Castello Monte Vibiano Vecchio: Un tuffo nel Cuore Verde d'Italia
Una panoramica della nostra azienda, immersa nello splendido e verdeggiante paesaggio umbro.
Castello Monte Vibiano Vecchio ne I signori del Vino di Rai2
Parte della puntata del format di Rai 2 I signori del vino che ha raccontato la realtà di alcune cantine dell'Umbria; in questo video la parte di puntata dedicata alla nostra cantina.
VIDEO: CASTELLO MONTEVIBIANO VECCHIO - UMBRIA 10 E LODE
UMBRIA 10 E LODE: UN CALICE DI VINO A MONTEVIBIANO, TRA ALBERI SECOLARI E ANTICHI SAPORI -- VIDEO TO®
Un eco tour a impatto zero: jeep elettriche e pannelli fotovoltaici per produrre con qualità
Castello Monte Vibiano Vecchio - Introductory Video
Monte Vibiano: oil and wine from the Green Heart of Italy
In this video some clips about our wine and our oil, all made in Umbria, in Monte Vibiano; only respecting our land we can try to make a good quality product.
Visit us in our vinery in Mercatello di Marsciano - Perugia
Meno di 0: mostra ecosostenibile alla Castello Monte Vibiano
Meno di 0: mostra ecosostenibile alla Castello Monte Vibiano.
Servizio di Matteo Berlenga sulla mostra ospitata a Mercatello di Marsciano.
Marsciano7, in onda su Tef Channel e Sky 836 ogni Lunedì alle 19.45 ed ogni Venerdì alle 14.00.
Tutti i contenuti on-line su marsciano7.it
Castello Monte Vibiano Vecchio
Insieme alla Cantina Monte Vibiano abbiamo creato un originalissimo cofanetto regalo chiamato ECO WINE EXPERIENCE da 1 e 3 notti scopri tutti i dettagli sul nostro e-commerce leviedelmadeinitaly.com
Food: è umbro il primo olio al mondo con certificazione del DNA
Perugia (askanews) - Un test del DNA per garantire al consumatore un olio extravergine di oliva 100% italiano. Nasce in provincia di Perugia, il progetto che ha portato al primo olio di oliva al mondo con una certificazione sul DNA; a volerlo: l'azienda agricola Castello Monte Vibiano Vecchio, a realizzarlo il laboratorio dell'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Cnr di Perugia che ha ottenuto il brevetto. Dopo tanti anni siamo riusciti a realizzare un brevetto nazionale per l'estrazione del DNA da olio, che non può essere simulato da nessuna attuale kit in commercio - dice Giuseppe Cultrera, ricercatore del Cnr-Ibbr di Perugia - E dal punto di vista genetico siamo riusciti a sviluppare marcatori molecolari di ultima generazione che ci consentono di poterli applicare sul DNA provenienti dalla matrice grassa.
Il Cnr ha effettuato una mappatura mondiale del DNA delle diverse cultivar da confrontare poi con i frammenti estratti dall'olio da certificare. In questo modo, grazie al test molecolare, è quindi possibile ricostruire la reale provenienza delle olive: una garanzia per il consumatore, ma, prima, anche per la stessa azienda produttrice che può concretamente e in tempi rapidi verificare la provenienza dei materiali conferiti.
Lorenzo Fasola Bologna, proprietario di Castello Monte Vibiano Vecchio.
Noi abbiamo la nostra produzione con le nostre 15mila piante - spiega Lorenzo Fasola Bologna, titolare della Castello Monte Vibiano Vecchio - Ma abbiamo creato anche un protocollo, chiamato appunto Protocollo Monte Vibiano, con il quale gli altri produttori che ci danno le olive devono rapportarsi. E una delle cose essenziali che facciamo, per nostra sicurezza e per la sicurezza del consumatore finale, è la certificazione del DNA. Per essere sicuri che le olive che arrivano siano davvero leccino, frantoio moraiolo, e che non sono invece quelle provenienti dalla Spagna o dalla Grecia o Tunisia. E così dare una certezza a noi stessi e al consumatore finale che l'olio sia 100% umbro e italiano.
La prima certificazione molecolare a livello mondiale di un olio è stata annunciata al Castello Monte Vibiano Vecchio con una raccolta nottura delle olive.
Una festa, certo, ma anche un grido d'allarme verso una altra grave criticità che minaccia le produzioni di oro verde: il cambiamento climatico e le temperature sempre più alte nei periodi di raccolta. Il mondo sta cambiando: del caldo e dell'innalzamento delle temperatre chi lavora la terra se ne accorge prima di altri - sottolinea Fasola Bologna - Ricordo trenta anni fa che quando si raccoglievano le olive si faceva il fuoco per riscaldarci. Oggi che è notte potremmo anche stare senza la giacca. E' bello, perché è affasciante, con la raccolta notturna faremo una limited edition. Ma c'è dell'altro: oltre i 15 gradi determinati enzimi cominciano a trasformarsi e ad avere una fermentazione.
La certificazione genetica dell'olio segue un altro progetto innovativo lanciato nell'ottobre del 2008, la 360° Green Revolution che ha fatto della Castello Monte Vibiano Vecchio la prima azienda agricola al mondo ad emissioni zero di CO2 ottenendo la certificazione UNI ISO 14064.
Tutti in carrozza... Si parla! Ospite Castello Monte Vibiano Vecchio
Cantine Montevibiano. Un'eccellenza umbra dell'olio e del vino.
