato, tranquillo, posto su un vasto e verdeggente colle ricco di ottime piante di ulivo. Grazie membri di Agave per averci dato quest'opportunità, un grazie particolare vada a Brunello Iaria per aver organizzato la visita affidandoci a Massimo Restuccia, professore e guida, perché ci conducesse nell'itinerario con le sue ampie spiegazioni storico-culturali. Insomma ci siam trovati come Mario Soldati, scrittore e regista degli anni '50, che in una trasmissione televisiva, sull'unico canale RAI in bianco e nero, la titolava Alla scoperta dei cibi genuini nelle valli del PO ( era l'occasione per far vedere ai telespettatori anche itinerari, usi e costumi ). Ma noi abbiamo scoperto un pezzetto della nostra Calabria che quì vogliamo a tutti i costi valorizzare con questa mia ampia documentazione video
Salvatore Marrari RC 23 giugno 2013
CLETO, uno dei Paesi piu Belli del Mondo, una volta! ANTEPRIMA
Un Omaggio a CLETO (Calabria-Cosenza), un fantastico paese, in fase di degrado per colpa di decenni di Amministrazioni SANGUISUGHE...
ANTEPRIMA !!!
Villa Marina Cleto B&B Bed & Breakfast
Villa Marina Cleto B&B Bed & Breakfast
Christina a Cleto - Christina's holiday
Breve vacanza a cleto della cugina Cristina direttamente dal Canada...
Savuto, borgo che rinascerà
Savuto frazione di Cleto, sviluppato attorno al castello, costruito dalla prima monarchia Angioina X sec. Cosa resta di questo nobile paese della provincia di Cosenza? La Storia e le pietre...Sono sicuro che non passerà molto tempo e Savuto rinascerà perché è bello assai.
castello e ruderi Santa Maria della Rocca di Calciano
PERCORSI GENERAZIONALI. LABORATORI PERMANENTI.
con il sostegno di FONDAZIONE CON IL SUD
- video percorso turistico digitale -
UN CAMMINO POETICO TRA ARTE, SILENZI E VITE NARRATE
Cleto Festival 2015 - Servizio VideoCalabria e VivaVoceTV 15 agosto
Programma
19 agosto
● ore 20:30 – Porta Forgia
incontro: Apertura V edizione Cleto Festival 2015:
ANCHE QUESTO E’ SUD
interverranno: Carola Nicastro La Piazza | Ivan Arella La Piazza | Giulio Vita La Guarimba Film Festival | Marta Monteleone Progetto a mano a mano | Massimiliano Capalbo Orme nel Parco | Sergio Crocco La Terra di Piero | Alessia Bevacqua Volontaria Emergency Cosenza | Edoardo Stefano Libera
modera: Alfredo Sporvieri MMasciata
● ore 21:15 – Porta Forgia
letture: NORVEGGIA da Poesia per pendolari
a cura di Domenico D'Agostino
● ore 21:30 – Porta Forgia
musica: ADAMA’ musiche tra cielo e terra.
● ore 21:40 – Vico La Guarimba
proiezioni: LA GUARIMBA FILM FESTIVAL
● ore 22:00 – Vico Degli Artisti
teatro per ragazzi: IL GIARDINO DELLE STELLE FIORITE
tratto da il Piccolo Principe a cura di Paola Scialis
● ore 23:00 – Palazzo Longo
artista di strada: FLAMBE’ Fuoco & Clownerie
● ore 23:30 – Palazzo Longo
concerto: CAFE’ TUBA Musica dal Sud del mondo
● a seguire – Palazzo Longo
Dj set: KAJASOUNDJ dub/reggae, world/rock
20 agosto
● ore 16:30 – Area Campeggio
Laboratorio: GIOCOLERIA a cura di Francesco Panza
● ore 17:30 – Area Campeggio
Laboratorio: STAGE DI DANZA E MUSICA POPOLARE
a cura di Giuseppe Muraca, Alessio e Andrea Bressi
● ore 18:00 – Centro storico di Cleto
Visita Guidata: CLETO TRA STORIA E LEGGENDA
● ore 19:00 – Castello Medievale di Cleto
Lettura al tramonto: Ernesto Orrico
● ore 20:00 – Piazza Aldo Moro
Musica itinerante: TAKABUM Giardino sonoro in continuo movimento
● ore 20:30 – Porta Forgia
Lettura: UN C’E’ CCHIU NENTI di Gaspare Cucinella
con Valeria D’Agostino e con la partecipazione di Enzo Ruffolo
● ore 20:45 – Porta Forgia
Incontro: Presentazione del Libro CALABRIA TI ODIO di Francesco Cirillo
interverranno: Franco Roppo Valente La Piazza | Francesco Cirillo Autore del Libro modera: Claudio Dionesalvi Mediattivista.
