Project Tuscia: Il Palazzo Orsini di Bomarzo
Palazzo Orsini domina la ripida rupe sopra cui si sviluppa il piccolo borgo medievale di Bomarzo.
L'imponente edificio, visibile a chilometri di distanza, fu commissionato nel 1519 da Giovanni Corrado Orsini all'architetto Baldassarre Peruzzi, prestigioso architetto del tempo che proprio in quegli stessi anni era stato nominato coadiutore della Fabbrica di San Pietro.
E' però a Vicino Orsini che si deve il vero impulso che portò l'architetto a terminare l'impegnativo lavoro nel 1535.
Il Palazzo si articola in due aree; in quella più antica, oggi sede del Comune di Bomarzo, si trovava il grande appartamento in cui abitò Vicino Orsini con la moglie Giulia Farnese, conosciuto come Appartamento della Galleria, che affacciava verso sud dalle ampie logge decorate con rilievi e iscrizioni che rimandano ed anticipano alcuni dei temi sviluppati nel Sacro Bosco di Bomarzo.
Gli affreschi che ornano i grandi saloni che affacciano tramite eleganti vetrate ad ovest, verso il Sacro Bosco, furono commissionati invece successivamente dai Lante della Rovere nel 1600 a Lorenzo Berrettini, allievo di Pietro da Cortona.
Il Palazzo Orsini di Bomarzo pertanto è da considerarsi un vero e proprio gioiello di architettura rinascimentale che porta la firma di alcune delle più importanti personalità tra 1500 e 1600.
Messaggio Nel Cielo ][Castello Orsini][
Video Montato da:
Cornetto.com
e
♠WarSong♠.
♥-------------------------------------------♥
♥Alessandro & Cristina♥
♥WarSong & WarSonghIna♥.
-♥28 Agosto 2008♥-
Soriano nel Cimino (Viterbo)
Castillo Orsini-Odescalchi. Bracciano, Italia.
Decenas de castillos hay en Italia, todos sin duda de un esplendor especial y todos con mucho en común, El castillo de Orsini-Odescalchi no es la excepción, no es un enorme castillo pero impone su arquitectura y tamaño y está entre los más importantes de Europa. Se encuentra en el poblado de Bracciano en la Provincia de Roma, Lazio cerca de Roma hacia el norte. Bracciano es un tranquiloy tradicional pueblo italiano, muy agradable para dar un paseo a pie y donde se puede comer rico. Ahí degusté con mi familia de un aperitivo de carnes frías y quesos acompañados con un excelente vino de la región y con los dueños de la trattoria donde tuvimos una estupenda charla en italiano, gente muy amable y afectuosa que además ya habían viajado a México, lo que facilitó la conversación.
Si estás pensando en casarte en Italia, el castillo es el lugar idóneo, además de museo, te ofrece servicios para eventos sociales.
La vista es maravillosa y se ve todo el esplendor del Lago Bracciano, lugar imperdible.
Bracciano, Prestigioso Palazzo in Vendita adiacente il Castello Orsini Odescalchi
Bracciano, a pochi km da Roma, nello splendido contesto del centro Storico di Bracciano, adiacente il Castello Orsini Odescalchi ed il Duomo Di Santo Stefano proponiamo in vendita Palazzo Orsini Pagnotta piu comunemente conosciuto come il Palazzo Del Governatore. Edificato nella seconda metà del '500 e caratterizzato tra l'altro nei prospetti dall'elegante simmetria delle finestre nonche dal bugnato che incornicia sia i portoni che il profilo dell'edificio. Internamente : 2 saloni con soffitti a cassettoni originali impreziositi dallo stemma bipartito con la Rosa degli Orsini. Altri 2 grandi ambienti a volta si trovano e caratterizzano il piano d ingresso, ingresso dal quale si innalza la scalinata d'onore sovrastata da un arco decorato con rose scolpite finemente sempre a ricordare quelle dello stemma degli Orsini. Allo stesso livello una grotta naturale scavata nella roccia era anticamente adibita alla buona conservazione degli alimenti e del vino. Salendo al piano Notte le 5 camere regalano un accogliente intimità nonche dei suggestivi scorci sulle torri ed i merli del Castello, e sul lago.
