Il Castello Nobili Vitelleschi di Labro
Visita a Labro e il castello Nobili-Vitelleschi
My MiniMovie - Romance for 2016 (ZenUI)
Labro - Lo sguardo
Di Andrea Sbarretti.
In onda su Teleterni - canale 15 Umbria.
LO SGUARDO è anche su Facebook.
andreasbarretti.it
Labro è un comune italiano di 356 abitanti della provincia di Rieti nel Lazio. Borgo dalla vocazione turistica, ospita il castello Nobili Vitelleschi ed è stato insignito della bandiera arancione. Il borgo di Labro si trova in Sabina, nell'alto Lazio, nelle immediate vicinanze del confine con l'Umbria. Sorge su una prominenza delle colline che delimitano il lato settentrionale della Piana di Rieti e che segnano il confine con la provincia di Terni; dalla sua posizione domina il sottostante lago di Piediluco e la valle del suo immissario, il Rio Fuscello o Fosso di Leonessa. Secondo la leggenda, Labro sarebbe stato fondato nel luogo dove il signorotto dell'epoca riuscì ad uccidere il suo primo cinghiale in una battuta di caccia: il suo nome deriverebbe quindi dal latino aper (cinghiale) e allo stesso modo si spiegherebbe la presenza dell'animale nello stemma del comune. Per altri invece il nome deriverebbe dal latino lavabrum (vasca), che si riferirebbe alla vicinanza con il lago di Piediluco Labro è un borgo dalla tipica struttura medievale. Il tessuto urbano, sistemato a gradoni sulla collina, è composto da edifici costruiti quasi tutti in pietra locale, e conserva delle mura merlate lungo le quali si aprono tre porte: Porta Cavour, Porta Reatina e Porta di Piazzale Genzi.
Castello Nobili Vitelleschi
Il castello attualmente visibile fu costruito nella seconda metà del Cinquecento per volontà di Giordano de' Nobili; subì ulteriori interventi nel Settecento e nell'Ottocento. Edificato in pietra grigia, è caratterizzato da giardini pensili attraversati da scalinate, loggette, balconi e merlature. Gli interni del castello conservano l'arredamento d'epoca, le armi utilizzate in battaglia e i ritratti dei membri della famiglia; nel salone principale si trova un grande camino in marmo, risalente al Cinquecento. Il castello è tuttora abitato dai discendenti della famiglia Nobili, che tuttavia ne permettono l'utilizzazione per altre attività: infatti nelle cantine si trova un pub, nell'ultimo piano un bed & breakfast, e il piano nobile ospita occasionalmente matrimoni e conferenze. Per visitarlo occorre contattare l'Associazione Culturale Castello Nobili Vitelleschi
Chiesa di Santa Maria Maggiore
La chiesa di Santa Maria Maggiore (divenuta collegiata nel 1508 ma di origini antecedenti) si presenta all'esterno con un portale che anticamente costituiva la porta d'ingresso al castello e solo successivamente fu portato qui. Al suo interno, la chiesa è a navata unica; ospita una tela dell'Assunta sull'altare maggiore, un fonte battesimale quattrocentesco, un'edicola cinquecentesca munita di candelieri ad altorilievo e un'antica acquasantiera con figure di pesce scolpite a rilievo. Nella prima cappella a sinistra, sono notevoli una transenna in legno riccamente decorata (risalente al XV - XVI secolo) e un dipinto dell'Annunciazione di scuola umbra (probabilmente da attribuire a Bartolomeo Torresani), mentre nell'ultima cappella a destra si trova un interessante paliotto dipinto, realizzato in cuoio a sbalzo.
LABRO Antico Borgo Medievale - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Labro (RI) si adagia, con la sua forma a ventaglio, su un colle che si affaccia sulla valle del Fuscello e sul lago di Piediluco mentre alle spalle è dominato dalla catena del Terminillo.
Il turista, passeggiando nelle tortuose stradine di Labro potrà godere di questi paesaggi lacuali e montuosi, da finestre che improvvisamente si aprono tra le abitazioni di pietra e dal belvedere posto sulla sommità del paese.
La struttura portante del paese, si apre seguendo il corso del sole, l’abitato degrada dalla sommità del colle per fasce ben delimitate. La prima, più antica, è quella del castello e della torre, orientato verso est; quindi si incontra la fascia dei palazzi nobiliari, cui segue la fascia delle case della gente comune. Questi tre percorsi principali, uniti fra loro da percorsi secondari, scavati nella roccia, sono la spiegazione della genesi storico - sociale di Labro: il percorso più basso serve una fascia di abitazioni perlopiù unifamiliari, di artigiani o contadini. Il percorso intermedio comprende palazzi di tipo signorile. Il percorso più alto, che funziona anche come via di accesso al castello, è edificato sulla porzione più elevata del colle.
Questa fisionomia, disegnata dalla esigenze del tempo, è passata indenne attraverso la storia, per arrivare intatta ai giorni nostri. Si riesce, con l’immaginario, a sentire ancora il mormorio, le voci e i suoni delle botteghe degli antichi mestieri e non ci si meravigli se da una delle tante cordonate si scorge una dama o un’arciere; siete a Labro, antico borgo medioevale e non avete più nulla che vi riporti al presente. Qui potreste anche desiderare di non tornare più indietro.