● ore 21:00 – Vico La Guarimba
Proiezioni corti: LA GUARIMBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
● ore 21:45 – Porta Forgia
Teatro: JENNU BRIGANNU Storie di Briganti Calabresi
di Vincenza Costantino con Ernesto Orrico e Manolo Muioio
● ore 21:30 – Vico degli Artisti
Incontro: CALABRIANS CITY ROCKERS
Interverranno: Vlad KayaDub Costabile ideatore e co-produttore di Calabrians City Rockers
| Francesco Cangemi comunicazione Ccr | Renato Failla responsabile booking di Spaghetti Sunday | Federico Cimini cantautore | Enrico Prete Radio Ciroma
| Davide Imbrogno regista
● ore 22:15 – Itinerante
Musica: TAKABUM Giardino sonoro in continuo movimento
● ore 23:00 – Palazzo Longo
Musica: TORNA A CASA live di Max Mazzotta Trio
● ore 24:00 – Palazzo Longo
Musica: FEDERICO CIMINI in Concerto
● a seguire – Palazzo Longo
Dj Set: DJ PAS(C)UETTA
21 agosto
● ore 16:30 – Area Campeggio
Laboratorio: GIOCOLERIA a cura di Francesco Panza
● ore 17:30 – Area Campeggio
Laboratorio: STAGE DI DANZA E MUSICA POPOLARE
a cura di Giuseppe Muraca, Alessio e Andrea Bressi.
● ore 18:00 – Centro storico di Cleto
Visita Guidata: CLETO TRA STORIA E LEGGENDA
● ore 19:00 – Castello Medievale di Cleto
Performance: HARPS to HARPS a cura di Giuliana De Donno
● ore 20:15 – Porta Forgia
Letture: NON DITE NIENTE monologo sulle tracce di Franco Costabile
con Achille Iera, Domenico D’Asgostino e Aldo Tomanio
● ore 20:30 – Porta Forgia
Incontro: MATERA 2019 – Cronache di un successo meridiano
Introduce: Franco Roppo Valente La Piazza
interverranno: Giovanni Biancho Touring Club Italiano | Celeste Costantino Parlamentare | Giuliana De donno Arpista Lucana | Demetrio Metallo Vice presidente Ass. Direttori Alberghi d’Italia | Paride Leporace Direttore di Lucana Film Commission | Romita Tullio Presidente del Corso di Laurea in Scienze Turistiche UNICAL
modera: Alfonso Bombini: Giornalista
● ore 21:00 – Vico La Guarimba
Proiezioni corti: LA GUARIMBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
● ore 21:30 – Porta Forgia
Musica: HARPS to HARPS a cura di Giuliana De Donno
● ore 22:00 – Piazza degli Artisti
Teatro: TRASUDATI la fatica di essere nei tuoi panni
uno spettacolo di Armando Canzonieri e Giuseppe Bornino
● ore 22:30 – Palazzo Longo
Artista di strada: FLAMBE’ Fuoco & Clownerie
● ore 23:00 – Palazzo Longo
Musica: IPERCUSSONICI in concerto
● a seguire – Palazzo Longo
Dj Set: DJ SET NIKILISTA #3 Hanry & Miller
Video0072 La triviale corsia verso cleto cs sandro ermindo fermo.