In breve : 370 mq ca : 3 saloni, office, cucina, 4 camere, 6 bagni.
Il palazzo si trova in ottimo stato di manutenzione grazie alla sapiente ristrutturazione compiuta dalla proprietà pochi anni fa.
Park of Monsters | 100 Wonders | Atlas Obscura
A 16th-century horror show built in a lovely Italian garden - Subscribe for new videos every Tues & Thurs
Written and hosted by Dylan Thuras (@dylanthuras)
Graphics by Michelle Enemark (@mjenemark)
Edited by Ryan Thompson
Credits for this episode:
La Piramide di Bomarzo
La Piramide di Bomarzo è una piramide tronca, simile a quelle dei Maya è un altare piramidale, qualcuno la chiama anche sasso del predicatore, perchè ricorda un pulpito, altri ancora, chi lavorava i campi in quelle zone il secolo scorso, il sasso con le scale per le scale che, sul lato sinistro, permettono di raggiungere la vetta della piramide stessa.
Michela si è fatta accompagnare da una guida d'eccezione, Salvatore Fosci, la persona che ha riscoperto, è proprio il caso di dirlo, la piramide che, dopo la prima scoperta del 1991 si trovava in stato di abbandono e praticamente irraggiungibile, ricoperta come era da radici e piante infestanti.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Parco dei Mostri (Bomarzo, VT, LAZIO - ITALY)
Il Parco dei Mostri, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale italiano. Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici (a es. i leoni, Cerbero, la Furia), divinità (a es. Cerere, Nettuno) e mostri (come l'orco, la balena o il drago alato).
L'architetto e antiquario Pirro Ligorio su commissione del principe Pier Francesco Orsini (detto Vicino Orsini) progettò e sovraintese alla realizzazione, nel 1547, del parco, elevando a sistema, nelle figure mitologiche ivi rappresentate, il genere del grotesque. Alcuni studiosi, erroneamente, facevano risalire la regia a Michelangelo Buonarroti (E. Guidoni), mentre altri, in particolare per il Tempio citavano il nome di Jacopo Barozzi da Vignola. La realizzazione delle opere scultoree fu probabilmente affidata a Simone Moschino. L'Orsini chiamò il parco Sacro Bosco e lo dedicò a sua moglie, Giulia Farnese (non l'omonima concubina del papa Alessandro VI). Vi sono anche architetture impossibili, come la casa inclinata, o alcune statue enigmatiche che rappresentano forse le tappe di un itinerario di matrice alchemica. Salvador Dalí ha parlato del Parco dei Mostri come di un'invenzione storica unica.
I Misteri di Bomarzo
La città di Bomarzo è famosa per il parco dei mostri, creazione dell'eclettico Conte Orsini, ma la città stessa ed il territorio circostante nascondono numerosi misteri...
Nel bosco di Cagnemora sono stati ritrovati resti di antiche civiltà scolpite nella roccia e nelle vicinanze è stata ritrovata un reperto assomigliante ad una Piramide detta Piramide Etrusca...
Regia, riprese e montaggio di Vincenzo Nervo
Testi e presentazione di Valentina Becattini
Musiche di Daniele Garuglieri
La Cooperativa L'Onnoro ringrazia la Dott.ssa Letizia Arancio, funzionario MIBACT, la Dott.ssa Francesca Rizzo, Ispettore Onorario per il Territorio di Bomarzo, per la dedizione, l'affetto e la grande professionalità dimostrata.
Si ringraziano tutti i proprietari terrieri di Cagnemora che hanno concesso in locazione praticamente gratuita i loro terreni alla Cooperativa
Si ringrazia il Comune di Bomarzo per aver inserito Cagnemora nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2017.