Una perla del territorio umbro e italiano.
Ambasciatori dell'energia pulita a Monte Vibiano - TGR Umbria - 21 aprile 2015
Giovani studenti da tutta Italia, ambasciatori dell'energia pulita, in visita in Umbria con tappa anche alla Cantina della Castello Monte Vibiano per studiare il modello sostenibile che è stato applicato; il servizio di Erika Baglivo per il Tg3 Regionale dell'Umbria
Emirates in visita a Castello Monte Vibiano - TGR Umbria
Il servizio andato in onda nel TGR dell'Umbria sulla visita organizzata da Emirates alla Castello Monte Vibiano Vecchio con giornalisti della stampa nazionale che sono venuti a vedere con i propri occhi da dove nasce l'olio extravergine d'oliva che si trova a bordo dei voli della compagnia aerea Emirates.
Linea Verde, 23 marzo 2014: si parla della Castello Monte Vibiano Vecchio
Nella puntata di Linea Verde andata in onda il 23 marzo su Rai1 si è parlato anche della Castello Monte Vibiano Vecchio, una realtà che unisce tradizione ed innovazione.
Tema della puntata era l'Umbria nel futuro, Ingrid Muccitelli ha visitato l'azienda, i vigneti e gli oliveto con Lorenzo Fasola Bologna per parlare delle grandi innovazioni portate avanti dalla Castello Monte Vibiano Vecchio.
In questo video non c'è la puntata intera ma solo la parte che riguarda la Castello Monte Vibiano Vecchio.
Umbrie.mp4
Short overview of the some beautiful places in Umbrië.
Todi, Orvieto, Norcia, Castello Montevibiano Vecchio, Spello, Assisi, Il Ponte delle Torri - Spoleto, Monti Sibillini, Lago Trassimeno.
The Wines of Cantina Monte Vibiano
Nestled on a hilltop in the Green
Heart of Umbria is the Castello Monte Vibiano. The Fasola Bologna family passionately tends their piece of paradise with loving care for the environment & is the only carbon
free wine producer in the world. This is the story of their incredible
organic wines!
Premi Castello Monte Vibiano
Veronica & the Redwine Serenaders - Bianco Rosso & Blues - Cantina Monte Vibiano Vecchio
Seconda stagione di Bianco Rosso & Blues alla Cantina Monte Vibiano Vecchio di Mercatello (PG); alcune immagini dello stupendo concerto di Veronica & the Redwine Serenaders, cantastorie di un’epoca leggendaria tra atmosfere festose del Ragtime e del Jazz di new Orleans, Veronica Sbergia e Max De Bernardi presenteranno uno show suggestivo fatto di sonorità dei primordi del Blues e ritmi ipnotici delle Jug Band, con l’uso di strumenti non convenzionali come l’ukulele, il kazoo e il washboard.
Umbria Monte Vibiano Nuovo vendesi appartamento in borgo mq. 130. Agenzia immobiliare Settonce
ROBERTO SETTONCE IMMOBILIARE PROPONE IN VENDITA: Il castello di Monte Vibiano Nuovo, è un altro piccolo gioiello che rende interessante quest’area. Nel 1312, l’esercito imperiale avendo devastato tutti i vicini castelli, tentò di bruciare Monteubiano, ma questo fu salvato da alcuni nobili perugini al seguito del Campo dell’imperatore, questi forse furono i Vibi. A tutt'oggi Conserva una torre circolare e parte delle mura, nonché una torre posta sopra la porta di accesso trasformata in campanile. Al suo interno è caratterizzato dalla presenza del Palazzo della Penna, un’imponente struttura del XIV secolo già appartenuta ai Vibi, con una torre circolare ed elementi architettonici in laterizio di stile Quattrocentesco; praticamente annessa alla residenza c’è una piccola cappella gentilizia del XVI secolo intitolata a Sant’Andrea. Entrando in questa stupenda dimora tutto all’improvviso cambia. I colori della natura che si possono ammirare dalla terrazza sono stupefacenti, certamente un luogo dove abitare in pace e serenità. Perugia dista a 25 km mentre il primo paese con tutti i servizi è Spina chi dista a 3 km. Nel borgo ora vi abitano solamente tre famiglie. La dimora è stata completamente ristrutturata nel 1885 ma nel 2002 sono stati eseguiti dei lavori per l’intervento di adeguamento sismico da cielo a terra. Posta su quattro livelli dispone di tre ingressi. L’ingresso principale e dal borgo, entrando nell’appartamento troviamo il salotto con camino un piccolo angolo bar, continuando un bagno nuovo e camera da letto, salendo le scale una camera da letto con camino bagno e ripostiglio. Scendendo, cucina con angolo cottura e lavanderia di fronte ampio salone con camino e doppio accesso uno alla terrazza con vista panoramica e l’altro al garage con porta elettrica per un totale di circa mq. 130 più mq. 50 di terrazza. Fuori un piccolo apprezzamento di terra di circa mq. 40 conclude il tutto. Che dire è borgo incantevole vicino ai principali servizi ottimo posto deve vivere. Per una visita non esitate chiamateci pure. PER INFO E APPUNTAMENTI CONTATTARE ROBERTO SETTONCE 328.9519484
Sirci conferma Perugia per adesso Rai 3 TGR Umbria
Monte Vibiano Nordic Walking 1 GW_A021