Parco Archeologico Urbano di Buccino
Provincia d'amare ha visitato il Parco Archeologico Urbano a Buccino.
Ecco le immagini dei Sassi e del Castello dell'antica Volcei.
Brevi cenni storici:
Il “Castello di Buccino” risale al XII secolo d.C. ed è composto da un mastio (torre prominente quadrata) e da una cinta muraria difesa ai quattro lati da torri circolari. E’ di origine Normanna.
I “sassi” di Buccino consistono in un terrazzamento su tre livelli nel corso del VI-VII sec. d.C., trasformato in un insediamento rupestre. All’interno della roccia è presente un sistema di grotte, molto simile agli eremi presenti nell’entroterra della Calabria, scavato probabilmente da presenze bizantine.
Un'affascinante passeggiata nell'antico Castello Normanno di Laviano
Un'affascinante passeggiata nell'antico Castello Normanno di Laviano
© Riproduzione Riservata Pierpaolo Cavaliero
PRESENTAZIONE ASD BUCCINO VOLCEI
Interventi Nicola Parisi-Franco Fernicola
Places to see in ( Calabria - Italy )
Places to see in ( Calabria - Italy )
Calabria, in southwest Italy, occupies the toe of the country’s boot-shaped peninsula. It's a sun-baked region of rugged mountains, old-fashioned villages and dramatic coastline, with many popular beaches. Coastal Reggio Calabria, its largest city, is home to the Museo Archeologico Nazionale and its Riace Bronzes, a famous pair of Greek warriors dating back to the 5th century B.C.E.
Calabria is a region in Southern Italy and forms the traditionally conceptualized toe of the Italian Peninsula which resembles a boot. The capital city of Calabria is Catanzaro. Its most populated city, and the seat of the Regional Council of Calabria, is Reggio Calabria in the Province of Reggio Calabria. The region is bordered to the north by the Basilicata Region, to the west by the Tyrrhenian Sea, and to the east by the Ionian Sea. The region covers 15,080 km2 (5,822 sq mi) and has a population of just under 2 million. The demonym of Calabria in English is Calabrian.
The most sought-after seaside destinations are: Tropea, Pizzo Calabro, Capo Vaticano, Reggio Calabria, Soverato, Scilla, Scalea, Sellia Marina, Montepaone, Montauro, Copanello (comune of Staletti), Tonnara di Palmi, Diamante, Paola, Fiumefreddo Bruzio, Amantea, Praia a Mare, Belvedere Marittimo, Roseto Capo Spulico, Corigliano Calabro, Cirò Marina, Amendolara, Roccella Ionica, Bagnara Calabra, Nicotera, Cariati, Zambrone, Isola di Capo Rizzuto, Caminia (comune of Staletti), Siderno, Parghelia, Ricadi and San Nicola Arcella. The mountains offer skiing and other winter activities: Sila, Pollino and Aspromonte are three national parks that offer facilities for winter sports, especially in the towns of Camigliatello (comune of Spezzano della Sila), Lorica (comune of San Giovanni in Fiore), Gambarie and Monte Sant'Elia (comune of Palmi).
Alot to see in ( Calabria - Italy ) such as :
Museo Nazionale della Magna Grecia
Acqua Park Odissea 2000
Fortezza Aragonese
Aquafans
Santuario di Santa Maria dell'Isola
Dino, Calabria
Capo Colonna
In the Mediterranean Biodiversity Park
Chiesetta di Piedigrotta
Castello normanno-svevo
Gole Del Raganello
Natural regional park of Serre
Capo Vaticano Ricadi
Aragonese Castle
Tempio di Hera Lacinia
Castello Ruffo
Cattolica di Stilo
Abbaye Santo Stefano del Bosco
Sanctuaire Saint-François-de-Paule
Sibari Avventura
Castello di Corigliano Calabro
Cathédrale de Cosenza
Pinacoteca civica di Reggio Calabria
Parc Archéologique de Scolacium
Valli Cupe
Lungomare Falcomatà
Riserva naturale I Giganti della Sila
Castle Federiciano
Cattedrale di Maria Santissima Assunta in Cielo
National Museum, Locri
Ente Parco Nazionale Del Pollino
National Archeological Museum
National Archeological Museum of Sibaritide
Pollino
Castello di Carlo V
Museo all'aperto Bilotti
Museo della Certosa
MACA - Museo Arte Contemporanea Acri
National Gallery - Arnone Palace
Riserva naturale Cropani - Micone
San Giovanni in Fiore Abbey
Aquarium CEAM
Sanctuary of Saint Maria of Weapons
Camping Poker
La Torretta
Villa romana di Casignana
Museo dell'artigianato tessile e della seta
Mazzini the Ist Avenue
Insediamento Rupestre e Museo della Civiltà Contadina di Zungri
Castello Normanno
( Calabria - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Calabria . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Calabria - Italy
Join us for more :
LE DUE CITTA'- BUCCINO VOLCEI
ALLA SCOPERTA DI...IL BORGO MEDIEVALE DI QUAGLIETTA.