Ringraziamo per la disponibilità Giovanni Lamoratta, l'Associazione Amici del palazzo Orsini Moreno Rosati e l'Associazione Circomare Teatro
Il Sacro Bosco, viaggio tra miti e leggende, Bomarzo .
Questo parco situato in provincia di Viterbo a Bomarzo , è una chicca per tutti gli amanti della mitologia greca, un mondo magico, un percorso indimenticabile.
Vi lascio il link dove troverete interessantissime notizie su questo parco.
La terra di Saturno - Sacro Bosco ( Sacred Woods )
Un viaggio iniziatico attraverso il bellissimo ed enigmatico Sacro Bosco di Bomarzo ( Parco dei mostri ) provincia di Viterbo, ideato e costruito da Vicino Orsini nel 16° secolo, alla ricerca della verità, per contemplare le cose alte e basse, per contemplare il Cosmo.
Poiana Video Produzioni 2017 Video realizzato da Nicola Raffaetà
An entertaining journey through the beautiful and enigmatic Sacred Bosco of Bomarzo (Monster Park) province of Viterbo, conceived and built by Vicino Orsini in the 16th century, in search of truth, to contemplate the high and low things to contemplate the Cosmos.
Poiana Video Productions 2017 Video produced by Nicola Raffaetà
Un voyage divertissant à travers la belle et énigmatique province de Viterbo, construite et construite par Vicino Orsini au XVIe siècle, à la recherche de la vérité, pour contempler les choses hautes et basses pour contempler le Cosmos.
Poiana Video Productions 2017 Vidéo produite par Nicola Raffaetà
Mostra Castello Orsini
Intervista - incontro con i protagonisti della mostra Beyond the city wall 2012, giunta alla seconda edizione.
Ne parlano Paolo Berti, direttore artistico del Premio Centro - Esposizione nazionale arti contemporanee, Fabio Weik, writer e curatore della mostra, e gli artisti Peeta, Massimo Gurnari e Vesod.
La mostra è visitabile fino al 5 agosto 2012
Articolo e video pubblicata su latuaetruria.it
Soriano nel cimino - Castello orsini
Vicino Orsini - The Park of Monsters - Bomarzo/Viterbo, Italy
Vicino Orsini: Garden of Bomarzo / Park der Ungeheuer / Parco dei Mostri / Sacro Bosco
Einmal aufklappen bitte / Open this info box for more informations :-)
Meine schönsten Bilder vom Besuch des Parco dei Mostri (Park der Ungeheuer) in Bomarzo (Viterbo, Italien). Der Heilige Wald wurde von Vicino Orsini (1523-1585), Pirro Ligorio und Simone Moschino entworfen. Die Skulpturen aus Vulkangestein stellen u.a. Figuren der klassischen Antike, exotische Tiere und Ungeheurer dar.
My best pictures taken on my visit to the Paco dei Mostri (Garden of Bomarzo) in Bomarzo (Viterbo, Italy). The Sacred Grove was created by Vicino Orsini (1523-1585), Pirro Ligorio and Simone Moschino. The sculpures such as mythological figures, exotic animals and monsters were carved out of volcanic rock.
