Musei del Castello Morando Bolognini di Sant'Angelo Lodigiano
Museo Morando Bolognini
Realizzato nei primi decenni del 1900, il Museo apre al pubblico 24 saloni riccamente arredati secondo lo stile di “Casa-Museo”, offrendo ai visitatori la possibilità di rivivere antiche e suggestive atmosfere. Si possono ammirare mobili, quadri e vasellame nel periodo compreso tra il ‘700 e il ‘900, oltre a lavori artigianali in ferro battuto Di particolare interesse, la Biblioteca, che ospita circa 2000 volumi e un’interessantissima Armeria, costituita da circa 500 pezzi di varie epoche e provenienze. Degne di nota anche la Sala del Trono, la Sala degli Antenati, la Cappella, la Sala degli Specchi e le Sale da Pranzo.
Museo della Storia dell'Agricoltura
Racconta la storia dell’agricoltura a partire dai primordi (neolitico), all’età romana, medioevale, rinascimentale e moderna. Un ampio settore è dedicato all’agricoltura tradizionale lodigiana, con la ricostruzione di botteghe artigiane: falegname-carradore, fabbro-maniscalco, sellaio, oltre a due stanze contadine (cucina e camera da letto). Una sala presenta il contributo delle civiltà extraeuropee alla nostra agricoltura. Nel cortile sono esposti carri agricoli e macchinari della prima industrializzazione delle campagne.
Museo del Pane
E’ allestito in cinque sale: nella prima sono presentati i cereali, materia prima per i diversi “pani” del mondo; nella seconda sala sono illustrate, con impostazione prevalentemente didattica, le varie fasi del ciclo “Grano-Farina-Pane”, mentre la terza sala raccoglie oltre 500 forme di pani (pani veri) delle regioni italiane e di molti paesi europei ed extraeuropei. Nella quarta sala sono visibili le attrezzature per la produzione del pane e nell’ultima sala sono esposte le “grida”, ovvero le tasse e le disposizioni governative emesse nel XVIII e XIX sec. e sono inoltre presenti composizioni di pani artistici realizzate da abili maestri panificatori.
Castello Bolognini di Sant' Angelo Lodigiano visto dal Drone
Consiglio di impostare il video in Full HD 1080p 60fps.
Il Castello di Sant' Angelo Lodigiano visto dal drone Sparrow.
Cena Solidale a favore dei Pompieri di Sant'Angelo Lodigiano
Sabato 12 Ottobre, presso il sontuoso Salone delle Feste Veneziane del Castello Morando Bolognini, si è tenuta la cena solidale a favore dei pompieri di Sant'Angelo Lodigiano.
Dopo un calice di benvenuto è iniziata la cena con un ricco menù a base di funghi porcini preparato con maestria dallo chef dell'Osteria del Gallo.
Durante la serata il cabarettista di Colorado Cafè Franco Rossi ha intrattenuto gli ospiti con sketch e battute sugli usi e costumi dei Santangiolini.
Il ricavato è stato devoluto interamente all'Associazione dei Vigili del Fuoco Volontari di Sant'Angelo Lodigiano.
WEDDING PARTY - Castello Bolognini
Domenica 13 Ottobre, presso il Castello Bolognini di Sant'Angelo Lodigiano, si è svolta la manifestazione Wedding Party. I migliori operatori del wedding hanno incontrato centinaia di giovani coppie per consigliarle nell'organizzazione del giorno più importante della loro vita: il matrimonio. L'organizzazione dell'evento è stata curata nel dettaglio da Francesca Petrelli, titolare di Cerimonia Stilelibero di Melegnano.
Docu-Fiction al Castello Bolognini | Video Backstage
Giovedì 5 Marzo la RSI Radiotelevisione Svizzera ci ha concesso di assistere, e di riprendere, il set cinematografico allestito tra le mura del Castello Morando Bolognini di Sant'Angelo Lodigiano.
Il Regista Ruben Rossello, oltre ad essersi dimostrato molto disponibile nei nostri confronti, ci ha confidato di essere entusiasta della scelta della location e della disponibilità della Fondazione Bolognini.
La scelta è caduta sul Castello Morando Bolognini in quanto la produzione era alla ricerca di un maniero Visconteo nel quale girare alcune scene della Docu-Fiction.
Castello di Sant'Angelo Lodigiano
Passeggiata a una fortificazione storica
Il primo Contest Fotografico al Castello Bolognini
DOMENICA 9 e 23 GIUGNO 2019 il Castello Bolognini apre le porte a tutti i fotografi maggiorenni, non professionisti, che desiderano immortalare la bellezza del maniero e delle sue sontuose sale attraverso proprie personali interpretazioni.
L'iscrizione è gratuita.
Di seguito il REGOLAMENTO:
1. La Fondazione Morando Bolognini apre le porte del Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano (LO) a tutti i fotografi maggiorenni, non professionisti, che desiderano immortalare la bellezza del maniero e delle sue sontuose sale attraverso proprie personali interpretazioni.
2. I fotografi potranno accedere, previa iscrizione, al Castello e alle sale del Museo Morando Bolognini nella giornate di domenica 9 giugno 2019 oppure domenica 23 giugno 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.30. All’ingresso del Museo verrà loro fornito apposito badge identificativo che dovrà essere indossato e tenuto sempre visibile. Il badge è nominativo e non potrà essere ceduto. Ogni partecipante non potrà fare accesso al Castello con altre persone, animali od oggetti particolari.
3. La partecipazione è gratuita e dovrà essere confermata tramite iscrizione, inviando una mail a: info@castellobolognini.it entro le ore 12 del giorno 30 maggio 2019, specificando il proprio nome, cognome, residenza, data di nascita e giorno prescelto per effettuare le foto (o domenica 9/6/2019 o domenica 23/6/2019). Per ogni domenica verranno accettate fino a un massimo di venti iscrizioni, secondo l’ordine di arrivo della mail.
4. Sono ammesse solo fotografie in formato digitale, sia a colori che in bianco e nero, salvate in formato JPEG (.jpg) con le seguenti caratteristiche: profilo colore RGB - 3000 pixel per il lato lungo – 300 DPI. Le fotografie che non rispettano le caratteristiche richieste verranno scartate. Sono ammesse anche fotografie scattate all’esterno del Castello, anche in orari diversi da quelli indicati al punto 2. In questo caso, ogni fotografo è responsabile di eventuali soggetti ritratti all’interno delle foto, dai quali dovrà farsi rilasciare apposita liberatoria.
5. Ogni partecipante all’iniziativa potrà inviare, tassativamente entro il 28/06/2019, le fotografie che desidera, segnalando i tre scatti che ritiene migliori, preferibilmente utilizzando WeTransfer.com all’indirizzo di posta elettronica: info@castellobolognini.it. Le fotografie potranno anche essere consegnate su cd o chiavetta direttamente agli uffici della Fondazione Morando Bolognini, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 16.30.
6. Le fotografie non dovranno essere state premiate in altri ambiti, dovranno essere inedite e non verranno accettate fotografie con logo, firma e segni riconoscibili di qualsiasi genere.
7. Tutte le fotografie pervenute saranno stampate a cura della Fondazione Morando Bolognini e verranno esposte presso le Sale del Presidio del Castello domenica 7 luglio 2019 dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Durante tale giornata potrà essere votata dal pubblico presente la foto più bella. L’autore verrà premiato con un menù degustazione per quattro persone, comprensivo di visita guidata ai tre Musei del Castello Bolognini, presso il “Ristorante San Rocco” di Sant’Angelo Lodigiano.
8. Le fotografie stampate e i relativi file entreranno a far parte dell’archivio fotografico del Castello Bolognini e ciascun autore conserverà la proprietà delle immagini inviate, ma cederà gratuitamente i diritti d’uso alla Fondazione Morando Bolognini che citerà la fonte di ogni scatto.
CONTATTI:
FONDAZIONE G.G. MORANDO BOLOGNINI
26866 Sant'Angelo Lodigiano (LO) - ITALIA - Piazza Bolognini, 2
tel. 0371-211140/41
e-mail: info@castellobolognini.it
castellobolognini.it
Il VIDEO della Cena Bianca in Sant'Angelo
Sant'Angelo Lodigiano, Sabato 9 Luglio 2016 - Ore 19,30.
240 Persone si sono riunite per una cena nel luogo più bello della Città, il cortile del Castello Morando Bolognini, per vivere e condividere una serata particolare, un pic-nic all’aperto all’insegna delle cinque “E”: Etica, Ecologia, Estetica, Eleganza ed Educazione civica...