Quaglietta è l'unica frazione di Calabritto in provincia di Avellino nell’Alta Valle del Sole.
Nel 1927 il comune autonomo di Quaglietta fu accorpato a quello di Calabritto, diventandone una sua frazione.
L'abitato sorge su uno sperone roccioso posto nell’Alta Valle del Sele fra il Monte Marzano e il Monte Boschetiello. Si trova sulla ex Strada Statale 91 della Valle del Sele, nel punto in cui parte la diramazione stradale per la vicina Senerchia (5 km) e sorge a ridosso del confine con la provincia di Salerno, precisamente con il comune di Valva.
L'abitato vanta un ricco passato. Feudo dei Rossi da Gesualdo,dei Senerchia, dei Marchesi di Santa Lucia i De Vicariis,dei Nobilore, dei Baroni del Plato, dei D'Ayala-Valva, dei Viscido e di altre importanti e nobili famiglie, rivestì notevole importanza grazie alla sua posizione strategica per il controllo della Valle del Sele. Simbolo dell'abitato è il possente castello normanno, attualmente ricostruito nella planimetria ma senza coperture.
Fonte Wikipedia
Il Castello di Mezzacapo tra Maiori e Minori visto dal Mare
Nasconde un'antica torre di avvistamento il castello, costruito nei primi del '900, che delimita la baia di Maiori insieme alla Torre Saracena oggi erroneamente chiamata Torre Normanna
Scavi porto parco archeologico di Selinunte
Benvenuti a CAGGIANO ♥
Alla scoperta della bellissima Comunità di Caggiano ♥ Un borgo meraviglioso, il paese della buona cucina si trova in provincia di Salerno al confine con la Lucania, in posizione dominante sulla Valle del Fiume Tanagro.
Fortezza inespugnabile nel corso dei secoli, è uno dei comuni più belli del Sud Italia, dove ancora oggi si conservano con orgoglio le tradizioni popolari dei vecchi tempi e i segreti della vera cucina tipica caggianese.
Visitate la comunità di Caggiano e degustate i suoi prodotti tipici tra cui su tutti spicca il famoso Pasticcio Caggianese.
Nel territorio sono stati rinvenuti resti preistorici, in particolare nelle grotte dello Zachito ai piedi del monte sulla cui cima si trova oggi il paese, luogo particolarmente favorevole per la vicinanza del fiume Melandro. Nell'VIII-VII secolo a.C., l'area entrò probabilmente in contatto con le colonie greche sulla costa. Il territorio doveva essere abitato da popolazioni di stirpe sabellica: le vallate erano percorse da genti nomadi dedite alla pastorizia, armate di frecce di pietra ed archi e con scudi di vimini, mentre sulle alture sorgevano villaggi protetti da mura. Senza particolari prove, la contrada di Veteranuso, a causa del suo nome, è stata ritenuta il sito di un'antica città (Ursentum o Urseo), capitale del popolo degli Ursentini, che sarebbe sorta nella località di Tempa dei Tiesti, dove alcuni ruderi furono interpretati come resti di un centro abitato.
Caggiano entrò a far parte dei domini romani dopo le tre guerre sannitiche (343 - 290 a.C.). Durante la seconda guerra punica Annibale vi tese un agguato al console romano Marco Claudio Marcello e non lontano Spartaco fu definitivamente sconfitto presso Dianum (l'antico centro da cui prende il nome il Vallo di Diano). Sotto il dominio dei Romani il territorio faceva parte dell'ager Volceianus, territorio della città di Volcei, attuale Buccino e i suoi abitanti fecero parte della tribus Pomptina. Sono attestate numerose epigrafi e la famiglia degli Instei costruì una tomba monumentale nella località San Stasio. Con la riorganizzazione dioclezianea il territorio di Caggiano fece parte della nuova Regio III Lucania et Bruttii (provincia della Lucania e del Bruzio).