__________________________________________________________________
Playlist Italien:
__________________________________________________________________
♡ Subscribe:
♡ Twitter:
♡ Instagram:
♡ Facebook:
Parco dei mostri di bomarzo -- monster park
Nel Lazio, terra meravigliosa dalle tre esistenze: Etrusca, Romana e Medioevale, Bomarzo condivide la gloria di una storia illustre e possiede un'opera unica nel suo genere al mondo. La Villa delle Meraviglie. Nei giardini delle ville laziali troverete degli elementi simili, ma prototipo di questi giardini é il Sacro Bosco di Bomarzo. Lo volle il principe Pier Francesco Orsini detto Vicino sol per sfogare il core. Lo ideò quel grande architetto che fu Pirro Ligorio, colui che dopo la morte di Michelangelo fu chiamato a lavorare in San Pietro. Senza che l'Orsini ed il Ligorio se lo immaginassero ne uscì un capolavoro che dura nel tempo, e che la fantasia popolare ribattezzò come PARCO DEI MOSTRI. Entrando in questo luogo, sarete accolti dai versi incisi sotto le due Sfingi. Passerete poi di sorpresa in sorpresa per l'improvviso apparire di animali e figure di pietra. L'elefante che sta per ucidere un guerriero, la lotta tra Draghi, l'Orco, la Bella addormentata nel bosco, Ercole che squarcia Caco, Orsi in agguato, animale a tre teste, Nettuno sull'alto di una vasca, Sirene ed altre figure interessanti, ed infine sopra la testa di un Orco, il Mappamondo con sovrastante in miniatura il Castello Orsini a significare la potenza del Casato. Queste sculture scolpite nei grossi blocchi di pietra ivi radicati vi sembrano sorte dal suolo come prodigio. Il tutto risale al XVI secolo (1552) epoca in cui si sviluppava un ideale di vita fra il Principesco e il Cortigiano. Questo bosco ha ispirato molti artisti del tempo, come l'Annibal Caro, il Bitussi ed il Cardinal Modruzzo, per esprimere la loro meraviglia, vollero lasciare incisi sul posto epigrafi e versi. Dopo la morte di Vicino Orsini nessuno si curò più di questo gioiello di arte manieristica che dopo secoli di abbandono é stato salvato dal solito oblio e restaurato per la gioia di intellettuali e scrittori, artisti e turisti che vengono da tutto il mondo per ammirare questo museo all'aperto.
Franco Di Donato Live (1° parte) Castello Orsini Colonna 24 aprile 2018
Estratto (1) dal live del 24 aprile 2018 Quello che sento - Servo del denaro
Franco Di Donato Live & Futura Miss Italia presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano (AQ) 24 aprile 2018.
Evento organizzato da:
Accademia della Moda di Maria Antonietta Calò e Franco Di Donato
Franco Di Donato: Basso e Voce
David Giacomini: Chitarre
Marilisa Asci: Batteria
Stella Ziino: Cori
Max Mascigrande: Percussioni e Cori
Ospiti:
Cliò Luciani (Presenta il suo nuovo singolo Amami)
Stefano Marzolla (Bass Duet su Bass Dance)
Con La collaboriazione di: Golden Dancing Verna
Ph. & Video: Maurizio Cipollone
Service Audio/Luci: Music Hill
Bomarzo
Fotografías: Rubén Pérez Fernández
Música: Dead Can Dance
Bomarzo (VT) - Parco dei Mostri - Sacro Bosco
Nel Lazio, terra meravigliosa dalle tre esistenze: Etrusca, Romana e Medioevale, Bomarzo condivide la gloria di una storia illustre e possiede un'opera unica nel suo genere al mondo. La Villa delle Meraviglie. Nei giardini delle ville laziali troverete degli elementi simili, ma prototipo di questi giardini é il Sacro Bosco di Bomarzo. Lo volle il principe Pier Francesco Orsini detto Vicino sol per sfogare il core. Lo ideò quel grande architetto che fu Pirro Ligorio, colui che dopo la morte di Michelangelo fu chiamato a lavorare in San Pietro. Senza che l'Orsini ed il Ligorio se lo immaginassero ne uscì un capolavoro che dura nel tempo, e che la fantasia popolare ribattezzò come PARCO DEI MOSTRI. Entrando in questo luogo, sarete accolti dai versi incisi sotto le due Sfingi. Passerete poi di sorpresa in sorpresa per l'improvviso apparire di animali e figure di pietra. L'elefante che sta per ucidere un guerriero, la lotta tra Draghi, l'Orco, la Bella addormentata nel bosco, Ercole che squarcia Caco, Orsi in agguato, animale a tre teste, Nettuno sull'alto di una vasca, Sirene ed altre figure interessanti, ed infine sopra la testa di un Orco, il Mappamondo con sovrastante in miniatura il Castello Orsini a significare la potenza del Casato. Queste sculture scolpite nei grossi blocchi di pietra ivi radicati vi sembrano sorte dal suolo come prodigio. Il tutto risale al XVI secolo (1552) epoca in cui si sviluppava un ideale di vita fra il Principesco e il Cortigiano. Questo bosco ha ispirato molti artisti del tempo, come l'Annibal Caro, il Bitussi ed il Cardinal Modruzzo, per esprimere la loro meraviglia, vollero lasciare incisi sul posto epigrafi e versi. Dopo la morte di Vicino Orsini nessuno si curò più di questo gioiello di arte manieristica che dopo secoli di abbandono é stato salvato dal solito oblio e restaurato per la gioia di intellettuali e scrittori, artisti e turisti che vengono da tutto il mondo per ammirare questo museo all'aperto.
Trevignano, views of Lake Bracciano from a tower of the Orsini Castle (manortiz)
This fortification of the Orsini family which was surrounded by a double wall extending as far as the lake, defended the village. It was destroyed in 1496 by Giovanni, Cesare Borgia's brother, during the war waged against the Orsini by Pope Alessandro VI Borgia who, however, did not succeed in taking Bracciano Castle.
The fortress is easily reached from the churchyard of the church of the Assumption. There is a delightful view looking over the roofs of Trevignano, the lake and the villages around it
from :
PARCO DEI MOSTRI (BOMARZO)
Nel Lazio, terra meravigliosa dalle tre esistenze: Etrusca, Romana e Medioevale, Bomarzo condivide la gloria di una storia illustre e possiede un'opera unica nel suo genere al mondo. La Villa delle Meraviglie. Nei giardini delle ville laziali troverete degli elementi simili, ma prototipo di questi giardini è il Sacro Bosco di Bomarzo. Lo volle il principe Pier Francesco Orsini detto Vicino sol per sfogare il core. Lo ideò quel grande architetto che fu Pirro Ligorio, colui che dopo la morte di Michelangelo fu chiamato a lavorare in San Pietro. Senza che l'Orsini ed il Ligorio se lo immaginassero ne uscì un capolavoro che dura nel tempo, e che la fantasia popolare ribattezzò come PARCO DEI MOSTRI. Entrando in questo luogo, sarete accolti dai versi incisi sotto le due Sfingi. Passerete poi di sorpresa in sorpresa per l'improvviso apparire di animali e figure di pietra. L'elefante che sta per ucidere un guerriero, la lotta tra Draghi, l'Orco nella cui bocca spalancata trovereste posto per un pic-nic, la Bella addormentata nel bosco, Ercole che squarcia Caco, Orsi in agguato, animale a tre teste, Nettuno sull'alto di una vasca, Sirene ed altre figure interessanti, ed infine sopra la testa di un Orco, il Mappamondo con sorastante in miniatura il Castello Orsini a significare la potenza del Casato. Queste sculture scolpite nei grossi blocchi di pietra ivi radicati vi sembrano sorte dal suolo come prodigio. Il tutto risale al XVI secolo (1552) epoca in cui si sviluppava un ideale di vita fra il Principesco e il Cortigiano. Questo bosco ha ispirato molti artisti del tempo, come l'Annibal Caro, il Bitussi ed il Cardinal Modruzzo, per esprimere la loro meraviglia, vollero lasciare incisi sul posto epigrafi e versi. Dopo la morte di Vicino Orsini nessuno si curò più di questo gioiello di arte manieristica che dopo secoli di abbandono è stato salvato dal solito oblio e restaurato per la gioia di intellettuali e scrittori, artisti e turisti che vengono da tutto il mondo per ammirare questo museo al'aperto.
Penna in Teverina - Conferenza sugli Orsini di Bomarzo - 1
7 maggio 2016 - Presentazione del II volume dell'opera di Giacobbe Tardani Gli Orsini di Castello.
BOMARZO E IL PARCO DEI MOSTRI
- BOMARZO E IL PARCP DEI MOSTRI - Progetto VisitLazio, Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio. Produzione Invidio. RIPRESE AEREE CON DRONE