La prima cena in bianco lodigiana è stata curata dell’Associazione Benefica Ruggero Sali e di Fiesta Brava, con il patrocinio del Comune di Sant'Angelo Lodigiano e del'Unione del Commercio e Confartigianato della Provincia di Lodi.
Sfilata di Moda al Castello Bolognini
Nella splendida cornice del salone dei Cavalieri del Castello Morando Bolognini di Sant'Angelo Lodigiano, domenica 18 Settembre la Boutique EMP Marinoni ha sfilato con la sua nuova collezione autunno inverno mentre Altamarea ha presentato i suoi abiti da sposa.
Il make up e le acconciature delle modelle sono state curate da Samy parrucchieri & estetica e, finito lo spettacolo, Fabrizio e Antonio Favini catering hanno offerto un ricco aperitivo
Presentatrice dell'evento: Fabiana Sari.
Giochi di un Tempo al Castello Bolognini
Grande successo per la riapertura del Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano dopo la pausa estiva.
Una giornata speciale quella di domenica 22 Settembre per il Maniero che si è animato con la Moda del Passato e i Giochi Perduti di un tempo.
Presso il Salone dei Cavalieri è stato possibile ammirare l'esposizione di alcuni abiti d’epoca creati con maestria e grande abilità dalla signora Mariangela Brambilla di Lodivecchio.
Alcuni di questi abiti sono stati inoltre indossati da Figuranti dell’Associazione Culturale I Ricci di Lodivecchio che hanno animato i sontuosi saloni del Museo Bolognini.
Inoltre, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” quest’anno incentrate sul tema del gioco e dell’intrattenimento, presso le Sale del Presidio grandi e piccini hanno potuto cimentarsi nei giochi del passato: il cornhole, il gioco delle noci, le trottole, il tiro a bersaglio con i fucili, giochi di abilità con cerchietti e biglie e giochi di memoria, tutti realizzati artigianalmente da Giovanni Rossi e Antonio Maiocchi e donati al Castello.
Questi giochi verranno riproposti in altre aperture domenicale e saranno i protagonisti di uno dei percorsi didattici pensati e rivolti alle scuole.
Un'occasione per scoprire e sperimentare i giochi delle Antiche Tradizioni.
Numerosa anche la partecipazione del pubblico alle visite guidate ai tre Musei del Castello (Museo Morando Bolognini, Museo del Pane e Museo di Storia dell’Agricoltura).
Eventi al Castello Bolognini | 11 Maggio 2014
L'11 Maggio 2014, contestualmente alla tradizionale Fiera di Maggio di Sant'Angelo Lodigiano, si terranno una serie di interessanti eventi al Castello Morando Bolognini.
Dalle ore 9.00
Mercatino dei Sapori presso il Cortile Maggiore del Castello.
Dalle ore 15.00 alle 18.00
Scuola Arco a cura della Compagnia 04 Lake Arcieri del Lago - sezione Salerano sul Lambro presso il Giardinone.
In contemporanea giochi medievali per bambini a cura della Cooperativa l'Alveare di Sant'Angelo Lodigiano.
Ore 15.00, 15.45 e 16.00
Salita alla Torre Maestra con visita guidata solo su prenotazione al numero 0371 211140 / 41
Ore 18.00
Presentazione dei lavori svolti in Castello, dei nuovi percorsi didattici e dei laboratori per scolaresche e gruppi.
Ore 19.00
Buffet
Ore 21.00
Concerto serale presso il Salone dei Cavalieri
Fiera di Maggio 2014 - Eventi al Castello Bolognini
L'11 Maggio 2014, contestualmente alla tradizionale Fiera di Maggio di Sant'Angelo Lodigiano, si son tenuti una serie di interessanti eventi al Castello Morando Bolognini.
Mercatino dei Sapori presso il Cortile Maggiore del Castello. Scuola Arco a cura della Compagnia 04 Lake Arcieri del Lago - sezione Salerano sul Lambro presso il Giardinone.Giochi medievali per bambini a cura della Cooperativa l'Alveare di Sant'Angelo Lodigiano. Salita alla Torre Maestra con visita guidata. Presentazione dei lavori svolti in Castello, dei nuovi percorsi didattici e dei laboratori per scolaresche e gruppi. Concerto serale presso il Salone dei Cavalieri.
Concerto al Castello Bolognini | Tributo ad Ennio Morricone per PaviAil
Scuderia Ferrari Club S.Angelo Lodigiano - Ing. Piero FERRARI
Premio Pepi Cereda e Cavallino d'Oro 2013.
Assegnato al figlio del mitico Drake Enzo Ferrari : Ing. Piero Ferrari.
Castello Morando Bolognini - Sant'Angelo Lodigiano.
Immagini video da :Sant'AngeloTV :
Foto: Soci SFC S.Angelo - Scotti I.
DISCLAIMER: All rights reserved to the production companies and music labels that distributed and produced the music and performance respectively. I've only added the footage as a tribute for historical, entertainment, and creative purposes with no financial gain. Copyright infringement not intended.
Visita al Castello Bolognini con Giacomo Casanova
XXI Giornata FAI di Primavera Visita al Castello con Giacomo Casanova.
Azione scenica liberamente tratta dal testo Casanova liturgia della seduzione di Achille Mascheroni.
voce recitante: Vanda Bruttomesso
violini: Simone Lobbia, Alessandro Ceravolo
danzatori: Livio Betti, Silvia Notaro, Elisa Birelli, Federica Racconi, Denes Gioia
collaborazione: Scuola d'arte e spettacolo Il Ramo, Istituto Musicale Franchino Gaffurio
DILLOPT147 SITUAZIONE STADI ITALIANI e SFILATA E VISITA CASTELLO LODIGIANO Br 0805
Dillo A TelePAVIA, puntata 147, Dillo ci parla oggi di stadi e squadre di calcio, chiedendo opinioni ai passanti che incontra. Dillo ci porta poi a Sant'Angelo Lodigiano (LO) al castello Bolognini dove, oltre alla visita, potremo vedere un Fashion Show organizzato al suo interno.
Spose di ieri e di oggi | Sant'Angelo Lodigiano
Barasa Rock | Sant'Angelo Lodigiano
Sabato 20 Settembre presso il Cupolone di Sant'Angelo Lodigiano, l'Associazione Ruggero Sali ha organizzato la serata a scopo benefico BARASA ROCK.
Ad intrattenere il pubblico Gianluca Amici che ha cantato e suonato le canzoni di Ligabue e che successivamente è stato raggiunto sul palco da Paolo Cerri e Ignazio Boneschi per un medley di Lucio Battisti.
A seguire il concerto Rock del Gruppo Youngolder.
Un Concerto per la Ricerca: Tributo ad Ennio Morricone
E’ con immenso piacere ed orgoglio che vi presento la seconda edizione di ”Un concerto per la ricerca: tributo ad Ennio Morricone
Domenica 30 Giugno e Lunedì 1 Luglio alle ore 21.15, nell'incantevole cornice del Castello Morando Bolognini, la musica sarà la protagonsta di due serate a favore della ricerca.
Daremo atto ad una strepitosa raccolta fondi a favore di Paviail (associazione italiana leucemie) e della Onco ematologia pediatrica del policlinico San Matteo di Pavia.
Scendono in campo le nostre eccellenze del territorio: il corpo bandistico Santa Cecilia diretto dal Maestro Alessandro Grioni accompagnato dal soprano Elisa Maffi e dal coro Amici del Loggione della Scala di Milano diretto dal Maestro Filippo Dadone.
Presenterà le serate Antonella Dalu.
Il progetto è stato interamente appoggiato e finanziato da Banca Mediolanum consulenti di San Colombano.
Un doveroso ringraziamento va anche a Confcommercio, Confartigianato Imprese di Lodi e al carissimo amico Beppe Leoni, proprietario del McDonald del lodigiano.
Il progetto è stato altresì appoggiato dalla fondazione Mediolanum, la quale raddoppierà l’incasso la sera del 30 giugno.
Sarà per me fonte di orgoglio vedervi tutti e poter condividere con voi queste due serate emozionanti, patrocinate dal Comune di Sant’Angelo Lodigiano.
Grazie a tutti voi dal profondo del cuore.
Renata Marinoni
Filmato HD Castello di Sant'Angelo Lod
Veduta del Castello di Sant'Angelo Lodigiano e della sua Basilica