Durante il periodo delle invasioni barbariche il territorio fu percorso da Vandali e Visigoti e fu interessato nel VI secolo dalle guerre tra Goti e Bizantini. Il territorio passò quindi sotto il dominio dei Longobardi, a cui si deve probabilmente un rafforzamento delle fortificazioni, databile tra l'VIII e il IX secolo. Da alcuni importanti centri sulla costa rimasti in potere dei Bizantini si rifugiarono verso l'interno preti e monaci, per lo più di rito greco, perseguitati dagli iconoclasti.
Con l'indebolimento dei Longobardi, nel X-XI secolo si ebbe una nuova espansione bizantina verso l'interno, e questo rinnovato legame con il mondo greco è testimoniato a Caggiano dall'edificazione di chiese di rito greco, come Santa Caterina e Santa Maria dei Greci].
Nell'XI secolo l'Italia meridionale venne conquistata dai Normanni guidati da Roberto il Guiscardo. A Caggiano, il loro arrivo, intorno al 1070 fu segnato dal rafforzamento delle fortificazioni preesistenti e dalla costruzione di un castello, sul sito di precedenti opere fortificate. Il luogo aveva infatti notevole importanza a controllo delle vie verso la Calabria e la Puglia, percorse dai pellegrini diretti in Terra Santa.
Intorno al castello si sviluppò quindi un piccolo borgo, primo nucleo dell'attuale abitato, con alcune dimore ed altri edifici che ben presto ottenne il titolo di università feudale. Nel XII secolo i Templari vi eressero una mansio in contrada Sant'Agata, mentre l'ordine degli Ospitalieri (il futuro Ordine di Malta) gestiva l'ospedale dedicato a San Giovanni. Con la soppressione dei Templari nel 1312 anche la mansio di Caggiano fu ceduta agli Ospitalieri.
* Il Video vuole semplicemente far conoscere ai turisti questa meravigliosa comunità.
Le FOTO sono di proprietà dei loro autori che elenco e ringraziamo per aver immortalato così tanta belllezza,se dimentico qualcuno verrà aggiunto : *Caggiano Giuseppe *Gambino Anna *Lorusso Vincenzo *Scelza Mario *Lorusso Ciro *Panzella Antonio *Fattoruso Gaspare *Marcello Grippo *Carucci Maurilio *Lorusso Nico *Casalaspro Vincenzo *Parrella Valentina *Altilio Antonio
Out from Dark Web - Video emozionanti: un giorno a Laviano sul Ponte Tibetano
Out from Dark Web - Video emozionanti: un giorno a Laviano sul Ponte Tibetano WWW.MATRICEDIGITALE.IT
ISCRIVITI AL CANALE
IMPOSTA LE NOTIFICHE DI AGGIORNAMENTO
ACQUISTA IL MIO LIBRO INCHIESTA
SUL DARK WEB E SUI RISCHI DEL DIGITALE
La prigione dell'umanità - dal Deep Web al 4.0, le nuove carceri digitali
ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
MATRICE DIGITALE
Mi puoi seguire sui profili social:
Facebook
Twitter
Instagram
LinkedIn
Romagnano al Monte (Salerno)
Vecchio paese di Romagnano al Monte adesso paese fantasma. Riprese fatte con Drone.
Eccellenza gir. B '19-20 | Castel San Giorgio-Pol. Santa Maria, mister Ciro De Cesare
© Servizio realizzato da Giuliano Pisciotta | RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Volturino vestito di bianco visto da Paterno 11/01/2017
Neve a Paterno 11/01/2017
Romagnano al Monte
Ai confini tra Basilicata e Campania, un paese abbandonato, arroccato su un' altura, Romagnano al Monte è un posto magico e tetro allo stesso tempo..un posto da visitare..;) ;)
SAMARA A CATANIA: cosa è successo REALMENTE.. I GamingRules
VIDEO INFORMATIVO!