Salita a Labro
Morgan Plus 4 sulla strada che sale a Labro, un bellissimo borgo su una collina appena oltre il confine tra Umbria e Lazio da Piediluco. Il conducente, per l'occasione, è stato Mauro, titolare della Osteria Enoteca Boccondivino di Labro.
Labro: Conferenza stampa XX Memorial Micheli
Labro Rieti Ciclismo
CASTELLO BAGLIONI SANTACROCE DI GRAFFIGNANO WWW.SENTIEROELFI.NET CAPODANNO 2018
BELLISSIMA VISITA EFFETTUATA AL CASTELLO DI GRAFFIGNANO (VT) VISITATO DAL SENTIERO DEGLI ELFI A CAPODANNO 2018 insieme ad altre bellezze della Tuscia e della Maremma sentieroelfi.net/news
IN POSIZIONE DOMINANTE sulla cittadina di Graffignano, IL CASTELLO BAGLIONI SANTACROCE presenta una struttura retta da una torre principale alta oltre 20 metri e da una minore quadrata, legate a un impianto difensivo quadrangolare. Eretto nel XIII secolo, nel XIV dovette condividere le sorti belliche del più potente Comune di Viterbo, che per motivi territoriali, si oppose alla città di Orvieto. I secoli XV e XVI sono caratterizzati da continue dispute territoriali interne alla famiglia, concluse con l’intervento di Papa Adriano VI che confiscò il feudo. Nel 1741, poi, il feudo venne innalzato a principato e venduto al principe romano Scipione Publicola di Santa Croce, che ridiede nuova vita ad un territorio lasciato da anni alla rovina. È nel corso dell’800 che gli eredi Santacroce cedettero il castello ai Paparelli fino ai conti Bulgarini d ‘Elci.
labro ny part16
@ mabaroca - new year party! 2010
Donde esté Labro, que se quite lo demás
Este vídeo trata de: Dejó las grandes ciudades para vivir en un pueblo medieval, Labro Provincia de Rieti - Italia
Castello Orsini Hotel, Nerola, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.
Labro 18 aprile 2009
Partenza della gara podistica, 4ª tappa del III° Tour di Rieti 2009, svolta in Labro il 18.04.2009
Il bellissimo borgo di Labro visto dal cielo
Una bella giornata di giugno, un posto incantevole per una vista mozzafiato
Labro (Rieti) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Borghi d'Italia questa settimana vi porta a Labro in Provincia di Rieti. Il Comune si trova a 628 metri sul livello del mare e conta circa 400 abitanti. Il borgo antico, edificato completamente in pietra, si affaccia da una parte, ai confini con l'Umbria, sull'affascinante lago di Piediluco, dall'altra sul versante del monte Terminillo e della Valle Santa cara a san Francesco.
LABRO
PIEDILUCO CENTRO FEDERALE CANOTTAGGIO
Skaperol - Resisto [Official Videoclip]
“Resisto” fa riferimento all’album “Cambio Canale” di Skaperol, in uscita sugli store e le piattaforme digitali ed in copia fisica il 30 Giugno 2017.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’audiovisivo:
Emanuele Torre - Regia, montaggio video
Simone Micheli, Simone Fusiani, Roberto Cavazzini - Sceneggiatura
Simone Micheli - Audio
Simone Micheli – Registrazioni, missaggio
Alessandro Di Maio – Pre-Mastering
Enza Capriccioso – Artwork
Video prodotto da: Isola Tobia Label (
ISRC (Audio) – ITKT31700003
Si ringraziano, inoltre (in ordine alfabetico):
Associazione Castello Nobili Vitelleschi, di Labro (RI)
Comune di Labro (RI), nominato Borgo più bello del Lazio
Isola Tobia Label
Negozio “Antichità - Le Due Colonne”, di Rieti
Negozio Le Pietre, di Labro
Piccolo Teatro dei Condomini, di Rieti
Teatro Rigodon ed Ila Pop, per i costumi
Facebook:
Instagram:
YouTube:
Questa è Vita! con Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra mercoledì 29 maggio alle 21.05 su Tv2000
Questa è Vita! con Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra mercoledì 29 maggio alle 21.05 su Tv2000 (canale 28 dtt e 157 Sky) Per rivedere tutte le puntate:
Segui 'Questa è vita!' sui social:
Labro (RI) L'agriturismo immerso nella natura con piscine.
In una delle zone piu turistiche della Provincia di Rieti, disponiamo di una struttura agrituristica di mq 120 distribuita su due livelli, divisibile in due unità abitative e attivita di piscina gia avviata da anni con piazzale totale di mq 3500. La struttura dispone di piscine di vario tipo con vasca idromassaggio, spogliatoi, bagni, docce, zona bar, zona ristorante,locale cucina e zona per pernottare nella massima tranquillità immersi nel verde circostante. Nella vendita sono comprese sia le mura che le suddette licenze. Ottimi sono i guadagni nei tre mesi estivi giugno, luglio, agosto, Buono lo stato di conservazione, Ottima è la posizione soleggiata dello stesso che permette di trascorrere week-end nella massima serenità. AREA F