QUESTO VIDEO È STATO FATTO AL SOLO SCOPO INFORMATIVO, I VIDEO NON SONO STATI GIRATI DA NOI
Partiamo subito col dirvi che l'argomento che vedrete in questo video non è un format che siamo soliti portare, ma avendo trattato videogiochi e film horror, ci sembrava giusto parlare anche di quello che è accaduto ieri 28/08/2019:
qualche giorno prima del 28, per Catania, precisamente a Librino, il personaggio Horror Samara (film The Ring) si aggirava per i parchi spaventando bambini e delle volte alzando le mani anche ad adulti.
Si tratta di uno scherzo, che ha portato ad un vero e proprio caos.
A quanto pare il famoso scherzo da Catania si sta diffondendo in tutta Italia, soprattutto a Napoli (Afragola) dove una ragazza è stata picchiata da un gruppo di ragazzi, inoltre anche tra le zone di Pagani, una piccola cittadina vicino Salerno, un ragazzo si aggira tra le strade vestito da Samara, ma in modo ironico e scherzoso.
Per altre informazioni e news seguiteci su instagram ed entrate nel nostro gruppo telegram!
NUOVO VIDEO SU SAMARA:
Instagram:
Telegram:
L'Isola che c'è! Paternò 8 Aprile 2017
Paternò 8 aprile 2017 Palazzo delle arti.
Prima edizione de L'isola che c'è - trame solidali per una Sicilia possibile.
Diverse realtà, provenienti da tutta la Sicilia, si sono incontrate e confrontate, hanno raccolto idee e improntato azioni per fare rete su scala regionale attorno a temi centrali e comuni; pratiche di democrazia partecipata e riflessione sul futuro delle democrazie, economia circolare e tutela dell'ambiente, beni comuni, riqualificazione urbana, accoglienza.
Federica Zammataro per JustTiVu
justtivu.tv
Provincia D'Amare - Collianello - Frazione Di Colliano
Provincia D'Amare - Collianello - Frazione Di Colliano
Conche di Laviano Adventure!
Escursioni Emozionali con Pugliavventura! Ecco i ricordi di una tostissima esplorazione ricognitiva nelle Conche di Laviano! BELLISSIME, TOP, FANTASTICHE ;)))
I nostri River Trekking ti riserveranno bellissime sorprese in bellissimi posti incontaminati e poco conosciuti!
BE CURIOUS, STAY ACTIVE, THINK ADVENTURE.
►
Gli Specialisti delle VERE Escursioni AVVENTURA in Puglia
ASD Pugliavventura è l'INNOVATIVA ed AFFIDABILE associazione ricreativa, riconosciuta e specializzata in ORIGINALI EVENTI OUTDOOR con Guida Ufficiale AIGAE; siamo i primi a proporre (e molti ci imitano) una vasta scelta di Tour in Puglia a base di ESCURSIONI EMOZIONALI come: TREKKING, Esplorazioni in Grotta e Canyon, Boat Trip e Fishing Tour, Archeo-Trekking, Speleo-Trekking, River-Trekking, Team Building e Tour Culturali.
Segui la bussola di Pugliavventura...
[Escursionismo, Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, Visite guidate, Trekking , Pescaturismo, Gite in Barca Puglia, Speleologia, River Trekking, Acqua Trekking, Canyoning, AVVENTURA]
MAIORI EVENTI ESTIVI
Gli eventi di Maiori presentati dall'Assessore Andrea Del Pizzo nel programma TV Sapori in festa di Chiara D'Amico in onda su LIRA TV. Info e puntate su chiaradamico.com
Samara Challenge, lo scherzo del momento che rischia di trasformarsi in linciaggio
Uno scherzo può rischiare di trasformarsi in un linciaggio? Pare proprio di sì. È il rischio del “Samara challenge”, la burla di celarsi dentro i panni della terrificante Samara del film horror The Ring durante la notte e spaventare le persone. Al rione Salicelle di Afragola, in provincia di Napoli, una ragazzina ha rischiato il pestaggio, ma nelle ultime ore si sono moltiplicate le ‘apparizioni’ di ragazzi che vogliono emulare lo scherzo.
Samara Challenge, lo scherzo del momento che rischia di trasformarsi in linciaggio
-Se il video ti è piaciuto clicca qui:
- Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone:
- Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: